+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) Ciao a tutti del forum, ho in cantiere questo progetto. Siccome con i cluster DRT in passato ci sono state brutte esperienze in merito alla qualità e alla rumorosità, che cluster mi consigliate? avevo pensato o a un Malossi 10-15-18-20 con primaria z55 ( che mi verrebbe a costare 190 Euro) o un benelli 10-14-17-19 con quarta z47 ( che mi verrebbe a costare 250 Euro ). Detto questo,il mio progetto da voler fare è: - carter Piaggio barenati e spinati sopra - termica M1L 60 gtr p&p ( a parte le bave da togliere) - albero motore MD racing c54 b110 spalle 87 - carburatore vhsb dd racing 38 - marmitta MD racing 150 LX - primaria 27/69 frt bfa over 40 cv - frizione Fabbri racing FB45 - cambio ( indeciso a come citato all’inizio) - ruota 3.50 - cuscinetto cluster, originale 6200 o mi consigliate qualcun altro come lo 7200 BEP che ha anche la capacità di sopportare carichi assiali pesanti in una direzione? Modificato 2022 Dicembre 27 da Raffaele 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) Ovviamente, visto che è in cantiere il progetto, se avete idee migliori a come abbinare questa configurazione ( come marmitta, frizione, ecc…) siete liberi di farlo e lo apprezzerei 💙 Modificato 2022 Dicembre 27 da Raffaele 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) bisogna lavorare molto in corsa 54 ,io credo si riesca meglio (meno sbattimenti) con un corsa 53 ,in tutti e due i casi và rifatta la testa Modificato 2022 Dicembre 27 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 @claudio7099 per il cuscinetto del cluster, che pensi? Che esperienze hai avuto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 considerando un rapporto di 1:3 o li vicino se l'albero fà 12.000 giri ,il cluster ne fà 4000 ,non butterei soldi in un cuscinetto del cluster ,se vuoi spendere spendi per albero e cuscinetti che i carter ringraziano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) @claudio7099 verissimo.Grazie. Montando una Frizione con molle dure, il cuscinetto 6200 skf riesce a sopportare questi carichi assiali e durare nel tempo? Modificato 2022 Dicembre 27 da Raffaele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) si certo ,considera che hai due cuscinetti ,uno anche sul reggispinta del rallino (spingidisco frizza) Modificato 2022 Dicembre 27 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 Va bene 👍🏾 Per quanta riguarda i cuscinetti di banco 23 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se vuoi spendere spendi per albero e cuscinetti che i carter ringraziano quali mi consiglieresti per questa configurazione di motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 Koyo c4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 ma mi chiedevo perchè biella 110mm ,con 105 ne hai da vendere 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: con 105 ne hai da vendere Hai ragione carissimo, è solo sai che fasi escono con biella 105. Avrei desiderio di falla 110 sia perché così posso recuperare con le fasi e sia perché, facendo il calcolo che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa ( 54x2= 108 ), dividendo 110:54 il rapporto viene 2,037, ottimo direi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 ma è un cilindro nativo corsa 51 biella 97 ,fai un basettone da 12mm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 Si lo so 👍🏾 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 Io ti sconsiglio di farlo in b110 sennò non trovi prigionieri abbastanza lunghi da permetterti di serrare il cilindro in testa. ho fatto un quattrini 56x54.5 b110 ed è stato un casino sistemare tutto, ho dovuto mettere un fresa la testa per abbassare il piano di battuta dei dadi dei prigionieri... Tra l'altro ho pure usato un pistone con altezza di compressione 2mm più bassa. Spero tu abbia preventivato il fatto che dovrai basettare parecchio in testa in ogni caso, creandoti un sistema di centraggio per la basetta (anche con corsa 53), se vorrai mantenere delle fasi decenti (non più di 126-7 di travaso), e che dovrai alzare la luce centrale dello scarico per portare il differenziale a 60-62 gradi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 