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Vibrazione e rumore carter


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ho un problema, più il motore sale di giri più si sente un rumore di una cosa che vibra tantissimo dal carter sinistro sia che sia in folle o in marcia… ha iniziato a farlo da dopo che ho cambiato filo del gas e pulito il filtro anche se non credo possano centrare.

Sapete cosa può essere?

come se ci fosse qualcosa che girando vibri anche, fino ai medi regimi non si sente (o almeno sembra) ma poi appena inizio a tirare un po’ inizia a fare un casino della madonna e a vibrarmi tutto in cabina

L’albero è nuovo THR con un 130 polini quindi non dovrebbe essere sbiellato

Grazie mille

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  • Moderatore

purtroppo il primo imputato è sempre l'albero ,poi tutto il resto ,qualsiasi organo in movimento rotatorio produce viibrazioni ,la prima cosa da fare è cambiare i silent-block posteriori ,quelli che uniscono motore al telaio ,quello davanti difficile di consumi ,quelli dietro si crepano facile invece

Modificato da claudio7099
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo il primo imputato è sempre l'albero ,poi tutto il resto ,qualsiasi organo in movimento rotatorio produce viibrazioni ,la prima cosa da fare è cambiare i silent-block posteriori ,quelli che uniscono motore al telaio ,quello davanti difficile di consumi ,quelli dietro si crepano facile invece

Ho messo una chiavella rinforzata nel volano perché continuava a rompersi, non credo che possa essere l’albero anche perché come ho già detto albero oltre a essere nuovo è pure montato su un 130 polini che non è chissà che super motore… Avevo solo un po’ paura che potessero essere i cuscinetti di banco anche se non credo, la carburazione da quando ho pulito il filtro si è un po’ smagrita ma non credo proprio che sia per quello, altre idee?

È una vibrazione molto acuta che mi fa vibrare tutto il poggiaschiena, è molto fastidiosa

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

e lo stesso ,pensa se per caso il volano gira un pelo storto ,la chiavetta serve solo come riferimento ,è la conicità che fà tenuta ,se si rompe è la conicità che non và bene non la chiavetta

Avevo schiavellato e mi si era rotto sia la sede da parte del volano che da parte dell’albero e quindi ho dovuto cambiare entrambi, come albero come ho già detto ho messo THR invece come volano sono riuscito a trovarne in giro uno alleggerito tornito solo che con questo mi tremava l’ape, una forte vibrazione dal motore ma diversa da quella di cui striamo parlando ora, e quindi ho deciso di far bilanciare bene il volano pensando fosse quello. Solo che l’ape tremava ancora ma poi mi sono abituato, l’altro giorno ho rotto il filo del gas, ho lasciato l’ape fermo un giusto pomeriggio e una volta riacceso ho notato che salendo di giri sento questa vibrazione che in realtà mi ricorda vagamente quella che si sente quando schiavelli, però ho stretto il dado del volano con il trapano + mani per sentire quanto era effettivamente stretto e più di così non si poteva fare… Si sente che c’è qualcosa perché quando sale di giri oltre a fare sta roba ha anche perso coppia rispetto a quella che aveva un tempo, anche se credo che sia per via della carburazione magra visto che ho pulito il filtro (prima era sporchissimo)

Fatemi sapere, ormai i meccanici detestano me e il mio ape😅

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Ciao,

io ti dico la mia poi sicuramente i piu esperti potranno smentire o confermare:

per me o sono i cuscinetti di banco che sono da cambiare e/o probabilmente il volano e/o la campana non sono bilanciati a dovere per quello che hai queste vibrazioni.

Se schaivetti quasi sicuramente è a causa dell'accoppiamento conico non preciso, a mio parare può essere pur stretto a manetta ma non non è preciso schiavettare è un attimo.

 

 

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52 minuti fa, kukkia79 ha scritto:

Ciao,

io ti dico la mia poi sicuramente i piu esperti potranno smentire o confermare:

per me o sono i cuscinetti di banco che sono da cambiare e/o probabilmente il volano e/o la campana non sono bilanciati a dovere per quello che hai queste vibrazioni.

Se schaivetti quasi sicuramente è a causa dell'accoppiamento conico non preciso, a mio parare può essere pur stretto a manetta ma non non è preciso schiavettare è un attimo.

 

 

Non c’è un altro modo per sapere se mi stanno mollando i cuscinetti senza dover aprire tutto il blocco?

Mi fa strano in fatto che possano essere quelli perché non è un rumore che c’è sempre ed è costante, solo quando il motore è ad alti giri

Modificato da mazz0ni.exe
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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se l'albero thr é l'anticipato b97, quello da 150€ circa per intenderci, c'è gia chi ha dovuto sostituirlo proprio perche produceva una forte vibrazione.   Non ricordo quale utente proprio qua sul forum aveva avuto questo problema.

Magari anche ma a quella mi sono abituato, il problema è la nuova vibrazione… appena riesco vi faccio un video e se si sente ve lo mando e mi dite 

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7 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

Magari anche ma a quella mi sono abituato, il problema è la nuova vibrazione… appena riesco vi faccio un video e se si sente ve lo mando e mi dite 

Il video è questo:

 

Non so se riuscite a sentire qualcosa, all’inizio quando ho la porta chiusa si inizia a sentire circa a 35/40km/h… il suono dal vivo è molto più acuto, dal video sembra meno forte… fatemi sapere

(verso la fine mi era rimasto accelerato solo perché mi era rimasto incantato il filo del gas)

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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bello l'interno muccato ,non si capisce niente purtroppo

va beh dai, facciamo che se mi ritrovo il pistone in cabina so il motivo… comunque ho un PHBH 28 e per carburarlo sto veramente facendo venire giù i santi. Ho un paio di domande:

1- Sapete dove posso comprare dei getti del minimo? link?

2- Sapere più o meno che getti possono andarci? (130 polini con travasi di base lavorati a valvola)

3- lo spillo è tanto importante? come faccio a capire se va bene?

Modificato da mazz0ni.exe
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24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma che collettore hai usato per il 28

Era di un kit per 24 e gli ho saldato su un tubo per adattarlo visto che da originale avrebbe dovuto montare ma il vecchio proprietario lo aveva tornito ma non so perché

era un kit collettore carburatore e filtro

Modificato da mazz0ni.exe
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Il 23/2/2023 in 15:45 , mazz0ni.exe ha scritto:

Il video è questo:

Non so se riuscite a sentire qualcosa, all’inizio quando ho la porta chiusa si inizia a sentire circa a 35/40km/h… il suono dal vivo è molto più acuto, dal video sembra meno forte… fatemi sapere

(verso la fine mi era rimasto accelerato solo perché mi era rimasto incantato il filo del gas)

Purtroppo non si riesce a sentire.

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Il 24/2/2023 in 16:17 , Alogeno_PkApe ha scritto:

Purtroppo non si riesce a sentire.

ah ok, non so se riesco a fare di meglio… sai aiutarmi sui getti? magari una misura per il mio motore o anche solo un link per comprarli visto che non li trovo?

Ho già dato qualche informazione sopra sul mio motore, dimmi se te ne servono altre… Grazie

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  • SuperMod

E si che ora interviene il tenente Colombo e scopre chi ha rotto codesto carterino😅

Hai visto che é crepato? Smontalo e ripristina....hai anche cosi occasione di verificare non ci siano problemi con la campana o la frizione.  Spesso un guasto a quegli organi provoca vibrazioni forti.

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