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PK XL Batterizzato


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  • Moderatore

Dopo settimane di tribolazione per capire come mai il mio povero PK abbia deciso di mollarmi a livello elettrico (senza che lo abbia minimamente toccato mentre montavo il 130 DR della discussione dedicata), ho deciso di modificarlo definitivamente trasformandolo tutto in continua con batteria cercando di preservare l'aspetto estetico

Intanto, dopo averlo smontato a metà e aver brutalmente collegato l'alimentazione 12V alla treccia (smontando il devio luci e quindi alimentando tutto direttamente) riottengo finalmente un funzionamento legato alle luci (ho giustamente tolto il raddrizzatore della lampada grossa e ho colto l'occasione per installare il led anche sulla lampada piccola e al posteriore)

Involontariamente, ho acceso anche la spia blu della lampada grossa. Non avevo mai notato che la tensione per quella spia, viene presa dallo spinotto che va al clacson. Peccato che su questa spina ci fossero solo il giallo/blu del clacson. Ottimo

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Corrente di 3 led

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Iniziano le modifiche al devio. Va adattato perchè il clacson è normalmente chiuso. Ho provato a usare il barabatrucco delle lamelle girate ma purtroppo non funziona poichè sotto al pulsante, altre due lamelle creano un contatto e sono irraggiungibili. Nella foto, modifica non ancora eseguita ma si intravedono le altre lamelle che scendono all'interno

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Rivedo alcuni fili (tranquilli che poi vedrò di fare uno schema) e perdonatemi le saldature oscene, ma tengono. Poi provvederò a isolare il tutto

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Nell'inventario dei bottoni/tasti, ne ho uno normalmente aperto che quasi quasi, ci passa al posto del tasto originale del clacson. Devo solo adattare la maschera del devio

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Fortunatamente, i due contatti di questo pulsante, passano giusti giusti nel foro del pcb del devio. Posso tranquillamente saldare due fili che poi si congiungeranno col clacson per creare il polo positivo (che ovviamente ho già acquistato per cambiarlo)

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Mi è andata bene e allo stato attuale il positivo, arriva al tastino centrale. Da li, va al clacson (in modo che vada anche a luci spente) e si dirige alla lampada piccola. Dal polo comune che accende la lampadina piccola, parte un filo che va al tasto di sinistra e il comune del medesimo, si dirige alla lampada grossa (così per averla, va tenuta accesa anche la piccola). Logicamente la massa del fanale, tornerà di sotto insieme alle altre

Quindi, l'idea è questa. Andrò con l'alternata del motore dentro al bauletto (fili blu/nero) e mi congiungerò a un raddrizzatore 4 pin che appunto accetterà i due ingressi AC per poi ottenere l'uscita stabilizzata e la massa. Mi collegherò a una batteria AGM da 4Ah (dove non mancherà un fusibile da 7.5Ah come la HP) insieme a un tastino generale che farò sporgere dal bauletto. Questo tastino, fungerà da interruttore generale post batteria. Per ipotesi, se la batteria si dovesse sedere come tensione, potrò caricarla senza che le utenze siano accese. Nel pre batteria, inserirò un piccolo voltmetro (anch'esso utilizzabile mediante tastino) che mi indicherà lo stato generale della tensione. E siccome siamo di strada...ho anche preso un contagiri 🤣 Anche lui avrà il suo tastino. Tutti questi tasti, avrei voluto metterli in un unico blocco attaccato al devio luci facendolo fai da me con la stampante 3D. Ma potendo recuperare l'originale, alla fine ho optato per soluzioni esterne che saranno posizionate sopra al bauletto. Il devio luci, farà luci e clacson come l'originale ed è ciò che mi ha convinto

Le frecce, già che ci sono, le vorrei mettere a led. Ho acquistato resistenze, lampadine, due diodi da piazzare dietro al devio frecce e un apposito relè. Vediamo cosa riuscirò a combinare. Avrei potuto prendere anche un tachimetro digitale, ma preferisco salvare il suo (anche perchè ha i chilometri giusti da quando l'ho rimessa in strada). Scelta personale e affettiva, diciamo

