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Info 177 parmakit tsv puffo booster configurazione


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Qualcuno mi spiega come reagisce il motore in base a come monto le diverse guarnizioni? Stavo pensando di comprarlo avendo trovato un occasione da usato(dopo vi spiego meglio e mi direte se ne vale la pena prenderlo)

A grandi linee dico ..so che ci sono misure da fare ma poi le faro a tempo debito in caso lo acquistassi

Sostanzialmente usero i ricambi che al momento compongono il mio blocco con su il polini ghisa se vi serve per capire come lo utilizzerò..

-Si24 con ghigliottina liscia t5 e filtro200

-23/67 e frizione polini con anello su cestello e seeger chiusura SIP , 6molle malox(mi trovo benissimo)

-accensione originale elettr con volano 3kg(sto cercando quello elestart da 2.5kg)

-padella malossi classic

-albero da sostituire.. probabilmente anticipato sempre in c57

Al momento ho tutto su carter con cambio stretto ma sto cercando carter con cambio largo ..

Insomma diciamo una configurazione turistica 

Pareri da chi usa il tsv turistico? 

Grazie

 

 

 

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Ciao,

Io ho un Parmakit ECV 177cc però il modello privo di Booster allo scarico.

Le guarnizioni ti regoli x ottenere lo squish indicato nelle istruzioni e in modo da avere l'apertura a filo dei travasi quando il pistone si trova al PMI.

Il mio motore l'ho lavorato con fasi valvola 135°-35° albero Quattrini con la spalla piena lato volano. Ti consiglio di montarne uno simile x il discorso vibrazioni. Anche un DRT secondo me è valido.

Il volano 3Kg è troppo peso secondo me, io ho quello originale con ghiera e pesa 2,3 Kg. Va veramente bene devo dire.

padella monto la Polini Original. (Va bene ma un pò mura, una megadella andrebbe molto meglio)

SI24E + Filtro del 200.

Rapporti io ho montato 22/65 EL DRT e devo dire che sono azzeccati in pieno--> tira i 120Km/h molto bene.

Frizione io monto una DR 4 dischi e 6 molle, cestello con anello di rinforzo e tappini molle MD Racing (Ricavati dal pieno)

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  • SuperMod
3 ore fa, rudy ha scritto:

Ciao,

Io ho un Parmakit ECV 177cc però il modello privo di Booster allo scarico.

Le guarnizioni ti regoli x ottenere lo squish indicato nelle istruzioni e in modo da avere l'apertura a filo dei travasi quando il pistone si trova al PMI.

Il mio motore l'ho lavorato con fasi valvola 135°-35° albero Quattrini con la spalla piena lato volano. Ti consiglio di montarne uno simile x il discorso vibrazioni. Anche un DRT secondo me è valido.

Il volano 3Kg è troppo peso secondo me, io ho quello originale con ghiera e pesa 2,3 Kg. Va veramente bene devo dire.

padella monto la Polini Original. (Va bene ma un pò mura, una megadella andrebbe molto meglio)

SI24E + Filtro del 200.

Rapporti io ho montato 22/65 EL DRT e devo dire che sono azzeccati in pieno--> tira i 120Km/h molto bene.

Frizione io monto una DR 4 dischi e 6 molle, cestello con anello di rinforzo e tappini molle MD Racing (Ricavati dal pieno)

Da ignorante, 135-35 su una large valvola rotante? 

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Inviata (modificato)
15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

5 guarnizioni

Quanto sono spesse circa?

 

47 minuti fa, rudy ha scritto:

135°-55 °

Che albero consigliate? Ripeto sarà una cosa molto alla buona , chiedo per non comprare qualcosa di completamente sbagliato

 

16 ore fa, rudy ha scritto:

indicato nelle istruzioni

Bene grazie👍 ma si trovano in rete? Non so se il vecchio proprietario ce l ha

Modificato da Vespatrainer
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23 minuti fa, rudy ha scritto:

Un DRT con la spalla lato volano piena

Riusciresti a postarmi il link appena hai tempo grazie?

Ho girato un po e ne ho visti piu di uno con vari "nomignoli" , chi la biella cromata chi no 

Scusa ma non ho mai preso roba drt 😅😅

27 minuti fa, rudy ha scritto:

dipende da quello che vuoi spendere

Di spendere dipende.. mi spiego

Se devo moderare la guida o stare attento dopo X km perche ho messo un albero da 2euro anche no..  .. ma neanche un quattrini o robe da 300euro a salire probabilmente visto che non devo tirate fuori tutto essendo che montero circa le cose che avete letto su all inizio.. cioe non ne vale la pena ecco..

