Vai al contenuto

Il mio T5 CUPRA!


Messaggi consigliati

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè sarà una bobina sfortunata 

Mah, ho I miei dubbi Claudio🤔

Nei prossimi giorni ci togliamo il sospetto scarico, arriverà una megadella votata ai giri, e se non si risolve così, cercheremo altrove 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non è la prima volta che succede ,alcune sono limitate ,si la marmitta potrebbe anche essere che non si abbina per niente alla termica ,fatti prestare una bobina diversa se hai la possibilità

anche troppo compresso può fare lo stesso effetto ,un raffreddato ad aria forzata deve stare sugli 11:1 ,da 10,5 a 11,5 se no non si distende in fuorigiri 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non è la prima volta che succede ,alcune sono limitate ,si la marmitta potrebbe anche essere che non si abbina per niente alla termica ,fatti prestare una bobina diversa se hai la possibilità

anche troppo compresso può fare lo stesso effetto ,un raffreddato ad aria forzata deve stare sugli 11:1 ,da 10,5 a 11,5 se no non si distende in fuorigiri 

Malossi dice 1, 5 di squish, io ne ho 1,7.non direi sia compresso. 

Ma voglio fare un passo per volta, se é la marmitta a fare da tappo, lo vedremo alla prima tirata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, megadella L95 compact( data per superare i 10mila giri a detta sua) arrivata. 

Io odio le padelle, fanno letteralmente schifo, esteticamente parlando 🤷‍♂️. Ma mi piace il sound, e posso dire che non ho perso sotto, anzi, ho ancora più coppia sotto(non condivido il parere di altri che dicono che il malossi é morto sotto) e si mangia le prime 3 marce in pochissimo tempo e spazio, anche la quarta ci MN ette relativamente poco a mandarla al limite. Questo limite si é spostato da 7200giri a 7700 giri di quarta, e 118 km/h  di gps. 

Sono dell'idea che tiri senza alcun problema, un rapporto più lungo. 

Per ora va bene così, non sarà una vespa stile pk, ma in autunno riapro e sapremo sto malossi come voglio io! 

Ultima modifica : farò led, da rifinire😅

Domani, se riesco, faccio il mio solito on board in salita🏍️

IMG_20230316_151125.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Per me un bel risultato. Forse per questi famigerati 10.000 giri serve cambiare di molto fasi gt e aumentare il ritardo dell'albero.. Complimenti 

Non ambiscono di sicuro ai 10mila giri, era solamente riferito alla megadella. Ma 8500giri non mi pare utopia🔥🔥

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2023 in 17:51 , falc 57 ha scritto:

L'unico  il migliore del gruppo l'utente Poeta che è  un bravissimo  meccanico che potrà darti indicazioni i motori li fa volare,vedi i vari polini,pro cup,vmc 

 complimenti per il t5 bello

Eccomi... falc 57 ha ben detto e certo sono IO l'unico che può far muovere quel T5!

seppur non hai affatto scoltato i miei consigli e ti sei incasinato con il Malossi, premesso che il mio T5 originalissimo segna 115 GPS e gira a 8000 del suo contagiri, proprio non capisco come possa un simile bestione fare 110!!!

Primo indiziato il PIGNONE, hai il 20 ed il 22 uno troppo corto ed uno troppo lungo.... se hai una sei molle PX 150 con pignone da 21 montala per prova....

a seguire il 30 PHB, hai la vavola originale, quindi superficie limitata, puoi osare max con un 26 tipo G , se vuoi miglior tiro il 26 alto SI, filtro T5 originale (solo l'originale và bene) e coperchio alto....ma se hai solo il 24 G originale monta lui senza filtro e prova se migliora, getto da 122,  migliorerà, ma non tanto.... per il Malossi serve cluster quarta da 20, altra marmitta, e lavorazione profonda della vavola con fasi 125 / 65 ottenute sopratutto allungando la valvola per dimensionarla alla portata di un 28 PHBL o di un 30, ovvio hai messo il soffiertto aria dedicato che imbocca sul telaio e non hai stracci nel foro al centro della cerniera della sella.... ovvio....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che non ci sia alcun soffietto ne filtro su questo 30.. che ok non è raccordato... Ma le prove col 24 dicono che non ci sono perdite a montarlo.

In ogni caso non mi pare dal video che il 22 sia lungo ne che la quarta originale sia lunga. Probabilmente questo malossi ha la coppia necessaria a tirare questi ingranaggi al limite. 

La marmitta nuova c'è (ed è una megadella L95, bella grossa..  sui px con lo Stelvio fa grandi numeri). 

A mio avviso la cosa che farà la differenza sarà il ritardo dell'albero che sull'albero piaggio è molto limitato.

Sul tuo t5 originalissimo hai aumentato il ritardo dell'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

mio T5 originalissimo segna 115 GPS

Ciao poeta, lungi da me mettete in dubbio la tua affermazione, ma permettimi di nutrire parecchi dubbi a riguardo: il t5 originale fa I 100 di gps appena uscito dalla piaggio, che sono 7200 giri. 

Perdonami, ma non arrivi ai 115 in condizioni normali, anche perché sono 8300 giri, e da originale non ci arriva.

Il bestione fa i 110 con il pignone da 22,ma con marma originale, e con megadella arriva ai 120.quindi la mia marmitta originale non mi permetteva di oltrepassare quella soglia. 

