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M1L 60x54 biella 110


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Ciao a tutti del forum,

ho in cantiere questo progetto.

Siccome con i cluster DRT in passato ci sono state brutte esperienze in merito alla qualità e alla rumorosità, che cluster mi consigliate? 

avevo pensato o a un Malossi 10-15-18-20 con primaria z55 ( che mi verrebbe a costare 190 Euro) o un benelli 10-14-17-19 con quarta z47 ( che mi verrebbe a costare 250 Euro ).

Detto questo,il mio progetto da voler fare è:

- carter Piaggio barenati e spinati sopra 

- termica M1L 60 gtr p&p ( a parte le bave da togliere)

- albero motore MD racing c54 b110 spalle 87

- carburatore vhsb dd racing 38

- marmitta MD racing 150 LX

- primaria 27/69 frt bfa over 40 cv

- frizione Fabbri racing FB45

- cambio ( indeciso a come citato all’inizio)

- ruota 3.50

- cuscinetto cluster, originale 6200 o mi consigliate qualcun altro come lo 7200 BEP che ha anche la capacità di sopportare carichi assiali pesanti in una direzione?

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Modificato da Raffaele
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con 105 ne hai da vendere

Hai ragione carissimo, è solo sai che fasi escono con biella 105.

Avrei desiderio di falla 110 sia perché così posso recuperare con le fasi e sia perché, facendo il calcolo che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa ( 54x2= 108 ), dividendo 110:54 il rapporto viene 2,037, ottimo direi.

 

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Io ti sconsiglio di farlo in b110 sennò non trovi prigionieri abbastanza lunghi da permetterti di serrare il cilindro in testa. ho fatto un quattrini 56x54.5 b110 ed è stato un casino sistemare tutto, ho dovuto mettere un fresa la testa per abbassare il piano di battuta dei dadi dei prigionieri... Tra l'altro ho pure usato un pistone con altezza di compressione 2mm più bassa.

Spero tu abbia preventivato il fatto che dovrai basettare parecchio in testa in ogni caso, creandoti un sistema di centraggio per la basetta (anche con corsa 53), se vorrai mantenere delle fasi decenti (non più di 126-7 di travaso), e che dovrai alzare la luce centrale dello scarico per portare il differenziale a 60-62 gradi. 

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7 ore fa, Raffaele ha scritto:

È resistente il cluster Malossi?

L'ho montato sul quattrini in questione e finora zero problemi, l'ha usato pure un mio amico su un Malossi bello cattivo e ad oggi ha fatto ben più di 10000km senza dare alcun segno di cedimento

Modificato da ZΔmbe
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  • Moderatore

E' da tanto che non scrivo, ma questa termica in questione montata in questa corsa la conosco bene, e devo dire che questo motore da te descritto ti darà belle soddisfazioni.

fai pochi lavori ben fatti e vedrai che va forte. Però mi trovo a consigliarti 2 cose al volo, albero in biella 105 se lo fai sui carter piaggio, 110 se lo fai sui C1 quattrini, fasatura massima per avere un ottimo uso stradale 128/188 andare oltre è inutile, cambio con la quarta da Z47 e prima lunga è il suo, ci vuole una basetta tra carter e cilindro di 8mm (più 2 guarnizioni con cui regoli lo squish) e 2mm tra testa e cilindro, lavora bene i travasi e pulisci i booster di aspirazione, alza la luce centrale di scarico (quando sei ad uno squish tra 1 e 1.1mm) fino alla fase designata (188°), accorcia il condotto di aspirazione di circa 10mm (stai sempre attento che cada bene nel pozzetto) lo lavori conico partendo dal diametro iniziale del tuo carburatore (38mm) e come diametro finale 36mm (o 2 mm in meno rispetto al diametro del tuo diffusore) ovvio che se opti per un carburatore sotto ai 34mm questa operazione non dovrai farla.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
23 ore fa, rudy ha scritto:

Io non capisco perchè stravolgere un Kit nato in corsa 51 mm e biella 97 mm che va già forte di suo. Volere di più si può passando alla versione m1L D60 "S" con marmitta dedicata.

Dipende dalla persona, se @Raffaele vuole cimentarsi in questa modifica e maggiorare le sua esperienza è sempre bene (almeno io la vedo così), perchè può dire di aver provato ed esserci riuscito, altra motivazione è perchè quella termica in corsa maggiorata va un bel pezzo in più rispetto alla sua corsa nativa.

E' un po' come montare un polini in ghisa P&P e montare lo stesso cilindro stravolto, certo, alla fine era più conveniente prendere direttamente una termica superiore (magari in alluminio) che prendi e monti che va bene e forte, eppure di ghisoni che sono stati stravolti e van tanto ne è pieno.

Se ci si limita a prendere e montare, la nostra esperienza rimane limitata, e poi dai, la cosa bella è poterci mettere le mani, sperimentare, provare, fallire, riprovarci, riuscire ecc.

No?

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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