+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 9 Share Inviata 2022 Agosto 9 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho letto molto in questi giorni prima di aprire una nuova discussione, ho da poco acquistato una vespa 50 special, avendo un motore di scorta ho pensato di modificarlo, vi spiego cosa vorrei ottenere: una vespa per andare in giro in due, dove abito ci sono molte salite/discese, vorrei un motore affidabile, vorrei mantenere la cuffia bassa, potreste consigliarmi una configurazione adatta? grazie in anticipo per la disponibilità. Anticonformista 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 (modificato) di sicuro il malossi 102 ha un buon tiro in basso ,se monti una siluro o una semiespansione vai dovunque anche in due sei a puntine ??? Modificato 2022 Agosto 9 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 9 Autore Share Inviata 2022 Agosto 9 14 minuti fa, claudio7099 ha scritto: di sicuro il malossi 102 ha un buon tiro in basso ,se monti una siluro o una semiespansione vai dovunque anche in due sei a puntine ??? si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 allora siluro e 24 72 ,se risulterà corta potrai allungare o con la gomma 90 90 10 o con il pignone primaria da 25 con pochi euri ,non scrivo 22 63 perchè in due sarà lunga 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 9 Autore Share Inviata 2022 Agosto 9 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: allora siluro e 24 72 ,se risulterà corta potrai allungare o con la gomma 90 90 10 o con il pignone primaria da 25 con pochi euri ,non scrivo 22 63 perchè in due sarà lunga il gruppo termico in ghisa o alluminio? carburatore? frizione? albero? lascio quello originale? grazie in anticipo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 malossi cè solo in ghisa il 102cc ,se vuoi consumare poco 19 ,anche i nuovi polini cp ,se non te ne frega 24 con il suo collettore ,frizione rinforzata almeno e l'albero se buono e non è di quelli ancora con bronzina si può utilizzare anticipandolo come istruzioni malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 9 Autore Share Inviata 2022 Agosto 9 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: malossi cè solo in ghisa il 102cc ,se vuoi consumare poco 19 ,anche i nuovi polini cp ,se non te ne frega 24 con il suo collettore ,frizione rinforzata almeno e l'albero se buono e non è di quelli ancora con bronzina si può utilizzare anticipandolo come istruzioni malossi i consumi non sono un problema, con una configurazione del genere la vespa quanti cv potrebbe avere? c'è bisogno di raccordare i carter? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 (modificato) se ti servono cv allora no ,ci vuole un 130 almeno ,poi i cv sono relativi ,nel tuo caso meglio avere coppia a bassi giri che 30cv a 10.000 giri ,almeno credo per la tua richiesta iniziale si certo i travasi vanno raccordati e anche il collettore e valvola se usi il 24 Modificato 2022 Agosto 9 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 Ciao e benvenuto. Straquoto il buon Claudio in tutto Parlare di cavalli ha poco senso su configurazioni di questo tipo. Se il motore è sempre pronto, allora si che l'obiettivo è raggiunto. Appena sfiori il gas, non deve essere morto. Peccato che tu abbia come requisito il mantenimento della corsa corta perchè per soddisfare le tue richieste, occorre cilindrata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 9 Autore Share Inviata 2022 Agosto 9 raccogliendo informazioni su internet e dai vostri consigli sul forum ho pensato a questo tipo di configurazione: Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk Marmitta PROMA Vespa 50, Special Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe Carburatore DELL'ORTO 24 Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera, Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24 Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione Riduzione collettore di aspirazione 24 KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special che ne pensate? da premettere che sono neofita, c'è bisogno di altro? grazie mille a chi mi risponderà. