+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 2 Share Inviata 2022 Giugno 2 Ciao a tutti, anche se ho sempre letto le vostre discussioni, sono nuovo e vorrei sapere se secondo voi la configurazione che volevo fare alla mia “nuova” vespa possa andare bene. Premetto che abito nell’entroterra ligure, sali e scendi continui e tante curve. Vorrei quindi un motore divertente nelle prime 3 marce e con una quarta adatta ad eventuali spostamenti per cui rimarrei sul cambio originale. la configurazione che avevo pensato leggendo qua e la è questa: 130 parmakit (ghisa o ecv?) albero tameni anticipato phbl 24 attacco rigido (ce l’ho già) vmc strike (silent, racing e se ci sono ancora altri nomi che ha avuto) campana drt viper 21/60 (analoga a un 25/72 o 22/63) frizione con molla wave (3 o 4 dischi?) Crociera drt accensione originale special (il condensatore drt è utile?) Il tutto ovviamente raccordando i carter al cilindro e al collettore, e adeguando la valvola. Nulla di più. Il mio più grande dilemma è sul cilindro… ho sempre odiato a morte la ghisa, (così come mio padre e mio nonno nella loro storia di vespismo firmata pinasco in alluminio) ma mi sembra di aver capito che l’ecv sia un cilindro moooolto tranquillo mentre il parmakit in ghisa parte già con delle fasi belle interessanti. Gli altri cilindri in alluminio necessitano di rimozione dell’aletta e hanno travasi di base esagerati per cui li scarto a prescindere. C’è il pinasco 121 ma penso sia più un ricambio turistico piuttosto che un’elaborazione… che dire… se aveste voglia di darmi una mano nel togliermi i dubbi ve ne sarei molto grato! Ovviamente accetto anche consigli su componenti diversi da quelli citati sopra. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Giugno 3 Share Inviata 2022 Giugno 3 (modificato) Ciao ,potresti anche valutare un quattrini 60 b a questo punto ,almeno hai più cilindrata e un cilindro adatto a eventuali vari step futuri ,devi eliminare il parapolvere per questo, ma di base non ha una travaseria esagerata Modificato 2022 Giugno 3 da joy86 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 Ciao anche a te e benvenuto Non posso che parlare bene del 132 Malossi, fatto con una configurazione che mi ha sorpreso. Cilindro Malossi alimentato al carter col 24, albero RMS racing, banana, 22/63 e accensione Special originale. Carter raccordati e valvola allungata culometricamente. Sai come andava bene? La ripresa era molto vivace e in allungo non peccava di sicuro. Grosso modo, arrivava a 100 all'ora ma ciò che era fantastico, era come li prendeva. Molto molto bella come configurazione Un motore simile ma col Parmakit ghisa, ce lo vedrei bene. Semplice ed economico 13 ore fa, Lelespecial ha scritto: campana drt viper 21/60 Queste primarie non le conosco ma leggevo tempo fa che il modulo diverso dei denti, le rendeva incredibilmente lunghe. Mi pare strano, ma aspetta pareri da chi le ha provate. La 24/72 secca, sarebbe molto corta ma la sua giostrabilità coi pignoni, la rende allettante. Nel caso, subito 25/72. Una spesa extra, ma quel dente in più ci vuole Valuta un lamellare al GT, magari il Parmakit Challenger se proprio vuoi l'alu. Gli monti uno spalle piene e via andare, niente sbattimenti sulla valvola Altrimenti il D.60 come dice Joy, è una gran scelta. La cilindrata non si sostituisce con nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Giugno 3 Share Inviata 2022 Giugno 3 3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao anche a te e benvenuto Non posso che parlare bene del 132 Malossi, fatto con una configurazione che mi ha sorpreso. Cilindro Malossi alimentato al carter col 24, albero RMS racing, banana, 22/63 e accensione Special originale. Carter raccordati e valvola allungata culometricamente. Sai come andava bene? La ripresa era molto vivace e in allungo non peccava di sicuro. Grosso modo, arrivava a 100 all'ora ma ciò che era fantastico, era come li prendeva. Molto molto bella come configurazione Un motore simile ma col Parmakit ghisa, ce lo vedrei bene. Semplice ed economico Queste primarie non le conosco ma leggevo tempo fa che il modulo diverso dei denti, le rendeva incredibilmente lunghe. Mi pare strano, ma aspetta pareri da chi le ha provate. La 24/72 secca, sarebbe molto corta ma la sua giostrabilità coi pignoni, la rende