Vai al contenuto

Problemi con il regolatore e la batteria vespa pk s


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho una vespa pk 50 s del 82 con un 102 e un accensione originale.

Questa accensione tira fuori 4 fili uno nero uno verde uno blu e uno giallo sto avendo un problema perché , solo se accelero molto forte il regolatore di tensione va a 12,6 altrimenti se non accelero proprio rimane a 1,5 volt specificando che al regolatore ho collegato solo il filo giallo il blu lo tengo staccato cosa posso fare per risolvere e se qualcuno ha uno schema già fatto con regolatore di tensione e batteria per pk s grazie mille a tutti per la risposta in anticipo .

Manuale Vespa PK 50 S (Italiano - 69 pagine).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera mi sono scervellato per capire come fare a mettere regolatore e batteria a 12 volt in conclusione ho messo il regolatore in funzione e va a 12v  accelerando poco , successivamente ho collegato la batteria con un diodo sul Meno e poi ho collegato sia il filo blu che il filo giallo dell' impianto con il + della batteria ma comunque non eroga abbastanza corrente nelle luci anteriori e posteriori ho messo anche due fusibili uno per la batteria da 5 ampere e uno da 7, 2 ampere per l impianto 

IMG-20220804-WA0045.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, OfficialSix ha scritto:

Non lo so domani proverò a vedere se eroga di più ma come faccio a vedere quanti watt eroga devo fare il calcolo ??

Io non ho mica capito cosa vuoi ottenere 🤷‍♂️ lo statore pk s eroga 6v con il giallo, e 12v con il blu, e circa 20w ciascuno. Mica ci puoi caricare la batteria con quello statore!! 

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Eroga qualcosa in più unendo i due fili? 

 

Unendoli, mischi 6v con 12v. Non so cosa si ottiene sinceramente, ma non credo sia utile 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 ore fa, OfficialSix ha scritto:

Ragazzi io ho un regolatore a 3 bobine può essere che se metto in uno il filo giallo e in un altro il filo blu magari mi riesce a fare caricare la batteria altrimenti cosa mi consigliate di fare ???

se hai un regolatore trifase non funzionerà mai ,può funzionare solo con le 6 poli e modificando le bobine luci

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

secondo me l'unico modo per tirare fuori qualcosa dal 4 poli è sostituire l'avvolgimento del 6 volt con uno uguale a quello da 12 dove è attaccato il filo blu per le frecce ,forse in questo modo abbiamo due fili per poter attaccare un regolatore moto monofase e uscire diettamente in corrente continua sia per caricare la batteria che per le utenze luci e clacson 

un regolatore del genere https://www.amazon.it/dp/B07Y5BKWLM/ref=sspa_dk_detail_1?pd_rd_i=B07Y5BKWLM&pd_rd_w=50Qjh&content-id=amzn1.sym.12d48e73-d66e-43c0-86ee-3b0c51a58638&pf_rd_p=12d48e73-d66e-43c0-86ee-3b0c51a58638&pf_rd_r=NHVVMF6FC29NG14QS3WA&pd_rd_wg=vBzEV&pd_rd_r=89d3f8f2-08c1-41ea-ab0f-dfe537962973&s=automotive&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyTElNMEpNU0o3UkIxJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTU5MjI0Mzk2RTkyNlMxM0ZLMCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMDExODA2MjZJQzFaT0Y2TVVHNiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1

bobina brecce https://www.ebay.it/itm/165561759893?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110018%26algo%3DHOMESPLICE.COMPLISTINGS%26ao%3D1%26asc%3D20210609144404%26meid%3D3975d62b5ece4315afa864f0bad5a120%26pid%3D101196%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D142920745989%26itm%3D165561759893%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DItemStripV101HighAdFeeWithCompV3RankerWithKnnRecallV1&_trksid=p2047675.c101196.m2219&amdata=cksum%3A1655617598933975d62b5ece4315afa864f0bad5a120|enc%3AAQAHAAABEA%2FJiT7ssNXrEsx1zZncFUUkLU8ikMh%2FiWOsxkTqeqIbE5K4lpcDSKjAfQ%2F1if83xVRjbzSVZtM4p%2BTBX31w8q1LirhZ%2FlMrKNaNRlSqyzVt3YfMhRfpQjRdBDVsgbZ%2F6nKG3V8YloQbc4VikdHzjQaVFoSzaJUfMgar0foE7Ax%2FjHHGcz%2F7iv9TjQ20RgE69YLinkoAmIjf15oaorYdOgDtb72r5Ikny9ue%2FZKF6Ej69oFug8Rd8m2i4UWuUJeQ6sr1vVzUDkuX94kOqp38u5zvw3msm%2BS069NPHSGm7dzReLb1NC2yQb0Os7toXgGBAMoD7O1PAI6cu5nHRwPTxad68ustEbt7cb49DtnDYDqL|ampid%3APL_CLK|clp%3A2047675

 

510TC8yy-UL._AC_SL1001_.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta cambiare la bobina bisogna anche separare la massa dal telaio per poter utilizzare il regolatore a due ingressi.

Altra cosa che si potrebbe fare con quello che c'è  è mettere in serie la bobina da 6 e da 12 allora si che si sommerebbero le potenze, come effetto collaterale quando non c'è consumo i volt arriverebbero a 18 e bisogna vedere se il regolatore è in grado di gestirli.