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 9 Share Inviata 2022 Agosto 9 2 minuti fa, anticonformista ha scritto: raccogliendo informazioni su internet e dai vostri consigli sul forum ho pensato a questo tipo di configurazione: Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk Marmitta PROMA Vespa 50, Special Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe Carburatore DELL'ORTO 24 Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera, Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24 Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione Riduzione collettore di aspirazione 24 KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special che ne pensate? da premettere che sono neofita, c'è bisogno di altro? grazie mille a chi mi risponderà. Puo andare👍🏼 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk Marmitta PROMA Vespa 50, Special (vuoi proprio la proma? La possiedi già? Se devi acquistarla da 0, c'è di meglio rimanendo fra le banane, quali Leovince o Polini) Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm (se la tua crociera è sana, può anche reggere senza problemi. Da valutare all'apertura del motore) Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe (3 dischi e molla rinforzata, ottima la molla Wave polini. E' la molla a fare tenuta) Carburatore DELL'ORTO 24 Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera (non serve il collettore Primavera, essendo da 19. Serve il collettore da 24) Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24 Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione (sarebbe?) Riduzione collettore di aspirazione 24 (idem con patate, sarebbe?) KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special Non manca null'altro così a naso. Ma installa il 24 solo nel caso in cui tu voglia raccordare a modo. L'albero Jasil rimane contenuto d'anticipo, un pò come tutti. Ottimi gli RMS racing. Se decidi di rivedere per bene travasi e vavola, bene il 24, altrimenti CP 21 su collettore da 19 che sarebbe fin che mai 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 9 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 9 ci avrei scommesso che finivamo sulla proma 😁 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 10 Autore Share Inviata 2022 Agosto 10 17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk Marmitta PROMA Vespa 50, Special (vuoi proprio la proma? La possiedi già? Se devi acquistarla da 0, c'è di meglio rimanendo fra le banane, quali Leovince o Polini) Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm (se la tua crociera è sana, può anche reggere senza problemi. Da valutare all'apertura del motore) Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe (3 dischi e molla rinforzata, ottima la molla Wave polini. E' la molla a fare tenuta) Carburatore DELL'ORTO 24 Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera (non serve il collettore Primavera, essendo da 19. Serve il collettore da 24) Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24 Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione (sarebbe?) Riduzione collettore di aspirazione 24 (idem con patate, sarebbe?) KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special Non manca null'altro così a naso. Ma installa il 24 solo nel caso in cui tu voglia raccordare a modo. L'albero Jasil rimane contenuto d'anticipo, un pò come tutti. Ottimi gli RMS racing. Se decidi di rivedere per bene travasi e vavola, bene il 24, altrimenti CP 21 su collettore da 19 che sarebbe fin che mai Ciao Marco, ho fatto questa lista da un sito che vende kit di elaborazioni vespa e l'ho modificato, quindi pensavo servissero, come detto sono neofita, grazie mille per le risposte che mi hai fornito. 17 ore fa, claudio7099 ha scritto: ci avrei scommesso che finivamo sulla proma 😁 ho capito polini banana 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 10 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 10 (modificato) se hai una special leovince a banana uguale alla polini ma costa meno (o almeno costava meno ,ora non so ) Modificato 2022 Agosto 10 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 10 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 10 3 ore fa, anticonformista ha scritto: quindi pensavo servissero Parlando di riduzioni, suppongo che si trattasse di adattamenti per montare il 24 su collettori più piccoli. E' una cosa decisamente fuori luogo, ci vuole il collettore da 24 Verrà fuori un gran bel motorello nel complesso, ottimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 10 Share Inviata 2022 Agosto 10 La primaria metti una CIF sono migliori delle Newfren Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 10 Autore Share Inviata 2022 Agosto 10 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Parlando di riduzioni, suppongo che si trattasse di adattamenti per montare il 24 su collettori più piccoli. E' una cosa decisamente fuori luogo, ci vuole il collettore da 24 Verrà fuori un gran bel motorello nel complesso, ottimo lo spero, sapresti dirmi che prestazioni potrebbe avere una configurazione di questo tipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 10 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 10 se tutto raccordato e carburato intorno ai 90 kmh con gomma 90 90 10 ,ma prima devi accenderlo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 11 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 11 21 ore fa, anticonformista ha scritto: sapresti dirmi che prestazioni potrebbe avere una configurazione di questo tipo? Il 102 Malossi è un signor cilindro, una spanna oltre il Polini. Ben raccordato e anche con componenti semplici, ti garantisco la sua capacità nel regalare una buona coppia e allungo. Lo avevo su motore HP con 19, 24/72 e Simonini 40.310 e come mi ha fatto divertire. Con una buona fase d'aspirazione (da valutare quando avrai l'albero in mano) e coi travasi raccordati, ti stupirà. Occhio solo a non farlo troppo compresso, valuta attentamente lo squish e piuttosto, metti una guarnizione extra sotto al GT, così potrai anche tirare su un pelo il tutto Con il supremo SpeedCald possiamo fare qualche prova spannometrica. Ricorda che si tratta solo di dati cartacei. Facciamo finta che il tuo motore possa raggiungere al massimo questi regimi nelle 4 marce (in 4^ tolgo qualcosa), ecco cosa si può ottenere Con ruota classica 3.00x10 E' facile che ti chieda un dente extra sul pignone o uno pneumatico un pelo superiore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 11 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 11 montato di scatola concordo con il malossi 102 ,se invce mettiamo mano o sbragliamo il cilindro io rimango convinto che il polini 102 ha più potenziale in termini di prestazione max ,però in fin fei conti snaturiamo il cilindro per come è stato concepito 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 12 Autore Share Inviata 2022 Agosto 12 Il 11/8/2022 in 10:51 , MarcoBorga96 ha scritto: Il 102 Malossi è un signor cilindro, una spanna oltre il Polini. Ben raccordato e anche con componenti semplici, ti garantisco la sua capacità nel regalare una buona coppia e allungo. Lo avevo su motore HP con 19, 24/72 e Simonini 40.310 e come mi ha fatto divertire. Con una buona fase d'aspirazione (da valutare quando avrai l'albero in mano) e coi travasi raccordati, ti stupirà. Occhio solo a non farlo troppo compresso, valuta attentamente lo squish e piuttosto, metti una guarnizione extra sotto al GT, così potrai anche tirare su un pelo il tutto Con il supremo SpeedCald possiamo fare qualche prova spannometrica. Ricorda che si tratta solo di dati cartacei. Facciamo finta che il tuo motore possa raggiungere al massimo questi regimi nelle 4 marce (in 4^ tolgo qualcosa), ecco cosa si può ottenere Con ruota classica 3.00x10 E' facile che ti chieda un dente extra sul pignone o uno pneumatico un pelo superiore grazie mille! ora mi è tutto più chiaro Il 11/8/2022 in 11:31 , claudio7099 ha scritto: montato di scatola concordo con il malossi 102 ,se invce mettiamo mano o sbragliamo il cilindro io rimango convinto che il polini 102 ha più potenziale in termini di prestazione max ,però in fin fei conti snaturiamo il cilindro per come è stato concepito che tipo di lavori si potrebbero o dovrebbero fare su un gt prima del montaggio? inoltre vorrei sapere come potrei migliorare la frenata senza dover ricorrere al freno a disco... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Agosto 12 Share Inviata 2022 Agosto 12 (modificato) 11 minuti fa, anticonformista ha scritto: grazie mille! ora mi è tutto più chiaro che tipo di lavori si potrebbero o dovrebbero fare su un gt prima del montaggio? inoltre vorrei sapere come potrei migliorare la frenata senza dover ricorrere al freno a disco... Togliere eventuali bave, raccordare il foro dello scarico con quello della marmitta. Per migliorare la frenata puoi mettere ganasce Malossi, un buon ammortizzatore e l'antiaffondo Modificato 2022 Agosto 12 da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ anticonformista Inviata 2022 Agosto 12 Autore Share Inviata 2022 Agosto 12 6 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Togliere eventuali bave, raccordare il foro dello scarico con quello della marmitta. Per migliorare la frenata puoi mettere ganasce Malossi, un buon ammortizzatore e l'antiaffondo ciao Ale, scusa l'ignoranza cosa è l'antiaffondo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Agosto 12 Share Inviata 2022 Agosto 12 Serve per ridurre il problema dell'affondamento della forcella tipo special che ha il biscotto corto. https://images.app.goo.gl/qNjvxbKFsPnKh97MA Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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