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PROGETTO PINASCO 145 ZUERA BIG BORE


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Vespisti!! come dicevo in altra discussione ho terminato il mio blocchetto corsa corta e finalmente, mentre mi godo la mia prima specialina, posso lavorare con calma e metodo sul blocco Primavera che vedrà la termica in titolo. Vorrei condividere con voi gli sviluppi che arriveranno, anche se sono quasi a metà dell'opera, e rubarvi qualsiasi tipo di dritta e informazione possibile per fare un buon lavoro. Prima un elenco di tutto il materiale che ho recuperato e poi qualche considerazione:

- carter primavera spianati, raccordati, valvola tappata e saldati sotto travasi

- GT Pinasco Zuera 145 con leggera allargata ai travasi di base, luce di scarico lucidata e abbassata di 1mm per portarla ad altezza cielo pistone quando al PMI, basetta 2.5mm + guarnizione 0.2 per riportare tutto in quota dopo la spianata del carter. Fasi misurate con questa configurazione  188/129 (126 secondario) squish 1.1 (più probabile si arrivi a 1.2 dopo il montaggio con un filo di pasta nera e preferirei tenermi conservativo su questa termica).

- pulizia cilindro, collettore "sifone" e pistone dalle bave e una lavorata al guidaflussi per togliere gli spigoli nel passaggio

- Espa Pinasco factory dedicata Big Bore

- Albero Fabbri mower spalle piene da 83, corsa 51 biella 97 (forse il pezzo che mi è piaciuto di più per la fattura dopo aver toccato con mano)

- PWK 30 con moltiplicatore di corsa domino nascosto nel pozzetto 

- Acc. VMC  variabile 1,4Kg (in previsione volano integrale)

- Primaria 27/69 dxc rinforzata con parastrappi (pignone da definire in strada)

- Frizza Pinasco 12 molle powerclutch - carter leva lunga e cremagliera

- multiplo malossi 10-15-18-20

- 1a marcia lunga drt z55

- crociera crimaz easy

- selettore rinforzato doppio oring

Dovrebbe essere tutto, o quasi... ci sono cuscinetti SKF su tutto (a rulli lato volano, TN9 lato pignone), paraoli in viton, ho aggiunto il cuscinetto crimaz a rullini per la campana, un bellissimo oggettino e soprattutto già fornito di spessori per il centraggio. Tutto il resto è nuovo, tranne albero cambio e ingranaggi. Il cambio lo spessorerò non appena avrò in mano l'ingranaggio della 1a marcia.

Ho letto che la termica può risultare problematica per problemi di cilindro stretto e/o ovale già di fabbrica, più altezze luci sballate (quest'ultima io non l'ho notata o, almeno, dopo aver spianato lo scalino dello scarico sopra il cielo del pistone). Da qualche misurazione bovina fatta da me, mi pare una tolleranza cilindro/pistone tra 0.6 e 0.7. Vado in rettifica a prescindere?

PWK? da che setting partireste con questa configurazione? sarei dell'idea di prendere quello proposto da Polini (ovviamente con set getti e spilli)

fotine a breve...

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io lo avrei fatto con il mower in biella 105 non 97 ,una cosa da controllare nel montaggio è il volume in cc nella testa per calcolare l'rdc ,io ho avuto brutte sorprese (ma era il 57,5)

è un cilindro che imbroda al minimo ,penso dalla conformazione del sifone e pacco che rimane il salita ,io consiglio un carburatore valvola cilindrica e non piatta per limitare questo imbrodamento

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io lo avrei fatto con il mower in biella 105 non 97 ,una cosa da controllare nel montaggio è il volume in cc nella testa per calcolare l'rdc ,io ho avuto brutte sorprese (ma era il 57,5)

è un cilindro che imbroda al minimo ,penso dalla conformazione del sifone e pacco che rimane il salita ,io consiglio un carburatore valvola cilindrica e non piatta per limitare questo imbrodamento