Non toccherò il filo verde e la relativa massa per lo spegnimento (augurandomi di non avere interfenze con le masse)

Un saluto, aspetto che mi arrivi tutto 😁

Modificato da MarcoBorga96
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  • Moderatore

Gentilissimo Vito, grazie 😁 

Lo passo in DC per essere più comodo coi fili. E complimenti per la spiegazione dettagliata. Anche tu hai messo i diodi, quindi ci ho preso sulla questione e ho visto un'altra schema che faceva una cosa simile

Modificato da MarcoBorga96
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  • Moderatore
15 ore fa, andrea55 ha scritto:

E uno stereo non lo mettiamo? 😁

Prima, metto la cella di Peltier per tenere fresche le birrette per i raduni 🤣

Grazie Andrea, questo è l'inizio. Nel fine settimana, dovrei riuscire a completarla anche perchè ho fatto si e no 10km con quel motore e ho voglia di stiracchiarlo un pò. Sono d'accordissimo con l'idea del clacson nc ma l'ho ragionata in questo modo. Volevo avere in alternata solo i due fili provenienti dal motore al bauletto e poi avere tutto sistemato in DC per mia comodità mentale

E' arrivato un pò di materiale

20231101_145714.jpg

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  • Moderatore

sinceramente non capisco allora perchè mettono 2 fili luci in uscita ,non è che la prima bobina è singola scollegata dalle altre due in serie ,perchè vedo 3 fili di rame rivestito entrare nella chiamiamola morsettiera

Modificato da claudio7099
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No perchè misurando la resistenza tra il primo filo luci e l'altro la resistenza aumenta ed è la somma del valore tra massa e primo filo luci e tra primo filo e scondo.

Poi la stessa Idm nello schema riporta un avvolgimento unico con un filo preso in posizione intermedia.

I tre fili penso che siano due per la congiunzione tra seconda e terza bobina e filo bianco-giallo, l'altro per l'uscita e filo bianco-rosso.

Da quanto ho capito questo serve perchè se la batteria è completamente scarica si mangerebbe tutta la corrente con un filo unico, invece in questo modo due bobine danno priorità alle luci e la terza prende quello che avanza alle luci e ci aggiunge la sua potenza dedicata alla batteria

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  • Moderatore
19 ore fa, andrea55 ha scritto:

usciranno si e no 30 watt

Non ero affatto al corrente di questa cosa

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Da quanto ho capito questo serve perchè se la batteria è completamente scarica si mangerebbe tutta la corrente con un filo unico, invece in questo modo due bobine danno priorità alle luci e la terza prende quello che avanza alle luci e ci aggiunge la sua potenza dedicata alla batteria

Molto chiara come spiegazione

Ci provo a montare così com'è, augurandomi di avere potenza minima per poter ottenere almeno una tensione stabile. Con tutte le luci accese, il consumo si attesta a 1A scarso e a 13V circa, ben sappiamo che si tratta di 13W di consumo luci. Resta ben poco per i servizi ma clacson e frecce vengono usati relativamente

Sarà fondamentale lo stacco dell'impianto per caricare la batteria durante la marcia senza assorbimenti

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  • Moderatore

Aggiornamento

Il devio originale modificato, funziona correttamente. I puristi mi odiano per aver snaturato il gracchiante clacson originale ma si sente così bene questo che sono soddisfatto del risultato 😁 Tralasciando me che non riesco a schiacciare i tasti con una mano sola e i fili tutti volanti. Nel video, le spie tachimetro non vanno (se non l'abbagliante) ma sono tutte funzionanti

 

