Vai al contenuto

Lavorazioni carter e cilindro 130 Polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando forum ovunque ma non trovo uno che mi soddisfi. Ho già i carter e valvola un po’ lavorati ma facciamo finta che siano originali.

Monto:

130 Polini testa evo

24 PHBL a valvola

Filtro ramair

albero mazzuchelli anticipato

24/72 cambio ape

Volano ape pale corte

 

Vorrei fare un motore che spinga tanto ma comunque affidabile da usare ogni giorno. Vorrei chiedervi se potreste spiegarmi bene(magari anche con foto) come è quanto lavorare il cilindro senza toccare fasature, il pistone e anche la valvola senza mettere lamellare.

Ho visto che si può anche aprire il terzo travaso 

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, mazz0ni.exe ha scritto:

Ciao a tutti, sto cercando forum ovunque ma non trovo uno che mi soddisfi. Ho già i carter e valvola un po’ lavorati ma facciamo finta che siano originali.

Monto:

130 Polini testa evo

24 PHBL a valvola

Filtro ramair

albero mazzuchelli anticipato

24/72 cambio ape

Volano ape pale corte

 

Vorrei fare un motore che spinga tanto ma comunque affidabile da usare ogni giorno. Vorrei chiedervi se potreste spiegarmi bene(magari anche con foto) come è quanto lavorare il cilindro senza toccare fasature, il pistone e anche la valvola senza mettere lamellare.

Ho visto che si può anche aprire il terzo travaso 

Ciao, aprire il terzo travaso sta nel manuale di: " cosa non fare"   Un motore che spinge tanto ed affidabile con  un ghisa  valvola estremizzato ,appunto, non é di semplice fattura.   Cambio Ape quale?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao, aprire il terzo travaso sta nel manuale di: " cosa non fare"   Un motore che spinge tanto ed affidabile con  un ghisa  valvola estremizzato ,appunto, non é di semplice fattura.   Cambio Ape quale?

ho l’ape e quindi ho il cambio originare del 2007

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

quindi che lavorazioni mi consigli di fare?

Io partirei da un motore classico con brio. Senza far carpiati o capriole: basetta da 1,5mm e recuperi l'altezza banda spianando il piano appoggio testa del gt. Parlo tra i denti perché poco corretto dare delle misure/dati che variano e vengono ponderati in ogni singolo motore,comunque...dopo aver alzato il travaso,su di un valvola rotante, adegui anticipo sulla spalla albero e conseguente ritardo sulla valvola carter allungandola verso il basso.  Sulla luce di scarico recuperi al pmi non ci deve essere il pistone piu basso del margine inferiore luce, e pelata( cosi siete contenti) verso l'alto da ottenere un differenziale decente. Importante un perfetto lavoro di raccordatura ovvio. Userei inoltre un carburatore diverso tipo 28 phbh e una "piccola" espansione che non so dirti per esperienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2022 in 11:43 , filipporace ha scritto:

Io partirei da un motore classico con brio. Senza far carpiati o capriole: basetta da 1,5mm e recuperi l'altezza banda spianando il piano appoggio testa del gt. Parlo tra i denti perché poco corretto dare delle misure/dati che variano e vengono ponderati in ogni singolo motore,comunque...dopo aver alzato il travaso,su di un valvola rotante, adegui anticipo sulla spalla albero e conseguente ritardo sulla valvola carter allungandola verso il basso.  Sulla luce di scarico recuperi al pmi non ci deve essere il pistone piu basso del margine inferiore luce, e pelata( cosi siete contenti) verso l'alto da ottenere un differenziale decente. Importante un perfetto lavoro di raccordatura ovvio. Userei inoltre un carburatore diverso tipo 28 phbh e una "piccola" espansione che non so dirti per esperienza

Invece riguardo alla base dei travasi quanto mi allargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti allargare dx e sx da aver un cordale ottimo. Per questo è più esperto ed è capace di spiegarti bene Filipporace e Borga,Comunque fai vedere la foto poi ti si dice cosa fare.
l' albero mazzuchelli buttalo. Vai sicuro con un RMS anticipato, Ho visto troppe ape con mazzuca tranciato scrivi mazzuchelli tranciato su google e vedi 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

jasil è ottimo ma non è ben fatto per quanto riguarda l' anticipo, anzi è molto ""posticipato"" scusate la denominazione schifoso.

va beh, fino anche non mi ritrovo il pistone con mezza biella attaccata in culo lascio il mazzuchelli, tanto il polini fa fatica a fare gli 8000 giri 

Modificato da mazz0ni.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lucidato la testa racing ma volevo evitare di diminuire lo squish perché se no perdo la guida per mettere la guarnizione in rame, ditemi voi.

Pensavo di non toccare i travasi e di allargare di 1-2 mm lo scarico

Magari allargare un po’ la finestra del pistone

 

Fatemi sapere se secondo voi può andare bene o meglio fare altro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io punterei solo a un montaggio impeccabile e alla raccordatura perfetta di tutti i componenti

Spostare la coppia del motore Ape un pò più in alto, ne mina al 100% la facilità di utilizzo. Alla fine, si porta dietro la stessa aerodinamica di un frigorifero e un peso pari a tutta la cucina

Lascia il pistone così com'è 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

va beh, fino anche non mi ritrovo il pistone con mezza biella attaccata in culo lascio il mazzuchelli, tanto il polini fa fatica a fare gli 8000 giri 

auguri, tanto non è questione di cavalleria o altro, un giorno metterai la quarta e il mazzuchelli parte. L' hai letta la discussione di 4 pagine dei mazzucca tranciati ad altre persone ?


Se ti piace spingere l' ape perchè rimarrai a piedi fai pure, al massimo c'è il carro atrezzi, vai trà. Auguri, io te l' ho detto ☺️

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, Alogeno ha scritto:

l' originale piaggio vai tranquillo che sa spaca maiii

Non si spacca neanche se seghi tutta la spalla per anticiparlo 😆

Dimenticavo una cosa. Cercare più performance e montare il mazzucca, mi preoccupa un pò. Anche perchè cede pure col p&p

L'RMS credimi, tiene bene

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...