Grazie Claudio, sempre puntuale e preciso  👍 per l’albero so che la 97 non è il massimo su alesaggi da 60mm… sono in fase di sviluppo quindi non escludo di farlo reimbiellare in 105

ma in questo caso che basetta dovrei mettere? 8mm + i 2,7mm che ho ora con biella 97? Cioè 10,7… così mi ritrovo le stesse fasi di adesso o variano? Dovrebbero essere le stesse, solo tutto spostato di 1cm in su… circa…

non ho ancora preso il carburatore, però penso di restare sul valvola piatta perché è sui carb giapponesi che ho fatto esperienza negli anni (moto pista) e so di poterli settare con condotti separati che quasi mai si influenzano tra loro, cioè messo a punto il minimo passo allo spillo, poi il massimo senza più dover tornare a toccare i precedenti…

Un eventuale pacco modello RD a doppia cuspide con lamelle in carbonio potrebbe migliorare il problema dell’imbrodo magari? 

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Io non starei sulla accensione Vmc, alcune versioni arrivano a max 9.000 giri....a quel punto tantovale una Sip oppure una Parmakit o Malossi o Pinasco, una IDM senza limitatore di giri....oppure la Vmc ma da 250/270e senza limitatore...

Ps, sei sicuro lo spalle 83 regge 144cc?

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Il Fabbri mower spalle piene lo vedo molto solido anche in spalla 83, poi, in tutta onestà, lo zuera big bore non mi è mai sembrato un mostro di potenza, avessi scelto un wforce (inteso parmakit) o M1L avrei guardato sicuramente ad un imbiellaggio differente. Mantengo apposta anche uno squish e relativo RDC conservativo per non sovraccaricare l’imbiellaggio

d'accordissimo sull’accensione da sostituire, ma verrà più in là, tanto ho già tramutato tutto l’impianto a 12v perché sto usando la VMC sull’attuale corsa corta 

un eventuale cambio di solo bobina? Ho visto la READSPEED con tre mappe e senza limitatore 

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intanto questa sarebbe una ipotesi di spaziatura finale del cambio  con 27/69 e gomme 3.00x10 (temporaneamente)

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pare ragionevole? prima e seconda lunghe e quarta corta 

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non sottovalutare lo zuera ,se ben settato và forte ,è un progetto che a me piace molto come ho sempre detto ,l'idea è buona ma pecca sui materiali 

La cosa non può che farmi piacere.. la potenza non basta mai!!  😃 il mio assemblaggio strizza l'occhio all'affidabilità, con solo miglioramenti perché tutto giri al meglio, via bave, scalini, raccordatura dei carter, lucidatina allo scarico, via il dente dello scarico sopra al cielo del pistone ecc..

ma se oggi si cerca la massima performance, giri infiniti e potenza oltre i 25 cv "secondo me" bisogna guardare altro.. per questo credo/spero il Mower spalle piene 83 possa sopportare l'esuberanza di questo d60 

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in più è bilanciato e dotato di uno scasso simmetrico interno alle spalle abbastanza marcato che dà volume alla camera di manovella e mantiene centrato il flusso diretto al cilindro (ho stuccato completamente la valvola). Poi farò in aggiunta un foro filettato nel tappo di stucco dove avvitare una vite passante attraverso la piastrina.. è stucco rinforzato al titanio e la superfice della valvola è stata resa ruvida prima di chiudere... ma come dire "se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo". La biella da 105 aumenterebbe l'affidabilità e la sto valutando.. non ho fretta, come dicevo, di terminare

Per i materiali zuera so che mi attenderà un luuuuungo rodaggio meticoloso e credo anche un passaggio in rettifica per la verifica dell'accoppiamento pistone/canna cilindro

a proposito.. se qualcuno che leggendo mi sapesse indicare un centro rettifica in zona Torino mi farebbe un gran favore... (anche fuori città no problem) tutti quelli a cui mi sono rivolto in passato, guardando cilindro o testa di una vespa sembrava avessero visto un alieno, uno poi mi ha anche fatto saltare la cromatura su un 102 sperimentale.. 😠 se mi devono far danni preferisco montare di scatola.. cribio!