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  • Moderatore

poi il tsv si monta basso con due guarnizioni sotto il cilindro e 1mm in testa quando uso un espansione e rapporti medio corti ,ma con la padella devo fare esattamente il contrario ,1mm sotto il cilindro +eventuale guarnizione da 0,2 (quelle in dotazione sono 2 decimi in rame) e sopra mi ricordo due guarnizioni per aggiustare lo squish ,se il pistone scende sotto i travasi fottitinne ,l'importante e che il pistone non scende sotto lo scarico ,ma anche qui se cè da dare un colpo di dremer si fà senza problemi

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allora... io non ho il TSV, ma ho fatto molti POLINI....

il TSV dovrebbe essere meglio e più spinto, ma la configurazione è più o meno la stessa....

IL CAMBIO è fondamentale per la scelta del rapporto, se monti quello a denti stretti servirà un rapporto più lungo se lo sostituisci con quello a dente largo servirà un rapporto più corto...

Le Guarnizioni base cilindro vanno sommate fino ad ottenere l'allineamento tra il bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro ed il celo del pistone quando questo si trova al PM Inferiore, (IMPORTANTE) nell'indecisione è preferibile che il bordo inferiore del foro scarico sul cilindro rimanga appena sotto e MAI appena sopra al pistone.

Serie guarnizioni Parmakit TSV d.63x57 Vespa PX

Essendo il TSV dotato di guarnizione in testa, una volta spessorato sotto nel modo giusto, potrai decidere il rapporto di squish, diciamo che un 177cc dall'uso turistico predilige uno squish appena più alto che non un motore da sparo, il motore da sparo è quindi più compresso, l'aumento di compressione necessita però di un foro scarico più grande con fase da 180° abbinato ad una marmitta più sportiva ed un rapporto notevolmente più corto.

Quindi lo squish mettilo altino diciamo 1,5mm minimo 1,4 mm andrà bene, puoi farlo anche ad occhiometro se lavori pulito, parti da due guarnizioni e provi, poi scendi ad una, di solito se sotto ne hai tre su ne hai sero, se sotto ne hai  due soprane hai una, ma dipende,...

sistemato il cilindro scegli il rapporto

hai il cambio a dente stretto, il selettore costa pochissimo prendilo FA Italia o CIF e mettilo nuovo, montalo con la MOLLA SELETTORE RINFORZATA

Molla rinforzata preselettore marce per Vespa VNB, VBB, TS, GT, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally, PX, PE, Lusso, T5, Cosa

verifica gli ingranaggi non devono avere nessuna sbeccatura sulle cave di battuta con i denti della crociera, in caso ogni singolo ingranaggio si trova e non costa poi tanto.... la CROCIERA DRT o POLINI, hanno un buon metallo e costano cifre più che solo ragionevoli,, chiudilo con uno SPESSORE DI SPALLAMENTO che lasci poco spazio, misuralo con DUE SPESSIMETRI (uno per lato) spalla a max 0,10... servirà probabilmente uno spessoro da 2,3 o 2,4, costano quindi o li compri alla cieca o provato l'originale misuri quanto manca, se ad esempio l'originale misura 2mm e ne mancano 0,3, prendi lo spessore da 2,3, dirai... ma poi ho zero gioco! Esatto mettilo a zero, o quasi.. 0,10 è davvero poco e questi spessori di solito misurano 0,10mm in meno di quanto dichiarato!

Spessore cambio 2,40mm Vespa GT, Sprint, GL, TS, Rally, GS160, SS180, PX 1 serie

và spallato stretto e ci vuole selettore nuovo con molla renforced per far si che sia ben preciso e solido... le GUAINE MARCE originali sono "accoppiate" le tue lo sono?

Da questo dettaglio dipende il buon funzionamento del cambio di OGNI vespa.

Come primaria con il tuo cambio denti stretti, serve la 23/65 DE della vespa 200, però una DENTI DRITTI POLINI da 23/64 DD è ben migliore!

