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Il mio T5 CUPRA!


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La 6 molle con molle Malossi regge sul 244 e non l'ho usata solo io--> quindi sul 172 malossi regge stai tranquillo.

Attualmente la monto e la uso da molto tempo sul 172 M1XL Quattrini e spinge di più del T5 fidati.

 

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2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ciao Rudy. Stai parlando di velocità di GPS o di tacchimetro? Il contagiri potrebbe o non potrebbe andar bene.

É bene precisare che 9200giri con la 20/68 equivalgono ai 128 di GPS,e senza voler mettere in dubbio nessuno,la vedo altamente improbabile con la tua configurazione,quanto improbabile anche con la mia,che ai 118 di GPS, é oltre i 130 di tacchimetro.ma ho il pignone del 22. E lo tira di sicuro,perché raggiunge di quarta,i giri che fa di terza. 

La frizione non credo vada male, ma é l'ultimo dei miei problemi.

Il volano, potrebbe anche andare meglio,poiché io vedo il T5 più come una small , piuttosto che una large. Infatti ragiono come se stessi sul mio ex pk!

 

Guarda io con il GPS non l'ho misurata--> quindi Tachimetro e comunque l'errore c'è ma non così tanto. 20/68 è lunga e arrivava a fondo scala e ti assicuro che andava forte--> per me anche troppo e non sono i 105/110 Km/h. La prendeva bene ma era lunghetta. Poi ripeto io il 175 Malossi non lo conosco e non sò come và.

I targhet che ho è di far andare forte il T5 con il cilindro originale messo a punto come si deve e i rapporti 20/68 sono perfetti non occorre allungarli. Adesso i 115 Km/h di tachimetro li segna bene.

Sono sicurissimo che montare un carburatore PHBH 30 e una marmitta (Megadella) migliore della SITO Plus raggiunge velocità e prestazioni migliori con il cilindro 125cc originale. Mi sono già confrontato con chi ne sà molto più di me e il consiglio è stato--> cerchi coppia sotto ? io ho detto di NO, Vuoi aumentare le prestazioni ottimizzando il motore ? io ho risposto ESATTO. Bene metti una testa con una banda di squish degna perchè la sua originale fà SCHIFO, Cambia la marmitta --> Megadella, Carburatore PHBH 30.

1. step testa montata e già è migliorata.

2. megadella

3. PHBH 30

Poi vedremo cosa si ottiene. 

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7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il polini che ti dicevo montava proprio una 6 molle con molle Malossi (perché la classica sei molle non teneva, a quella mi riferivo). Di tenere teneva ma una leva durissima!

Ma guarda il 172 mio non è duro anzi.

Io l'ho configurata così:

3 Dischi Piaggio originali

3 Molle Piaggio, 3 molle Malossi

Cestello con anello di rinforzo sardato

Bicchierini Molle MD racing x evitare rotture.

Facile, economica e tiene alla grande. OLIO 80/90 problemi mai avuti.

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma ste migliorie le vuoi apportare sul 125 originale o sul 152 polini? Il 125 originale a 110 GPS non ci arriva

Si questo messaggio era riferito al tuo:

10 minuti fa, rudy ha scritto:

1. step testa montata e già è migliorata.

2. megadella

3. PHBH 30

Poi vedremo cosa si ottiene. 

Puoi mettere la meglio megadella... Se il motore non ha forza non prende giri e il 125 originale non è che sia esattamente un sp09

Modificato da blaps_85
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7 minuti fa, rudy ha scritto:

Guarda io con il GPS non l'ho misurata--> quindi Tachimetro e comunque l'errore c'è ma non così tanto.

Mi stai dicendo che i 120 li hai visti sul tacchimetro? Il mio sta a 110di GPS quando sta a120 di tacco. Con il Malossi,130 e qualcosa oltre di tacco, sta a 118 di GPS.

Quindi,il tuo farà i classici 110 con la 20/68, proprio come il mio Malossi prima del pignone da 22. 

Ora, possiamo stare qui a discutere su tutto, frizione, rapporti,fasi e altro, ma se parliamo di velocità cari amici, mettetevi un GPS in tasca,perché altrimenti facciamo come coloro che con il 130 Polini del 1980 , stavano davanti ai 112 Autobianchi che segnava 130, marche in realtà erano 105 orari.

Rudy,credimi che non e' mia intenzione né offenderti né mettere in dubbio le tue sensazioni, ma metti il cellulare in tasca e ci dici che velocità massima raggiunge il tuo Polini. Se prende i 120 con la 20/68, significa che io potrei avere problemi con l'accensione originale. 

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36 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si questo messaggio era riferito al tuo:

Puoi mettere la meglio megadella... Se il motore non ha forza non prende giri e il 125 originale non è che sia esattamente un sp09

Te credi che il T5 originale con un bel PHBH 30 e un'espansione non vada forte ? sei sicuro ? Io invece credo che giri su più alto e magari sotto non avrà molto tiro ma va davvero forte. Ho parlato anche con Lauro del T5 e mi ha consigliato di lasciare il suo cilindro originale di derivazione Gilera, le trasformazioni, se non cerchi coppia, mi ha detto lasciale perdere. Il Marri infatti, mica a caso, ha fatto l'espansione x il cilindro originale e và più forte.

GPS o no a me non mi interessa molto che raggiunga velocità folli mi basta che sia ottimizzato e che arrivi + o - sui 120 km/h.

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5 minuti fa, rudy ha scritto:

GPS o no a me non mi interessa molto che raggiunga velocità folli mi basta che sia ottimizzato e che arrivi + o - sui 120 km/h.

