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Problema Luce Stop ET3


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Ciao a tutti ragazzi,

 

dopo aver risolto, con tanto scervellamento🤔, il problema al cambio marce della mia ET3 ora è giunto il momento di provare a risolvere un altro problema (già presente precedentemente allo smontaggio del motore).

Sostanzialmente ho dei giochi strani con la luce dello stop:

A luci spente la luce dello stop NON VA.

Se accendo le luci, la luce dello stop resta perennemente accesa e, frenando, si spegne completamente tutto il fanale posteriore E si spegne anche la luce del contakm. Rilasciando il pedale tutto torna a situazione iniziale (luce stop perennemente accesa e luce contakm accesa).

 

Qualcuno avrebbe un'idea di quale possa essere il problema e/o qualche verifica da poter fare? Potrebbe essere l'interruttore posto sul pedale del freno a fare questi giochi strani?

 

P.S. preciso che il problema è capitato da un momento all'altro, senza che mettessi mano a nulla. Poi successivamente ho smontato completamente il motore per il problema al cambio (tra l'altro inutilmente😒) e, già che c'ero, ho rifatto tutti i cavi dello statore dato che i precedenti erano messi male. Però, torno a dire, il problema era già presente prima di tutto ciò.

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Controlla il colore dei cavi connessi alle lampade del fanale posteriore...mi sta venendo il dubbio che i cavi siano stati scambiati. 

Nero: massa su entrambe le lampade 

Giallo: luce di posizione (5W)

Azzurro: luce di stop (10W)

Nella scatolina di derivazione verifica che i colori dei cavi provenienti dallo statore siano collegati agli stessi colori dei cavi dell'impianto. 

Controlla il wattaggio e voltaggio delle lampade (di tutte, anche del fanale anteriore). 

 

Modificato da DoubleG
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11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Controlla il colore dei cavi connessi alle lampade del fanale posteriore...mi sta venendo il dubbio che i cavi siano stati scambiati. 

Nero: massa su entrambe le lampade 

Giallo: luce di posizione (5W)

Azzurro: luce di stop (10W)

Nella scatolina di derivazione verifica che i colori dei cavi provenienti dallo statore siano collegati agli stessi colori dei cavi dell'impianto. 

Controlla il wattaggio e voltaggio delle lampade (di tutte, anche del fanale anteriore). 

 

Controllerò giusto per precauzione, ma come detto è sempre andato bene e poi da un giorno all'altro, senza toccare nulla, ha iniziato a dare questi problemi.

La scatolina di derivazione è a posto, l'ho chiusa giusto ieri nel rimontare il tutto e i cavi sono accoppiati correttamente.

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Può essere anche un cavo che è andato a massa, eventualmente si può escludere l'impianto elettrico e collegare le lampade direttamente allo statore. In questo modo si verifica anche l'efficienza delle bobine. 

È anche importante che voltaggio e wattaggio delle lampade sia corretto, bastano pochi watt di differenza e non funziona più nulla. 

Modificato da DoubleG
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Inviata (modificato)
19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ho sbagliato post scusami

Figurati, ci mancherebbe😁

 

Comunque ragazzi dai controlli fatti brevemente ieri sera le lampadine vanno tutte bene come V e W; dato che devo fare un ordine con alcune cose (lampadine di ricambio, gommini cavalletto ecc) dato il costo irrisorio (6€) ordinerò direttamente anche l'interruttore dello stop, in modo da cambiarlo direttamente dato che voglio cambiare cavo e guaina del freno posteriore (anch'esse nell'ordine) ed evitare di smontarlo 2 volte.

Vi farò sapere appena lo monterò se il problema sarà risolto oppure no.

Modificato da MuMuXt
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Dunque ragazzi, il problema non è l’interruttore, in compenso ho scoperto come “va la situazione” l’impianto di luci va bene, finché (e questo accade dopo 2 minuti) non si brucia la lampadina dello stop… Ne ho provate 2 nuove e funzionanti e apparentemente funzionavano bene (felice di aver trovare il problema) e invece si bruciano dopo poco tempo.

