Vai al contenuto

Collettore aspirazione 19 PK


Messaggi consigliati

Ciao,

il mio PK prima serie V5X1T monta un carburatore shbc 19 con collettore a due fori.

Visto che ho trovato i bordi del foro di passaggio dal vano motore al pozzetto piegati mi è venuto il dubbio che, ai tempi,

mi abbiano montato un collettore del primavera al posto di quello specifico per il PK.

Qualcuno mi sa spiegare come capire se il collettore è quello giusto?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho richiuso ed effettivamente il collettore è parecchio fuori asse rispetto al foro nella carrozzeria ed il soffietto monta male.

Temo proprio il collettore non sia quello giusto.

Quale prendo secondo voi?

- Pinasco 25530956

- Sip 6230

- FA 2355

20230326_120606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son convinto,

i silent block sono nuovi ma già prima di cambiarli avevo trovato la lamiera attorno al foto piegata in corrispondenza della zona in cui, nella foto, vedi il collettore quasi toccare il bordo.

Che sia piegato mi sembra difficile, secondo me andrebbe dissaldato e risaldato per modificarlo.

Dalle foto che ho trovato in rete la differenza tra un collettore PK ed uno ET3 non mi sembra così evidente, come fai ad essere così sicuro che sia giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La lamiera piegata indica che era stato montato con un collettore sbagliato .

Quelcollettore si piega a caldo,senza taglia e cuci.

Sono sicuro x 3 motivi:

1- so riconoscere icollettori,la differenza è vistosa( Riguardati le foto in rete)

2- come scritto sopra il collettore et3 non entra nel foro pk (idem il contrario 

3- le prove pratiche credo valgano "un pochino" come esperienza 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, Fionda ha scritto:

Dalle foto che ho trovato in rete la differenza tra un collettore PK ed uno ET3 non mi sembra così evidente

I collettori delle 50 classiche o del Primavera, hanno una curva molto meno accentuata rispetto alla tua. Guarda ad esempio il collettore 25 Malossi per alimentazioni al carter

Collettori aspirazione: Collettore Aspirazione Al Carter Malossi 2 Fori Ø 25  Piaggio Vespa Pk S 50 125

Qui per una Special

10Pollici - 13175 - Collettore aspirazione MALOSSI Ø 24 Vespa 50, Special,  125 ET3 Primavera, attacco elastico - MALOSSI

Guarda anche il 19 (per Special)

COLLETTORE ASPIRAZIONE 2 FORI D 19/19 PER VESPA 50 SPECIAL | eBay

Per PK-S (e coincide con la curvatura della tua fotografia precedente)

Collettore aspirazione Vespa 50 125 PK S 2 fori Carburatore 19.19 // -  Motoricambi Soviero

Il motore lo hai montato. Prova a mandare una foto della vista posteriore avendo cura di mostrarci l'allineamento della ruota rispetto al telaio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, appena posso faccio le foto.

Quindi o per qualche motivo il motore è montato storto nel telaio o per qualche motivo il collettore è stato piegato.

Scusate le domande per voi banali ma sono alle prime armi,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel weekend sono riuscito a rimettere in verticale il pk ed a fare le foto.

Mi sono accorto che, nel sostituire i silent block sono "avanzati" due oggetti che avevo interpretato come parti dei vecchi silent block ma che ho scoperto (ora) essere dei distanziali.

Le foto sono fatte quindi senza i distanziali.

Mi sembra però che i pochi millimetri di spessore di questi distanziali possano comportare uno spostamento così grandel del collettore.

Che ne dite?