allettante. Nel caso, subito 25/72. Una spesa extra, ma quel dente in più ci vuole Valuta un lamellare al GT, magari il Parmakit Challenger se proprio vuoi l'alu. Gli monti uno spalle piene e via andare, niente sbattimenti sulla valvola Altrimenti il D.60 come dice Joy, è una gran scelta. La cilindrata non si sostituisce con nulla Io ho avuto la 60 drt con pignoni dal 21 al 23 , cambia parecchio con 1 dente in più o in meno , più che altro tempo dopo un noto preparatore che le aveva provare perché teoricamente si prestavano bene sia x corsa corta che lunga variando i pignoni mi disse che su stesso motore con 60/20 ratio 3 rendeva molto meno che con 24/72 sempre ratio 3 , mi disse che per lui quelle dentatura della 60 assorbivano o cnq mangiavano potenza.. di conseguenza non le usava più e tornò sulle classiche 72 e 69 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Giugno 3 Share Inviata 2022 Giugno 3 Ps la mia si chiamava drt cobra 60 e ingranava dal pignone 19 fino al 23 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 Grazie Joy, mi fa molto piacere aver ricevuto questo riscontro e spiegazione. Anche il buon Lele avrà una bella indicazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 3 Autore Share Inviata 2022 Giugno 3 Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che quindi mi spingerò su 24/72 e eventuale pignone 25. Per il malossi non so, mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro. Però i vari collettori di tutti i cilindri alimentati “di sopra” non sono compatibili col phbl attacco rigido che ho e che vorrei usare, anche per mantenere i costi. Un bel d.60 non mi dispiacerebbe affatto adesso che mi ci fate pensare, magari con 25/69 o 26. Però diciamo che la mia elaborazione sarà molto anni 80/90, fatto tutto nell’officina di casa, e quindi la rimozione del parapolvere potrebbe essere un po’ un problema… se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio. Per il challenger al cilindro sarebbe una bella soluzione ma dovrei comprare un altro carburatore e l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 10 minuti fa, Lelespecial ha scritto: mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro Perchè? Nel motore che feci, lo alimentai a valvola. Se vorrai farlo al cilindro, potrai farlo come step futuro 10 minuti fa, Lelespecial ha scritto: se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio basta adoperare le tenaglie e lisciare al meglio il tutto 11 minuti fa, Lelespecial ha scritto: l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero? Affatto. Ci sono più alberi con le dimensioni originali a spalle piene. Anche il mazzucca può andare bene, non si parla di un motore da 30 cavalli. Per il carburatore, niente ti vieta di realizzare una boccola di adattamento. La soluzione si trova Considerando la situazione, rimani su un aspirato al carter. Il malossone, posso solo che consigliartelo. Ma per contenere i costi, anche il Parmakit lo proverei ben volentieri. Già il D.60, vorrebbe un albero più degno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 3 Autore Share Inviata 2022 Giugno 3 Ok, ho guardato un po’ il quattrini e considerando come hai detto che ci vorrebbe un albero più degno, e penso proprio anche campana e frizione, nonché magari una marmitta più adatta… va completamente fuori budget. Rimarrò sui motori un po’ più economici. ora però i dubbi sono saliti -challenger, albero spalle piene e boccola per phbl 24 (ho il tornio quindi non mi da troppi problemi la cosa, semplicemente non ci avevo pensato, e non sapendo le dimensioni del collettore sono ancora mezzo scettico) -malossi, anticipato al carter per un eventuale step lamellare al cilindro (mi rimarrebbe l’albero anticipato) -parmakit ghisa al carter e finisce lì la storia per il resto la configurazione sarà quindi: 24 phbl 25/72 vmc tipo silent accensione special (condensatore drt si o no?) nel futuro non escludo un’accensione vmc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Giugno 3 Share Inviata 2022 Giugno 3 2 ore fa, Lelespecial ha scritto: Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che quindi mi spingerò su 24/72 e eventuale pignone 25. Per il malossi non so, mi sa un po’ di peccato lasciarlo alimentato al carter avendo la possibilità di alimentarlo al cilindro. Però i vari collettori di tutti i cilindri