Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho da poco completato il mio restauro completo della mia special 4 marce dell’81 V5B3T con questa configurazione di motore:

-          Gruppo termico Dr 85cc;

-          Albero Pinasco anticipato racing cono 19 corsa 43;

-          Campana 18/67;

-          Frizione Newfren Race a dischi;

-          Carburatore dell’Orto 19/19;

-          Collettore d'aspirazione nuovo;

-          Filtro aria Polini;

-          Cuscinetti, paraoli, guarnizioni varie nuove.

 

 

Il problema principale che riscontro è lo slittamento della frizione ad alti regimi e complessivamente un allungo non esaltante. Cosa consigliereste per migliorare ed ottimizzare questa base di partenza? Grazie a chi risponderà.

IMG_20220305_123805.jpg

IMG_20220305_123826.jpg

Modificato da Montedavide
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

per la frizione ci vuole una molla rinforzata con i vari kit 75-85-102cc ,per le prestazioni hai sbagliato cilindro ,ci andava un 102cc possibilmente non dr così montavi anche una campana da 24-72 che la tirava alla grande a puntine ,anche un 3 marce

se la frizione è questa occhio all'olio che usi ,non è sughero ,è un misto carta-pannocchie-che diavolo cè dentro 

s-l1600 (18).jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto la parolina magica RACCORDATURA TRAVASI CILINDRO AI CARTER....

come carburatore se non abbassi il foro di ammissione era m,eglio il 16/16....

la configurazione esatta era:

100 DR con travsi raccordati

albero anticipato DR o il mAZZUCCHELLI CHE HAI

carburatore 16/16 con fitro originale

rapporti 24/72DD

frizione 7 dischi NEWFREEN

piattello spingidischi DRT + 1mm

marmitta GIannelli o PROMA (meglio padellino BGM però)

 

leve PX e gomme VEE RUBBER da 350X10" ed una coppia di ammo CARBONE Regolabili nel precarico avrebbero reso la tua special velocissima e bella da guidare....

 

il segreto era nella raccordatura comunque...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, bella realizzazione

Inusuale l'utilizzo dell'85cc, di solito su va sui 100cc direttamente 

7 ore fa, Montedavide ha scritto:

lo slittamento della frizione ad alti regimi e complessivamente un allungo non esaltante

Hai verificato la corretta discesa della molla quando hai chiuso la frizione? Tieni conto che su un 130 Polini con padella, ho 3 dischi CIF con la semplice molla Wave di Polini per mozzetti originali. Tiene e stacca come si deve. Le 4 dischi, sempre meglio evitarle quando possibile e ci vuole proprio poco per far tenere frizioni su motori simili

Che olio hai messo? 

Per l'allungo, hai proprio sbagliato primaria. La 24/72 ci stava tutta, specialmente con un GT che tira tutto sotto. Esiste il pignone da 19, ma l'allungo extra è troppo scarso in confronto al costo. Una primaria completa, costa uguale

Raccordature e anticipo, sono cosa buona e giusta. Ma non è certo li il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, per risolvere il problema frizione devi controllare anche la planarità del primo e ultimo disco che spesso si deformano toccando solo nella parte interna, ed eventualmente vanno raddrizzati con il tornio.

Per la raccordatura travasi-cilindro con gli alesaggi piccoli si sente meno la differenza perché lo spessore della camicia importante è già travaso.

Per aumentare l'allungo invece senza riaprire e cambiare campana alzerei di un paio di mm lo scarico per aumentarne la fase.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

non ho letto la parolina magica RACCORDATURA TRAVASI CILINDRO AI CARTER....

come carburatore se non abbassi il foro di ammissione era m,eglio il 16/16....

la configurazione esatta era:

100 DR con travsi raccordati

albero anticipato DR o il mAZZUCCHELLI CHE HAI

carburatore 16/16 con fitro originale

rapporti 24/72DD

frizione 7 dischi NEWFREEN

piattello spingidischi DRT + 1mm

marmitta GIannelli o PROMA (meglio padellino BGM però)

 

leve PX e gomme VEE RUBBER da 350X10" ed una coppia di ammo CARBONE Regolabili nel precarico avrebbero reso la tua special velocissima e bella da guidare....

 

il segreto era nella raccordatura comunque...

Purtroppo sono venuto a conoscenza della raccordatura dopo aver chiuso il motore, ora preferirei non doverlo riaprirlo e agire sulle altre componenti, al massimo aumentando i cc del gruppo termico.

