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Indecisione Albero motore


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Buongiorno, a breve avevo intenzione di aprire il blocco del mio px e avevo bisogno di un consiglio per montare un albero nuovo 

Il motore monta:

177 Polini 

Marmitta simonini 

Carburatore si 24/24 

Carter raccordati al cilindro

Rapporti originali 20/68

Ero indeciso se anticipare l albero originale o comprarne uno già anticipato,. Se lo compro nuovo mi consigliate un pinasco o un Mazzucchelli ? Ho sentito in giro che i Mazzucchelli si girano è vero ? Ovviamente costa 57

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9 ore fa, sal ha scritto:

a a livello di prestazioni sai quale è meglio fra pinasco, Mazzucchelli o Polini ?

Mazzucchelli e Polini hanno un buon ritardo, Pinasco più conservativo ( a meno di non spendere quasi 300€ per la versione "competizione )

Mazzucchelli e Polini son Made in Italy

Mazzucchelli e Polini hanno le quote della spalla di tenuta corrette e quindi in linea con le tolleranze Piaggio riguardo la tenuta della valvola.

I Mazzucchelli li uso pure sui 221 cc e non si girano.

 

Un'alternativa economica può essere pure il Tameni.

 

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Grazie del consiglio penso di montare un Mazzucchelli, comunque la mai intenzione infatti era di cambiare albero e rapporti già avevo aperto una altra conversazione per i rapporti mi hanno consigliato di montare quelli del 200 ma onestamente ho paura se sono lunghi, a me piace la vespa molto allegra perciò penso di montare un 23 DRT che se non sbaglio monta sulla campana 68 originale che ne pensa lei ?

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  • Moderatore

Salve , se rimani con il classico cilindro in ghisa ..a parer mio non occorre andare  ad investire su prodotti particolari  cosa diversa se cambi la termica con una in alluminio " meglio ancora se in corsa 60 natia" ,.Albero  da onesto lavoro :https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-anticipato-jasil-per-vespa-px-125-150-cc-corsa-57-cono-20-con-biella-lucidata-.1.17.42.gp.9909.uw   a seguire https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-amt162-albero-motore-mazzucchelli-anticipato-corsa-57-cono-20-vespa-px125-150-ts-2a-serie.1.17.42.gp.32.uw  personalmente  su una elaborazione " basic " mi garba codesto :https://www.ebay.it/itm/225365137863?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=225365137863&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=9053436&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAiA0JKfBhBIEiwAPhZXDz0L5Tw1ct6pILwgTaeZEM9zCMM6ZnsIkbFm7Ipj1wX-WocvhW9kghoCRfMQAvD_BwE è  anticipato ma  volendo si puo' migliorare ! ..Per cio' che concerne il pignone sconsiglio il 23 denti ( considerando che parti da una 20/68  non andrei oltre  il pignone da 22 per un discorso di calettamento ecc ecc ) visto che apri il motore potresti anche pensarlo in modo diverso ossia sostituire l'Ingranaggio della 4° marcia da 36 denti con  quello da 35  " quarta lunga"  quel punto rimani di 20/68  e se sei ancora corto senza aprire il motore puoi allungare con i pignoni da 21 o 22 !

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Per quanto riguarda il discorso alberi, come ho già detto più volte, anche se stiamo parlando di un motore Vespa che bene o male in qualche modo funziona sempre, io do sempre molta importanza alle misurazioni. Perchè si tende sempre ad andare ad occhio ma in meccanica rimanere in certi numeri e valori stabiliti dal produttore è molto importante.

 

Ora, parlando di valvola largeframe, per crearla viene barenato il carter a 98 mm.

Considerando che la misura stabilita da Piaggio per un funzionamento ottimale è 0,05 m tra valvola e spalla dell'albero, dovremmo avere un albero con la spalla di tenuta di diametro 97,90 mm ( (98,00-97,90)  / 2 = 00,5 ). Poi precisamente l'albero Piaggio sta a 97,91.

Ma siamo sicuro che gli alberi aftermarket rispettano queste misure? O ci limitiamo a dire " quest'albero è bello, vuol dire che è di qualità "?

 

Quest'immagine l'ho presa da Facebook, da un'utente che all'inizio della nascita dei forum vespistici si è fatto un'ottima reputazione nell'ambito elaborazioni anche se i più giovani non lo conosceranno.

 

Sopra abbiamo un albero Pinasco competizione.

Sotto un Polini.

pinascoVSPolini.JPG.cf19b4b70c2771ca4b2c6cae2dc36391.JPG

 

Il calibro non sarebbe lo strumento più indicato, ma un buon calibro può dar margine d'errore dello 0,01.

E questa è la foto che mi fece venire dei dubbi.

 

 

Così che mi son messo a misurare pure io.

Qui ho un buon Mazzucchelli

1274161040_2022-10-3109_22_46.thumb.jpg.a0175258bfe7fc19cae6b4711b236fb8.jpg

 

E qui sotto il Jasil, mai utilizzato perchè , oltre alla misura della spalla non conforme, aveva pure le misure del cono errate ( tirando il volano esso si appoggiava al parapolvere del carter )

1824443171_2022-10-3109_22_18.thumb.jpg.92fea523348ec634b10ff2d7a8a333ad.jpg

 

 

Quindi notiamo che con due alberi il valore di tolleranza raccomandata da Piaggio raddoppia.

E quindi il motore non funziona? Certo che funziona, ma almeno montateli su valvole nuove o possibilmente in condizioni perfette.

Poi oltre a questi, con le misure corrette vi posso dire che ho trovato, oltre al Piaggio, l'albero Tameni e DRT.

Con le misure non corrette, oltre a Jasil e Pinasco, anche i BGM ( che poi ormai sappiamo che escono proprio dalla portoghese Jasil )

Modificato da 500turbo
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