Vai al contenuto

Sostituzione cilindro 130 falc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una vespa di un amico con 130 falc aspirato al cilindro marmitta polini evolution e vhsh 30...

Il proprietario vuole cambiare cilindro o configurazione perche il motore è un po morto a tutti i regimi ( per forza, con quella marmitta!) La marmitta non vuole cambiarla per andare via tranquillo senza rogne... Lui vorrebbe cambiare direttamente cilindro passando anche a un aspirato al carter, ma mi sembra peccato aprire il motore comprare un lamellare e fare anche tutta l aspirazione viato che monta carter sip!

Io sto pensando o di proporgli di abbassare 1 mm il cilindro e basettare in testa però non so, bisognerebbe smontare e fare le misure del caso

O a questo punto cercare un cilindro sempre in alluminio sempre aspirazione al cilindro con dei buoni bassi

Modificare l attuale falc potrebbe essere un opzione cosi non cè bisogno di stuccare i carter per adattarli ad altri cilindri in piu resta con la qualitá di un cilindro falc, ho il dubbio però che abbassare le fasi non porti a chissa quali benefici visto le sempre abbontanti dimensioni dei travasi.

Gli ho proposto anche di montare qualcosa in d60 quelli senza camicia che montano senza modifiche al carter ma non sembra convinto...

 

Che cilindri in allu aspirati al carter ci sono con dei buoni bassi da turismo? Il polini com è? O meglio qualcosa come il parmakit challager? Il malossi? Però viene a costare una fucilata cilindro piu collettore lamellare a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Che Falc monta?  Francamente mi pare strano sia un motore un pò morto a tutti i regimi, pur avendo una marmitta poco adatta e un carburatore che funzionerebbe meglio in altri range di giri.  Come ben dici credo sia sacrosanto aprire e cercare di capire di cosa si tratta.    Anche se un'aspirazione diretta, a mio avviso, rimane sempre di gran lunga superiore ad un'aspirato al carter simil Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Che Falc monta?  Francamente mi pare strano sia un motore un pò morto a tutti i regimi, pur avendo una marmitta poco adatta e un carburatore che funzionerebbe meglio in altri range di giri.  Come ben dici credo sia sacrosanto aprire e cercare di capire di cosa si tratta.    Anche se un'aspirazione diretta, a mio avviso, rimane sempre di gran lunga superiore ad un'aspirato al carter simil Piaggio.

Ciao 57x51 scarico singolo aspirato al cilindro non so dirti di che anno...

Guarda io l ho provato sará che sono abituato a girare con piu cilindrata ma sotto tira poco comincia a andare e poi ha un gran fuorigiri però senza darti quella sensazione di spint all entrata in coppia

Prima di smontarlo gli ho proposto di fare una prova con un phbe 30 che ho a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Faoro ha scritto:

Ciao 57x51 scarico singolo aspirato al cilindro non so dirti di che anno...

Guarda io l ho provato sará che sono abituato a girare con piu cilindrata ma sotto tira poco comincia a andare e poi ha un gran fuorigiri però senza darti quella sensazione di spint all entrata in coppia

Prima di smontarlo gli ho proposto di fare una prova con un phbe 30 che ho a casa

Il fuorigiri inutile é colpa della marmitta che smette di funzionare quando il gt é forte di un allungo che richiederebbe ben altra espansione. 

Lo scarico singolo Falc 57x51 in asp diretta é uno dei gt che piu reputo validi. Come faccio a dirti monta il polini o il malossi che gli risolvi il problema? 

A questo punto, appunto forte di una cubatura superiore opterei per m1l d60 , ma il contorno, quello attuale intendo, potrebbe essere ben diverso....finale...cambio...peso volano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ma marmitta Polini Evolution quale? la 2 immagino, l'ho avuta, va bene a ciindretti ma non a termiche come quel falc luce singola e perdipiù al cilindro

Consiglio di cambiare espansione, ci andrebbe la espa Falc piccola poi vedrebbe come cambia la musica

Brutto quando un vespista si incaponisce sentimentalmente su un pezzo, al espa in sto caso, resta inchiodato con la mente e non risove anzi spende ancora di più raggirando l'ostacolo con pezzi alternativi

altrimenti se vuole cambiare termica consiglio anch'io un bel D60 ma il VTR pinasco, monta senza alesare e ha 144cc, quella marmittella la Evo2 ci potrebbe stare ma si sogni l'allungo in ogni caso

La evo2 è fatta per il polini evo al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alberto dm ha scritto:

Ciao

Ma marmitta Polini Evolution quale? la 2 immagino, l'ho avuta, va bene a ciindretti ma non a termiche come quel falc luce singola e perdipiù al cilindro

Consiglio di cambiare espansione, ci andrebbe la espa Falc piccola poi vedrebbe come cambia la musica

Brutto quando un vespista si incaponisce sentimentalmente su un pezzo, al espa in sto caso, resta inchiodato con la mente e non risove anzi spende ancora di più raggirando l'ostacolo con pezzi alternativi

altrimenti se vuole cambiare termica consiglio anch'io un bel D60 ma il VTR pinasco, monta senza alesare e ha 144cc, quella marmittella la Evo2 ci potrebbe stare ma si sogni l'allungo in ogni caso

La evo2 è fatta per il polini evo al carter

Azz ho scritto polini evolutio HO SBAGLIATO ( troppe cose per la testa) 

Polini original! È per quello che non va!

