Vai al contenuto

Fasatura 102 polini con PHBL 24


Messaggi consigliati

Buongiorno tutti,

chiedo gentilmente un consiglio su che fasature (scarico/aspirazione) e che carburazione (getti/filtro) adottare in un motore con la seguente configurazione:

 - Gruppo termico 102 polini

- Carburatore Dell’orso PHBL 24

- Rapporto campana frizione 24/72 denti dritti

- Albero motore anticipato 

- Carter lavorati (raccordatura travasi)

- Accensione originale a puntine

- Scarico Proma o Sito a banana

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con quelle marmitte citate non mi spingerei oltre i 180 di scarico ,la classica basetta da 1mm diciamo che sul polini in ghisa è quasi obbligatoria con adeguamento testa naturalmente o spianatura cilindro ,per l'albero come abbiamo sempre detto conviene anticiparlo fino a quando chiudono i travasi ,il pistone sale ,chiude i travasi e nello stesso momento si apre la valvola sul carter o qualche grado di differenza 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora ma, come preventivato, ecco arrivato il dubbio, anzi i dubbi.

- Con basetta da 1mm devo abbassare e quindi spianare cilindro o testa direttamente di 1mm e poi mi regolo con le guarnizioni per lo squish, o conviene invece spianare progressivamente fino a trovare lo squish giusto?

- Con questa configurazione potrebbe andar bene uno squish da 1,2mm ?

- Lavorazioni al cilindro? Basta pulizia bave e smussatura spigoli?

- Con la basetta da 1mm devo mettere prigionieri più lunghi o si possono lasciare gli originali?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dbheli ha scritto:

Con basetta da 1mm devo abbassare e quindi spianare cilindro o testa direttamente di 1mm e poi mi regolo con le guarnizioni per lo squish, o conviene invece spianare progressivamente fino a trovare lo squish giusto?

Hai la testa racing? O la vecchia classica? 

Metti la basetta e basta, fai un falso montaggio e misuri lo squish. Poi fai spianare sopra il cilindro il tanto per portare lo squish a 1mm.

Es: con basetta arrivi a 2,3mm, spiani 1,3 sopra al cilindro e avrai 1mm di squish. 

4 ore fa, Dbheli ha scritto:

Con questa configurazione potrebbe andar bene uno squish da 1,2mm ?

Va bene anche 1,2mm.lo avevo anche io sul mio 102!

4 ore fa, Dbheli ha scritto:

Lavorazioni al cilindro? Basta pulizia bave e smussatura spigoli?

Pulizia bave ok. Visto che metti la basetta da 1mm, abbassi lo scarico a bordo pistone al pmi. Volendo puoi anche allargare di 1mm per parte lo scarico. E misuri la fase con basetta per vedere a quanto sei. 

Come ti ha già detto Claudio, con semi espansione non andrei oltre i 180. Io starei sui 176 anche. 

4 ore fa, Dbheli ha scritto:

Con la basetta da 1mm devo mettere prigionieri più lunghi o si possono lasciare gli originali?

Vanno bene I suoi👍👍👍👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...