Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mi sa tanto Antohp che se non è legato solo alla tensionatura del cavo, ti tocca aprire il carterino frizione e levare il pacco frizione per capire.

Ciao @Turbinavespa. Già aperto e smontato ma non c'è niente di anomalo secondo me. Per tagliare la testa al toro oggi ho chiamato un ex meccanico piaggio delle.mie parti ed a giorni gli porto la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da qui capire come viene effettuata la manovra, chiaro che essendo la seconda una marcia più lunga non si può mollare subito la frizione come in prima.

Se una volta inserita la prima non trascina è più un problema di cablaggio, se non sbaglio per andare in seconda tira mentre verso la prima spinge e se flette il cavo non riesce a fare lo scatto, qualche messaggio indietro mi pare di aver letto di una piega nel cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Difficile da qui capire come viene effettuata la manovra, chiaro che essendo la seconda una marcia più lunga non si può mollare subito la frizione come in prima.

Se una volta inserita la prima non trascina è più un problema di cablaggio, se non sbaglio per andare in seconda tira mentre verso la prima spinge e se flette il cavo non riesce a fare lo scatto, qualche messaggio indietro mi pare di aver letto di una piega nel cavo

Si esatto Andrea. C'era una leggerissima piega che ho addrizzato infatti adesso la prima entra ma solo a vespa spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Già aperto e smontato ma non c'è niente di anomalo secondo me. Per tagliare la testa al toro oggi ho chiamato un ex meccanico piaggio delle.mie parti ed a giorni gli porto la vespa

Hai foto da condividere?

Con la frizione rimossa, se agisci sulla pedivella dell’accensione e con il cambio in folle, il cono del cluster gira libero?
Hai provato ad inserire ogni marcia “manualmente” sempre senza frizione, controllando che mozzo ruota e cluster ruotino correttamente?

Hai provato - smontando la frizione - a mettere solo il ragnetto sull’ accoppiamento conico e vedere come gira? 

Il ragnetto della 6 molle è più “piatto e largo” e con campana con parastrappi non saresti il primo a cui striscia (sopratutto senza i rasamenti sotto il cluster e/o Seeger campana come ti have a suggerito Claudio).

idealmente, e’ meglio montare la frizione “in loco” (ragnetto, molle, disco spingi molle, dischi, disco frontale, raccogli olio, Seeger chiusura), invece che prima assemblare tutto il pacco frizione e poi inserirlo nella campana/motore

dai che risolvi anche senza intervento di un meccanico 😅

IMG_0358.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Hai foto da condividere?

Con la frizione rimossa, se agisci sulla pedivella dell’accensione e con il cambio in folle, il cono del cluster gira libero?
Hai provato ad inserire ogni marcia “manualmente” sempre senza frizione, controllando che mozzo ruota e cluster ruotino correttamente?

Hai provato - smontando la frizione - a mettere solo il ragnetto sull’ accoppiamento conico e vedere come gira? 

Il ragnetto della 6 molle è più “piatto e largo” e con campana con parastrappi non saresti il primo a cui striscia (sopratutto senza i rasamenti sotto il cluster e/o Seeger campana come ti have a suggerito Claudio).

idealmente, e’ meglio montare la frizione “in loco” (ragnetto, molle, disco spingi molle, dischi, disco frontale, raccogli olio, Seeger chiusura), invece che prima assemblare tutto il pacco frizione e poi inserirlo nella campana/motore

dai che risolvi anche senza intervento di un meccanico 😅

IMG_0358.jpeg

Purtroppo non ho fatto le foto perché ieri avrò smontato e rimontato il tutto almeno 6/7 volte e stavo esaurito. Colpa mia non averle fatte. Non ho fatto la prova senza frizione. Comunque vi faccio sapere qual è il problema delle marce e se ce ne sono altri ma ancora grazie per tutti i consigli che mi avete dato 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma l'hai tirata bene la cordina della frizione? Guarda che sono le cose più semplici a far penare. Se non la stendi bene, appena molli è come se fosse già molle del tutto

Si e tirata bene. Pensa che era anche troppo tirata e la pedalina mi andava a vuoto. Ho dovuto mollare un po' il filo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

@antohp Carissimo, novità? Non ci aggiorni più

Ciao @MarcoBorga96. Oggi ho caricato la vespetta in macchina e l'ho portata a casa del meccanico. La prima cosa che mi ha detto e che molto probabilmente si tratta del filo del cambio che sarà piegato anche dove non si vede. Domani lo ordino insieme alla serratura che va cambiata anche quella così quando gli arriva il tutto lì monta e mi fa sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, antohp ha scritto:

La prima cosa che mi ha detto e che molto probabilmente si tratta del filo del cambio che sarà piegato anche dove non si vede

Sono piuttosto titubante in merito ma aspetto notizie che poi sono curioso di vederla in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono piuttosto titubante in merito ma aspetto notizie che poi sono curioso di vederla in strada

Non ti preoccupare appena mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

@Turbinavespa @claudio7099 @MarcoBorga96 ciao ragazzi. Oggi finalmente il meccanico mi ha chiamato. Il problema come pensavo era nel cavo del cambio che avevo messo male io. Infatti al posto di fissarlo in folle lo avevo messo tra terza e quarta ecco il perché si spegneva quando provavo a partire. In più c'era un'altra curvatura in un punto che non era visibile senza estrarre il filo, stesso punto in cui la guaina si era consumata ed il filo assottigliato perché toccava il telaio. Settimana prossima la vado a prendere e non vedo l'ora di provarla 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile aggiungere la soddisfazione di sapere che non c'è nulla che non va al motore. Vi ringrazio veramente tanto perché senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a fare tutto quel lavoro e probabilmente la vespa sarebbe rimasta ad arrugginire. Veramente grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhh, grazie per il feedback.

buono che non è niente sull’assemblaggio del motore che avevi fatto.

non sei il primo (e manco l’ultimo) a aggiustare il filo (o i fili nel caso di altri modelli) del cambio tra le marce…

tra poco allora…in sella a provare il mezzo! 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, antohp ha scritto:

la vespa sarebbe rimasta ad arrugginire

credo di poter parlare a nome di tutti…siamo contenti tu abbia deciso di fare questo lavoro e tenere la vespa su strada…vedrai che bell’andare in corsalunga col motore che ti sei messo su con le tue mani 👏💪

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

credo di poter parlare a nome di tutti…siamo contenti tu abbia deciso di fare questo lavoro e tenere la vespa su strada…vedrai che bell’andare in corsalunga col motore che ti sei messo su con le tue mani 👏💪

Ho citato solo voi perché non ricordo i nomi di tante altre persone del forum che mi hanno aiutato. Grande forum veramente una famiglia

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, antohp ha scritto:

Grande forum veramente una famiglia

Il complimento migliore che potremmo sentire 😁

Il lavoro comunque lo hai fatto tu e ora hai aggiunto parecchie cose al tuo bagaglio d'esperienza vespistica. Iniziato con un motore, non si finisce più 😁

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi ho preso la vespa giusto per fare un giretto di 2.5/3 km sotto casa e vedere le sensazioni che mi dava.

E totalmente trasformata, non è più il cinquantino spompato che era prima si sente che adesso ha una bella potenza anche a bassi giri. Ovviamente non ho potuto accelerare più di tanto per via del rodaggio ma e veramente tutt'altra cosa adesso. Grazie 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un altro giretto facendola prima scaldare per bene. Ho notato che sale molto bene di velocità ma ad un certo punto inizia come a singhiozzare. Puoi essere il getto del massimo troppo piccolo? Adesso monto il 90 con filtro originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...