Gli ho consigliato anche la superbanana pittosto !

 

Comunque a quanto pare la marmitta resta quella quindi qualcosa cè da fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il fuorigiri inutile é colpa della marmitta che smette di funzionare quando il gt é forte di un allungo che richiederebbe ben altra espansione. 

Lo scarico singolo Falc 57x51 in asp diretta é uno dei gt che piu reputo validi. Come faccio a dirti monta il polini o il malossi che gli risolvi il problema? 

A questo punto, appunto forte di una cubatura superiore opterei per m1l d60 , ma il contorno, quello attuale intendo, potrebbe essere ben diverso....finale...cambio...peso volano...

Filippo race scusami ho letto solo ora che ho scritto polini evolution invece è la polini original di marmitta ! Ho proprio sbagliato a scrivere... Adesso capisci qual è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Faoro ha scritto:

Togliergli 1mm a sto falc dite che è un crimine?

no non è un crimine ,tanto 1mm si ripristina in fretta con basette varie o fà prima a venderlo 

è invece un crimine o dà criminali tappare un cilindro falc con una banana polini ,secondo me con i soldi recuperati fai un buon lamellare al carter anche con un polini in ghisa 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • Moderatore
12 minuti fa, Markino ha scritto:

Dai hai la Ferrari e ci metti lo scarico della Panda!! É ovvio che non va, fai andare il Falc come si deve, pura adrenalina!

ne ho conosciuti tanti che non vogliono il motore che urla pietà a 13.000 giri (al contrario mio ),son gusti e vanno accettati per quello che sono ,non siamo tutti malati dell'adrenalina (mi ci metto pure io da possessore di 3 rd 350cc)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ne ho conosciuti tanti che non vogliono il motore che urla pietà a 13.000 giri (al contrario mio ),son gusti e vanno accettati per quello che sono ,non siamo tutti malati dell'adrenalina (mi ci metto pure io da possessore di 3 rd 350cc)

Ok ci sta, però il Falc non é un cilindro adatto a questo scopo, é sprecato. Ci sono altri cilindri con vocazione turistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il motore lo ha comprato chiuso e pronto con la sua espansione dedicata e ha voluto mettere lui la polini per vari motivi che io non sto a discutere... Ci sono tanti appassionati di vespa a cui piace usarle ma che non sono molto ferrati sui motori e sui componenti... Sono pienamente d accordo con te che non è il cilindro adatto per fare questo tipo di uso... Gli ho spiegato piu volte che per fare qualcosa adatto al suo uso e a come vuole la vespa lui deve puntare sull aumento di cilindrata ma visto che ha speso i soldi per questo motore non vuole darlo via... Anche perche arriva da un altra vespa motorizzata m200 quindi qualsiasi cosa adesso gli sembrerá sempre che vada piano

Oggi visto che avevo qua una superbanana egig l abbiamo montata per provare, ha preso qualche giro sopra ma niente di entusiasmante comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2023 in 11:29 , Markino ha scritto:

Ok ci sta, però il Falc non é un cilindro adatto a questo scopo, é sprecato. Ci sono altri cilindri con vocazione turistica

Non è proprio così. Il 57x51 Lamellare va bene anche con la Proma. Lauro ne stà facendo uno con Siluro modificata. Ovviamente con la sua espansione cambia la storia. Il mio tira rapporti lunghi anche se oltre i 9000 rpm non và. Adesso vediamo con la Siluro EGIG. la musica dovrebbe cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2023 in 11:13 , claudio7099 ha scritto:

 

Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane

Modificato da Markino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Markino ha scritto:

Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane

e certo è implicito ,se mi castri il cilindro non ti lamentare delle prestazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda fa quasi i 130 Km/h di GPS a me non sembra che non vada.......poi ovvio se lo banchi i CV che avrebbe con la sua marmitta neanche a sognarli.

Ma allora anche i quattrini M244 si può dire la stessa cosa con espansione da molto di più di quello che ti da con una megadella L (9500 rpm max) Lo si fa più corto si mette un'espansione anche la sua visto che Max l'ha pure fatta ma poi messa da parte proprio perchè montato turistico va bene con le Padelle modificate........fate voi ma è la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Markino ha scritto:

Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane

Guarda che a me la Proma l'ha fatta modificare proprio Lauro, ovviamente su mia richiesta. Dipende da quello che vuoi fare e da quanto vuoi rischiare a girarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rudy ha scritto:

Guarda che a me la Proma l'ha fatta modificare proprio Lauro, ovviamente su mia richiesta. Dipende da quello che vuoi fare e da quanto vuoi rischiare a girarci.

Non lo metto in dubbio, ma anche se te l'ha fatta Lauro è comunque un compromesso a ribasso, non sfrutti il cilindro al 100% e comunque ripeto, non è stato pensato per la Proma. Comunque tornando all'argomento principale del post secondo me non ha senso fare esperimenti e modificare il Falc abbassandolo e quant'altro, piuttosto vendilo e prendi un altra tipologia di cilindro. Con quello che costa il Falc e per le prestazioni che ha non ha senso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...