Pep-Vesp 0 Inviata 2022 Novembre 7 Share Inviata 2022 Novembre 7 (modificato) Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ma qui in Spagna tutti mi chiamano Pep (da qui il Nick). Vi seguo da anni con molto interesse e grazie a voi ho imparato davvero tanto! Finalmente dopo 20 anni sono tornato in possesso di una vespa 125 ET3, che qui in Spagna veniva commercializzata come Primavera NK. É un regalo per mia moglie (ancora non consegnato), prima di impacchettarlo vorrei dare una rinfrescata al motore (da mantenere originale) magari con un po' più di brillantezza, mi rivolgo a voi Guru Supremi per giudicare e consigliare una configurazione básica: - cambio pistone d55 Meteor con fascia L - testa originale nuova ETR 125 - rapporti 27/69 - frizione Ferodo Sport 4 dischi rinforzati - Marmitta siluro Sito - carburatore 21 phbg o pwk? - ha senso basettare 1,5mm senza toccare travasi? Vorrei fosse più brioso senza modificare carter, eventualmente più avanti cercherò un Carter per elaborazione più pesante... Grazie per l'attenzione, buona giornata Modificato 2022 Novembre 7 da Pep-Vesp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 6475 Inviata 2022 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 7 monta un dr 130 in ghisa ,fai prima e recuperi quel brio che ti interessa senza basettare nulla ,prendi e monti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep-Vesp 0 Inviata 2022 Novembre 7 Autore Share Inviata 2022 Novembre 7 Ciao Claudio, sempre interessanti i tuoi interventi. Si ho visto il 130 DR, come Athena e Olympia, ma poi sempre consigliano (per un lavoro fatto bene) di toccare il carter e non voglio farlo. Come carb tu andresti su su pwk o phbg? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 6475 Inviata 2022 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 7 il dr è nato come alternativa all'originale ,sopratutto per il primavera che ha solo due travasi ,si può montare plug and play stai tranquillo ,senza stravolgere il motore ,dovrai solo adeguare il getto del carburatore ,secondo me fai prima e raggiungi il risultato sperato che è un po di brio in più ,non ti pensare che sia un fulmine terra aria da 150kmh ,se fai gli 85kmhva benissimo ,ma li prendi in 50mt 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 1777 Inviata 2022 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 7 Col DR, come dice il buon Claudio non sbagli di sicuro (ne parlo da possessore). Puoi abbinargli un carburatore CP da 21 per dargli un ulteriore tocco moderno dato che sono fatti apposta per il sistema Vespa 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta 1318 Inviata 2022 Novembre 7 Share Inviata 2022 Novembre 7 il cilindro ET3 ha appunto 3 TRAVASI, mentrela PRIMAVERA ha solo i due travasi laterali... ora che il due travasi vada peggio del tre travasi è da verificare, vero che le Primavera van più piano ma hanno padella e non siluro ed accensione a puntine (lunghe tipo GTR TS Sprint) contro l'elettronica della ET3, ebntrambe hanno come maggiore limitazione il pesante volano da 2,5 kg circa... Come far muovere una ET3 ? Ecco la ricetta: Cilindro DR oppure l' ORIGINALE, lo devi basettare con basetta da 0,5mm, siccome è difficile da trovare puoi usare due guarnizioni tipo originale in alluminio a cui frapponi una di carta questo sandwich spessora 0,4mm, la testata andrà abbassata di 0,4/0,5mm come od un pelo più dell'alzo, una allargatina minimale di 1mm a dx e a sx del foro scarico internamente faciliterà la fuoriuscita dei gas. Albero, và cambiato, montaci uno Jasil anticipato cono 19 corsa 51 standart. Valvola, lo sò---- carter originale e senza raccordare i travasi.... ma se abbassi la finestra con una lima quadrata di perlomeno 2mm migliora tanto girerà infatti a giri maggiori, l'albero infatti è anticipato ma solo abbassando di 2/3 mm la valvola posticiperai di qualche grado. Marmitta la siluro....cavolo è un tappo, una Bananan Polini con silenziatore in alluminio è un'altra storia, la Proma pure certo, và purmeglio ma cavolo se è rumorosa! Rapporti, senza adottare CLUSTER quarta corta monta una 27 /69 Denti dritti se puoi permetterti una DRT con parastrappi e cestello rinforzato è una finezza che dona resistenza ma non prestazione. Frizione, originale con 7 dischi economici e molla Polini, quindi a sto punto 4 dischi polini con monomolla, abbinaci LEVE PX al Manubrio e piattello DRT da + 1mm, anello seeger chiusura della SIP o il BGM renforced, olio il SAE 30 CASTROL in latta venduto da 10POLLICI. Volano, l'originale è un macigno.... questo della BGM pesa 1,6 Kg e sostituisce l'originale...cono 19 o 20 a scelta a te serve 19, ma se cambi aalbero a favore dello jasil a questo punto monta entrambe cono 20. Carburatore, il CP 21 monta sul collettore da 19 originale, magari il foro verso il carter allinealo meglio per meglio raccordarlo alla forma del foro sul carter , il 21 CP in questo caso monterà bene forse solo gettomax da variare. Come và ..... il doppio- 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Neofito1 40 Inviata 2022 Novembre 7 Share Inviata 2022 Novembre 7 Bella ricetta👏😃👍 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep-Vesp 0 Inviata 2022 Novembre 7 Autore Share Inviata 2022 Novembre 7 Poeta, fantastica relazione, prendo assolutamente nota ❤️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep-Vesp 0 Inviata 2022 Novembre 7 Autore Share Inviata 2022 Novembre 7 @poeta, @claudio7099 Che Ve ne pare del Parmakit 57607? Su eBay lo si trova per €150 e risulta p&p... https://shop.parmakit.com/default/gruppo-termico-in-ghisa-vespa-et3-d-57-130cc.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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