Il malossi non tira il pignone del 22?assolutamente non é vero!! Lo tira tutto e subito è anche in falso piano non ha problemi. Anzi, ti dico che può tranquillamente andare con il 23,a menoché non abiti sulle Alpi. 

La megadella ha cambiato il carattere del t5, migliorando in basso, ai medi e dandomi 500giri in alto. 

Il 30 é grande, ma non esagerato, ed é buono per il prossimo step in autunno. 

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ovvio hai messo il soffiertto aria dedicato che imbocca sul telaio e non hai stracci nel foro al centro della cerniera della sella.... ovvio.

No poeta, per ora é montato senza filtro, ma voglio rimediare o con il soffietto dedicato, o con un adattamento casereccio. Io gli stracci li metto nel bauletto, tranquillo. 

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

seppur non hai affatto scoltato i miei consigli e ti sei incasinato con il Malossi,

Mi dispiace averti deluso, ma mi hai sempre consigliato il polini in ghisa, e per me non era concepibile passare da un alluminio ad un gjisa🤷‍♂️ che faccio? Invece di migliorare, peggioro?? Il malossi, l'unica cosa dice mi ha deluso é lo scampanellio, per il resto é ottimo. 

120 orari fatti in un baleno, tanta coppia, al contrario di ciò che dite tutti🤷‍♂️, senza nessuna lavorazione ad albero, valvola e cilindro, se per voi non è un buon risultato, allora mi arrendo! 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

fottitinne cupra di quello che scrivono ,continua con i tuoi esperimenti ,cè sempre modo di migliorare ,i 120kmh di gps sono già ottimi a mio avviso considerando un montaggio plug and play in pratica

una domanda ,lo scampanamento lo fà solo a freddo o sempre ??

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

fottitinne cupra di quello che scrivono ,continua con i tuoi esperimenti ,cè sempre modo di migliorare ,i 120kmh di gps sono già ottimi a mio avviso considerando un montaggio plug and play in pratica

una domanda ,lo scampanamento lo fà solo a freddo o sempre ??

Più a freddo, a caldo diminuisce ma é comunque presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Troppo belle! Per mio gusto la sprint ha un fascino unico.

Quale va più forte però?

È mi trovi d'accordo, ma é una super😉

Quale va di più? Ora non c'è proprio storia, 3 marce mi bastano😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premetto che il 175 Malossi sul T5 non l'ho mai testato e quindi ti seguo con interesse anche per capire varie cose.

La mia con il Polini 151 e 20/68 EL tirava i 120 km/h e era pure lunghina ma se la prendeva benone la 4a. Giri misurati su contagiri originale 9,2 Rpm. (rotto ? magari può essere però ti assicuro che a orecchio gira abbastanza e non sono di certo 7500 rpm)

Certamente il Malossone tira rapporti più lunghi e ha più coppia quindi il tuo caso è differente. A me fa molta differenza anche il peso del Volano che in origine è 1,950 kg ed è troppo pesante, ottimale 1 Kg.

Mi trovo d'accordo con POETA sul discorso frizione--> la 7 Molle non serve ed è troppo pesante, con una 6 Molle hai tenuta e alleggerisci peso sull'albero. Appena ho voglia la sostituisco appunto con una 6 Molle e ti sapro dire se ne vale la pena--> secondo me si in ogni caso anche se non si sentono diffeenze in termini prestazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prere mio la valvola nel T5 è grande di suo e soprattutto a differenza del PX sia 125 che 200 è molto più larga---> l'alimentazione è differente benzina ne passa; rivedere le fasi albero chiaramente farebbe la differenza....da valutare anche a parere mio. Il PHBH 30 secondo me cambia le cose e la valvola va bene.

La mia è originale con testa MRP e ho una mezza idea di mettere su il PHBH30 però con soffietto e mi aspetto un'erogazione e allungo differente---> vediamo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che la 6 molle potrebbe non bastare col il 172. In ogni caso nella mia brevissima prova di 2 t5 (uno con 152 e l'altro con 172) ho avuto la medesima impressione.. devo dire che il Malossi in questione montava una marmitta inutile (la polini a serpentone) con primaria originale mentre il polini un ottima megadella 1.4v3. Ho preferito nettamente il polini che montava un pignone da 21.

Non sono troppo convinto su un volano così leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rudy ha scritto:

La mia con il Polini 151 e 20/68 EL tirava i 120 km/h e era pure lunghina ma se la prendeva benone la 4a. Giri misurati su contagiri originale 9,2 Rpm

Ciao Rudy. Stai parlando di velocità di GPS o di tacchimetro? Il contagiri potrebbe o non potrebbe andar bene.

É bene precisare che 9200giri con la 20/68 equivalgono ai 128 di GPS,e senza voler mettere in dubbio nessuno,la vedo altamente improbabile con la tua configurazione,quanto improbabile anche con la mia,che ai 118 di GPS, é oltre i 130 di tacchimetro.ma ho il pignone del 22. E lo tira di sicuro,perché raggiunge di quarta,i giri che fa di terza. 

La frizione non credo vada male, ma é l'ultimo dei miei problemi.

Il volano, potrebbe anche andare meglio,poiché io vedo il T5 più come una small , piuttosto che una large. Infatti ragiono come se stessi sul mio ex pk!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...