Così siamo a circa 25w

Se poi si scollega la massa dal telaio e si prende un regolatore come quello nel link si comincia a fare sul serio ed escono circa 50w

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Non basta cambiare la bobina bisogna anche separare la massa dal telaio per poter utilizzare il regolatore a due ingressi.

Altra cosa che si potrebbe fare con quello che c'è  è mettere in serie la bobina da 6 e da 12 allora si che si sommerebbero le potenze, come effetto collaterale quando non c'è consumo i volt arriverebbero a 18 e bisogna vedere se il regolatore è in grado di gestirli.

Così siamo a circa 25w

Se poi si scollega la massa dal telaio e si prende un regolatore come quello nel link si comincia a fare sul serio ed escono circa 50w

A quel punto, statore 4 poli pk xl a 12v, che ne eroga 40 di watt e fine! 

Tra i miei conoscenti, vedo molti che passano dalle puntine all'elettronica, e sono fissati con lo statore pk s con impianto misto. Qualcuno si è convinto a mettere lo statore pk xl, messo il regolatore pk xl o px, e lampadine 12v. Ed é la cosa più sensata alla fine. Per caricare la batteria non capisco come si possa caricare la batteria con una 4 poli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea55 ha scritto:

40 lordi o netti alla batteria?

Alla batteria non saprei. Ma la 4 poli pk xl, eroga circa 40w su un singolo filo blu! Infatti alimenta tutto l'impianto! 

Ma dobbiamo ricordarci che per ricaricare la batteria, non bastano i 12v circa che eroga quel filo🤷‍♂️ io ho misurato il rosso del mio 6 poli, e aveva picchi di 18v per poter ricaricare la batteria! Poi, ripeto, non sono un esperto e non do per certo ciò che dico. 

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non cè bisogno di separare le masse con 4 poli con il regolatore che ho linkato .a meno che intendi per separare le masse unire separatamente dallo statore le due masse bobine insieme per ottenere un unica bobina con due capi e due fili ,in serie in pratica

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sono orientate le bobine ma il regolatore a due ingressi ha bisogno di un ingresso negativo e uno positivo.

Se le bobine sono nello stesso verso al regolatore arriva praticamente la stessa tensione ai due ingressi quindi non funziona, se invece sono opposti arrivano 24v e magari funziona ma potrebbe bruciarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quindi in poche parole dovrei collegare il filo giallo e blu dello statore ad un solo filo al regolatore di tensione , potrebbe riuscire ad alimentare la batteria ?

comunque bella idea @claudio7099 quella di mettere una Bobbina a 12 volt ragazzi più tardi provo a saldare e appizzare i fili e vedo che succede vi faccio sapere vi tengo informati 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ingresso ac ,alternata non continua

Si ma di polarità opposta

59 minuti fa, OfficialSix ha scritto:

Ragazzi quindi in poche parole dovrei collegare il filo giallo e blu dello statore ad un solo filo al regolatore di tensione , potrebbe riuscire ad alimentare la batteria ?

Farei prima la prova senza regolatore con una lampada da 35watt, se in alternata non è in grado di accenderla in continua non viene fuori niente

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina a 12 dello statore s butta fuori meno di 20 watt,quindi non riusciresti ad alimentare nemmeno faro anteriore e posteriore. Lo statore XL tutto 12 ha qualche watt in più ma già a 20w di consumo fa sfarfallare luci e frecce,e in ogni caso non carica una batteria. La via più semplice x potere montare la batteria è utilizzare uno statore 6 poli( non ET3 e no pk125 senza frecce) ,montare un regolatore x qualsiasi vespa elestart /zip/quartz e famiglia,e ovviamente rivedere l'impianto ( bisogna passare 2 fili)  e montare il blocchetto accensione a 4 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
24 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

La bobina a 12 dello statore s butta fuori meno di 20 watt,quindi non riusciresti ad alimentare nemmeno faro anteriore e posteriore. Lo statore XL tutto 12 ha qualche watt in più ma già a 20w di consumo fa sfarfallare luci e frecce,e in ogni caso non carica una batteria. La via più semplice x potere montare la batteria è utilizzare uno statore 6 poli( non ET3 e no pk125 senza frecce) ,montare un regolatore x qualsiasi vespa elestart /zip/quartz e famiglia,e ovviamente rivedere l'impianto ( bisogna passare 2 fili)  e montare il blocchetto accensione a 4 fili

se ne mettiamo due in serie farebbe 40 watt o no e raddoppiamo solo i volt(vatti a ricordare le formulette ,boooo),con tutte lampadine led e una piccola batteria dici che non ce la fa

certo che sono tutte idee buttate li per provare a tirare fuori qualcosa da una 4poli ,se cambiamo accensione diventa tutto più facile certo che si

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Per far funzionare correttamente quel tipo di regolatore servirebbe il collegamento come da secondo schema, nel primo caso non so esattamente cosa vienga fuori:

schema2.thumb.png.ab2da081d68d24f738969fd11f877107.png

Per me la cosa più semplice è mettere le bobine attuali in serie e collegare i capi al regolatore del link, oppure anche al regolatore attuale temporaneamente se poi la batteria si scarica si può fare l'upgrade in un secondo momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...