Vai al contenuto

Pareri su Pistone 130 Polini "caduta libera"


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  nello smontare il motore con il gt 130 polini montato per lavorare i carter...

...ho fatto cadere il pistone che è caduto di testa per terra.

In foto il danno. Voi che fareste? In pratica era nuovo. Cadendo ha battuto sullo spigolo fra il cielo e le fasce deformandolo in quella zona.

Altra cosa, la misura vi torna? Mi aspettavo un 57

 

20220919_122329.jpg

20220919_122308.jpg

20220919_123741.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Se lo hai misurato sotto le fasce la misura è giusta.

Ho allegato il gioco e le tolleranze dei PX che risultano tutti sui 0.2 e ho controllato anche quello della et3 che riporta 0.18...

Misurazioni.jpg

Gioco e tolleranze.jpg

Ho misurato fra una fascia e l'altra ma comunque la camicia del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osler38 ha scritto:

Se lo hai misurato sotto le fasce la misura è giusta.

Ho allegato il gioco e le tolleranze dei PX che risultano tutti sui 0.2 e ho controllato anche quello della et3 che riporta 0.18...

Misurazioni.jpg

Gioco e tolleranze.jpg

non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali   alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... 

per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste  nel senso che se vera andrebbe rettificato...

il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura..

come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10mm

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali   alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... 

per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste  nel senso che se vera andrebbe rettificato...

il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura..

come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10mm

 

Quoto.   E aggiungo che i pistoni non vengono di certo misurati con calibro.

Se la fascia scorre bene comunque quel danno si sistema. Na bella grattata con lima dolce e via che grippi per troppo magro😉

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. in realtà l'esigenza della misurazione nasceva dalla possibilità di comprare un altro pistone. In questo caso l'originale polini lo danno per diametro 57.

Quindi nel caso potrei comprare un pistone ricambio originale polini per 130 ghisa?

Ora ho una domanda su quale albero ho trovato nel motore, ma apro altro post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, polyquad ha scritto:

Grazie per le risposte. in realtà l'esigenza della misurazione nasceva dalla possibilità di comprare un altro pistone. In questo caso l'originale polini lo danno per diametro 57.

Quindi nel caso potrei comprare un pistone ricambio originale polini per 130 ghisa?

Ora ho una domanda su quale albero ho trovato nel motore, ma apro altro post.

 

Il diametro del pistone lo devi scegliere in base al diametro della canna del cilindro . Come giustamente dicevano questo deve avere un gioco in canna di 8cent circa. Quindi meglio misurare prima la canna, verificare che ci sia ancora la rigatura superficiale della stessa, che serve a trattenere l’olio (T shape dovrebbe chiamarsi) e che non sia ovalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, archimedematelica ha scritto:

non facciamo confusione intanto questa pagina è relativa alle vespa px che nulla da spartire non le small.. le tolleranze sono valide per cilindri originali e pistoni originali   alle altezze descritte ..da non prendere ad esempio per Polini o altre trasformazioni... 

per ritornare in tema polini dichiara una tolleranza di 8 cent misurati a 5 mm dalla base del pistone perpendicolare allo spinotto... ora quella misura in foto non ha nulla di corretto è stata presa parallela allo spinotto e non si sa a quale distanza dal bordo inferiore del pistone.. un polini 130 con 2 decimi di tolleranza non esiste  nel senso che se vera andrebbe rettificato...

il pistone in foto tutto è tranne che pari al nuovo ... direi piuttosto molto carteggiato tanto che non è + presente la diamantatura..

come già consigliato se la fascia non si blocca nella cava togli il bozzo sul cielo e assicurati che la tolleranza cilindro pistone sia 1/10mm 

Non ho fatto confusione, ho solo riportato l'immagine del manuale px (che è uguale a small) e detto che per et3 la tolleranza è 0.18.

La misura è presa nel verso giusto come dici tu, nella foto sotto a dx si capisce che che è perpendicolare allo spinotto.

Non sono d'accordo sul fatto che valga solo per cilindri originali e solo per px, infatti dalle misure effettuate, anche se con i calibro, i giochi tornano

Anche io misuro sempre in basso e trovo giochi nell'ordine del decimo come dici tu.

Non so come mai Piaggio prenda le misure in quella zona ma sicuramente un motivo ci sarà...

Il pistone Polini c'è nella misura 57 o 57.4 o 57.8 che non è la misura del pistone, ma la misura della canna con gioco già calcolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...