Altra cosa notata, oltre a faro posteriore e luce contakm, quando freno (e la lampadina dello stop non va perché bruciata) si spegne anche la luce di posizione del fanale anteriore.

Mi pare di capire che sia un problema di massa quasi certamente. In un altro post ho letto di verificare col tester (in ohm) che sia 0 tra massa fanale e telaio/motore, però in queste cose sono piuttosto negato, qualcuno che mi illumini?

 

Grazie

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  • Moderatore

si parte sempre dallo schema elettrico ,la prima cosa da fare è verificare che i fili statore non sono marci-cotti dal tempo ,il mio consiglio è di sostituirlo ,hai 3 punti sul telaio di massa ,ilfanale dietro ,il fanale davanti e la chiave ,bisogna verificare che non ci sia ossido-ruggine 

59e8e887aea46_Schermata2017-10-19alle20_01_25.png.b76c50e49d18ab2d36aadd8f7ca9a644.png

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7 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Con l'impianto a due fili dedicati per posizioni e stop è normale che con lo stop bruciato si spenga tutto perchè viene a mancare la massa e il circuito rimane aperto

Perfetto, almeno sono tranquillo che resta da trovare solo il problema della luce stop😄

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11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ecco i 3 punti 

59e8e887aea46_Schermata2017-10-19alle20_01_25.png.b76c50e49d18ab2d36aadd8f7ca9a644.png

Eccomi qua.

Dunque, mi scuso subito per la scarsissima competenza in materia, ma in queste cose son sempre stato negato.

Ho controllato i 3 collegamenti della massa e sembrano essere tutti belli senza ossidazioni o altro che potrebbe intaccarne il funzionamento.

Non contento ho voluto provare, sempre nella più totale incompetenza, col tester come letto altrove. Ho impostato il tester su Ohm 200 e, appoggiando i 2 puntoni a massa e corrente deve essere un risultato rasente lo 0 (sempre a quanto letto). Ho provato in tutti e 3 i punti di massa e relativa corrente e il risultato è sempre lo stesso, ovvero il display digitale del tester mostra, in veloce sequenza, una striscia di numeri del genere: 85-70-50-30-15-7-5-2 per poi restare costante sul 1.5/2.5; un paio di volte, mi ha dato valori stabili a ridosso del 25/30 però "staccando e riattaccando" i punti riprendeva con la discesa di numeri come sopra riportata.

Ora, per me questi numeri sono arabo, c'è qualcuno che ha modo di farmeli capire? O quanto meno farmi sapere se sono numeri normali e, di conseguenza, la massa è OK oppure viceversa.

Grazie

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La prova non devi farla tra massa e corrente, ma tra massa e telaio. Devi accertarti che i punti di massa che ti hanno indicato siano effettivamente connessi elettricamente al telaio. 

Quindi ok il tester in ohm, un puntale va sul punto da controllare, l'altro puntale su un punto del telaio (o sui carter del motore)... il risultato che devi ottenere è 0 (zero). 

Modificato da DoubleG
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3 ore fa, DoubleG ha scritto:

La prova non devi farla tra massa e corrente, ma tra massa e telaio. Devi accertarti che i punti di massa che ti hanno indicato siano effettivamente connessi elettricamente al telaio. 

Quindi ok il tester in ohm, un puntale va sul punto da controllare, l'altro puntale su un punto del telaio (o sui carter del motore)... il risultato che devi ottenere è 0 (zero). 

Ragazzi lo so che faccio domande del tipo 2+2, ma abbiate pazienza... A motore spento mi da <1, a motore acceso invece, tra massa del fanale posteriore e telaio mi da numeri altissimi incomprensibili, ma credo che quello giusto sia a motore spento, giusto?

 

48 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Lo stop si brucia subito o solo se i giri sono alti?

Il test con il multimetro è stato fatto con il devioluci in posizione spento?

In realtà lo stop non so dirti quando si brucia di preciso perché l'ho accesa con la lampadine nuova ed andava benone, l'ho spenta e una volta riaccesa, da subito non andava già più.

Il test con devoluti spento.

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