Vai al contenuto

130 divertente senza esagerare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, anche se ho sempre letto le vostre discussioni, sono nuovo e vorrei sapere se secondo voi la configurazione che volevo fare alla mia “nuova” vespa possa andare bene. 
Premetto che abito nell’entroterra ligure, sali e scendi continui e tante curve. Vorrei quindi un motore divertente nelle prime 3 marce e con una quarta adatta ad eventuali spostamenti per cui rimarrei sul cambio originale.

la configurazione che avevo pensato leggendo qua e la è questa:

130 parmakit (ghisa o ecv?)

albero tameni anticipato

phbl 24 attacco rigido (ce l’ho già)

vmc strike (silent, racing e se ci sono ancora altri nomi che ha avuto)

campana drt viper 21/60 (analoga a un 25/72 o 22/63)

frizione con molla wave (3 o 4 dischi?)

Crociera drt 

accensione originale special (il condensatore drt è utile?)

Il tutto ovviamente raccordando i carter al cilindro e al collettore, e adeguando la valvola. Nulla di più. 

Il mio più grande dilemma è sul cilindro… ho sempre odiato a morte la ghisa, (così come mio padre e mio nonno nella loro storia di vespismo firmata pinasco in alluminio) ma mi sembra di aver capito che l’ecv sia un cilindro moooolto tranquillo mentre il parmakit in ghisa parte già con delle fasi belle interessanti. Gli altri cilindri in alluminio necessitano di rimozione dell’aletta e hanno travasi di base esagerati per cui li scarto a prescindere. C’è il pinasco 121 ma penso sia più un ricambio turistico piuttosto che un’elaborazione…

che dire… se aveste voglia di darmi una mano nel togliermi i dubbi ve ne sarei molto grato! Ovviamente accetto anche consigli su componenti diversi da quelli citati sopra.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,potresti anche valutare un quattrini 60 b a questo punto ,almeno hai più cilindrata e un cilindro adatto a eventuali vari step futuri  ,devi eliminare il parapolvere per questo, ma di base non ha una travaseria esagerata 

Modificato da joy86
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao anche a te e benvenuto

Non posso che parlare bene del 132 Malossi, fatto con una configurazione che mi ha sorpreso. Cilindro Malossi alimentato al carter col 24, albero RMS racing, banana, 22/63 e accensione Special originale. Carter raccordati e valvola allungata culometricamente. Sai come andava bene? La ripresa era molto vivace e in allungo non peccava di sicuro. Grosso modo, arrivava a 100 all'ora ma ciò che era fantastico, era come li prendeva. Molto molto bella come configurazione

Un motore simile ma col Parmakit ghisa, ce lo vedrei bene. Semplice ed economico

13 ore fa, Lelespecial ha scritto:

campana drt viper 21/60

Queste primarie non le conosco ma leggevo tempo fa che il modulo diverso dei denti, le rendeva incredibilmente lunghe. Mi pare strano, ma aspetta pareri da chi le ha provate. La 24/72 secca, sarebbe molto corta ma la sua giostrabilità coi pignoni, la rende allettante. Nel caso, subito 25/72. Una spesa extra, ma quel dente in più ci vuole

Valuta un lamellare al GT, magari il Parmakit Challenger se proprio vuoi l'alu. Gli monti uno spalle piene e via andare, niente sbattimenti sulla valvola

Altrimenti il D.60 come dice Joy, è una gran scelta. La cilindrata non si sostituisce con nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao anche a te e benvenuto

Non posso che parlare bene del 132 Malossi, fatto con una configurazione che mi ha sorpreso. Cilindro Malossi alimentato al carter col 24, albero RMS racing, banana, 22/63 e accensione Special originale. Carter raccordati e valvola allungata culometricamente. Sai come andava bene? La ripresa era molto vivace e in allungo non peccava di sicuro. Grosso modo, arrivava a 100 all'ora ma ciò che era fantastico, era come li prendeva. Molto molto bella come configurazione

Un motore simile ma col Parmakit ghisa, ce lo vedrei bene. Semplice ed economico

Queste primarie non le conosco ma leggevo tempo fa che il modulo diverso dei denti, le rendeva incredibilmente lunghe. Mi pare strano, ma aspetta pareri da chi le ha provate. La 24/72 secca, sarebbe molto corta ma la sua giostrabilità coi pignoni, la rende allettante. Nel caso, subito 25/72. Una spesa extra, ma quel dente in più ci vuole

Valuta un lamellare al GT, magari il Parmakit Challenger se proprio vuoi l'alu. Gli monti uno spalle piene e via andare, niente sbattimenti sulla valvola

Altrimenti il D.60 come dice Joy, è una gran scelta. La cilindrata non si sostituisce con nulla

Io ho avuto la 60 drt con pignoni dal 21 al 23 , cambia parecchio con 1 dente in più o in meno , più che altro tempo dopo un noto preparatore che le aveva provare perché teoricamente si prestavano bene sia x corsa corta che lunga variando i pignoni mi disse che su stesso motore  con 60/20  ratio 3   rendeva molto meno che con 24/72 sempre ratio 3 , mi disse che per lui quelle dentatura della 60 assorbivano o cnq mangiavano potenza.. di conseguenza non le usava più e tornò sulle classiche 72  e 69 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che quindi mi spingerò su 24/72 e eventuale pignone 25. Per il malossi non so, mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro. Però i vari collettori di tutti i cilindri alimentati “di sopra” non sono compatibili col phbl attacco rigido che ho e che vorrei usare, anche per mantenere i costi.

