Vai al contenuto

vespa hp con 102 polini


Messaggi consigliati

salve a tutti, ho una vespa hp con 102 polini e carburatore 19, una 3 marce, ho un paio di cose da chiedervi

ho la frizione che slitta, e quando metto la terza praticamente il motore gira a vuoto se accelero, finche pian piano non ingrana con la frizione e inizia ad andare, cosa devo modificare? 

volevo aumentare il numero di marce a 4, montando dei 24-72 come rapporti e questo ingranaggio del cambio (https://www.ebay.it/itm/184641863790?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=184641863790&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008080&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=138404014&gclid=CjwKCAjw5pShBhB_EiwAvmnNV9tDDeOhJdhleoD-nAAs5Bes0ntZyYb-XY-Ev3EvzZGDMea8Bk52wxoCsksQAvD_BwE). va bene o serve altro?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao, benvenuto collega HP (ce l'ho anche io)

Per la frizione che slitta, bisogna controllare il suo stato e valutarne la salute. Sicuramente ha bisogno delle 6 mollette rinforzate e per pochi euro, i 3 dischi vale la pena sostituirli. Controlla anche lo stato del filo frizione. Lo slittamento può anche derivare da un'errata registrazione (anche se da come parli, mi sa che è cotta). Non meno importante è la viscosità dell'olio. Quando sbagliato, la frizza smette completamente di fare il suo mestiere

Per installare le 4 marce, non hai bisogno solo del cluster in foto (che per di più, è un modello accorciato con ruote da 17/20 contro le 18/22 originali ed è anche di una marca non proprio affidabile in questi prodotti). Ti serve proprio un kit completo come questo

https://www.ebay.it/itm/184509009613

Bisogna solo prestare attenzione al millerighe dove andrà il tamburo. Sulla mia HP, originale 3 marce, ho installato un cambio 4 marce derivato da un PK XL (preso usato a buon prezzo). Il nuovo come vedi...inizia ad avere cifre altre

Bene per la 24/72. Si può tranquillamente elaborare anche con 3 marce. Ho girato per anni e per quanto sia ovviamente più scomodo, qualcosa si può ottenere. Dipende sempre dagli sghei che si vogliono spendere

Al momento quindi, monti il 102 coi 14/69 originali? Aiuto

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
50 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma l'hp 3 marce non ha già il quadruplo giusto e un rondellone al posto dell'ingranaggio della quarta?

Mi hai fatto venire un dubbio pazzesco. Domani se riesco, vado a rovistare nello scatolone dove ho il suo cambio originale e vedo di fargli una foto. Avevo buttato su l'albero ruota e il cluster di un PK quando ho fatto la modifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi hai fatto venire un dubbio pazzesco. Domani se riesco, vado a rovistare nello scatolone dove ho il suo cambio originale e vedo di fargli una foto. Avevo buttato su l'albero ruota e il cluster di un PK quando ho fatto la modifica 

Io ho sto mezzo dubbio,ricordo che c'era un motore così,e mi sembra proprio quello dell'hp che entro in produzione quando stava x cambiare il cds in cui sarebbe stata eliminata la assurda restrizione dei 50ini a tre marce. Indaga indaga che ci caviamo il dubbio 😁 che se così fosse ,l'autore del post deve solo comprare l'ingranaggio della quarta 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Perdonami se mi intrometto,ma l'hp 3 marce non ha già il quadruplo giusto e un rondellone al posto dell'ingranaggio della quarta?

No, non è predisposta per le quattro marce, però non è necessario cambiare l'albero del cambio con millerighe ruota.

E' sufficiente prendere un kit 4 marce composto da: cluster, 4 ingranaggi e crociera. Ne ho visti a circa 160 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Osler38 ha scritto:

No, non è predisposta per le quattro marce, però non è necessario cambiare l'albero del cambio con millerighe ruota.

E' sufficiente prendere un kit 4 marce composto da: cluster, 4 ingranaggi e crociera. Ne ho visti a circa 160 euro.

Quindi che vespa è quella con quadruplo e rondella al posto della quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Quindi che vespa è quella con quadruplo e rondella al posto della quarta?

Non lo sapevo ma ho trovato questa info:

La Vespa V ha un cambio a 3 marce unico: ha 3 ingranaggi per le prime 3 marce ed al posto della 4 un bel rondellone.

In pratica ha la crocera uguale a Et3,Pk,Hp,Fl2 che sono a 4 marce.

Comunque non basta aggiungere il 4° ingranaggio sopratutto perchè il cluster ha solo 3 ingranaggi

In pratica servono cluster e 4 ingranaggi e sei apposto, ma io aprirei prima di tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osler38 ha scritto:

Non lo sapevo ma ho trovato questa info:

La Vespa V ha un cambio a 3 marce unico: ha 3 ingranaggi per le prime 3 marce ed al posto della 4 un bel rondellone.

In pratica ha la crocera uguale a Et3,Pk,Hp,Fl2 che sono a 4 marce.

Comunque non basta aggiungere il 4° ingranaggio sopratutto perchè il cluster ha solo 3 ingranaggi

In pratica servono cluster e 4 ingranaggi e sei apposto, ma io aprirei prima di tutto...

 

L'ho trovata anche io questa info stamattina,ma ho anche trovato tre discussioni in cui le stesse caratteristiche sono attribuite all'hp,qui di a quanto pare,l'unica cosa certa sono il rondellone,la crocera a 4 e il triplo al posto del quadruplo 🤔🤔 non sono convinto del tutto però 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una V

Ed effettivamente il cambio (sono sicuro) era un tre marce con i 3 ingranaggi di spessore uguale a quelli del 4 marce.

