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Pk xl AC/DC


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5 ore fa, andrea55 ha scritto:

Quel tipo di regolatore ha ingresso e uscita AC sul grigio, +B rosso, ingresso positivo sottochiave bianco, massa.

Quello della Lml non so se è del tipo simile a questo o il nuovo tipo senza massa.

Lo scatolotto a guardarlo così sembra un relè, forse un teleruttore di avviamento?

Ok , grazie mille . Quindi per caricare la batteria devo inserire il mio cavo che esce dallo statore nello slot bianco ? Dopo questo i cavi che vanno alla batteria quali sarebbero ? Dovrò sicuramente fare dei collegamenti nuovi perché l’impianto è di una Pk XL rush .  

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3 ore fa, andrea55 ha scritto:

No nel grigio, al bianco arriva il positivo batteria sottochiave per sentire i volt della batteria e regolare la carica

Ok . Oggi ho “prelevato” il regolatore di tensione dalla mia V(fl2) e “impiantato“ nella mia pk , poi ho fatto passare un cavo che esce dallo statore vmc appositamente per la ricarica della batteria . Ora mi ritrovo con 2 gialli , un nero e questo cavo per la ricarica . I pin sul regolatore sono 2 grigi , un rosso , un bianco e un nero . Il nero è massa (e fin qui direte voi) , poi a quanto ho capito uno dei due grigi è dove andranno collegati i due gialli e nel secondo grigio ci collegherò il cavo che esce dallo statore per la ricarica , poi il rosso lo mando alla batteria . Per il negativo della batteria invece devo fare collegamenti particolari ?

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47 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Spetta i grigi sono entrata e uscita ac, il cavo per alimentare la ricarica va sull'ingresso ac e se l'uscita non serve rimane libera.

Non ho capito il cavo aggiuntivo dove si collega nello statore?

Il negativo a massa

Quindi i due grigi funzionano proprio come fossero i due gialli dell’impianto originale ? Il cavo per la ricarica di cui ti ho parlato esce direttamente dallo statore vmc , viene indicato così nella descrizione del prodotto .

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In questo momento, Adam col pk_ ha scritto:

Quindi i due grigi funzionano proprio come fossero i due gialli dell’impianto originale ? Il cavo per la ricarica di cui ti ho parlato esce direttamente dallo statore vmc , viene indicato così nella descrizione del prodotto .

Avevo provato ad accendere la vespa con i due morsetti gialli collegati sui due grigi e le luci si accendevano tutte . Il cavo di ricarica l’ho lasciato staccato per il momento . Tu dici di collegare l’ingresso in alternata e il cavo di ricarica nello stesso grigio ? 

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54 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Spetta i grigi sono entrata e uscita ac, il cavo per alimentare la ricarica va sull'ingresso ac e se l'uscita non serve rimane libera.

Non ho capito il cavo aggiuntivo dove si collega nello statore?

Il negativo a massa

23DAA8A6-A549-4CDE-9D86-9ADF3F98B3B5.thumb.jpeg.c44e4c28e7dd258a5a7e0ebf2153069e.jpeg

Questa è la descrizione 

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Il 7/4/2023 in 21:06 , andrea55 ha scritto:

Allora va usato solo uno dei due, quello più "prestante".

Con un multimetro si può vedere quale dei due ha maggior resistenza verso il blu altrimenti si può misurare il voltaggio a parità di giri, quello che ha voltaggio più alto è il migliore

Ciao . Il più prestazionale dovrebbe essere quello che ora è collegato al giallo originale mi accende contemporaneamente un h7 all’anteriore e la posizione posteriore a giri medi , per un totale di 60w e 5A circa . Il cavo bianco ho letto che massimo massimo dovrebbe arrivare a 2,5 A . La batteria la userei principalmente per il farò anteriore ora come ora . I miei unici dubbi rimasti ora sono i collegamenti che sono da fare per la batteria , ovvero cosa collegare al positivo e cosa al negativo . Il positivo della batteria va al rosso del regolatore , vero ? Per quanto riguarda il negativo invece ?

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Il regolatore idm è da 2,5 Ampere ma il cavo dovrebbe erogarne 5, mentre l'altro più potente arriva a 7,5Ampere.

Poi però la ricarica effettiva alla batteria è la metà a causa del tipo di regolatore con massa in comune.

I due cavi dello statore fanno parte dello stesso circuito quindi collegandoli entrambi la potenza non si somma.