Un bel d.60 non mi dispiacerebbe affatto adesso che mi ci fate pensare, magari con 25/69 o 26. Però diciamo che la mia elaborazione sarà molto anni 80/90, fatto tutto nell’officina di casa, e quindi la rimozione del parapolvere potrebbe essere un po’ un problema… se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio.

Per il challenger al cilindro sarebbe una bella soluzione ma dovrei comprare un altro carburatore e l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 minuti fa, Lelespecial ha scritto:

mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro

Perchè? Nel motore che feci, lo alimentai a valvola. Se vorrai farlo al cilindro, potrai farlo come step futuro

10 minuti fa, Lelespecial ha scritto:

se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio

basta adoperare le tenaglie e lisciare al meglio il tutto

11 minuti fa, Lelespecial ha scritto:

l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero?

Affatto. Ci sono più alberi con le dimensioni originali a spalle piene. Anche il mazzucca può andare bene, non si parla di un motore da 30 cavalli. Per il carburatore, niente ti vieta di realizzare una boccola di adattamento. La soluzione si trova

Considerando la situazione, rimani su un aspirato al carter. Il malossone, posso solo che consigliartelo. Ma per contenere i costi, anche il Parmakit lo proverei ben volentieri. Già il D.60, vorrebbe un albero più degno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho guardato un po’ il quattrini e considerando come hai detto che ci vorrebbe un albero più degno, e penso proprio anche campana e frizione, nonché magari una marmitta più adatta… va completamente fuori budget. Rimarrò sui motori un po’ più economici. 
ora però i dubbi sono saliti

-challenger, albero spalle piene e boccola per phbl 24 (ho il tornio quindi non mi da troppi problemi la cosa, semplicemente non ci avevo pensato, e non sapendo le dimensioni del collettore sono ancora mezzo scettico)

-malossi, anticipato al carter per un eventuale step lamellare al cilindro (mi rimarrebbe l’albero anticipato)

-parmakit ghisa al carter e finisce lì la storia


per il resto la configurazione sarà quindi:

24 phbl

25/72

vmc tipo silent

accensione special (condensatore drt si o no?)

nel futuro non escludo un’accensione vmc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lelespecial ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che quindi mi spingerò su 24/72 e eventuale pignone 25. Per il malossi non so, mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro. Però i vari collettori di tutti i cilindri alimentati “di sopra” non sono compatibili col phbl attacco rigido che ho e che vorrei usare, anche per mantenere i costi.

Un bel d.60 non mi dispiacerebbe affatto adesso che mi ci fate pensare, magari con 25/69 o 26. Però diciamo che la mia elaborazione sarà molto anni 80/90, fatto tutto nell’officina di casa, e quindi la rimozione del parapolvere potrebbe essere un po’ un problema… se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio.

Per il challenger al cilindro sarebbe una bella soluzione ma dovrei comprare un altro carburatore e l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero?

Guarda che il parapolvere lo rimuovi anche con un seghetto da 2 euro se vuoi ,lo dico perché l ho fatto 😅 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io andrei di parmakit in ghisa ,un albero rms o jasil non quello più economico ,ma magari la versione racing ,strike (o come cavolo si chiama adesso )e 24 che hai già 

per il condensatore ho provato 2 drt e vanno bene ,poi ho provato a montare esternamente con un bulloncino il condensatore fiat 500 o 126 e và a meraviglia ,qualsiasi problema lo sostituisci in 5 minuti scarsi

questo ,5 euri da un ricambista auto

condensatore-fiat-500-f-l-d-r.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai direi che mi avete convinto, salvo cambi d’idea improvvisi, andrò di parmakit in ghisa, alla peggio non dovesse piacermi o qualsiasi altra cosa è un cilindro economico e me ne farò una ragione. Per l’albero vedo che consigliate rma e jasil ma ho visto che a poco di più c’è il tameni. Mi pareva di capire che i tameni erano abbastanza affidabili e anche piuttosto bilanciati.

altro dubbio “stupido” ma la vmc strike tocca in curva? Perché ho visto un paio di foto e video e il silenziatore mi sembra pericolosamente basso e esterno alla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato dalla vespa, ho fatto due o tre prove e a occhio e culometro mi sa proprio che la vmc alla prima curva a sinistra presa un po’ allegra mi fa dare un colpo in terra memorabile. Oltre al fatto che il silenziatore che esce in obliquo è completamente antiestetico.

conoscete altre marmitte dalla resa simile che non costino un occhio della testa e che non abbiano particolari ingombri fuori sagoma?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Marco che marmitta avevi ??la simonini che non mi ricordo

La simonini l'avevo sul 102 Malossi, su questo ghisone c'era la banana giannelli 

10 minuti fa, Lelespecial ha scritto:

conoscete altre marmitte dalla resa simile che non costino un occhio della testa e che non abbiano particolari ingombri fuori sagoma?

