Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ho fatto un motore con questa espansione con interasse 52, quindi con collettore da 35, su un Evo d57. Ha raggiunto 12000 giri in allungo e spinge bene. A me piace molto. Sull’ Evo 2 non so che interasse consigliarti. Il 62 mi sembra abbia il collettore da 37mm che in linea teorica dovrebbe prediligere regimi più alti ancora con capacità di evacuazione dei gas di scarico superiori.

Già la 52 comunque ha risonanza alta. Che interasse ha il d58?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no.... è silenziosissima !

Solo guardandola si capisce che non è certo silenziosa !

.... misura l'interasse dei prigionieri del tuo EVO 2 la marmitta VMC ha sia il collettore da 52 che quello da 62... tu dovresti averci 52, ma verifica, la POLINI a volte fà cose strane sullo scarico, misura anche l interno, mi pare che la EVO RACER abbia 34 di diametro....

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, Giovanni22 ha scritto:

Buonasera, sto cercando questa marmitta da montare sotto al mio polini evo 2, diametro 58, volevo sapere due informazioni, quale interasse montare e soprattutto se è un'espansione che rende con 25/69 e 18/20?

E' molto rumorosa?

 

3509011-01.jpg

Per essere un’espansione è silenziosa fin quando non entra in coppia

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

L'espa va benone per quel gt....occhio che l'evo 2 ha interasse 56. Inoltre hai i prigionieri di scarico in diagonale. Se non si utilizza l'adattatore o si rifiletta non montano le espa. ( dovrebbe essercene una versione con doppia foratura ma non sono sicuro)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 19/3/2022 in 22:01 , Architito2002 ha scritto:

Ho fatto un motore con questa espansione con interasse 52, quindi con collettore da 35, su un Evo d57. Ha raggiunto 12000 giri in allungo e spinge bene. A me piace molto. Sull’ Evo 2 non so che interasse consigliarti. Il 62 mi sembra abbia il collettore da 37mm che in linea teorica dovrebbe prediligere regimi più alti ancora con capacità di evacuazione dei gas di scarico superiori.

Già la 52 comunque ha risonanza alta. Che interasse ha il d58?

Ho sbagliato!!! Io sull’evo d 57 ho montato quella interasse 62 con collettore da 38mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Evo 2 ha il foro da 32mm di uscita ed esce con 4 fori di fissaggio per la marmitta, due "orizzontali" e due "obliqui" per la sua marmitta da montare girata. Compra la evo con interasse stretto se non modifichi lo scarico in uscita dal cilindro e asola i fori sulla flangia della marmitta, riesci a montarla lo stesso senza troppi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Evo 2 ha il foro da 32mm di uscita ed esce con 4 fori di fissaggio per la marmitta, due "orizzontali" e due "obliqui" per la sua marmitta da montare girata. Compra la evo con interasse stretto se non modifichi lo scarico in uscita dal cilindro e asola i fori sulla flangia della marmitta, riesci a montarla lo stesso senza troppi problemi

Allora se l’evo 2 ha anche i prigionieri orizzontali, se allarghi lo scarico in uscita dal cilindro  puoi mettere anche, volendo, la vmc interasse 62 e asolare. Devi anche “tornire” il dado. Quest’ultima operazione la faccio mettendo il dado su una vite a brugola, la inserisco nel trapano e la tornisco con una lima. Oppure potresti fare l’intaglio come nella 52

90FAFACF-7933-4C27-9A91-56E6222BEAC0.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio evo 2 ho misurato un interasse vicino ai 60mm (poco meno) il foro però è da 32 come per i cilindri a interasse stretto... È un po' strano. A dirla tutta per la mega luce in canna che ha 32mm in uscita sono un po' pochetti, si potrebbe anche fare qualcosa in più, tipo 34, ma il collettore della vmc interasse largo, se è da 38, è esagerato e lo eviterei sinceramente.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Sul mio evo 2 ho misurato un interasse vicino ai 60mm (poco meno) il foro però è da 32 come per i cilindri a interasse stretto... È un po' strano. A dirla tutta per la mega luce in canna che ha 32mm in uscita sono un po' pochetti, si potrebbe anche fare qualcosa in più, tipo 34, ma il collettore della vmc interasse largo, se è da 38, è esagerato e lo eviterei sinceramente.