Perdona l'ignoranza, per abbassare il foro di immissione intendi la raccordatura dei carter giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per la frizione ci vuole una molla rinforzata con i vari kit 75-85-102cc ,per le prestazioni hai sbagliato cilindro ,ci andava un 102cc possibilmente non dr così montavi anche una campana da 24-72 che la tirava alla grande a puntine ,anche un 3 marce

se la frizione è questa occhio all'olio che usi ,non è sughero ,è un misto carta-pannocchie-che diavolo cè dentro 

s-l1600 (18).jpg

Credo che alla fine opterò per un 102cc e proverò a montare una molla rinforzata per la frizione. Ne avresti qualcuna da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Secondo me, per risolvere il problema frizione devi controllare anche la planarità del primo e ultimo disco che spesso si deformano toccando solo nella parte interna, ed eventualmente vanno raddrizzati con il tornio.

Per la raccordatura travasi-cilindro con gli alesaggi piccoli si sente meno la differenza perché lo spessore della camicia importante è già travaso.

Per aumentare l'allungo invece senza riaprire e cambiare campana alzerei di un paio di mm lo scarico per aumentarne la fase.

Perdona l'ignoranza, cosa intendi per alzare di un paio di mm lo scarico? Per quanto riguarda la frizione, mi sono affidato al meccanico non avendo fatto nulla in proprio, quindi spero che lo abbia eventualmente verificato lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, bella realizzazione

Inusuale l'utilizzo dell'85cc, di solito su va sui 100cc direttamente 

Hai verificato la corretta discesa della molla quando hai chiuso la frizione? Tieni conto che su un 130 Polini con padella, ho 3 dischi CIF con la semplice molla Wave di Polini per mozzetti originali. Tiene e stacca come si deve. Le 4 dischi, sempre meglio evitarle quando possibile e ci vuole proprio poco per far tenere frizioni su motori simili

Che olio hai messo? 

Per l'allungo, hai proprio sbagliato primaria. La 24/72 ci stava tutta, specialmente con un GT che tira tutto sotto. Esiste il pignone da 19, ma l'allungo extra è troppo scarso in confronto al costo. Una primaria completa, costa uguale

Raccordature e anticipo, sono cosa buona e giusta. Ma non è certo li il problema

Ciao, grazie! La scelta dell' 85 cc è stata dettata dalla volontà di avere un motore più brioso senza esagerare con motori anche acusticamente più appariscenti, ma alla fine credo che passerò definitivamente al 102cc. Ora devo solo capire cosa altro modificare insieme al gruppo termico.

Per la frizione, non avendola montata io, non saprei, mi sono affidato al meccanico. Ora credo che proverò con una molla rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Montedavide ha scritto:

Perdona l'ignoranza, cosa intendi per alzare di un paio di mm lo scarico? Per quanto riguarda la frizione, mi sono affidato al meccanico non avendo fatto nulla in proprio, quindi spero che lo abbia eventualmente verificato lui.

Attenzione perché mettendo un 102 Dr la velocità massima rimane invariata, per fargli fare più velocità a parità di rapporto, bisogna aumentare il regime di rotazione, e la cosa che influisce maggiormente sul regime di rotazione è la fase di scarico.

Alzare lo scarico vuol dire limare la luce di scarico dentro il cilindro in modo da aumentare la fase di scarico per far prendere più giri al motore.

Perciò se monti il 102 Dr che ha una fasatura simile al tuo 85 avrai più potenza ma velocità massima circa uguale.

Se monti Malossi o Polini invece hanno delle fasi più spinte perciò in quel caso guadagneresti anche un pò di velocità.

La tua frizione probabilmente ha già la molla rinforzata, il problema potrebbe anche essere l'olio non idoneo, nelle vespe io metto sempre 30W minerale.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Montedavide ha scritto:

con motori anche acusticamente più appariscenti

Non mi sembra che il risultato sia stato ottenuto data anche la decisione della proma. Già non amo quella marmitta di mio ed è la più rumorosa fra le banane

E con franchezza, non sono d'accordo per niente con la lavorazione della luce di scarico ne di altri parametri in questo motore. Avendo lasciato tutti i condotti originali, non trovo utile mettersi a smontare e misurare fasature per cercare di tirare più giri su un motore nato apposta per tirare tutto ai medio bassi

Col tempo che impiega a fare queste cose, ci mette di meno a correggere i rapporti e a ottenere il giusto allungo per la sua configurazione

Al momento, che tipo di velocità riscontri nelle varie marce? Così facciamo un conto per renderci conto insieme di cosa significa avere il rapporto giusto (so che sei in rodaggio, ma cerca di darci dei valori in velocità, anche da tachimetro)

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sulla questione acustica, purtroppo non sono esperto nel settore e per la scelta dei componenti motore ho cercato un po' di informarmi e per il resto sono andato a sentimento. In effetti ho scoperto che la Proma è ahimè molto rumorosa (cambio con polini? siluro sito?).

