Vai al contenuto

Smontaggio ventola


Messaggi consigliati

Salve ragazzi oggi sto smontanto il mio motore ma non riesco togliere il volano che ha come estrattore il seeger solo che appena svito il seeger esce dalla sede e non esce il volano avete qualche altro metodo per togliere senza marterlare io ho pensato di fare una staffa e avvitarla nei 2 fori dei bulloni che sto indicando secondo voi funziona o si spana?

20220728_142509.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Salve ragazzi oggi sto smontanto il mio motore ma non riesco togliere il volano che ha come estrattore il seeger solo che appena svito il seeger esce dalla sede e non esce il volano avete qualche altro metodo per togliere senza marterlare io ho pensato di fare una staffa e avvitarla nei 2 fori dei bulloni che sto indicando secondo voi funziona o si spana?

20220728_142509.jpg

A parte la foto sicurissima che non si vede🤷‍♂️ rimetti il seager, sviti il dado finché lo metti in tiro senza farlo saltare. Prendi il martello di gomma e batti i bordi del volano. Vedrai che salta

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto io spruzzerei dello svitol tra albero e ventola, poi costruirei una staffa come dici tu, ma di buon spessore, almeno 8 mm. 

La staffa avrebbe due fori per fissarla con viti ai fori che stai indicando, ed un foro centrale filettato M10 in cui avvitare una vite con la parte finale del filetto appuntita, in modo che vada a spingere in asse sull'albero. 

In pratica un estrattore. 

Poi si mette in tiro bene la vite centrale e si dà un colpetto col martello sulla testa della vite, il volano dovrebbe uscire senza grossi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldato poco spero perchè esagerando i magneti perdono il magnetismo.

Se tende a chiudersi si potrebbe provare a tenerlo aperto con un cacciavite a spacco.

Normalmente non dovrebbe muoversi quindi o è rovinato o non è del diametro corretto oppure c'è dello sporco nella sede e non entra completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non mi è mai successo, addirittura l'ultima volta che l'ho montato mi sono accorto dopo che mi avevano perso il seger, quindi ho preso un seger di dimensioni maggiori, limato l'esterno con il dremel e ha fubzionato perfettamente, e avevo stretto con la pistola pneumatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Due giraviti piatti grossi, lo metti in tiro e come ti ho già detto, martello di gomma e batti facendo tutto il giro del volano. Un po' di pazienza e salta via per forza! Dai ragazzi, prima non esistevano estrattori, eppure venivano via ugualmente. 

Normalmente sono contrario all'uso del martello, infatti mi sono preso gli estrattori, ma certe volte, una mazzata, non rompe nulla🤷‍♂️🤷‍♂️

Fate voi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto mi ha aiutato mio papà ho riprovato con l'estrattore quello della foto e con qualche martellata leggera è uscito nel fratempo io avitavo l'estrattore ed uscito a pressione nel senso che mi stava arrivando in faccia talmente era stretto unica cosa se rovinato un po dove lo preso con l'estrattore comunque pesa 1.850kg quello della special pesa uguale ?

E ringrazio tutti per le risposte 

20220728_221935.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...