Tutti i miei problemi, risiedono nell'impianto frecce. Le ho studiate tutte per farle funzionare seguendo anche il prezioso schema del buon Vito. Ma niente da fare. Ho levato tutto e mediante relè 3 pin (+,-,L) ben diverso dal Piaggio e nuovo impianto, ho ottenuto l'agognato funzionamento risparmiando una valanga di sbattimenti. Ho recuperato il devio originale utilizzando solo 3 fili

Dunque, dal devio originale prendo i fili rosso (alimentazione) e marrone/verde (attenzione che il verde è così nel mio devio, ma alla treccia diventa il rosa corretto da schema treccia) per comandare le frecce. Facilissimo il collegamento

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Positivo e negativo, non possiamo sbagliarli. Il comune L del relè, lo mando al rosso devio e mediante tastino, scelgo quali frecce far funzionare (collegate insieme anche alle posteriori) coi fili rosa/marrone. Non ho fatto un video test montato sulla vespa, ma solo a banco mentre facevo esperimenti. Lo stato della vespa è attualmente osceno con tutti i fili volanti ma ormai ci siamo e non mi resta che riguainare tutto. Alla fine, ho realizzato un impianto quasi ex novo

Grazie a Vito che ha spiegato come tagliare la pista della lampadina frecce per creare una nuova massa su di essa. Cosa che ho già fatto, devo solo collegarla definitivamente

Cosa ho salvato? Ben poco. La treccia originale c'è ancora coi fili blu/nero che arrivano al bauletto (attualmente a quei due ho collegato un piccolo caricabatteria 12V per simulare subito la corrente continua). Da questi due, arriverà l'alternata che andrà al bauletto col relativo regolatore e batteria. Da li, esco e alimento devio luci con la morsettiera originale (anche se ho asportato dei fili) e mi dirigo alle frecce che conservano le masse nella morsettiera principale. Al posto del regolatore originale a fianco del motore, non c'è più nulla (solo il giallo che portava l'alternata originale che ora è diventato insieme alla massa una linea ausiliaria 12V per un futuro)

Nuovo filo per lo stop, fatto scendere dal positivo al pedale

Non ho toccato il contatto chiave, funziona regolarmente

Per ora è ancora un disordine, entro questa settimana dovrei riuscire a finirla

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Piccolo upgrade. Bauletto preparato per i componenti, sono in dirittura d'arrivo. Va bene...forato e non tutti saranno d'accordo 😁 Spero di fare colpo con l'ordine. Sono soddisfatto

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Inizio a tirare i fili

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Inizio a collegare qualcosa. Non badate al disordine clamoroso, assolutamente casuale e momentaneo

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Il tastino a sinistra è il generale dopo la batteria, il collega vicino accende il voltmetro e il contagiri ha la sua pila integrata

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  • Moderatore
17 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma quel rosso (il colore...non il cavo 😂) è rosso Cina?

In realtà, è un rosso casuale 😁 Andai in colorificio a vedere la tabella dei colori disponibili e ho preso questo che mi piaceva

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

bastava cambiare il commutatore dietro il nottolino con quello del px che ha 4 fili e non 2

Non l'ho preso solo perchè mi ero dato un budget per questo lavoro e tenevo al contagiri. Avendo in casa decine di interruttori a levetta, ho deciso di sfruttarli e di tenere quei pochi euro per gli accessori. Inoltre, mi piace l'idea di avere quelle levette. Certo, l'estetica è sempre un'opinione e non tutti sono giustamente d'accordo coi fori. Ma è un impatto estetico che personalmente, mi piace

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  • Moderatore
18 ore fa, andrea55 ha scritto:

non lo trovo neanche molto vistoso

Grazie Andrea, questo aspetto mi fa proprio piacere 😁

18 ore fa, andrea55 ha scritto:

Poi le levette fanno un po 007 james bond 😁

Ci vuole solo qualche missile che sbuca da sotto al nasello 🤣

18 ore fa, andrea55 ha scritto:

Già provato il contagiri?

Si, ma solo al minimo. Sembra e dico sembra, andare correttamente

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