Vai al contenuto

Grasso al litio e oli blasia 150 / oso32


Messaggi consigliati

Buonasera volevo chiedere se per caso questi materiali potessero essere usati tranquillamente nel campo vespa/ciao e motori.

Si tratta di grasso MU EP 2, grasso al litio. Screenshot_2022-07-29-18-19-21-108_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.c399b0ab28b709d4d9f705b1f7638e75.jpgScreenshot_2022-07-29-18-19-22-803_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.aae895fc30077f348bf52340bc9c7680.jpgScreenshot_2022-07-29-18-14-58-171_com.android.chrome.thumb.jpg.623a6de59ab3a4f333974bb1f2e6aa73.jpgScreenshot_2022-07-29-18-14-39-354_com.android.chrome.thumb.jpg.6368dea8c114bcf1317e2dbdc72c4e6f.jpgScreenshot_2022-07-29-18-21-54-839_com.android.chrome.thumb.jpg.791eaf4a16d303defb103e7299b5de46.jpg

Il grasso lo volevo utilizzare per dare una prima lubrificata ai cuscinetti del motore che come utilizzo della ciclistica come cuscinetti e sfere della forcella e poi in tutte le guaine per favorire lo scorrimento.

Gli oli sarebbero un oso 32Screenshot_2022-07-29-18-01-53-517_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.2ac7147a84bbf542c1139a4c6598757c.jpgScreenshot_2022-07-29-18-01-56-397_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.f591c25aed9bdf28ba08a0d623034839.jpge un blasia 150 per ingranaggi.

Screenshot_2022-07-28-21-38-47-323_com.android.chrome.thumb.jpg.96a7a75f1c039e111c14e8a2ecc0d712.jpgScreenshot_2022-07-28-21-38-57-754_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.db52d7e0715368458f301251a1ebd941.jpgScreenshot_2022-07-28-21-39-04-515_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.ef37eb4ee74f6493a5e2217979cc551f.jpg

Gli oli sarebbero per il Carter, il blasia è Ottimo per gli ingranaggi, ma il mio dubbio è che non vadano bene, nemmeno l'oso, per la frizione, vorrei sapere se c'è un modo per capire se possono essere utilizzati prima di montare il blocco.

Un'altro uso sarebbe per la revisione del mozzo posteriore del ciao utilizzare il blasia laddove ci sono solo ingranaggi come appunto nel mozzo.

Pensavo al posto del grasso usare l'oso per lubrificare le guaine nel caso.

So che non sono "specifici" o nati per i motori ma se potessero essere utilizzati sarebbe per me un grosso vantaggio. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Grasso al litio di solito va messo per gabbia rulli sterzo. e per pulegge manubrio gas e marce ...è resistente all' acqua

Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale

Non mi trovi d'accordo sai, io lo utilizzo su catene e rulliere su cui passano 2/3 tonnellate di ferro, cuscinetti di tali impianti, e qualsiasi altro componente a le elevata sollecitazione taglio lamiere da 4/6 mm.

Grasso che ho trovato in punti dove non è stato mai messo almeno 3 anni e rimasto come nuovo. E a pressioni di 180/200 bar d'estate prende delle belle temperature, da etichetta arriva a 200gradi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Non mi trovi d'accordo sai, io lo utilizzo su catene e rulliere su cui passano 2/3 tonnellate di ferro, cuscinetti di tali impianti, e qualsiasi altro componente a le elevata sollecitazione taglio lamiere da 4/6 mm.

Grasso che ho trovato in punti dove non è stato mai messo almeno 3 anni e rimasto come nuovo. E a pressioni di 180/200 bar d'estate prende delle belle temperature, da etichetta arriva a 200gradi. 

Sono d'accordo che nelle applicazioni che hai spiegato tu va bene,ma sono usi in cui il rimpiazzo viene fatto di sovente e non fa in tempo a decadere. In zona cuscinetti forcella e guaine/ fili,a meno che si sia sfigati da doverli sostituire ogni 3x2 , il grasso al litio fa più danni che altro nel tempo. Ognuno fa come vuole,ma non consiglierei mai quel tipo di grasso ne x i fili (che tra l'altro diventano duri nel giro di pochi mesi) ma ancor meno nella forcella,poiché testato e stratestato, "abrade" non solo le sfere,ma si mangia le calotte come il burro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo gli olii, non te ne fai niente per la vespa. 

