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Salve a tutti...ho una vespa pk XL rush con quasi tutto originale...motore mai aperto in 30 anni la vespa monta un 102 dr un carburatore 19 dell'orto e una marmitta Polini (che esce sotto il carter) dopodiché tutto originale (campana,albero etc...)da un po' di tempo ha iniziato a fare dei rumori metallici dentro il motore cose se macinava qualcosa....ieri stavo andando tranquillo a una velocità di 30km/h quando ad un tratto sento una botta proveniente dal motore...ho premuto subito la frizione e il motore si è spento...ora non parte più, è senza compressione e quando gira dentro al motore si sente un rumore forte di qualcosa di metallico che sbatte o macina dentro..sapete spiegarmi cosa potrebbe essere successo? Può essere che si sia sbiellata?

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7 ore fa, andrea55 ha scritto:

Difficile dirlo, si fa prima a togliere il cilindro e vedere cos'è successo.

Anche perchè con certi rumori ogni giro di motore può causare ulteriori disastri quindi non toccare più la pedivella

Grazie della risposta...un mio amico ha detto che può essere schiavettato ma non credo perché il pistone gira...l'unica cosa che ho notato che sta iniziando a gocciolare olio motore e benzina 

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Ho grippato si è quasi spaccato il pistone in due...tutte e due le fasce incollate...gabbia rulli rotta e sbiellato,tutto questo con un gruppo termico cambiato e messo nuovo a dicembre con 1550 km..tutto sto casino.però c'è da dire che la vespa in Totale ha 38 Mila km..adesso rifarò il motore nuovo credo di montare un bel 130

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montare un 102 su una PK che ha la PRIMATIA (alias rapporto) più corto di ogni altra vespa mai prodotta, è la COSA PIU' SBAGLIATA CHE SI POSSA FARE.....

il lavoro giusto è aprire i carter  SOSTITUIRE in primis la PRIMARIA con una 24/72 DD (non puoi montare la 22/63 DE che risulta troppo lunga avendo tre marce sulla RUSH)

ALBERO nuovo marca MAZZUCCHELLI anticipo standart, perchè standart? Siccome temo tu abbia rigato un pò la valvola, SE SALVA (prega lo sia), monta un albero NON ANTICIPATO, andrebbe in vero anticipato, ma dipende da come è messa la VALVOLA, se VALVOLA PERFETTA albero "antcipato" marca BGM.

la FRIZIONE sarà il problema, lo è sempre sulle small frame (vespette) la tua slittava al 90%, qui si vede il bravo meccanico....

Carburatore getto max da 82/84 se monti il 72 sai perchè hai spaccato tutto....

MARMITTA, perfetta la POLINI sottocarter per il PK...

CILINDRO , il cilindro 102 VA' RACCORDATO AI CARTER, quindi serve un meccanico che ti faccia un buon lavoro, e raccordi i travasi sui carter, oppure cambia setting e monta un 75DR tre travasi che li ha uguali a queli piccolissimi sui carter originali.

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