Vai al contenuto

Il mio T5 CUPRA!


Messaggi consigliati

22 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Ps del ps del pps del pppsss; penso che hai cambiato telaio giusto, la coda del T5 ha una linea retta che scende, questo pare il telaio PX....con la forca a disco quindi non avresti potuto metterci il manubrio T5?

Perchè non ti fai limare il cilindro T5 original da Lauro? me ne fece vedere uno fatto da lui di quel cilindro lì 

Ti invito a leggere la discussione dall'inizio, ti farebbe capire meglio 😉

Non ho cambiato telaio, questo è sempre il t5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti, aggiorniamo un pochino sta discussione. 

A luglio avevo appurato che l'occhiello del perno pistone sulla biella era consumato, quindi volevo acquistare l'albero pinasco, ma niente, non se ne trovava. Allora ho deciso di fare reimbiellare l'originale.

Dopo 500km sono iniziati i nuovi problemi: a parte le difficoltà nel carburare sia il 26 spaco, sia il 30phbh, e la causa era il rubinetto che non erogava la miscela.

Poi , di punto in bianco, vibrazioni eccessive che mi facevano passare la voglia di usare il t5.

Il dubbio che si fosse girato l'albero era sempre più reale.

A novembre,pinasco ha nuovamente prodotto l'albero, e l'ho ordinato da un noto rivenditore,non vi dico in che condizioni era questo albero 🤮

Ho contattato immediatamente pinasco che ha appurato un problema di controllo qualità, e ha provveduto a sostituire subito il ricambio.

Comunque, sad inizio settimana ho trovato il tempo per riaprire il motore, tre giorni con relativa calma, e giovedì mattina l'ho montato sul telaio. Metto in moto e mamma mia come mi piace il sound,bello,e finisco di collegare il tutto. Faccio per fare un test e come tiro la frizione, si spegne 🙄

Praticamente se tiravo la frizione, mi si bloccava l'albero. Ordino i rasamenti da inserire tra seager e cuscinetto lato frizione, e riapro. Effettivamente ci sta lo spessimetro da 0,20 .

L'albero si bloccava perché andava a strusciare sulla parte esterna del cuscinetto a rulli lato volano.

Avevo montato ancheolle sip sulla mia 7 dischi originale, troppo dure e ho rimesso le originali.problema risolto.

La configurazione attuale é:

172 Malossi con fasi 120/175

Aspirazione 130/60

Squish 1,5mm

22/68 e un 30phbh

Lo scarico ho rivenduto una megadella l95 compact , che a detta del venditore, doveva arrivare anche a 10mila giri. Delusione immensa, prendeva a malapena 400 giri in più della sito originale t5.

Allora ho acquistato una espansione tsr  usata per px, adattatore per t5, e adesso sì che si ragiona 🎊🎊🎊 risultato

Seconda marcia

Screenshot_20231223-112206.thumb.png.ba3924980b9a0601eb348c7eea923b50.png

10mila giri

Terza marcia

9100 giri

 

Screenshot_20231223-112155.thumb.png.079e494a5f672d04470dfa9070c3c8cb.png

Quarta marcia

Screenshot_20231222-162010.thumb.png.91c3ff33357a63cd303b7cd6105998cf.png

8450 giri

In realtà, é probabile che serva un pignone da 21 e una quarta corta, per poter sfruttare al massimo questo motore 

Ma mi accontento del risultato attuale, poiché mi piace che vado ad una velocità di crociera di 100 di GPS ad 1/4 di gas 

Finalmente ho trovato la quadra , e i giri ci sono eccome, ma serve uno scarico VERO per farla andare. Non é un px, rapporti lungi e tanta coppia. Il Malossi scampanava parecchio, con l'albero nuovo si e' attenuato tanto.

A giorni spero di riuscire a fare un on board per mostrarvi il risultato ottenuto! 

 

IMG-20231115-WA0001.jpeg

DSC_0083.JPG

DSC_0085.JPG

DSC_0084.JPG

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello! Finalmente! Tuttavia do la maggior parte del merito allo scarico. Del resto quella è una vera espansione e quindi ci sta che ti abbia dato tutti quei giri (e che verosimilmente sia calata un po' la verve a bassi regimi). 

Però, amico mio, 126 sono 8200 😜

PS. Congratulazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Che bello! Finalmente! Tuttavia do la maggior parte del merito allo scarico. Del resto quella è una vera espansione e quindi ci sta che ti abbia dato tutti quei giri (e che verosimilmente sia calata un po' la verve a bassi regimi). 

Però, amico mio, 126 sono 8200 😜

PS. Congratulazioni!

Si, ma se ben ricordi, la megadella, prima con fasatura originale, e anche dopo che aspirazione e valvola lavorate,e fase scarico alzata, non aveva dato un giro che fosse uno. L'espansione ha fatto solamente ciò per la quale é stata concepita, cioè liberare le potenzialità della configurazione, ciò che la megadella sogna di notte. E costa pure un botto sta padella 🤮

Per i giri di quarta hai ragione: avevo impostato la quarta da 37. Sono 8200👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ho saputo che la kingwellen stà facendo alberi per il t5 ,made in germani https://www.facebook.com/kingwellen

Ciao Claudio. Ehh corsa 62 biella 128. Costerà uno sproposito e poi non so se il Malossi si possa adattare. Ma a prescindere, oramai ho risolto con il pinasco e sono soddisfatto.grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...