20230402_205139 (2).jpg

20230402_175614 (2).jpg

20230402_175722 (2).jpg

20230402_180539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi ero perso il mess dell'altro giorno)

Ora si nota ancora meglio che il collettore è stato "rimaneggiato" come dissi qualche mess più sopra. X quanto riguarda il mio punto di vista,se facendo ammortizzare il motore,vedi che non tocca nel foro pozzetto puoi anche tenerlo così,spazio x lavorare ce n'è comunque. Quei distanziali in teflon non servono a tenere i silent in posizione,ma servirebbero solo a non far toccare del tutto il tubo di ferro del silent nella lamiera del telaio. Considera che erano montati solo sui carter 50, nei 125 e nei silent block aftermarket non ci sono e non montano i suoi originali. Piuttosto,guardando la posizione telaio/motore,nel lato sinistro del silent,internamente ai carter,ci doveva essere una rondella che faceva da battuta al tampone,anche se è difficile valutare dalla foto( potresti avere il telaio leggermente storto) ma sembrerebbe che con la sostituzione dei silent,la rondella non sia stata rimontata 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere che mi abbiano montato il collettore del primavera ma non riuscendo a centrare il foro lo abbiano piegato a caldo per farlo andare bene?

Il 19 non l'avevo montato io ai tempi ma un mio amico il cui padre aveva una autofficina e non so (o non ricordo...credo fosse l'86) che cosa abbia fatto esattamente.

Comunque il collettore preferirei cambiarlo in modo che anche il soffietto vada a posto bene chiudendo il foro verso il pozzetto. 

I silent block li ho cambiati io, erano un po' cotti ed i bordi del tubo metallico come consumati, anche il vitone era in po' deformato.

Rondelle tra il tubo del silent ed il telaio non c'è ne sono (ma non c'erano nemmeno prima) devo procurarmele?

Perché dici che i distanziali non servono?

Ho l'impressione che senza distanziali il blocco motore possa scorrere a destra e sinistra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa sicura dalle immagini che vedo è che il collettore è pk,hanno tentato di primaverizzarlo ma non ci sono riuscito completamente xchè si stava schiacciando nella curva. Se ti soddisfa cambiarlo,cambialo,ma prendi uno di quelli neri/marrone scuro originali non gli aftermarket che si rompono solo sotto il peso del 19.le rondelle tra tubo e telaio son quelle che hai messo in foto tu,son di teflon,ma non sono spessori distanziali,in origine sono spessi meno di un foglio di carta rispetto al tubo,e servirebbero a fare in modo che il tubo non segni il telaio,ma come dicevo,ne quelli aftermarket ne nei carter 125 ci sono,quindi non sono essenziali,anche xchè montano solo sui tamponi originali.se la tua è un'impressione,puoi stare tranquillo,xchè se il motore si sposta a dx e sx il problema è nel montaggio dei silent o un difetto degli stessi (tubo interno troppo corto). La rondella che dicevo che potrebbe mancarti è stra tampone e carter,in pratica è di diametro del carter e fa da battuta interna al tampone. Se manca,amen,la metterai la prossima volta che sostituisci i silent,ormai è tardi,ti consumerà un po' di più la gomma da una parte,ma niente paura, è nel DNA vespa 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

 prendi uno di quelli neri/marrone scuro originali non gli aftermarket che si rompono solo sotto il peso del 19

Hai qualche marca da suggerire?

Trovo solo quelli "dorati" o in alluminio 

Le rondelle interne tra silent e telaio le ho lasciate 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah guarda,originali Piaggio,qualcosa si trova ancora come fondo di magazzino,o sennò buttati sull'usato che quell'articolo è pressoché eterno,poi,magari non lo so io,esiste qualcosa di buono aftermarket,ma evita rms e olympia ,dorati,alu e neri verniciati.avevi la rondella interna su entrambi i lati del carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio che le rondelle fossero due.

Ho tolto i due silent su unico tubo e ne ho messi due con metà tubo ciascuno.

Mi sono avanzati solo i due distanziali in teflon di cui uno semidistrutto (forse nell'estrazione...) ma me ne sono reso conto dopo aver rimontato il motore.

Meccanico fai da te....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 8/4/2023 in 19:09 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ti chiedo xchè mi ricordavo che fosse solo da un lato 🤔 ma ho il dubbio a sto punto. Si,gli aftermarket hanno il tubo diviso in due(anche alcuni originali) ma è solo una questione di montaggio semplificato 

Li ho messi nuovi da entrambe le parti senza difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...