+ Turbinavespa Inviata 2023 Agosto 30 Share Inviata 2023 Agosto 30 Domanda forse banale o stupida ma per sapere da una più ampia base di utilizzatori di vespe, siano esse originali o modificate in ogni declinazione, quindi da plug&play easy a super pompate: Quanto vi dura un cavo frizione? Ogni quanto lo dovete cambiare? Stessa cosa per cavi del cambio. Quali accortezze usate per allungarne la vita? presa a maggio la mia vespa 50 S Svizzera che vi ho presentato in altro thread, che era stata restaurata nel 2018 e con 500km percorsi da allora…cavi cambio cambiati subito perché avevano un gioco enorme alla puleggia dello sterzo (si erano imbarcati) e oggi rotto cavo frizione al nottolino alla leva. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Agosto 31 Share Inviata 2023 Agosto 31 Io inizialmente quando ho restaurato la mia ho avuto problemi proprio come te a causa della bassa qualità dei ricambi, poi curando i dettagli ( tipo controllando i bussolotti e ripassandoli a Lima per togliere le bave e centrare i fori ) sono anni che non cambio un cavo, adesso sono a più di 10.000 km che no li tocco 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 31 (modificato) Ciao, se ben inserite e ingrassate...le cordine sono eterne Sulla HP ho cambiato cavo cambio una sola volta ma perchè mentre andavo, mi si è spaccata la camma l manubrio e sono rimasto fisso in terza (aiuto). Già che ero di strada, l'ho appunto cambiato (era il 2013 e c'è ancora su quello). Il cavo gas, l'ho cambiato l'ultima volta nel 2015 quando montai la prima volta il PHBL 24 poi tornando al 19 nel 2018, l'ho semplicemente accorciato con la tenaglia. Diciamo che il gas, si cambia quando si ravana un pò coi vari carburatori. Cordina freno e frizione, mai cambiate (guaine tutte originali dal 1991) Sul PK, tutto nuovo di recente a causa di un restauro completo e dal 2021 ad ora, mai cambiato nulla (è quella che uso quasi quotidianamante) Sul Primavera, sistemato di recente, cambiato tutte le cordine (guaine tutte originali dal 1977, cordine idem fino al restauro motore) di recente dopo la sistemazione. Solo il freno anteriore è rimasto il suo, ancora perfetto I cavi non hanno gioco tanto per...se c'è gioco, può dipendere dalla forcellina di selezione, errata registrazione, boccole consumate, barilotti non ben stretti...sono molti i fattori Modificato 2023 Agosto 31 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Agosto 31 Autore Share Inviata 2023 Agosto 31 Ecco, grazie, mi pareva di ricordare che potesse essere evento plausibile la rottura di un cavo - principalmente frizione o cambio, freni mai - ma non necessariamente cosa frequente. Dio solo sa che cavi ha usato quel restauratore dei grigioni …smontando la leva frizione l’ho anche trovata con entrambe le asole (quella per fissaggio con vite al manubrio e quella dove va il barilotto del cavo) ovalizzate. E mancava pure la rondella ondulata alla vite sul manubrio. La lista delle cose dimenticate o non fatte a modo dal grigionese si allunga. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 31 bisogna guardare dove si sfilaccia ,di solito non ri rompe di netto ,dà dei segnali prima diciamo di sfilacciamento 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Agosto 31 Share Inviata 2023 Agosto 31 Io consiglio sempre l'utilizzo di cavi con il barilotto girevole. Durano di più ed evitano l'attorcigliamento e lo sfilacciamento. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Agosto 31 Share Inviata 2023 Agosto 31 (modificato) Sopratutto per la frizione Modificato 2023 Agosto 31 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Agosto 31 Autore Share Inviata 2023 Agosto 31 45 minuti fa, DoubleG ha scritto: Io consiglio sempre l'utilizzo di cavi con il barilotto girevole. Durano di più ed evitano l'attorcigliamento e lo sfilacciamento. Esattamente quello che ho trovato installato/rotto con non più di 500km percorsi da quando venne - presumibilmente - cambiato nel 2018 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Agosto 31 Autore Share Inviata 2023 Agosto 31 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: bisogna guardare dove si sfilaccia ,di solito non ri rompe di netto ,dà dei segnali prima diciamo di sfilacciamento Sfilacciamento avvertito…passato pochissimo dal segnale all rottura…4km per andare a lavoro e 2km per andare dal barbiere…il ritorno l’ho fatto in 2a cacciata a forza senza frizione 🤭 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Agosto 31 Share Inviata 2023 Agosto 31 Ma in che punto si è sfilacciato/rotto? Al manubrio, o sulla leva al carter? Io li utilizzo da anni sulle mie vespe, mai avuto problemi, evidentemente ci sono sul mercato con qualità diverse... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Agosto 31 Autore Share Inviata 2023 Agosto 31 Alla leva al manubrio, esattamente all’attacco del barilotto piccolo color ottone della tua foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Settembre 1 Share Inviata 2023 Settembre 1 Allora era sicuramente un cavo difettoso o di scarsa qualità. Il mio sul px ci ho già percorso 7000 km. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.