L'Oso 32 è un olio idraulico e non va bene per lubrificare ingranaggi, e non va d'accordo con la frizione in bagno d'olio. 

Il Blasia è un olio per riduttori, ma vale quanto sopra riguardo la frizione. 

Puoi si usarli per lubrificare le guaine, ma sappi che una volta unte attirano polvere e poi col tempo tendono ad indurire. Meglio usare prodotti specifici, per le volte che si lubrificano.... 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Intervengo per parlare degli oli

Sono prodotti importanti e di altissima qualità, specialmente il Blasia. Li usiamo entrambi nelle macchine frantumatrici a cono. Il Blasia lo uso anche per oliare catene e ingranaggi e trovandomi in un impianto minerario dove la polvere non manca mai, devo dire che riesce a proteggere a modo i componenti oliati da questo tremendo agente che vi garantisco essere peggio di una sabbiatrice nel lungo periodo. Curiosamente, funziona meglio dello svitol se usato a scopo di svitamento. Tutti gli ingranaggi Vespa, ringrazieranno se adoperato questo olio ma ciò che mi lascia qualche dubbio, è come funzionerebbe con la frizione, come dice il buon DoubleG. Sotto sotto, proverei anche...talvolta, manco i produttori sanno che olio andrebbe meglio nei loro dischi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che ai produttori di dischi guarniti può anche non interessare che olio poi il cliente finale utilizza, semmai può dare una indicazione...a loro basta vendere. 

Il contrario è per i produttori di olii specifici per motocicli, i quali devono garantire che il loro olio non arrechi alcun tipo di danno a e tutte le parti del motore, compresa la frizione. 

È per questo che esistono e vengono riportate in etichetta le specifiche, in particolare le Jaso MA ed MA2 che certificano l'assoluta compatibilità con le frizioni in bagno d'olio. 

Personalmente, non ci penso nemmeno lontanamente a provare un olio che è stato creato per un altro tipo di utilizzo, il rischio è che la frizione slitti costringendomi poi a doverla sostituire. 

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, ma a suo rischio. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Pessima scelta: il grasso al litio mal sopporta gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche,si trasforma in fretta in sabbia,con tutto ciò che ne consegue. X cuscinetto sterzo,guaine e pulegge va più che bene quello da 1 euro al quintale

ti dirò, dopo 6 anni che l'ho messo l'ho ritrovato impeccabile, come se l' avessi messo ieri.
Altra cosa, ho visto che anche in Piaggio lo mettevano ed anche lì dal 1984 al 2010 era come nuovo, se ritrovo foto le metto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Grande alogeno pensavo già infatti fosse ottimo per queste cose. È l'utilizzo che né faccio solitamente in ambito lavorativo. Tutto ciò che è bene impiastricciare di grasso io ingrasso, mi chiedevo se anche i cuscinetti nel carter potessero favorirne per poi sciogliersi con l'olio..

Io non lo metterei, mai visto un motore con grasso al litio nei cuscinetti di banco, nemmeno su carter ape originali piaggio (che sa spaca mai) del 1980

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100%

Anche perché la velocità di rotazione dei cuscinetti lubrificati a grasso è nettamente inferiore a quando vengono lubrificati ad olio.

E poi su un motore a due tempi basta ungerli al montaggio con olio da miscela, perché dopo pochi giri del motore è l'olio contenuto nella miscela stessa incaricato di lubrificarli. 

Modificato da DoubleG
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il grasso al litio di cui disponiamo è giallo rosso marroncino, Eni mu Ep 2.

Sempre Eni L'oso invece e giallo, il blasia tendente forse al rossiccio ma non l'ho ancora guardato bene.

Magari il blasia lo utilizzerei nel mozzo posteriore del ciao essendoci solo ingranaggi e non frizione.

Sarei tentato di fare una prova olio per la frizione ma non saprei come replicarla da smontata

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ciao whitesnake 🐍😉, intendevo grasso litio, quello bianco-besh, ti assicuro che non era mai stato aperto quel motore perchè aveva le spennellate del segno okay del reparto controlli.
 

Ciao😉👍 ah ok,il bianco,quello non sono scioglie nemmeno nella benzina! Pressoché eterno,ma costa quanto il caviale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...