La batteria positivo sul rosso e negativo sul nero

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11 ore fa, andrea55 ha scritto:

Il regolatore idm è da 2,5 Ampere ma il cavo dovrebbe erogarne 5, mentre l'altro più potente arriva a 7,5Ampere.

Poi però la ricarica effettiva alla batteria è la metà a causa del tipo di regolatore con massa in comune.

I due cavi dello statore fanno parte dello stesso circuito quindi collegandoli entrambi la potenza non si somma.

La batteria positivo sul rosso e negativo sul nero

Ok , grazie mille . Allora connetto i due gialli ai grigi del regolatore , positivo B al rosso del regolatore e negativo B alla massa . Questo martedì dovrei aver tempo per provare tutto . Grazie ancora dei consigli .

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Salve a tutti , ho effettuato diversi lavori sulla vespa in questi giorni ; ho montato portabatteria di una lml modificandolo leggermente , batteria da 9Ah , ho fatto un impianto elettrico a se per la batteria e ho trovato il modo di usare il devio luci originale per comandare l’impianto . Ora ho tutte le luci sotto batteria tranne frecce e contakm. L’unica cosa che non riesco a far funzionare è il clacson , dato che se lo collego alla batteria suona sempre , tranne quando schiaccio il pulsante . Ho letto che servirebbe un relè per far diventare il pulsante da normalmente chiuso a normalmente aperto . Qualcuno ha già usato un componente del genere e sa quale relè consigliarmi ? Parlo di relè in alternata . Grazie 

Modificato da Adam col pk_
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Inviata (modificato)
10 ore fa, andrea55 ha scritto:

La Xl ha già il doppio filo, se il positivo batteria arriva al devioluci con un filo aggiuntivo è già pronta così, basta solo collegare in modo opportuno i fili blu e giallo

Ho già tutto il devio luci sotto batteria , l’unica cosa rimasta in alternata è il clacson perché se scollego i cavi blu e giallo che arrivano dall’impianto non si accendono più le luci quali frecce e spie varie . Ho provato a collegare il positivo batteria al blu o al giallo e il negativo batteria ad uno dei due morsetti del clacson e suona sempre tranne quando premo il pulsante . Devo fare qualcosa di particolare ?

Modificato da Adam col pk_
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Quindi in alternata ci sono ancora frecce e galleggiante?

Per far funzionare il claxon in continua normalmente aperto bisognerebbe modifcare i contatti del claxon, però su quel devio è difficile farlo e difficilmente va a buon fine, quindi la cosa più semplice è tenerlo in alternata.

Come alternativa se c'è spazio in zona faro e c'è un positivo batteria sottochiave (altrimenti il relè rimane sekpre alimentato) si può aggiungere un relè

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23 ore fa, andrea55 ha scritto:

Quindi in alternata ci sono ancora frecce e galleggiante?

Per far funzionare il claxon in continua normalmente aperto bisognerebbe modifcare i contatti del claxon, però su quel devio è difficile farlo e difficilmente va a buon fine, quindi la cosa più semplice è tenerlo in alternata.

Come alternativa se c'è spazio in zona faro e c'è un positivo batteria sottochiave (altrimenti il relè rimane sekpre alimentato) si può aggiungere un relè

Ho trovato il modo di mettere tutto sotto chiave usando un contatto chiave lml e ho tolto completamente l’alternata dal devio (anche dal clacson) collegando assieme il cavo giallo e quello blu che che escono dall’impianto , necessari per  far funzionare galleggiante , spie e frecce . Quindi ora ho la possibilità di usare in continua il pulsante del clacson , solo che dopo varie prove ho constatato che smette di suonare solo se premo il pulsante , non importa che collegamenti faccia . Penso che mi serva un relè normalmente chiuso , così che rimanga sempre aperto e si chiuda quando schiaccio il pulsante . Può andare ?

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me stai solo facendo casino per complicarti la vita tra ac e dc ,o fai tutto in un modo o tutto in un altro ,perchè le spie sono in alternata e le luci in continua

Secondo me così va bene dato che le frecce le uso solo con la vespa in moto . Appena ho tempo vedo se posso usare almeno il galleggiante in cc anche se per ora va bene anche così . Alla fine ho tutto in cc tranne contakm e frecce . Per ora allora l’ultima cosa che mi è rimasta da fare sono i collegamenti per ricaricare la batteria : avevo provato A seguire quello che mi era stato consigliato in precedenza e mi si è bruciato il regolatore Ducati originale …

Avevo collegato al +batteria il rosso del regolatore , mentre il -batteria insieme alla massa del telaio e al nero del regolatore .

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