+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 Ciao, il mio PK prima serie V5X1T monta un carburatore shbc 19 con collettore a due fori. Visto che ho trovato i bordi del foro di passaggio dal vano motore al pozzetto piegati mi è venuto il dubbio che, ai tempi, mi abbiano montato un collettore del primavera al posto di quello specifico per il PK. Qualcuno mi sa spiegare come capire se il collettore è quello giusto? Grazie mille! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 Devi guardare come rimane rispetto al centro del telaio: se serve giusto in mezzo (e il foro punta più sulla mezzeria del telaio) è giusto. Se vedi che invece esce più vicino alla slabbratura e rimane molto vicino alla parete destra del telaio, è sbagliato. Comunque con una foto si capisce tutto meglio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Autore Share Inviata 2023 Marzo 22 Allora devo aspettare di richiudere il tutto. Ho solo delle foto a "cuore aperto" dalle quali non mi sembra si capisca il posizionamento rispetto al telaio. L'unica è forse questa. Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 Tranquillo,si capisce anche così. è giusto il tuo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Autore Share Inviata 2023 Marzo 22 Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 Di nulla 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 Alla fine ho richiuso ed effettivamente il collettore è parecchio fuori asse rispetto al foro nella carrozzeria ed il soffietto monta male. Temo proprio il collettore non sia quello giusto. Quale prendo secondo voi? - Pinasco 25530956 - Sip 6230 - FA 2355 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 27 Share Inviata 2023 Marzo 27 Il collettore è giusto ,se non fosse il suo non entrerebbe nel pozzetto.li o è stato forzatamente piegato o hai i silent block cotti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 Non son convinto, i silent block sono nuovi ma già prima di cambiarli avevo trovato la lamiera attorno al foto piegata in corrispondenza della zona in cui, nella foto, vedi il collettore quasi toccare il bordo. Che sia piegato mi sembra difficile, secondo me andrebbe dissaldato e risaldato per modificarlo. Dalle foto che ho trovato in rete la differenza tra un collettore PK ed uno ET3 non mi sembra così evidente, come fai ad essere così sicuro che sia giusto? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Marzo 27 Share Inviata 2023 Marzo 27 La lamiera piegata indica che era stato montato con un collettore sbagliato . Quelcollettore si piega a caldo,senza taglia e cuci. Sono sicuro x 3 motivi: 1- so riconoscere icollettori,la differenza è vistosa( Riguardati le foto in rete) 2- come scritto sopra il collettore et3 non entra nel foro pk (idem il contrario 3- le prove pratiche credo valgano "un pochino" come esperienza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 27 13 minuti fa, Fionda ha scritto: Dalle foto che ho trovato in rete la differenza tra un collettore PK ed uno ET3 non mi sembra così evidente I collettori delle 50 classiche o del Primavera, hanno una curva molto meno accentuata rispetto alla tua. Guarda ad esempio il collettore 25 Malossi per alimentazioni al carter Qui per una Special Guarda anche il 19 (per Special) Per PK-S (e coincide con la curvatura della tua fotografia precedente) Il motore lo hai montato. Prova a mandare una foto della vista posteriore avendo cura di mostrarci l'allineamento della ruota rispetto al telaio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 Grazie per le risposte, appena posso faccio le foto. Quindi o per qualche motivo il motore è montato storto nel telaio o per qualche motivo il collettore è stato piegato. Scusate le domande per voi banali ma sono alle prime armi, 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 27 Non ti scusare di nulla, ci manca. Vedrai che scopriremo l'arcano Dalle foto, l'inclinazione del collettore è corretta e il buon White ha esperienza diretta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 3 Autore Share Inviata 2023 Aprile 3 Ciao, nel weekend sono riuscito a rimettere in verticale il pk ed a fare le foto. Mi sono accorto che, nel sostituire i silent block sono "avanzati" due oggetti che avevo interpretato come parti dei vecchi silent block ma che ho scoperto (ora) essere dei distanziali. Le foto sono fatte quindi senza i distanziali. Mi sembra però che i pochi millimetri di spessore di questi distanziali possano comportare uno spostamento così grandel del collettore. Che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 7 Autore Share Inviata 2023 Aprile 7 Ciao, non so se avete avuto modo di vedere le foto che ho mandato l'altro giorno nè se le foto che ho mandato permettano di capire il problema. Che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 7 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 7 si butta nel pattume il collettore e compra quello dedicato ,non hai alternative ,tutte le volte che ammortizza dietro si piega-spacca-crepa il collettore 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Aprile 8 Share Inviata 2023 Aprile 8 (mi ero perso il mess dell'altro giorno) Ora si nota ancora meglio che il collettore è stato "rimaneggiato" come dissi