Vai al contenuto

Evoluzione in corso (aggiornato)


Messaggi consigliati

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io l ho usato l acciaio liquido,per tappare un piccolo foro.in una realizzazione cosi complicata non credo lo utilizzerei,primo perchè dopo i 100 gradi calore va in crisi,poi con quello che spenderei in tubetti ci scapa quasi il riporto in alluminio da un saldatore.comunque se interessa c è in commercio un materiale che si usa in edilizia(construct),in tubo tipo silicone,l ho visto in prova su travetti in ferro e sostituisce egregiamente la saldatrice.prezzo 15,00 euro circa.pero devo provarlo di persona.poi c èun mastice particolare che sostituisce le saldature in campo automobilistico,si usa per unire le lamiere e allo strappo ha dato valori di resistenza pari a 320 kg per centimetro quadrato!comunque onore al tuo lavoro,ordinato e pulito al contempo,unico interrogativo:tiene al calore?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige:il prodotto descritto non è Construct come detto,maCOSTRUFISS :lol: .sarebbe anche interessante fare un calco per la realizzazione dei carter e pacco tutt uno in ceramica,magari anche il cinindro gia che ci siamo ;-)

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

)scusate siccome io non ho alcun problema a saldare l'alluminio,

visto che nel mio paesino c'è una ditta che salda alluminio.

ora saldano telai per un trial(non mi ricordo cosa) e per l'rsv1000

e sono i 2 titolari e 2 dipendenti.. :lol:

comunque..

mio padre è amico e medico dei titolari e mi saldano quel che voglio gratis, ghisa compresa...

allora,

SE MI DITE CHE NON DEFORMO NULLA, io faccio riportare tutto al tig...

(ho scritto in maiuscolo. per attirare l'attenzione, non per urlare ;-)

quindi secondo voi?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

)scusate siccome io non ho alcun problema a saldare l'alluminio,

visto che nel mio paesino c'è una ditta che salda alluminio.

ora saldano telai per un trial(non mi ricordo cosa) e per l'rsv1000

e sono i 2 titolari e 2 dipendenti.. :lol:

comunque..

mio padre è amico e medico dei titolari e mi saldano quel che voglio gratis, ghisa compresa...

allora,

SE MI DITE CHE NON DEFORMO NULLA, io faccio riportare tutto al tig...

(ho scritto in maiuscolo. per attirare l'attenzione, non per urlare :evil:

quindi secondo voi?

 

io te lo sconsiglio, è meglio saldargli un pezzi di alluminio e poi ci ricavi il pacco... se devi riportare tutto quel materiale ti si imbarca tutto il carter...

altra cosa per fare un bel lavoro dovresti mettere un'anima in metallo o anche un albero vecchio montato sui cuscinetti e chiudere bene i carter in modo che le sedi dei cuscinetti non si imbarchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i punti di fissaggio del pacco li hai gia' decisi???

cioe' li devi aggiungere o usi i due fori gia' esistenti?? :evil:

 

devo ancora aggiungerli :evil:

in ogni caso aggiungerò anche una piccola flangia d'alluminio a cui si fisserà il portapacco, la flangia sarà fissata tramite 4 fori al carter, anche se adesso ne esiste solo uno...

 

per far capire come ho fatto fin dall'inizio ho preparato una piccola animazione, così mi risparmio parole e spiegazioni ;-)

 

carterlamellarevv6.gif

 

PS: ma 2IS quanto ci vuole di tempo a fare un'animazione del genere? e quanti anni di esperienza? ogni volta che ne posti una rimango a bocca aperta... sarei molto interessato a imparare a progettazione 3D hai qualche dritta da darmi per iniziare?

 

ho già in testa un'altra cosa...che incorpora anche una bella superficie per i terzo travaso...segue più o meno lo stesso principio, ma è più complessa...

 

:evil:

 

Ma vuoi dirmi che tutta quella roba li che hai aggiunto è tutto stucco??senza nemmeno un riporto??Azz...

 

Beh,dalle foto sono rimasto letteralmente senza parole...

 

Una domanda...visto che hai messo una bella mole di stucco per poter fare questo lavoro in teoria metà del pacco (circa) alloggia sullo stucco...esatto?