Un rondellone (giusto per fare spessore e fermare la crociera) al posto della quarta sull'albero ruota

Il cluster era proprio particolare: tre ingranaggi ed una spece di prolungamento fino a dove poi è sagomato per entrare nel cuscinetto.

La crociera era la stessa del 4 marce, probabilmente per questioni di roduzione: le smal 125 di quegli anni (PK-FL2) avevano comunque il cambio a 4

Questo perchè tra il 91 e 92, se non ricordo male, la legge prevedeva massimo 3 marce sui ciclomotori.

La vespa V era del 91, la HP 3 marce del 92 (circa)

Anche l'ape in quegli anni aveva solo 3 marce

Ricordo di un mio amico con il Glera Bullit anche lui a 3 marce

Quanti anni son passati.....😅

Modificato da Andrea78153
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea78153 grande!! E intanto sulla V ci siamo! Mai visto quel quadruplo li😱 sicuramente erano proprio motivi di produzioni x via dei 125 ma che in Piaggio abbiano fatto un quadruplo apposito è roba da neve a ferragosto! Si gli anni erano quelli,credo che il cds "nuovo" portò questa limitazione tra il 90 e il 94, di fatto tutti,nessuno escluso,moto stradali o da cross,tutti 50 a 3 marce 😤

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

E finalmente arrivo anche io con la controparte HP

Il 30/3/2023 in 19:18 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma l'hp 3 marce non ha già il quadruplo giusto e un rondellone al posto dell'ingranaggio della quarta?

Come vedi dalle immagini, hai perfettamente ragione (non ho idea di dove sia finito il cluster, ma è identico a quello del buon Andrea)

20230411_102705.jpg

20230411_102715.jpg

20230411_102741.jpg

20230411_102717.jpg

E' nello scatolone dal 2015...quanti chilometri ho fatto con quel cambio

Il 30/3/2023 in 18:27 , pinomariuolo ha scritto:

va bene o serve altro?

Se sei ancora interessato alla modifica, abbiamo scoperto l'arcano e la situazione, si fa più economica di come previsto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Grazie, non avevo mai visto nulla del genere.   Li é proprio agricolezza inarrivabile.

Però fatemi meglio capire; ho diversi cambi a 3 rapporti con ruote dentate e cluster che non necessitano di questo spessore. In quel tipo di cambio da voi postato ci sono ingranaggi specifici? Di spessore differente a quanto ho capito simile se non uguale al 4 rapporti.   Il numero denti cambia rispetto a quelli in mio possesso la cui appartenenta credo sia vespa l,n,r?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporacei cambi 50 a tre marce che hai citato,sono tutti uguali tra di loro nel numero denti ingranaggi e albero di natale. L'unico 50 che differiva x quote e altri piccoli particolari era il 3m sportello piccolo,ma se non ricordo male(Alzheimer lasciami stare) stesse dentature. La differenza dei denti dei 3m si ha con la rush 3m e la N,in cui cambia la terza (in uno dei due mi pare la prima marcia anche,ma siamo sempre in ambito Alzheimer). Questi cambi V e HP, "dovrebbero" essere a tutti gli effetti dei cambi 4m semplicemente privati della quarta,ma la conferma definitiva ce la possono dare @MarcoBorga96 e @Andrea78153 . 

esiste inoltre una variante unica del cambio a 3 marce, quello della 90 (non SS) che aveva prima cortissima con annesso "salto di giri" in seconda,che era lunghissima ma ravvicinatissma alla terza. Sul forum da qualche parte c'è una discussione vecchissima (forse 14 o 15 anni fa) con foto di ingranaggi,cluster e numero di denti 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

@filipporacei cambi 50 a tre marce che hai citato,sono tutti uguali tra di loro nel numero denti ingranaggi e albero di natale. L'unico 50 che differiva x quote e altri piccoli particolari era il 3m sportello piccolo,ma se non ricordo male(Alzheimer lasciami stare) stesse dentature. La differenza dei denti dei 3m si ha con la rush 3m e la N,in cui cambia la terza (in uno dei due mi pare la prima marcia anche,ma siamo sempre in ambito Alzheimer). Questi cambi V e HP, "dovrebbero" essere a tutti gli effetti dei cambi 4m semplicemente privati della quarta,ma la conferma definitiva ce la possono dare @MarcoBorga96 e @Andrea78153 . 

esiste inoltre una variante unica del cambio a 3 marce, quello della 90 (non SS) che aveva prima cortissima con annesso "salto di giri" in seconda,che era lunghissima ma ravvicinatissma alla terza. Sul forum da qualche parte c'è una discussione vecchissima (forse 14 o 15 anni fa) con foto di ingranaggi,cluster e numero di denti 

 

20230411_124143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico @filipporace👍 ehhhh,ho sviluppato una memoria da pesce rosso,poi è roba troppo rara,e troppo indietro nel tempo! Hai contato i denti della seconda? Xchè dovrebbe essere diversa pure lei🤔 mi è sempre stata sulle balle quella campana li,che in teoria era dichiarata come la sua di serie,ma si poteva trovare sia la 18/67 che la 22/63, così,a random,e sempre con quel finto parastrappi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Mitico @filipporace👍 ehhhh,ho sviluppato una memoria da pesce rosso,poi è roba troppo rara,e troppo indietro nel tempo! Hai contato i denti della seconda? Xchè dovrebbe essere diversa pure lei🤔 mi è sempre stata sulle balle quella campana li,che in teoria era dichiarata come la sua di serie,ma si poteva trovare sia la 18/67 che la 22/63, così,a random,e sempre con quel finto parastrappi 

Appena metto mano al quadruplo conto i denti.   Non so nemmeno perché é li quei pezzi😂🤦‍♂️.   Si comunque ricordi bene, ho anche 18/67 ruota dentata piena senza parastrappi.    Un volano😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...