+ polyquad Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 Ciao a tutti, nello smontare il motore con il gt 130 polini montato per lavorare i carter... ...ho fatto cadere il pistone che è caduto di testa per terra. In foto il danno. Voi che fareste? In pratica era nuovo. Cadendo ha battuto sullo spigolo fra il cielo e le fasce deformandolo in quella zona. Altra cosa, la misura vi torna? Mi aspettavo un 57 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 (modificato) Se lo hai misurato sotto le fasce la misura è giusta. Ho allegato il gioco e le tolleranze dei PX che risultano tutti sui 0.2 e ho controllato anche quello della et3 che riporta 0.18... Modificato 2022 Settembre 19 da Osler38 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 Per intanto prova a togliere le fasce e vedere se scorre libero nel cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ polyquad Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 17 minuti fa, Osler38 ha scritto: Se lo hai misurato sotto le fasce la misura è giusta. Ho allegato il gioco e le tolleranze dei PX che risultano tutti sui 0.2 e ho controllato anche quello della et3 che riporta 0.18... Ho misurato fra una fascia e l'altra ma comunque la camicia del pistone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ polyquad Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 29 minuti fa, Faoro ha scritto: Per intanto prova a togliere le fasce e vedere se scorre libero nel cilindro Scivola senza alcuna difficoltà: ruotando il cilindro su e giu, il pistone senza fasce percorre il suo percorso senza ostacoli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 19 (modificato) Controlla che la fascia non si incastri nella zona dove ha battuto. Se dovesse farlo vai di limetta in quella zona e “liberala”. Rimonta tutto e gas!!✊🏻 Modificato 2022 Settembre 19 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 1 ora fa, Osler38 ha scritto: Se lo hai misurato sotto le fasce la misura è giusta. Ho allegato il gioco e le tolleranze dei PX che risultano tutti sui 0.2 e ho controllato anche quello della et3 che riporta 0.18... non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste nel senso che se vera andrebbe rettificato... il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura.. come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm 10mm 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ polyquad Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 Il segmento riesce a ruotare senza difficoltà nella sua sede Grazie per avermi spiegato come misurare il diametro del pistone. Tenendo appena sollevato il calibro dal piano +/- 5mm mi segna: 56.94mm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Settembre 19 SuperMod Share Inviata 2022 Settembre 19 2 ore fa, archimedematelica ha scritto: non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste nel senso che se vera andrebbe rettificato... il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura.. come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm 10mm Quoto. E aggiungo che i pistoni non vengono di certo misurati con calibro. Se la fascia scorre bene comunque quel danno si sistema. Na bella grattata con lima dolce e via che grippi per troppo magro😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ polyquad Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 Grazie per le risposte. in realtà l'esigenza della misurazione nasceva dalla possibilità di comprare un altro pistone. In questo caso l'originale polini lo danno per diametro 57. Quindi nel caso potrei comprare un pistone ricambio originale polini per 130 ghisa? Ora ho una domanda su quale albero ho trovato nel motore, ma apro altro post. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 19 1 ora fa, polyquad ha scritto: Grazie per le risposte. in realtà l'esigenza della misurazione nasceva dalla possibilità di comprare un altro pistone. In questo caso l'originale polini lo danno per diametro 57. Quindi nel caso potrei comprare un pistone ricambio originale polini per 130 ghisa? Ora ho una domanda su quale albero ho trovato nel motore, ma apro altro post. Il diametro del pistone lo devi scegliere in base al diametro della canna del cilindro . Come giustamente dicevano questo deve avere un gioco in canna di 8cent circa. Quindi meglio misurare prima la canna, verificare che ci sia ancora la rigatura superficiale della stessa, che serve a trattenere l’olio (T shape dovrebbe chiamarsi) e che non sia ovalizzata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 15 ore fa, archimedematelica ha scritto: non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste nel senso che se vera andrebbe rettificato... il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura.. come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm Non ho fatto confusione, ho solo riportato l'immagine del manuale px (che è uguale a small) e detto che per et3 la tolleranza è 0.18. La misura è presa nel verso giusto come dici tu, nella foto sotto a dx si capisce che che è perpendicolare allo spinotto. Non sono d'accordo sul fatto che valga solo per cilindri originali e solo per px, infatti dalle misure effettuate, anche se con i calibro, i giochi tornano Anche io misuro sempre in basso e trovo giochi nell'ordine del decimo come dici tu. Non so come mai Piaggio prenda le misure in quella zona ma sicuramente un motivo ci sarà... Il pistone Polini c'è nella misura 57 o 57.4 o 57.8 che non è la misura del pistone, ma la misura della canna con gioco già calcolato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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