Ma io sono d'accordo con te sul discorso ottimizzato. Non ti interessa,però scrivi che li fa,,,🙈

E io scommetto che i 120 reali + o - non li prendi.  Poi, se a te piace dirlo e non verificarlo, buon per te!per me va benissimo

 

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Che vuol dire che non ti interessa? Cioè.. a culometro ti rendi conto tu stesso che hai meno coppia di quanto potresti, sei convinto che però hai piu giri e poi non ti interessa sapere se veramente c'è il miglioramento? Bah....

Che puoi si può sarebbe che ci vuole a mettersi in tasca un telefono e fare un giro. Poi puoi dirci quello che vuoi ma almeno per non prendere in giro te stesso. Non sei il primo qui che dice che la sua vespa va forte ma che poi non mette lo screen del cellulare...chi si fida dei cartelli luminosi, chi degli sh 300, chi della focus del cugino...non fa altro che alimentare il mio disappunto 

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Mi spiego meglio. Originariamente la mia montava il Polini Ghisa 151, volano da 1 Kg della vespa HP, carburatore con solo getto max 120 e marmitta Sito Plus. Ti garantisco che andava forte. 120Km/h reali ?? nmai misurati a GPS quindi non lo sò. Adesso causa cilindro spompato dopo 13 k Km l'ho messa originale ovvero cilindro originale con solo la testa MRP. Sotto ha perso coppia ma non così tanto. Adesso la mia intenzione è di ottimizzarlo e comunque lasciarlo con la termica originale.

blaps; se te ritieni che un 125cc non vada bene convinto te ......vai avanti così. Peccato che il mio M1L56 GTR Quattrini abbia 29 CV alla ruota certificati TUV !!! 

Il T5 con espansione e carburatore grande se metto a punto bene va forte. L'aumento di cilindrata non serve a molto ma solo ad aumentare coppia...se poi uno cerca quello ok.

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28 minuti fa, rudy ha scritto:

Mi spiego meglio. Originariamente la mia montava il Polini Ghisa 151, volano da 1 Kg della vespa HP, carburatore con solo getto max 120 e marmitta Sito Plus. Ti garantisco che andava forte. 120Km/h reali ?? nmai misurati a GPS quindi non lo sò. Adesso causa cilindro spompato dopo 13 k Km l'ho messa originale ovvero cilindro originale con solo la testa MRP. Sotto ha perso coppia ma non così tanto. Adesso la mia intenzione è di ottimizzarlo e comunque lasciarlo con la termica originale.

blaps; se te ritieni che un 125cc non vada bene convinto te ......vai avanti così. Peccato che il mio M1L56 GTR Quattrini abbia 29 CV alla ruota certificati TUV !!! 

Il T5 con espansione e carburatore grande se metto a punto bene va forte. L'aumento di cilindrata non serve a molto ma solo ad aumentare coppia...se poi uno cerca quello ok.

Allora, mettiamo pure che un 125 Gilardoni , rispetto al 172 Malossi,pecchi solamente di coppia,ok? Di sicuro non va di più!

Io,con il 172 Malossi, 22/68 e il suo 24si arrivavo a 110 di GPs. Con la sua marmitta originale. A 7200giri

Messo il 30 phbh, ha migliorato la coppia ma non l'allungo. Messo la megadella 95L compact, che può arrivare a più di 10mila giri, arrivo a 118/120 di GPS a 7700giri.

Tu insisti con il parlare di miglioramento,e ti ho già detto che sono d'accordo,ma un T5 nuovo e originale fa i 100orari di GPS, e con il solo carburatore e scarico,e con le fasi originali,i 120 li vedi con il binocolo! Poi,vi ostinate a non usare un GPS,cosa pretendete? Che ci credo e che devo pensare che sia il mio che ha problemi?ho sentito decine di possessori di T5, con il Gilardoni,con il Polini,e con il Malossi, e non si schiodano dai risultati che ho io.

Con la 20/68, o con qualsiasi rapporto tu abbia, non riesci a superare mai gli 8mila giri,se non in forte discesa e naturalmente sei in fuori giri!

Ora, per l'ennesima volta: o mettiamo sul tavolo i fatti concreti, oppure stiamo facendo a chi lo ha più lungo🙈 e basta!

La T5 può andare forte? Sicuramente! Molto di più del 125 e 150px, ma non come dici tu. 

 

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2 minuti fa, rudy ha scritto:

io ho solo detto che a me segna quelli .....poi se ti senti genio della lampada e hai solo montato un Polini Ghisa girato fai te

Io non mi sento nessuno, e  sono qui per capire e confrontarmi. Ma ad un certo punto, quando si mettono sul tavolo i numeri,non basta parlare,bisogna dimostrare,e tu, dall'alto dei tuoi mille motori fatti,non lo stai facendo!

Guarda che i tuoi 9200 giri, segnati dal tuo contagiri che é fallato molto probabilmente, e quel rapporto,staresti a 128 orari. Lo vuoi capire che i conti non tornano? 

12cv a 6700 si arriva ai 95, in fuorigiri arrivi ai 100 orari e si arriva a 7200. Dati piaggio caro mio.

Quanto lo puoi migliorare?un paio di centinaia di giri? Arrivi ai 110 volendo essere generosi. 

11 minuti fa, rudy ha scritto:

ma quà mi sembra che l'arroganza anche dei novizi sia elevata

Bella questa!! I novizi mettono i video con GPS, e sono arroganti. 

Gli esperti i sparano numeri a casaccio senza dimostrare nulla, e sono fenomeni?? 

Dammi retta,con il dovuto rispetto,stai solamente dimostrando di essere un chiacchierone!! E se per te non e' un grosso problema,non mi interessano più le opinioni e i consigli da parte tua!!! Passo e chiudo!!!

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