Per quanto riguarda le velocità rilevate, posso riportarle nei prossimi giorni, comunque direi che le prime tre marce sono soddisfacenti sia a livello di coppia che di velocità massima, il problema lo riscontro con la quarta a manetta, la vespa non si schioda dai 70/75 kmh rilevati dal tachimetro meccanico, quindi immagino che effettivi possano essere almeno 10kmh in meno. Il motore da come l'impressione di non rendere al massimo delle sue potenzialità e di tirarsi indietro.

Fermo restando il fatto che sicuramente la scelta migliore sarebbe optare per una campana più "lunga", preferirei provare delle soluzioni che non prevedano la riapertura del motore e pertanto lavorare su gruppo termico, carburazione, scarico o quant'altro possa aiutare il motore di esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

Per la carburazione sto cercando una buona officina meccanica nella mia zona (Lecce), ma ancora non sono riuscito a trovare chi possa fare al caso mio. A proposito, eventuali consigli in tal senso sono ben graditi ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 minuti fa, Montedavide ha scritto:

polini?

La polini classica col silenziatore in alluminio è più che silenziosa, poco invasiva e cosa principale, monta bene e resiste molto bene ai segni del tempo. La vernice è molto solida. C'è anche quella nuova, stile cannone da stufa. Può non piacere, ma vista sotto la Vespa ha il suo perchè

11 minuti fa, Montedavide ha scritto:

Il motore da come l'impressione di non rendere al massimo delle sue potenzialità e di tirarsi indietro.

Molto interessante, qui può esserci solo un discorso di regolazioni

11 minuti fa, Montedavide ha scritto:

lavorare su gruppo termico, carburazione, scarico o quant'altro possa aiutare il motore di esprimersi al massimo delle sue potenzialità

Come preferisci, ma purtroppo resterai sempre molto corto. Ma non dimenticare che esiste il pignone da 19, è un piccolo aiuto extra. Il pignone si cambia dal carterino frizione

12 minuti fa, Montedavide ha scritto:

eventuali consigli in tal senso sono ben graditi

Al momento, che getti monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La polini classica col silenziatore in alluminio è più che silenziosa, poco invasiva e cosa principale, monta bene e resiste molto bene ai segni del tempo. La vernice è molto solida. C'è anche quella nuova, stile cannone da stufa. Può non piacere, ma vista sotto la Vespa ha il suo perchè

Molto interessante, qui può esserci solo un discorso di regolazioni

Come preferisci, ma purtroppo resterai sempre molto corto. Ma non dimenticare che esiste il pignone da 19, è un piccolo aiuto extra. Il pignone si cambia dal carterino frizione

Al momento, che getti monti?

Purtroppo non so, ho fatto fare tutto al meccanico, per i consigli mi riferivo alle officine che se ne intendano di elaborazioni  ;) . Ho provato a cercare il topic sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Montedavide ha scritto:

Purtroppo non so, ho fatto fare tutto al meccanico, per i consigli mi riferivo alle officine che se ne intendano di elaborazioni  ;) . Ho provato a cercare il topic sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente

Molto interessante la questione pignone da 19, proverò a cercare qualche prodotto a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, Montedavide ha scritto:

Ho provato a cercare il topic sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente

Topic su come carburare l'immortale SHB 19 ce ne sono una valanga

6 minuti fa, Montedavide ha scritto:

Molto interessante la questione pignone da 19

Semplice

https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-19-ingrana-su-primaria-z-18-67-ratio-3-52-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3-pk.1.15.47.gp.3721.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

pecato non parire ma posso capire, comuque con 102 DR io sono sui 92 GPS, ma monto il padellino RMS da €20!!!!!!

Per sbloccare il tuo motore, pignone da 19, che allunga un pochino, gomme VEE Rubber da 350X10",  sono più alte e allungheranno ancora un pochino, solo questa marca o avrai problemi nel montaggio-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 ore fa, Montedavide ha scritto:

Molto interessante la questione pignone da 19

Ogni piccolo aiuto, è prezioso. Guarda, cerco di farti capire la situazione con pignone da 19 e pneumatico 90 90 (come esempio)

Ci hai detto che arrivi a circa 75 all'ora, va bene anche da strumento come misura. Serve solo per aiutarti a farti un'idea. Queste sono le velocità teoriche attuali

85.png

Pignone e gomma insieme

86.png

Il guadagno, diventa tangibile (mi raccomando, prendi con le pinze questi valori). Sono solo teorici e per capire insieme quanto può cambiare la situazione

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

pecato non parire ma posso capire, comuque con 102 DR io sono sui 92 GPS, ma monto il padellino RMS da €20!!!!!!

Per sbloccare il tuo motore, pignone da 19, che allunga un pochino, gomme VEE Rubber da 350X10",  sono più alte e allungheranno ancora un pochino, solo questa marca o avrai problemi nel montaggio-

Grazie mille per le informazioni! proverò a sostituire anche gli pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...