Ecco...non è che la dilatazione termica dei due materiali (alluminio-stucco) dia origine a dei scompensi?

 

Ah...una cosa sullo stucco...non ho capito bene perchè aggiungi della polvere (o comunque della granetta) del materiale su cui metterai lo stucco...solo per motivi "estetici" o anche per motivi meccanici?

Beh,adesso mi sento ripagato dall'aver messo via tutta la polvere che facevo quando lavoravo i cilindri o i carter...adesso è tutta la nei barattolini,bella ordinata...pronta all'uso! :D

 

Ancora complimenti :lol: !

 

complimenti 2IS ogni volta che metti queste animazioni rimango a bocca aperta! ma quanto tempo ci vuole per farne una come questa? e quanti anni di esperienza? io sarei molto interessato alla progettazione 3D, sai darmi qualche dritta per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

Secondo me andrebbe meglio se prima incollato con l'epossidico e poi saldato, perchè con la saldatura agisci solo sui contorni, poi magari un paio di perni per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

già molto meglio :evil:

anke xkè quel poveretto che ti deve riempire tutto quel buco non sai quanti bestemmioni tira giù :lol::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

se avessi potuto lo avrei fatto anche io, ma se qui chiedo una saldatura mi sparano cifre incredibili...per questo ho iniziato la mia corsa verso l'indipendenza (o quasi). non chiedo molto: un tornio e una tig, pian piano ci arriverò... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

se avessi potuto lo avrei fatto anche io, ma se qui chiedo una saldatura mi sparano cifre incredibili...per questo ho iniziato la mia corsa verso l'indipendenza (o quasi). non chiedo molto: un tornio e una tig, pian piano ci arriverò... :lol:

 

dai sù!! x un tig discreto bastano 2000 eypo :evil::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

se avessi potuto lo avrei fatto anche io, ma se qui chiedo una saldatura mi sparano cifre incredibili...per questo ho iniziato la mia corsa verso l'indipendenza (o quasi). non chiedo molto: un tornio e una tig, pian piano ci arriverò... :lol:

allora dici che si può fare?

magari ci faccio dei fori filettati e lo fisso per bene dall'altro lato, dietro al volano...

però io avrei un problema in più...

dovrei modificare l'uscita dei cavi dallo statore..

visto che io ho 2 fori.

e quello più in alto è più grande... :evil:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

se avessi potuto lo avrei fatto anche io, ma se qui chiedo una saldatura mi sparano cifre incredibili...per questo ho iniziato la mia corsa verso l'indipendenza (o quasi). non chiedo molto: un tornio e una tig, pian piano ci arriverò... 8)

allora dici che si può fare?

magari ci faccio dei fori filettati e lo fisso per bene dall'altro lato, dietro al volano...

però io avrei un problema in più...

dovrei modificare l'uscita dei cavi dallo statore..

visto che io ho 2 fori.

e quello più in alto è più grande... :D

 

potendo saldare, io sostituirei direttamente tutta la parte di carter fino al terzo travaso, in modo da fare un'unica saldatura e poter scavare senza limiti, non so se mi sono spiegato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2IS,secondo me sei una mente perversa,6 un grande!Vorrei chiederti 1a cosa, guardando il tuo lavoro,secondo te, non era meglio inclinare il foro in modo tale che il pacco guardasse piu verso l'alto cioè verso la terza luce anzike verso la zona centrale del carter?io non ho avuto modo di leggere sopra ma la cuspide come hai intenzione di metterla?posizione tradizionale o ruotata di 90 gradi?...comunque un gran bel lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio un blocchetto di alluminio come 2IS ma invece di incollarlo con l'epossidico lo saldo direttamente..

 

se avessi potuto lo avrei fatto anche io, ma se qui chiedo una saldatura mi sparano cifre incredibili...per questo ho iniziato la mia corsa verso l'indipendenza (o quasi). non chiedo molto: un tornio e una tig, pian piano ci arriverò... 8)

allora dici che si può fare?

magari ci faccio dei fori filettati e lo fisso per bene dall'altro lato, dietro al volano...

però io avrei un problema in più...

dovrei modificare l'uscita dei cavi dallo statore..

visto che io ho 2 fori.

e quello più in alto è più grande... :D

 

potendo saldare, io sostituirei direttamente tutta la parte di carter fino al terzo travaso, in modo da fare un'unica saldatura e poter scavare senza limiti, non so se mi sono spiegato... :D

non mi riesco a fare un idea..

spiegati meglio che fremo..

ieri alla mostra scambio ho comprato un paio di carter a 10 euro e ho preso un pacco olamellare di dimensioni giuste a 1 euro.. :lol:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimelo....

