+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 Buonasera volevo chiedere se per caso questi materiali potessero essere usati tranquillamente nel campo vespa/ciao e motori. Si tratta di grasso MU EP 2, grasso al litio. Il grasso lo volevo utilizzare per dare una prima lubrificata ai cuscinetti del motore che come utilizzo della ciclistica come cuscinetti e sfere della forcella e poi in tutte le guaine per favorire lo scorrimento. Gli oli sarebbero un oso 32e un blasia 150 per ingranaggi. Gli oli sarebbero per il Carter, il blasia è Ottimo per gli ingranaggi, ma il mio dubbio è che non vadano bene, nemmeno l'oso, per la frizione, vorrei sapere se c'è un modo per capire se possono essere utilizzati prima di montare il blocco. Un'altro uso sarebbe per la revisione del mozzo posteriore del ciao utilizzare il blasia laddove ci sono solo ingranaggi come appunto nel mozzo. Pensavo al posto del grasso usare l'oso per lubrificare le guaine nel caso. So che non sono "specifici" o nati per i motori ma se potessero essere utilizzati sarebbe per me un grosso vantaggio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 (modificato) Grasso al litio di solito va messo per gabbia rulli sterzo. e per pulegge manubrio gas e marce ...è resistente all' acqua Modificato 2022 Luglio 29 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 (modificato) 13 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: sfere della forcella e poi in tutte le guaine per favorire lo scorrimento ottimo, metto sempre grasso al litio li se poi lo fai con mini atrezzo Sip viene un lavoro pulito.😉 Modificato 2022 Luglio 29 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Luglio 29 Autore Share Inviata 2022 Luglio 29 Grande alogeno pensavo già infatti fosse ottimo per queste cose. È l'utilizzo che né faccio solitamente in ambito lavorativo. Tutto ciò che è bene impiastricciare di grasso io ingrasso, mi chiedevo se anche i cuscinetti nel carter potessero favorirne per poi sciogliersi con l'olio.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 12 minuti fa, Alogeno ha scritto: Grasso al litio di solito va messo per gabbia rulli sterzo. e per pulegge manubrio gas e marce ...è resistente all' acqua Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Luglio 29 Autore Share Inviata 2022 Luglio 29 13 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale Non mi trovi d'accordo sai, io lo utilizzo su catene e rulliere su cui passano 2/3 tonnellate di ferro, cuscinetti di tali impianti, e qualsiasi altro componente a le elevata sollecitazione taglio lamiere da 4/6 mm. Grasso che ho trovato in punti dove non è stato mai messo almeno 3 anni e rimasto come nuovo. E a pressioni di 180/200 bar d'estate prende delle belle temperature, da etichetta arriva a 200gradi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 14 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Non mi trovi d'accordo sai, io lo utilizzo su catene e rulliere su cui passano 2/3 tonnellate di ferro, cuscinetti di tali impianti, e qualsiasi altro componente a le elevata sollecitazione taglio lamiere da 4/6 mm. Grasso che ho trovato in punti dove non è stato mai messo almeno 3 anni e rimasto come nuovo. E a pressioni di 180/200 bar d'estate prende delle belle temperature, da etichetta arriva a 200gradi. Sono d'accordo che nelle applicazioni che hai spiegato tu va bene,ma sono usi in cui il rimpiazzo viene fatto di sovente e non fa in tempo a decadere. In zona cuscinetti forcella e guaine/ fili,a meno che si sia sfigati da doverli sostituire ogni 3x2 , il grasso al litio fa più danni che altro nel tempo. Ognuno fa come vuole,ma non consiglierei mai quel tipo di grasso ne x i fili (che tra l'altro diventano duri nel giro di pochi mesi) ma ancor meno nella forcella,poiché testato e stratestato, "abrade" non solo le sfere,ma si mangia le calotte come il burro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 29 Share Inviata 2022 Luglio 29 (modificato) Riguardo gli olii, non te ne fai niente per la vespa. L'Oso 32 è un olio idraulico e non va bene per lubrificare ingranaggi, e non va d'accordo con la frizione in bagno d'olio. Il Blasia è un olio per riduttori, ma vale quanto sopra riguardo la frizione. Puoi si usarli per lubrificare le guaine, ma sappi che una volta unte attirano polvere e poi col tempo tendono ad indurire. Meglio usare prodotti specifici, per le volte che si lubrificano.... Modificato 2022 Luglio 29 da DoubleG 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 29 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 29 Intervengo per parlare degli oli Sono prodotti importanti e di altissima qualità, specialmente il Blasia. Li usiamo entrambi nelle macchine frantumatrici a cono. Il Blasia lo uso anche per oliare catene e ingranaggi e trovandomi in un impianto minerario dove la polvere non manca mai, devo dire che riesce a proteggere a modo i componenti oliati da questo tremendo agente che vi garantisco essere peggio di una sabbiatrice nel lungo periodo. Curiosamente, funziona meglio dello svitol se usato a scopo di svitamento. Tutti gli ingranaggi Vespa, ringrazieranno se adoperato