alimentati “di sopra” non sono compatibili col phbl attacco rigido che ho e che vorrei usare, anche per mantenere i costi. Un bel d.60 non mi dispiacerebbe affatto adesso che mi ci fate pensare, magari con 25/69 o 26. Però diciamo che la mia elaborazione sarà molto anni 80/90, fatto tutto nell’officina di casa, e quindi la rimozione del parapolvere potrebbe essere un po’ un problema… se mi dite che usando un metodo “agricolo”, asportandolo via alla bella e buona in casa va bene lo stesso… beh che dire un pensiero o anche due ce li faccio. Per il challenger al cilindro sarebbe una bella soluzione ma dovrei comprare un altro carburatore e l’albero a spalle piene che 99/100 mi costringerà a barenare. Vero? Guarda che il parapolvere lo rimuovi anche con un seghetto da 2 euro se vuoi ,lo dico perché l ho fatto 😅 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Giugno 3 Share Inviata 2022 Giugno 3 Per l'albero anche un rms con 2 punti di saldatura regge perché cnq alla fine fra marmitts poccola e 24 hai un elaborazione comunque soft Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 (modificato) io andrei di parmakit in ghisa ,un albero rms o jasil non quello più economico ,ma magari la versione racing ,strike (o come cavolo si chiama adesso )e 24 che hai già per il condensatore ho provato 2 drt e vanno bene ,poi ho provato a montare esternamente con un bulloncino il condensatore fiat 500 o 126 e và a meraviglia ,qualsiasi problema lo sostituisci in 5 minuti scarsi questo ,5 euri da un ricambista auto Modificato 2022 Giugno 3 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 (modificato) e se vuoi risparmiare qualcosa 22-63 elicoidale ,aimè non ci sono i pignoni ma secondo mè è la sua ,se sarà corta puoi allungare con le gomme da 90 90 10 o le 3.50 10 Modificato 2022 Giugno 3 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 Quotone a Claudio, anche per me il Parmakit con la 22/63 andrebbe benone. Costa poco e sono sicuro che andrebbe bene Ripeto, sul malossone, il risultato complessivo è stato proprio bello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 secondo me a valvola il malossi in ghisa è sprecato ,lamellare si perfetto ma aumentano i costi notevolmente p.s. Marco che marmitta avevi ??la simonini che non mi ricordo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 3 Autore Share Inviata 2022 Giugno 3 Dai direi che mi avete convinto, salvo cambi d’idea improvvisi, andrò di parmakit in ghisa, alla peggio non dovesse piacermi o qualsiasi altra cosa è un cilindro economico e me ne farò una ragione. Per l’albero vedo che consigliate rma e jasil ma ho visto che a poco di più c’è il tameni. Mi pareva di capire che i tameni erano abbastanza affidabili e anche piuttosto bilanciati. altro dubbio “stupido” ma la vmc strike tocca in curva? Perché ho visto un paio di foto e video e il silenziatore mi sembra pericolosamente basso e esterno alla vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 3 Autore Share Inviata 2022 Giugno 3 Sono appena andato dalla vespa, ho fatto due o tre prove e a occhio e culometro mi sa proprio che la vmc alla prima curva a sinistra presa un po’ allegra mi fa dare un colpo in terra memorabile. Oltre al fatto che il silenziatore che esce in obliquo è completamente antiestetico. conoscete altre marmitte dalla resa simile che non costino un occhio della testa e che non abbiano particolari ingombri fuori sagoma? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: Marco che marmitta avevi ??la simonini che non mi ricordo La simonini l'avevo sul 102 Malossi, su questo ghisone c'era la banana giannelli 10 minuti fa, Lelespecial ha scritto: conoscete altre marmitte dalla resa simile che non costino un occhio della testa e che non abbiano particolari ingombri fuori sagoma? Prima di toccare giù con la strike, sei già per terra secondo me. La scelta è quella, altrimenti c'è la Tork ma è ancora più particolare come forma 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 3 Autore Share Inviata 2022 Giugno 3 Vabbè dai proverò la strike, nel caso vale lo stesso discorso del parmakit, costa relativamente poco. E alla peggio posso venderla. grazie mille a tutti per le risposte mi siete stati molto d’aiuto, appena avrò tempo mi metterò dietro alla vespa. Ancora grazie! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 3 Salve..vado di configurazione " alternativa ' Malossi in ghisa ,con albero corsa 53 ( lo trovi in biella 57 / 100 ecc ) ...per la primaria partirei da 27/69 ..e poi accorci a 26/69;, cluster con 3 e 4 corta ( Malossi) ..parti col 24 phbl poi fai sempre in tempo a prenderne uno usato di dimensioni maggiori! Marmitta? Dipende se lo fai al carter / al cilindro o girato ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 4 Autore Share Inviata 2022 Giugno 4 Ciao, è una bella configurazione ma purtroppo fuori budget. tutti gli alberi in c53 che ho visto necessitano di barenare e quelli anticipati li ho trovati tutti cono 20, per cui dovrei comprare un’altra accensione, subito più che altro. per il cluster in effetti sto addocchiando sia i 17-20 sia i 18-21, abbinati a una 25/69 o 26/69. Devo valutare, perché sembra una buona soluzione per aumentare il divertimento e mantenere comunque una 4 in grado di far riposare il motore. per il girato… il primo motore lo preferisco fare dritto. Ma mai dire mai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 4 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 4 Con le puntine non c'è bisogno di quarta corta ,se vuoi farlo per un eventuale upgrade futuro allora si ci sta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Giugno 4 Share Inviata 2022 Giugno 4 Ciao, l'unica cosa che boccio con il challenger è la 24/72. Io ce l'ho, con 30 phbh, accensione hp e vmc evo, rifasato (125-185 circa non ricordo ora) e ritoccato in piu punti, tira la 27/69 con 18-20 come un fulmine quando sto da solo. Tu con la strike e senza ritoccarlo, se metti 4a corta SECONDO ME ti tira pure la 29 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Giugno 4 Share Inviata 2022 Giugno 4 (modificato) mia configurazione economica PRO CUP alu gli devi lavorare appena lo scarico però.... 27/69 CIF pignone 25 DRT e ruote da 350X10 S12 michelin, oppure il 26 DRT con ruote da 300X10 la tira ed è pure corta. carburatore quello che hai Albero Jasil anticipato valvola abbassala di 7 mm accensione a puntine ma solo se hai il volano ultima serie special o quello del 1975/76 4M insomma un volano di una 4 marce marmitta la più economica VMC TORK (no primavera e PK) crociera DRT se hai 50 ovvero 50,2 prendi quella per PK. frizione inventa, oppure molla wave polini per monomolla, tre dischi sugheri della sei molle originali hp, due traferro da 1,2mm special (anche 1,5) e seeger BGM o SIP, il seeger evita che esploda..... rodaggio da 500km sul pro cup, ma ne fai 200 solo per carburare fidati... lascia perdere accensioni strane, prendi la BGM fissa con volano da 1,6, o la SIP fissa, in futuro ovvio. leve px antiaffondo Poeta e gomme s1 la renderanno guidabile. Modificato 2022 Giugno 4 da PDD-Poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lelespecial Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 Mh mi state dicendo che con la 25/72 e la strike sarei eccessivamente corto? mio padre mi ha sempre detto che ai suoi tempi i 130 doppia con 24, banana e 27/69 erano già troppo lunghi per il mio paesino. mi pareva di leggere in una discussione che il parmakit ghisa avesse 185 di scarico già di scatola per cui “altine”. Da cui mi sta anche balenando in testa di passare a una marmitta più da giri e ho visto la vmc meed (che una volta si chiamava deluxe), ovvero la versione “tranquilla” della evo racer. Cosa ne dite? È anche molto più bella della strike e forse potrebbe compensare i rapporti corti dandomi un po’ più di allungo. ci starebbe con 25/72 senza quarta corta? O al limite una 69 con pignone 25/26 e quartino volano si ho quello special ultima serie, 1980. scusate se mi fisso sui rapporti “corti” ma sia per le strade che devo fare, sia per gusto personale proprio non mi piacciono i rapporti lunghi. Contate che quando avevo il motard (una 30ina di cv su una ciclistica che di sicuro non è quella di una vespa) difficilmente superavo gli 80/90 allora, escludendo i rettilinei ovviamente. Di una vespa rapportata lunga e che gira bassa bassa non me ne farei proprio niente aimè, avrebbe più senso un px a questo punto. ovviamente è un parere personale non me ne vogliate Ovviamente grazie per i vostri pareri, mi state aiutando molto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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