 

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ottimo! ho letto belle recensioni di questa rettifica.. passate le ferie porto il GT a far controllare l'accoppiamento e forse lappare..

 

la 1a Z55 DRT è arrivata venerdì, domani si mette in tolleranza il cambio finalmente 🙃

0.20 può andar bene con queste termiche?

(kit rasamenti DRT e seeger nuovi)

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L’ho presa per spaziare il cambio come piace a me, il cluster malossi ha la seconda lunga e così configurata, questa rapportatura, salendo con le marce, riduce sempre più il salto

Serve a “chiamarsi le marce” dalla 1a alla 4a e pure ad avere una prima un pelo più rilassata, frega poco delle pinne me 😁

mi sa che con oggi ho finito di prendere tutto quello che serviva per chiudere il blocco, fatto gli ultimi raccordi al guidaflussi e pulito bene dalle bave il “brutto” sifone di aspirazione.. 

arrivato anche il pwk30, peccato perché chiuso in una scatoletta ho un 34 originale keihin che è bello grosso… ma il condottò zuera è da 30, anche volendolo raccordare non c’è abbastanza ciccia… 

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Possibile che si vadano ad eliminare al decimo di millimetro tutti gli scalini possibili ed immaginabili… per poi avere una finestrella di aspirazione così scarsa sul pistone? 
 

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oltretutto un un buon 3/4 della luce effettiva di aspirazione  in canna!

è un discorso strutturale che riguarda la solidità del pistone e quindi non va toccata oppure, con cognizione, si può adeguare allargare senza indebolire il tutto?

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Il 27/7/2023 in 11:28 , Bender ha scritto:

Possibile che si vadano ad eliminare al decimo di millimetro tutti gli scalini possibili ed immaginabili… per poi avere una finestrella di aspirazione così scarsa sul pistone? 
 

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oltretutto un un buon 3/4 della luce effettiva di aspirazione  in canna!

è un discorso strutturale che riguarda la solidità del pistone e quindi non va toccata oppure, con cognizione, si può adeguare allargare senza indebolire il tutto?

Questa è la genialità di chi progetta sti cilindri. Per non fare un pistone apposta per il cilindro recupera quello per l'aspirato al carter... 

Purtroppo fatto così non andrà mai come può e se lavori il pistone rischi di indebolirlo con i rischi conseguenti

 

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11 minuti fa, Nani ha scritto:

 

Questa è la genialità di chi progetta sti cilindri. Per non fare un pistone apposta per il cilindro recupera quello per l'aspirato al carter... 

Purtroppo fatto così non andrà mai come può e se lavori il pistone rischi di indebolirlo con i rischi conseguenti

 

tranne il malossi sono tutti monofinestra ,sta a noi modificare per farlo rendere al max ,la miscela passa lo stesso non è uno sbaglio di progettazione 

 

tu il pistone come lo avresti fatto ???

io avevo fatto così abbassando anche l'immissione sul cilindro 

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Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Ci sono dei paletti secondo me che limitano l’operazione:

- la lavorazione del pistone lo può indebolire 

- la finestra ha un bordo privo del trattamento di grafitatura e allargarla farebbe sparire il bordo (può essere una cosa insignificante? Non so)

- la lavorazione della porta sul cilindro? Non è già parecchio più grande della finestrina del pistone? qui secondo me il problema nasce dal collo di bottiglia formato da quella finestrella sul pistone, mi sembra la più grande strozzatura a partire dal venturi del carburatore fino ad arrivare al cielo del pistone

sto valutando se

1) allargarla in tutte le direzioni eliminando semplicemente la cornice non grafitata =  stessa forma, ma maggiorata 

2) lavorare solo le aree laterali tipo così 

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(scusate la grezzaggine del disegno ma è solo per rendere l’idea)

3) lavorarla sempre lateralmente ma in parallelo si lati  = forma rettangolare 

Modificato da Bender
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vi dimenticate sempre il principio di funzionamento di un 2 tempi 😁,la miscela aspirata và in camera di manovella ,verso il basso ,inutile aprire di fianco ,non serve

meglio fare l'arco sotto e abbassare la finestra

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Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

vi dimenticate sempre il principio di funzionamento di un 2 tempi 😁,la miscela aspirata và in camera di manovella ,verso il basso ,inutile aprire di fianco ,non serve

meglio fare l'arco sotto e abbassare la finestra

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Non e che mi dimentico come funziona un 2t.