Ciao Zambe, sinceramente non ricordo da quanto fosse il collettore della EVO racer con interasse da 62, che nei vari siti di vendita riportano da 38mm. Forse 38mm è riferito all'esterno, boh

Comunque sia sul Polini Evo d57 mi è piaciuta molto, le prestazioni ci son state (138km/h e un buco di erogazione fisiologico del precoppia a 5500giri) e ho portato l'uscita dal cilindro uguale a quella del collettore. Questo non vuol dire che magari col il collettore più piccolo vada peggio!!

45EB1ECC-EC89-4073-BBE5-79146D7D9895.jpeg

5807E557-EAEE-4BFE-8E1B-C8C5827576DC.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i dadi esagono 11 passo 8 e sono quelli dei cerchi delle vecchie vespe tipo VNB VBB VN1 ecc.... sono ben piccolini e vanno bene..... usa la EVO RACER interasse 52 ed asola, lo scarico non serve enorme, 32-34 in uscita è già grande... e ti perdona meglio certi buchi di coppia dato che la marmitta comprime meglio i gas....

la EVO Racer l'ho provata con tutto econ tutto và bene poi monta facile su tutto...

la più bella è però la MEED simile, appena più piccola di pancia ... ha una posizione del silenziatore particolare, che la rende qualcosa di davvero molto molto bello a mio dire.....ha prestazioni inferiori alla EVO RACER di poco inferiori...

dimenticavo più che il diametro è importante la raccordatura dello scarico al collettore/cilindro, il cilindro deve sempre vedere un collettore  perfettamente alineato senza il benche minimo ostacolo, questo è difficile da realizzarsi quindi per stare parati conviene usare 1mm in più di collettore rispeto al foro sul cilindro, oppure....

faòso montaggio del tutto, fissi e poi raccordi.... come andrebbe fatto, uno sbattimento.... o piacere a seconda dei punti di vista.

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Beh tra meed e Evo racer c'è un abisso!!!!! La prima è per motori da 10000 giri la seconda da 12000!!!!

Concordo sulla bellezza della Meed e sulla lavorazione dello scarico.

I buchi di coppia si hanno, con le espansioni a circa due terzi della coppia massima.

Il riverbero, ritorno dell'onda di pressione, avviene a travasi ancora  aperti se il blowdown è alto

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Zambe, sinceramente non ricordo da quanto fosse il collettore della EVO racer con interasse da 62, che nei vari siti di vendita riportano da 38mm. Forse 38mm è riferito all'esterno, boh

Comunque sia sul Polini Evo d57 mi è piaciuta molto, le prestazioni ci son state (138km/h e un buco di erogazione fisiologico del precoppia a 5500giri) e ho portato l'uscita dal cilindro uguale a quella del collettore. Questo non vuol dire che magari col il collettore più piccolo vada peggio!!

45EB1ECC-EC89-4073-BBE5-79146D7D9895.jpeg

5807E557-EAEE-4BFE-8E1B-C8C5827576DC.jpeg

Qua hai fatto un lavoro sul d57 evo da paura, chapeau. C'era anche,se non ricordo male, un grosso lavoro al lamellare.  

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Qua hai fatto un lavoro sul d57 evo da paura, chapeau. C'era anche,se non ricordo male, un grosso lavoro al lamellare.  

 

Vero , con tanto di booster. In questo caso a seconda delle lavorazioni, fasi bisogna scegliere la Evo giusta. In linea teorica, se la pancia è la stessa vuol dire che la 52 ha la fase più bassa della 62, quindi con coppia massima a minor giri. Ipotizzo a 7000 7500. La 62 è tra 7500 8000
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Beh tra meed e Evo racer c'è un abisso!!!!! La prima è per motori da 10000 giri la seconda da 12000!!!!

Concordo sulla bellezza della Meed e sulla lavorazione dello scarico.

I buchi di coppia si hanno, con le espansioni a circa due terzi della coppia massima.

Il riverbero, ritorno dell'onda di pressione, avviene a travasi ancora  aperti se il blowdown è alto

E la depressione nel cilindro avviene ancora a travasi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...