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Modifica impianto elettrico vespa PX 125 E 1983 da ac a dc con modifica statore


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Per la spia, occorre mettere dei diodi, altrimenti non funziona.

In pratica l'ho collegata in parallelo ad ognuno dei due cavi (destra e sinistra) che alimentano le frecce, ma ci va interposto un diodo per ogni "braccio", in modo che la corrente non torni indietro.

Se trovo come ho fatto nella mia (che è un prima serie) cerco di spiegarmi meglio

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Ora provo a spiegare a parole, poi farò una sorta di disegno, ma promettimi che non vomiterai: 

Procurati due diodi 1N4007

Scollega il cavo rosso che dalla contattiera sotto il nasello va a alla spia delle frecce.

Cerca il filo verde ed il filo marrone, che vanno rispettivamente alla lampada freccia sinistra e destra anteriori. 

Ad ognuno di questi due fili, ci colleghi l'anodo del diodo, dopodichè unisci i due catodi dei diodi e li colleghi al rosso che va alla spia frecce.

Ovviamente, il negativo della spia frecce, devi portarlo a massa.

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Si, l'intermittenza ne ho messa una di quelle elettroniche (come quella che si vede in questo post) che in pratica si autoregola indipendentemente dal carico, quindi funziona sia con i led che con le lampade ad incandescenza,

Con l'intermittenza originale non saprei se funziona o meno, perchè non l'ho mai testata con l'impianto in dc

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9 ore fa, andrea55 ha scritto:

Alla lampadina sul cruscotto arrivano due fili quello che arriva dalle frecce e l'alto, l'altro da dove arriva?

Buona sera andrea55,

allora sono andato a rovistare nello scatolone coi i pezzi sostituiti nella mia vespa comprensivo di impianto elettrico e ho trovato il cablaggio che alimentava spia frecce e luci accese perche la spia abbagliante non cera nel mio modello. Ora posso rispondere alla domanda che mi hai rivolto ieri sera e dico che entrambe le spie hanno collegato fili neri di massa e fili gialli. Dagli schemi elettrici ci dovrebbe essere un filo rosso che arriva dal nasetto e va alla spia frecce e uno nero e va a massa solo che io dei fili alla spia del contachilometri arcobaleno ne ho solo uno di filo alla quale attaccarmi e qui nasce il dilemma. Allego foto dei cavi con spie collegate e il connettore che collega le varie spie al contachilometri nuovo. Posto la foto che ho trovato ma il mio connettore è a L

Cablaggio Conta chilometri Arcobaleno.png

Retro contak arcobaleno.png

Spie vespa px 1983.jpg

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7 ore fa, scr@mble ha scritto:

Ora provo a spiegare a parole, poi farò una sorta di disegno, ma promettimi che non vomiterai: 

Procurati due diodi 1N4007

Scollega il cavo rosso che dalla contattiera sotto il nasello va a alla spia delle frecce.

Cerca il filo verde ed il filo marrone, che vanno rispettivamente alla lampada freccia sinistra e destra anteriori. 

Ad ognuno di questi due fili, ci colleghi l'anodo del diodo, dopodichè unisci i due catodi dei diodi e li colleghi al rosso che va alla spia frecce.

Ovviamente, il negativo della spia frecce, devi portarlo a massa.

Se vedi come disegno io ti butti da solo dal 15 piano ha ha ha 

Comunque tornando a noi io il filo rosso che andava alla spia frecce non l'ho trovato nel cupolino ma non è un problema mi attacco dal devio e dovrebbe essere uguale, il problema è che io di fili per portare corrente alla spia ne ho solo uno nel senso che il connettore ha un solo ingresso e non 2 come la spia originale. Ho postato foto del cablaggio vecchio e del connettore nuovo che va al contachilometri. Il mio è a L ma i fili non cambiano

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I fili giallo e nero mi risultano per la spia luci, da quanto ho capito per le frecce i cavi dovrebbero essere rosso e grigio perchè funziona sfruttando un principio strano (in piaggio avevano una fantasia...)

Comunque il relè non è più originale, giusto?