 

CHE CULO!!!!!!! carter a 10€ e pacco a 1€... 8):D

 

vado a preparare un schizzo... :D

anzi, lo faccio su delle foto vere, così si capisce meglio...

anche per questo, volendo, si può evitare di saldare, ma si dovrebbe far eun lavoro molto molto pulito di incastri e le giuste guarnizioni fatte in casa... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si..

lo so...

sono andato bene.. 8)

con 150 euro ho portato a casa:

 

-3gomme michelin s1 100/80-10 NUOVE

-2gomme pirelli sl26 90/90-10 NUOVE

-1michelin s1 90/90-10 USATA ma buona

-un VHSB37

-un PHBH28 md

-1pacco lamellare4 petali adige

-1pacco lamellare da kart 6petali

-1pacco lamellare yamaha rd350 dell'adige NUOVO

-coppia di carter ape(in condizioni discrete, il prezzo basso si spiega xke l'ex proprietario nel raccordare i travasi ha bucato nel lato volano)

-1cilindro piaggio 50(regalato ovviamente)

-1filtro aria con cartuccia fiat 126o500 NUOVO

 

mi pare basta ma non ne sono sicuro... :D

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

8) 2IS:MITICO !!!

X APISTA: ecco quello che mi frulla per la testa.. il vano è di un povero cilindro ex gilera kk...

 

foto1011iw7.jpg

 

 

Volendo esagerare si potrebbe spostare il foro della vite di chiusura dei carter per migliorare il passaggio verso i travasi , ma così la biella ha un assicurazione sulla vita 8)

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la soluzione.

un pò grande da metter sotto la vespa intera 8)

cmnq è un pezzo che ci penso a un girato al carter così !

 

bello, ora lo vedo fatto!!! 8)

 

complimentz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho avuto pessime esperienze con L?ACCIAO LIQUIDO.....

dopo un po' d tempo te non fai le giuste lavorazioni si scioglie......

 

io uso LOCTITE 3450 a&l che è bicomponente.....

l'ho usato sui carter miei x tappare un buco e è ancora li' perfetto.....

e poi diventa molto + duro del'acciaio liquido.....

 

il problema è che costa tipo 15 euro al tubetto(doppio), xro' ne vale la pena a mio parere... una volta secco non lo stacchi + se ancorato bene...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le sedi, o le fai rifare, ma non so fino a che punto sia conveniente, altrimenti le fai allargare fino alla misura che hai deciso per ospitare un cuscinetto più largo, se guardi in giro sicuramente lo trovi, nelle varie case del cuscinetto. l'alternativa è fare una boccola in acciaio inserita a pressione sul cuscinetto e rifare la sede per ospitarla, ovviamente ogni volta che devi rifare il banco devi far rifare le boccole della tolleranza desiderata.

Il secondo metodo non so fino a che punto risulterebbe affidabile su un elaborato, comunque è molto utilizzato quando non si trovano cuscinetti delle stesse dimensioni.

Oppure fai come fanno in asia e in india, tagli una lattina di cocacola, e con l'alluminio fai lo spessore da interporre fra sede e cuscinetto per non farlo muovere :shock::shock::lol::lol:

 

Conosco uno che su un motore aveva allargato ancora di piu' l'alloggio del cuscinetto montandone uno piu' largo, poi sul nuovo motore ha addirittura sostituito la camera di manovella aloggiando un albero KART.

(ma questo e' un altro discorso)

MICHELE

 

saluti

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riesco a fare un idea..

spiegati meglio che fremo..

 

eccolo...creando lo speculare sull'altro carter e saldando lungo il percorso segnato in verde, la camera di manovella e il portapacco diventano una cosa sola, sigillati a tenuta stagna... ;-)

 

paccoos2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...