Prima di toccare giù con la strike, sei già per terra secondo me. La scelta è quella, altrimenti c'è la Tork ma è ancora più particolare come forma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai proverò la strike, nel caso vale lo stesso discorso del parmakit, costa relativamente poco. E alla peggio posso venderla.

grazie mille a tutti per le risposte mi siete stati molto d’aiuto, appena avrò tempo mi metterò dietro alla vespa.

Ancora grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve..vado di configurazione " alternativa ' Malossi in ghisa ,con albero corsa 53 ( lo trovi in biella 57 / 100 ecc ) ...per la primaria partirei da 27/69 ..e poi  accorci a 26/69;,  cluster con 3 e 4 corta ( Malossi) ..parti col 24 phbl poi fai sempre in tempo a prenderne uno usato di dimensioni maggiori! Marmitta? Dipende se lo fai al carter / al cilindro o girato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è una bella configurazione ma purtroppo fuori budget.

tutti gli alberi in c53 che ho visto necessitano di barenare e quelli anticipati li ho trovati tutti cono 20, per cui dovrei comprare un’altra accensione, subito più che altro.

per il cluster in effetti sto addocchiando sia i 17-20 sia i 18-21, abbinati a una 25/69 o 26/69. Devo valutare, perché sembra una buona soluzione per aumentare il divertimento e mantenere comunque una 4 in grado di far riposare il motore.

per il girato… il primo motore lo preferisco fare dritto. Ma mai dire mai

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'unica cosa che boccio con il challenger è la 24/72. Io ce l'ho,  con 30 phbh, accensione hp e vmc evo, rifasato (125-185 circa non ricordo ora) e ritoccato in piu punti, tira la 27/69 con 18-20 come un fulmine quando sto da solo. Tu con la strike e senza ritoccarlo, se metti 4a corta SECONDO ME  ti tira pure la 29

Link al commento
Condividi su altri siti

mia configurazione economica

 

PRO CUP alu  gli devi lavorare appena lo scarico però....

27/69 CIF

pignone 25 DRT e ruote da 350X10 S12 michelin, oppure il 26 DRT con ruote da 300X10 la tira ed è pure corta.

carburatore quello che hai

Albero Jasil anticipato

valvola abbassala di 7 mm

accensione a puntine ma solo se hai il volano ultima serie special o quello del 1975/76 4M insomma un volano di una 4 marce

marmitta la più economica VMC TORK (no primavera e PK)

crociera DRT se hai 50 ovvero 50,2 prendi quella per PK.

frizione inventa, oppure molla wave polini per monomolla, tre dischi sugheri della sei molle originali hp, due traferro da 1,2mm special (anche 1,5) e seeger BGM o SIP, il seeger evita che esploda.....

 

rodaggio da 500km sul pro cup, ma ne fai 200 solo per carburare fidati... lascia perdere accensioni strane, prendi la BGM fissa con volano da 1,6, o la SIP fissa, in futuro ovvio.

 

leve px antiaffondo Poeta e gomme s1 la renderanno guidabile.

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh mi state dicendo che con la 25/72 e la strike sarei eccessivamente corto? 
mio padre mi ha sempre detto che ai suoi tempi i 130 doppia con 24, banana e 27/69 erano già troppo lunghi per il mio paesino.

mi pareva di leggere in una discussione che il parmakit ghisa avesse 185 di scarico già di scatola per cui “altine”. Da cui mi sta anche balenando in testa di passare a una marmitta più da giri e ho visto la vmc meed (che una volta si chiamava deluxe), ovvero la versione “tranquilla” della evo racer. Cosa ne dite? È anche molto più bella della strike e forse potrebbe compensare i rapporti corti dandomi un po’ più di allungo.

ci starebbe con 25/72 senza quarta corta? O al limite una 69 con pignone 25/26 e quartino

volano si ho quello special ultima serie, 1980.

scusate se mi fisso sui rapporti “corti” ma sia per le strade che devo fare, sia per gusto personale proprio non mi piacciono i rapporti lunghi. Contate che quando avevo il motard (una 30ina di cv su una ciclistica che di sicuro non è quella di una vespa) difficilmente superavo gli 80/90 allora, escludendo i rettilinei ovviamente. Di una vespa rapportata lunga e che gira bassa bassa non me ne farei proprio niente aimè, avrebbe più senso un px a questo punto.

ovviamente è un parere personale non me ne vogliate

Ovviamente grazie per i vostri pareri, mi state aiutando molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...