Se non è originale bisogna modificare un po' come ha detto Scramble

Modificato da andrea55
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1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

I fili giallo e nero mi risultano per la spia luci, da quanto ho capito per le frecce i cavi dovrebbero essere rosso e grigio perchè funziona sfruttando un principio strano (in piaggio avebano una fantasia 😃

Comunque il relè non è più originale, giusto?

Per i fili direi che dagli schemi è come dici tu il rele è ancora quello originale ho interpellato il meccanico e mi ha confermato di non averlo cambiato. Gli ho chiesto anche come erano collegate le frecce e mi ha detto di non ricordare bene ma sicuramente uno a massa e forse uno sul grigio e direi che ci siamo....forse

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Ok allora in pratica il trucco è che non è il relè delle frecce ad alimentare la spia ma il grigio delle luci.

In pratica quando il relè è a riposo da tensione sul rosso, che quindi è positivo, ma all'altro capo della lampada c'è il grigio che è positivo, quindi la lampada resta spenta.

Azionando le frecce però il rosso viene collegato a una freccia e viene alimentato in modo intermittente e quindi il rosso diventa positivo o negativo insieme all'intermittenza

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15 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Ok allora in pratica il trucco è che non è il relè delle frecce ad alimentare la spia ma il grigio delle luci.

In pratica quando il relè è a riposo da tensione sul rosso, che quindi è positivo, ma all'altro capo della lampada c'è il grigio che è positivo, quindi la lampada resta spenta.

Azionando le frecce però il rosso viene collegato a una freccia e viene alimentato in modo intermittente e quindi il rosso diventa positivo o negativo insieme all'intermittenza

Ok ora capisco perche non c'era il cavetto rosso, direi che hanno un modo tutto loro la Piaggio di concepire la complicazione ha ha ah. Rimane il fatto che io non so come collegare l'unico ingresso della spia nuova ai 2 cavi della mod con diodi.

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1 ora fa, franco351 ha scritto:

Bene grazie e ora vado in garage a fare la mod 

Allora vi comunico con gioia che grazie al vostro prezioso aiuto sono riuscito far funzionare a modo frecce e spia frecce.

Quindi pacca sulla spalla a voi!

Ora amici brum brum mi accingo a fare la mod al devio luci ed esattamente al pulsante clacson per prepararlo alla dc. Anche qui vi devo chiedere delle info perche devo dividere la scheda dal porta scheda.

Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto e se cortesemente  mi date qualche dritta, penso vadano dissaldati tutti i cavi ma prima di procedere aspetto i vostri consigli. 

Buona notte e grazie ancora per il prezioso aiuto

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Volendo mantenere il claxon in alternata non bisogna fare nessuna modifica.

Cambiando il claxo n invece bisogna staccare i blu dal devio, collegarli a massa con un nero, fare un ponticello tra grigio e il contatto libero e piegare le alette del pulsante per farlo diventare Na

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6 ore fa, andrea55 ha scritto:

Volendo mantenere il claxon in alternata non bisogna fare nessuna modifica.

Cambiando il claxo n invece bisogna staccare i blu dal devio, collegarli a massa con un nero, fare un ponticello tra grigio e il contatto libero e piegare le alette del pulsante per farlo diventare Na

Il contatto libero sarebbe dove c'erano i blu? Lo devo ancora aprire il devio quindi se hai pazienza spigami come poter accedere al pulsante per piegare le alette. Devo dissaldare tutti i fili e dividere la scheda dal devio o c'è altro modo?

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12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Si esatto dove ci sono i due blu da staccare, ma per me non conviene quando cambiando due collegamenti si può mantenere il claxon in alternata, certo se hai già comprato il ricambio nuovo allora è da valutare

Si clacson in continua già acquistato altrimenti avrei anche valutato il tuo suggerimento, il grigio posso utilizzare quello già presente nel devio vicino il bianco il viola e il marrone giusto? Sai dirmi come separare la scheda dal devio? Altrimenti come ci arrivo a piegare le alette del clacson. Io ho provato a fare leva ma non ne vuole sapere mi sa che c'è da dissaldare tutti i fili zio brico. Ma un devio piu pratico non si trova secondo te?

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