Rapporti 23-64 POLINI per Vespa GTR, Sprint Veloce, TS, PX 125-150

dovrebbe andare bene con il cambio denti stretti, ma se una volta montata fosse lunga, ti viene in soccorso DRT con il suo PIGNONE DA 22  accorcio Polini DD, che ha piatto 97mm per frizione sei molle, ovvero la tua, non basta, in fortola PRIMARIA ha SEI MOLLE non doppie, in caso usa le sei molle polini ma compre a pochi euro il  KIT revisione vespa 200 (8/10 euro) che ha doppie molle, oppure il KIT molle rinforzate DRT da 25 eur, tutto ciò perchè il PARASTRAPPI Và sempre rigenerato con molle rinforzate, l'operazione se monti la denti dritti è obbligata... ma dimentica di mantenere il parastrappi originale se opti per l'elicoidale e non sei certo del suo stato, 9 parastrappi su 10 in apparenza sani sono in vero eveguasti, basta una sola molla rotta perchè le altre seguano a breve!

ALBERO.... dunque, hai fasi motore 135/55, ignoro se hai lavorato il vecchio albero... quindi ti dico che se l'albero attuale è originale ed hai queste fasi ottenute ampliando la FINESTRA DELL'AMMISSIONE ovvero della VALVOLA, è SCONSIGLIATO l'uso di un ALBERO ANTICIPATO!

Perchè l'albero delle large non è in vero "anticipato" ma piuttosto "posticipato", ed avresti quindi che il posticipo in più dell'albero sommato al tuo ritardo di 55° supererebbe i 70° e la vespa non si accenderebbe nemmeno o poco ci manca!

Quindi non sapendo cosa MONTI e come hai ottenuto quelle fasi hai due opzioni:

Albero motore JASIL originale Vespa PX 125-150 corsa 57 biella 105

ALBERO JASIL ANTICIPO ORIGINALE o un albero BGM anticipato, (anche Jasil anticipato costa meno ed è bellino) il BGM ha solo una spalla con un flusso migliore, a bilanciatura questi ALBERI sono OTTIMI, quindi il DRT spalla piena puoi anche risparmiarterlo, investendo magari sui rapporti-

CARBURATORE hai il 24/24, spero strombato di base (non serve ma madò se è figo!) e GHIGLIOTTINA PIATTA, ecco... la GHIGIOTTINA PIATTA delal vespa T5 và butatta!

Ignoro come vada la tua vespa, ma OGNI MODIFICA richiede GHIGLIOTTINA MAGRA AI MEDI per evitare l'inevitabile imbrattamento ai medi, arricchendo anche a full gas, il principio è semplice se smagriamo ai medi e non agli alti potremo usare un getto max più grande che compensi in parte lo smagrimento ai medi della ghigliottina (inoltre pulendo la carburazione ai medi o comunque sotto coppia toglie i borbottii e i tartagliamenti ed è più lineare) mentre al massimo con il venturi aperto (la ghigliottina scompare e non influisce più) avremo un getto massimo più grande e quindi più grasso full gas!

la 04 per il 24 DELLORTO e la 08 per lo SPACO

Ghigliottina 04 per carburatore DELL'ORTO SI24-24

getto max direi da 124/126 se hai fasi ammissione ampie tipo 180° o più...(totale 135+55= 190°), filtro aria originale e ghigliottina 04.... potrebbe servire anche più grande ma dubito...dipende ovvio dalla marmitta anche... più svuota più il getto max (puntale) aumenta, ma in vero di 2/3 punti non di più....

Ciò che fà aumentare molto il getto è invece l'abbinamento FILTRO / MARMITTA, se monti infatti un venturi allungato e libero con un CONETTO di prolunga al posto del FILTRO abbinandolo ad una MARMITTA  AD ESPANSIONE la velocità e la quantità di aria in entrata ed uscita aumenterà molto, così i giri del motore e quindi il getto dovrà salire da 125 a .... anche 135!!!!

Stessa ragione per cui il getto da 118 punti originali sale a 124-126 con la modifica è che ha marmitta e cilindro migliori.... in vero una maggiore fase di ammissione dovuta all'albero anticipato e al carburatore ,aggiorato, offre un lavaggio migliore del cilindro e quindi il getto non salirà in modo eccessivo.