Io critico pinasco e chi fa gli aspirato al cilindro in quel modo.

Il pistone con "anticipo sotto" come in foto è una lavorazione che potevano prevedere e che è  basilare Allo stesso modo potevano fare un ammissione per aiutare anticipare il riempimenti e sarebbe stata una lavorazione interna al cilindro molto semplice. 

Modificare la finestra lo si può fare solo se dietro c'è il bordo di rinforzo o uno spessore tale da poterlo fare in sicurezza altrimenti si riachia che si rompa.

Stessa cosa per la mezza luna di anticipo. 

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ripeto che il cilindro funziona lo stesso anche solo con quella finestra sul pistun ,provare per credere ,ho fatto 14.000 giri ,neanche in pinasco sanno il potenziale di questi cilindri con due cazzate e un marmittun100_0842.JPG

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infatti ho controllato e internamente il margine di rinforzo è talmente risicato che si potrebbe ampliare la finestra  solo di 1mm mantenendo la dovuta resistenza.. in conclusione.. non ne  vale la pena!!! soprattutto se anche Claudio che lo ha sperimentato conferma che le performance non mancano! Pulisco solo le bave (ci sono), uno svaso "di invito" a 45° ai bordi della finestra del pistone e mi tengo buono il margine di affidabilità della nervatura interna, tanto in cantina il marmittone c'è... zuera factory big bore dedicata al cilindro, foro da 38, panciuta e con lo spillo particolarmente lungo, caratteristica che non ho visto in quasi nessuna altra espansione per 130/144.. 

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La trasmissione intanto procede 

frizza Pinasco 12 molle

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ingranaggio z55 DRT (alleggerito???? pesa 35 grammi più dell'originale piaggio) +     10-15-18-20 Malox

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ingranaggio avviamento cementato BGM con passaggi olio interni

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27/69 DXC parastrappi in ergal + cuscinetto a rulli scomponibile crimaz 
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ALIMENTAZIONE:

guidaflussi con spigoli ammorbiditi internamente 

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Sifone anche lui con spigoli interni smussati + pwk polini 30

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il 34 Keihin al quale devo RESISTEREEE😁

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blocco messo in quota, 188/129/125 (spianato e con basetta 2,5+0,2) saldato, travasi raccordati, valvola (asportata da qualche precedente proprietario) tappata con stucco arricchito al titanio

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crimaz easy 50,2 (decisamente più scorrevole della Fabbri racing che ho adesso sotto il blocco 115,)

cambio in quota che valuto di poco sotto a 0.20, mi pare un buono stradale..

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metti 4 rondelle aggiuntive sulle 4 brugole aggiuntive sulla testa ,si allentavano sempre ,o propio una goccina di frenafiletti ,poca roba ,secondo me perchè non possiamo tirarle molto ,i soliti 12-13nm per i cilindri in alluminio

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

metti 4 rondelle aggiuntive sulle 4 brugole aggiuntive sulla testa ,si allentavano sempre ,o propio una goccina di frenafiletti ,poca roba ,secondo me perchè non possiamo tirarle molto ,i soliti 12-13nm per i cilindri in alluminio

Buono a sapersi… avevo già optato per rondelle precaricate d’acciaio armonico sugli 8 punti e dadi MD per tirare i prigionieri… se ne sentono talmente tante sul serraggio delle testate che preferisco prevenire. L’esperienza sulle moto era di evitare i frenafiletti, anzi bagnare con olio motore le viti per avere la lettura sulla dinamometrica più veritiera possibile.

Dici giustamente però sul fatto delle coppie di serraglio misere per queste termiche… E allora via di rondelle

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