questo olio ma ciò che mi lascia qualche dubbio, è come funzionerebbe con la frizione, come dice il buon DoubleG. Sotto sotto, proverei anche...talvolta, manco i produttori sanno che olio andrebbe meglio nei loro dischi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 È vero che ai produttori di dischi guarniti può anche non interessare che olio poi il cliente finale utilizza, semmai può dare una indicazione...a loro basta vendere. Il contrario è per i produttori di olii specifici per motocicli, i quali devono garantire che il loro olio non arrechi alcun tipo di danno a e tutte le parti del motore, compresa la frizione. È per questo che esistono e vengono riportate in etichetta le specifiche, in particolare le Jaso MA ed MA2 che certificano l'assoluta compatibilità con le frizioni in bagno d'olio. Personalmente, non ci penso nemmeno lontanamente a provare un olio che è stato creato per un altro tipo di utilizzo, il rischio è che la frizione slitti costringendomi poi a doverla sostituire. Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, ma a suo rischio. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 30 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 30 ad esempio l'olio idraulico (quello rosso per servosterzo ) funziona con i dischi racing quelli con le righine bianche che non ho mai capito che materiale sia ,se cartone-pannocchie-sughero 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 14 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale ti dirò, dopo 6 anni che l'ho messo l'ho ritrovato impeccabile, come se l' avessi messo ieri. Altra cosa, ho visto che anche in Piaggio lo mettevano ed anche lì dal 1984 al 2010 era come nuovo, se ritrovo foto le metto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: macchine frantumatrici a cono ti dò la mia vespa e la metti sotto ? Oramai ho raggiunto il periodo odio/amore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 14 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Grande alogeno pensavo già infatti fosse ottimo per queste cose. È l'utilizzo che né faccio solitamente in ambito lavorativo. Tutto ciò che è bene impiastricciare di grasso io ingrasso, mi chiedevo se anche i cuscinetti nel carter potessero favorirne per poi sciogliersi con l'olio.. Io non lo metterei, mai visto un motore con grasso al litio nei cuscinetti di banco, nemmeno su carter ape originali piaggio (che sa spaca mai) del 1980 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 (modificato) Concordo al 100% Anche perché la velocità di rotazione dei cuscinetti lubrificati a grasso è nettamente inferiore a quando vengono lubrificati ad olio. E poi su un motore a due tempi basta ungerli al montaggio con olio da miscela, perché dopo pochi giri del motore è l'olio contenuto nella miscela stessa incaricato di lubrificarli. Modificato 2022 Luglio 30 da DoubleG 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 30 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 30 23 minuti fa, Alogeno ha scritto: Oramai ho raggiunto il periodo odio/amore Caro Alogeno, non puoi dire così. Adesso vengo io sciaparti un braccio se vuoi distruggerla 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 1 ora fa, Alogeno ha scritto: ti dirò, dopo 6 anni che l'ho messo l'ho ritrovato impeccabile, come se l' avessi messo ieri. Altra cosa, ho visto che anche in Piaggio lo mettevano ed anche lì dal 1984 al 2010 era come nuovo, se ritrovo foto le metto. Quello nero o quello blu puffo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 19 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Quello nero o quello blu puffo? Ciao whitesnake 🐍😉, intendevo grasso litio, quello bianco-besh, ti assicuro che non era mai stato aperto quel motore perchè aveva le spennellate del segno okay del reparto controlli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 (modificato) 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: Caro Alogeno, non puoi dire così. Adesso vengo io sciaparti un braccio se vuoi distruggerla Te ghè rason buon Marco,,, poverina Modificato 2022 Luglio 30 da Alogeno 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Luglio 30 Autore Share Inviata 2022 Luglio 30 (modificato) Il grasso al litio di cui disponiamo è giallo rosso marroncino, Eni mu Ep 2. Sempre Eni L'oso invece e giallo, il blasia tendente forse al rossiccio ma non l'ho ancora guardato bene. Magari il blasia lo utilizzerei nel mozzo posteriore del ciao essendoci solo ingranaggi e non frizione. Sarei tentato di fare una prova olio per la frizione ma non saprei come replicarla da smontata Modificato 2022 Luglio 30 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Luglio 30 Share Inviata 2022 Luglio 30 5 ore fa, Alogeno ha scritto: Ciao whitesnake 🐍😉, intendevo grasso litio, quello bianco-besh, ti assicuro che non era mai stato aperto quel motore perchè aveva le spennellate del segno okay del reparto controlli. Ciao😉👍 ah ok,il bianco,quello non sono scioglie nemmeno nella benzina! Pressoché eterno,ma costa quanto il caviale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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