MARMITTA, la POLINI ORIGINAL ha un bel volume se la confronti ad una SIP ROAD 2.0, è davvero molto più grande, ignoro che marmitta tu abbia (MALOSSI?) ma se hai la POLINI devi rinunciare alla carburazione lineare e perfetta, la POLINI che tutti amiamo, ha un difetto e pure grande, ai medi BORBOTTA, se vai piano, TARTAGLIA e non c'è smagrimento che la pulisca, il fatto è che ha troppo volume ed in basso i gas non comprimono... se apri e ci corri, và bene ed  anzi ai medi perde poco, ma se vai a spasso.... borbotta.... molto.

VOLANO.... uno ed uno solamente è quello perfetto!

 Volano SIP 1800g per Vespa PK 50-125 S, XL, XL2, ETS, 125 GTR 2°, TS 2°, 150 Sprint V 2°, Super 2°, 200 Rally 2°, PX, PE, Lusso, Cosa, cono 20

statore originale e 1,8 KG di TOURER SIP....

abbinaci la bobina DRT variabile  ed hai anche 3° di  ritardo..... settalo a 20°.

 

 

 

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Inviata (modificato)

innanzi tutto , grazie mille per la risposta piu che esaustiva

poi

 

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ottenere l'allineamento tra il bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro ed il celo del pistone quando questo si trova al PM Inferiore

qui ad essere sincero non ho capito.. hai scritto bene o non capito io?  cioe cosi come in foto? con i travasi non scoperti del tutto? scusami ma sono un po neofita su queste cose

DSCF4915.jpg.05812d582ce0dc6fd3616772954951bf.jpg.70b5fb5eb7ce9c4f78e28f2f262e5d65.jpg

 

 

 

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

dunque, hai fasi motore 135/55

non sono io con quelle fasi ! .. sono quelle di RUDY

vi spiego velocemente prima di dirmi di dirmi ''bel lavoro del mattarello''... appena preso il blocco (premetto che comprai il blocco motore completo senza cilindro carbu e marmitta, anche se il precedente proprietario aveva su il polini che si smontò prima di darmelo, quindi ho presupposto fossero gia fatti i lavori del caso anche perche lui insisteva che andava ''benissimo'' .. e per non aprire il motore feci solo i lavori ''esterni'') quindi l albero era gia dentro, e le misure che feci allora se non ricordo male sono tipo 120/40 la valvola (ma va cambiato albero perche è lesionato ) e la valvola non e stata toccata internamente e solo raccordata fuori per il 24
mentre di scarico ha 160 mi pare di ricordare.. (feci le misure un paio d anni fa)
ah forse non l ho detto ma è un biella110 con basetta da 5mm sotto(biella sostituita ho scoperto su albero originale), ma comunque poco importa perche ripeto VA CAMBIATO perche lesionato .. e prenderò un c57, quindi magari se non chiedo troppo consigliatemene uno che abbia fasi decenti senza lavorare niente possibilmente o comunque poco , sia per l eventuale TSV che per il polini che ho su ora dato che non so se l acquisto del cilindro va a buon fine.

 

il carbu dovrebbe essere uno spaco anche se prima aveva la ghigliottina 04 ...al momento con il polini ho su 135 be3 150 mi pare e filtro 200 con i fori sui getti( va bene e non consuma neanche molto.. sono sempre intorno ai 25km\L mi pare)
la ghigliottina t5 mi e servita per togliere i mancamenti(tipo vuoti d'aria) che aveva appena spingevo a tavoletta ogni marcia mi spiego.. appena aperto il gas dopo 1 secondo tipo si sentiva questo mancamento e per risolvere mentre ero in marcia dovevo decelerare altrimenti singhiozzava e poi spingeva di botto dandomi un ''colpo'' un po come se cambiassi marcia senza frizione non so se mi spiego mentre se ''passeggiavo'' non succedeva..  mi avevano fatto notare che era un po magra ai medi forse, cosi feci questo tentativo della ghigliottina..  e cosi ho risolto
con la padella malossi classic mi trovo bene , ha un buon tiro giu e dovrebbe murare in alto qualche giro dopo rispetto alla polini original quindi grosso modo sono forse simili 
avevo in testa anche la megadella essendo che ne montavo gia una su 150originale e mi piaceva .. ma sinceramente ho deciso di spendere meno qui e spendere altrove anche perche al momento per vari motivi vivendo e lavorando a 1200km da dove si trova la vespa mi sembrava esagerato(considera che torno a casa solo nella stagione estiva) infatti ora servono anche i soldi per l albero..
mega chiedeva mi pare 180euro per una marmitta fatta al caso mio mentre questa 70euro in meno circa e cosi mi sono accontentato..