qualche mess più sopra. X quanto riguarda il mio punto di vista,se facendo ammortizzare il motore,vedi che non tocca nel foro pozzetto puoi anche tenerlo così,spazio x lavorare ce n'è comunque. Quei distanziali in teflon non servono a tenere i silent in posizione,ma servirebbero solo a non far toccare del tutto il tubo di ferro del silent nella lamiera del telaio. Considera che erano montati solo sui carter 50, nei 125 e nei silent block aftermarket non ci sono e non montano i suoi originali. Piuttosto,guardando la posizione telaio/motore,nel lato sinistro del silent,internamente ai carter,ci doveva essere una rondella che faceva da battuta al tampone,anche se è difficile valutare dalla foto( potresti avere il telaio leggermente storto) ma sembrerebbe che con la sostituzione dei silent,la rondella non sia stata rimontata 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 8 Autore Share Inviata 2023 Aprile 8 Quindi potrebbe essere che mi abbiano montato il collettore del primavera ma non riuscendo a centrare il foro lo abbiano piegato a caldo per farlo andare bene? Il 19 non l'avevo montato io ai tempi ma un mio amico il cui padre aveva una autofficina e non so (o non ricordo...credo fosse l'86) che cosa abbia fatto esattamente. Comunque il collettore preferirei cambiarlo in modo che anche il soffietto vada a posto bene chiudendo il foro verso il pozzetto. I silent block li ho cambiati io, erano un po' cotti ed i bordi del tubo metallico come consumati, anche il vitone era in po' deformato. Rondelle tra il tubo del silent ed il telaio non c'è ne sono (ma non c'erano nemmeno prima) devo procurarmele? Perché dici che i distanziali non servono? Ho l'impressione che senza distanziali il blocco motore possa scorrere a destra e sinistra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Aprile 8 Share Inviata 2023 Aprile 8 La cosa sicura dalle immagini che vedo è che il collettore è pk,hanno tentato di primaverizzarlo ma non ci sono riuscito completamente xchè si stava schiacciando nella curva. Se ti soddisfa cambiarlo,cambialo,ma prendi uno di quelli neri/marrone scuro originali non gli aftermarket che si rompono solo sotto il peso del 19.le rondelle tra tubo e telaio son quelle che hai messo in foto tu,son di teflon,ma non sono spessori distanziali,in origine sono spessi meno di un foglio di carta rispetto al tubo,e servirebbero a fare in modo che il tubo non segni il telaio,ma come dicevo,ne quelli aftermarket ne nei carter 125 ci sono,quindi non sono essenziali,anche xchè montano solo sui tamponi originali.se la tua è un'impressione,puoi stare tranquillo,xchè se il motore si sposta a dx e sx il problema è nel montaggio dei silent o un difetto degli stessi (tubo interno troppo corto). La rondella che dicevo che potrebbe mancarti è stra tampone e carter,in pratica è di diametro del carter e fa da battuta interna al tampone. Se manca,amen,la metterai la prossima volta che sostituisci i silent,ormai è tardi,ti consumerà un po' di più la gomma da una parte,ma niente paura, è nel DNA vespa 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 8 Autore Share Inviata 2023 Aprile 8 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: prendi uno di quelli neri/marrone scuro originali non gli aftermarket che si rompono solo sotto il peso del 19 Hai qualche marca da suggerire? Trovo solo quelli "dorati" o in alluminio Le rondelle interne tra silent e telaio le ho lasciate Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Aprile 8 Share Inviata 2023 Aprile 8 Ah guarda,originali Piaggio,qualcosa si trova ancora come fondo di magazzino,o sennò buttati sull'usato che quell'articolo è pressoché eterno,poi,magari non lo so io,esiste qualcosa di buono aftermarket,ma evita rms e olympia ,dorati,alu e neri verniciati.avevi la rondella interna su entrambi i lati del carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 8 Autore Share Inviata 2023 Aprile 8 Mi sembra proprio che le rondelle fossero due. Ho tolto i due silent su unico tubo e ne ho messi due con metà tubo ciascuno. Mi sono avanzati solo i due distanziali in teflon di cui uno semidistrutto (forse nell'estrazione...) ma me ne sono reso conto dopo aver rimontato il motore. Meccanico fai da te.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Aprile 8 Share Inviata 2023 Aprile 8 Ti chiedo xchè mi ricordavo che fosse solo da un lato 🤔 ma ho il dubbio a sto punto. Si,gli aftermarket hanno il tubo diviso in due(anche alcuni originali) ma è solo una questione di montaggio semplificato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 26 Autore Share Inviata 2023 Aprile 26 Aggiornamento...collettore cambiato, buco centrato Alla fine ho preso CIF sperando che duri... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 26 Autore Share Inviata 2023 Aprile 26 Il 8/4/2023 in 19:09 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Ti chiedo xchè mi ricordavo che fosse solo da un lato 🤔 ma ho il dubbio a sto punto. Si,gli aftermarket hanno il tubo diviso in due(anche alcuni originali) ma è solo una questione di montaggio semplificato Li ho messi nuovi da entrambe le parti senza difficoltà. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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