Come cambio ti consiglio il 10-15-18-20 con prima da 55, con primaria da 69, con cui puoi tranquillamente usare i pignoni da 26, 27, 28 in base alla zona in cui lo usi e a come ti piace il motore 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 25 minuti fa, ZΔmbe ha scritto: 10-15-18-20 con prima da 55, con primaria da 69 È resistente il cluster Malossi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2022 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) ok Modificato 2022 Dicembre 28 da Raffaele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Dicembre 28 Share Inviata 2022 Dicembre 28 (modificato) 7 ore fa, Raffaele ha scritto: È resistente il cluster Malossi? L'ho montato sul quattrini in questione e finora zero problemi, l'ha usato pure un mio amico su un Malossi bello cattivo e ad oggi ha fatto ben più di 10000km senza dare alcun segno di cedimento Modificato 2022 Dicembre 28 da ZΔmbe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2022 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 28 E' da tanto che non scrivo, ma questa termica in questione montata in questa corsa la conosco bene, e devo dire che questo motore da te descritto ti darà belle soddisfazioni. fai pochi lavori ben fatti e vedrai che va forte. Però mi trovo a consigliarti 2 cose al volo, albero in biella 105 se lo fai sui carter piaggio, 110 se lo fai sui C1 quattrini, fasatura massima per avere un ottimo uso stradale 128/188 andare oltre è inutile, cambio con la quarta da Z47 e prima lunga è il suo, ci vuole una basetta tra carter e cilindro di 8mm (più 2 guarnizioni con cui regoli lo squish) e 2mm tra testa e cilindro, lavora bene i travasi e pulisci i booster di aspirazione, alza la luce centrale di scarico (quando sei ad uno squish tra 1 e 1.1mm) fino alla fase designata (188°), accorcia il condotto di aspirazione di circa 10mm (stai sempre attento che cada bene nel pozzetto) lo lavori conico partendo dal diametro iniziale del tuo carburatore (38mm) e come diametro finale 36mm (o 2 mm in meno rispetto al diametro del tuo diffusore) ovvio che se opti per un carburatore sotto ai 34mm questa operazione non dovrai farla. 2 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Dicembre 29 Share Inviata 2022 Dicembre 29 Io non capisco perchè stravolgere un Kit nato in corsa 51 mm e biella 97 mm che va già forte di suo. Volere di più si può passando alla versione m1L D60 "S" con marmitta dedicata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2022 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 30 23 ore fa, rudy ha scritto: Io non capisco perchè stravolgere un Kit nato in corsa 51 mm e biella 97 mm che va già forte di suo. Volere di più si può passando alla versione m1L D60 "S" con marmitta dedicata. Dipende dalla persona, se @Raffaele vuole cimentarsi in questa modifica e maggiorare le sua esperienza è sempre bene (almeno io la vedo così), perchè può dire di aver provato ed esserci riuscito, altra motivazione è perchè quella termica in corsa maggiorata va un bel pezzo in più rispetto alla sua corsa nativa. E' un po' come montare un polini in ghisa P&P e montare lo stesso cilindro stravolto, certo, alla fine era più conveniente prendere direttamente una termica superiore (magari in alluminio) che prendi e monti che va bene e forte, eppure di ghisoni che sono stati stravolti e van tanto ne è pieno. Se ci si limita a prendere e montare, la nostra esperienza rimane limitata, e poi dai, la cosa bella è poterci mettere le mani, sperimentare, provare, fallire, riprovarci, riuscire ecc. No? 3 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 30 (modificato) Quanto costano i due gt? C’è anche una motivazione economica. Una delle eccellenze italiane Abarth è nato facendo andare quante le macchine grandi le piccole 500 Modificato 2022 Dicembre 30 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaele Inviata 2023 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 28 (modificato) Tanti saluti e grazie di tutto carissimi 💙 Modificato 2023 Gennaio 28 da Raffaele 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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