https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-malossi-power-classic-exhaust-per-vespa-px-125-150.1.15.53.gp.8724.uw  eccola

il volano da 1.8kg? non e troppo? mi avevano consigliato quello con ghiera avviamento del millennium che era da 2.5kg mi pare

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/volano-sip-1800g-per-vespa-pk-50-125-s-xl-xl2-ets-125-gtr-2-ts-2-150-sprint-v-2-super-2-200-rally-2-px-pe-lusso-cosa-cono-20.1.1.125.gp.1260.uw è questo qui?

per la centralina magari in un secondo momento, gia da quello che serve si spende troppo per i miei gusti xD

 

premetto che è giusto per passare all alluminio avendo trovato l'occasione da usato senza spendere i milioni altrimenti l avrei preso nuovo anni fa invece che il polini ghisa

grazie comunque

 

 

DSCF4915.jpg.05812d582ce0dc6fd3616772954951bf (1).jpg

Modificato da Vespatrainer
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Concordo in pieno con ciò che dice Poeta. Infatti con le guarnizioni in dotazione, ne ho utilizzate solo 2, sono riuscito ad allineare al Punto Morto Inferiore il pistone alla completa apertura dei travasi e lo scarico tutto aperto e allineato al cielo pistone. Poi per ottenere lo squish corretto ho dovuto utilizzare la guarnizione in rame in testa. (sempre nel kit).  Ovviamente uno deve fare un falso montaggio e regolarsi di conseguenza.

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Bellissimi quegli ALBERI!

ma costicchiano e il nostro amico rinuncia alla BOBINA DRT da 55 euro per contenere le spese!Con i 300 euro necessari per quell'albero, ci compra tutto, cuscinetti,volano,guarnizioni, albero....

 

- ALBERO LO JASIL ANTICIPATO, dato che hai la valvola originale, costa sui 110 euro.

- VOLANO SIP da 1,8KG (quello ci vuole) con lo sconto che hai postato a 112 euro è da prendere subbeto!

mi par di capire che  manterrai la primaria 23/65DE, ma imprescindibilmente fai la revisione del PARASTRAPPI con il KIT da 8 euro della CIF doppia molla della vespa 200cc.

La FINESTRA VALVOLA ovvero l'ammissione hai detto che sopra è raccordata al 24 SPACO, quindi sotto hai la finestra originale e NON VA BENE! la FINESTRA infatti è dimensionata alla portata del 20/20 SI cosa fare?

Facile, ragioniamo in modo semplice....

l'ALBERO JASIL ANTICIPATO è in realtà come su ogni large frame un albero POSTICIPATO! Diciamo che hai 55° di ritardo forse 58° ma in realtà l'ANTICIPO è quello originale della valvola, circa 105° forse 110° (dati indicativi ma più o meno siamo lì), infatti gli alberi largeframe sono limitati nella fase di anticipo in quanto c'è lo spinotto del piede di biella, quindi l'antcipo su una large và cercato non sull'albero ma sulla VALVOLA allungandola verso la bobina (dietro-anticipo), notiamo infatti che già dalla casa la valvola della PX presenta una fresata in anticipo, lavorando questa fresatura circolare (la devi squadrare con una lima rettangolare)  si allunga al contempo la valvola di 3-4mm (CIRCA 15°-18°) aumentando l'anticipo da 105°a 125°(circa  ma più o meno siamo lì).

Il foro  valvola allungato è quindi meglio dimensionato al carburatore da 24mm, ora essendo l'apertura totale la somma di anticipo 125 e ritardo 55 avremo in totale 180° vuole dire che la valvola rimane aperta per un angolo e quindi per un tempo maggiore, questo da LAVAGGIO al motore che lavorerà più grassoccio... per i mancamenti in apertura più che ghigliottina serve una TORRETTA A PORTATA  MAGGIORATA,,,, vediamo cosa monti e poi si decide.....

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POETA

Io senza toccare l'albero (non mi andava di compromettere se pur in parte il bilanciamento) sono arrivato ai 135° di anticipo e ritardo 55°. Ripeto il mio è un parmakit senza i booster allo scarico e va veramente bene così settato.

La valvola è lavorata al massimo--> più non c'è margine.

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