Vai al contenuto

Evoluzione in corso (aggiornato)


Messaggi consigliati

lamellare0eb.jpg

 

ricordate il topic "lamellare centrale al carter"? avevo messo una foto di un idea che mi era saltata in testa...cioè un lamellare centrale senza alcun tipo di saldatura...ecco...credo di esserci riuscito. mancano ancora pacco e cuspide, dunque ancora si può dire che non ho fatto nulla, ma volevo rendervi partecipi dei progressi. La finestra è ancora da allargare dal lato volano... :-|

 

Ps: scusate la qualità infima della foto... :shock:

 

im002607ba0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ricordo, ricordo :shock:

 

però ricordo che dicevi che quelli erano dei carter di prova......

 

spero tu abbia cambiato idea :-|

 

 

ma spiegami una cosa.....così facendo il pacco è spostato verso destra?

 

il pacco lo metti verticale?

 

comunque l'idea che porterò avanti io è simile alla tua......solo che io vorrei chiudere un po' di più l'entrata nella camera....nel senso....lo farei più a imbuto quindi saldando l'ingresso originale per poi scavare di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...i carter in origine erano di gero, che me li ha venduti dopo averli sabbiati, perchè il genio che li ha sabbiati (non me ne voglia gero se lo chiamo così...) ha sabbiato anche la sede del cuscinetto di banco lato volano, dunque il cuscinetto in questione ci sguazza liberamente per circa 1mm...adesso devo trovare un nuovo cuscinetto con la gabbia esterna più larga, oppure rifare la sede della stessa dimensione in qualche modo.

l'idea originale era quella di metterci dentro un 177 polini opportunamente adattato, ma la barenatura a 67mm renderebbe i carter troppo debolucci, nonostante la grossa piastra da mettere sopra...

dunque avrei fatto: 177 polini, cilindrata effettiva 165cc, corsa 51, alesaggio 64, pistone cagiva c12, bronzina sul piede di biella (causa spinotto da 16)

aspirazione lamellare 6 petali, cuspide e collettore dal pieno di alluminio (anche se c'è un'altra idea che mi stuzzica per il collettore...) primaria 27/69 e 4a drt. espansione artigianale calcolata per fasi di 125/185 e 9000 giri circa, VHSA32.

 

adesso che forse sto ripensando se mettere un 177 o meno, intanto preparo il carter, poi si vedrà...probabilmente ripiego su un 130 fatto a modo...per rendere la cosa più interessante probabilmente partirò da un DR, come avevo fatto già una volta, stavolta esagerando un po', tanto non sarà un motore stradale... :shock::-|

 

@alimatteo: esatto, il collettore farà parte del progetto, ma con la modifica che l'entrata al carter non sarà più per un "buco" normale, ma per quello che vedi in foto... :lol::lol:

 

ps: credo di aver trovato il modo di rivestire la cuspide con della gomma anti benzina...ma non ne sono sicuro. se nel frattempo qualcuno ha un'idea o sa dell'esistenza di qualche gomma liquida...sono tutto orecchie... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

hi hi hi..spero di no...sennò ci muore!!ahahahah

 

tutto a mano...ahah.. :-|

 

per me è quello il bello, tutto a mano!!! 8):lol:

mi viene da ridere (per non piangere) pensando all'espansione, le misure le ho già sia per il 177 che per un eventuale 130, ma devo costruirmi una calandra e procurare una saldatrice adatta...se no a elettrodo la lamiera da 0.8 diventa un colabrodo...farò qualche prova, ma ho paura di dover chiedere aiuto a qualcuno...magari al mio portafogli... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: credo di aver trovato il modo di rivestire la cuspide con della gomma anti benzina...ma non ne sono sicuro. se nel frattempo qualcuno ha un'idea o sa dell'esistenza di qualche gomma liquida...sono tutto orecchie... :shock:

 

il modo per riportare gomma su alluminio non lo so ma io sul pacco polini ho tolto il traversino,tolto tutta la gomma,riportato in piano il piano d'appoggio delle lamelle e smussato leggermente gli spigoli delle 2 finestre...dovrebbe andar bene,non penso ci siano problemi di tenuta o rottura lamelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le sedi, o le fai rifare, ma non so fino a che punto sia conveniente, altrimenti le fai allargare fino alla misura che hai deciso per ospitare un cuscinetto più largo, se guardi in giro sicuramente lo trovi, nelle varie case del cuscinetto. l'alternativa è fare una boccola in acciaio inserita a pressione sul cuscinetto e rifare la sede per ospitarla, ovviamente ogni volta che devi rifare il banco devi far rifare le boccole della tolleranza desiderata.

Il secondo metodo non so fino a che punto risulterebbe affidabile su un elaborato, comunque è molto utilizzato quando non si trovano cuscinetti delle stesse dimensioni.

Oppure fai come fanno in asia e in india, tagli una lattina di cocacola, e con l'alluminio fai lo spessore da interporre fra sede e cuscinetto per non farlo muovere :shock::-|8):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 un grande...

anch'io vorrei far una cosa così..

ma sbaglio o un po hai saldato?

poco ma un pò si, no? :-|

io siccome ho in teoria i mezzi (uno che mi salda l'alluminio quando voglio, torni ,frese e ultimi ma non per importanza soldi)

volevo fare una cosa tipo:

 

-M1 (e questo è certo) senza modifiche alle fasi siccome ci voglio mettere una rapportatura lunghetta e mi serve coppia, diciamo togliendo solo lo scalino nell'ambocco travasi.

 

-carter lamellari(se riesco volevo mettere proprio la cuspide centrale, o al limite spostata come la tua.) ho pensato al pacco di un rd 350 o simile magari un v-force non tanto grande....

tutto dipende da cosa trovo di bello sabato ad imola.. :shock:

 

-VHSA32 o VHSB34 tanto ho sia uno che l'altro.

 

-zirri silent(che ho) o simonini per girato (che ho) tanto sull'ape monta senza lacuna modifica anche sul dritto..

 

-albero(e qui ho il dubbio) no saprei se lo spalle piene zadra e un classi co anticipato...

il mio dubbio è che mettendo lo spalle piene non ci sià molto spazio. insatti bisognerebbe tipo eliminare un pezzo di camicia sotto il terzo travaso, magari unendolo a questo, così si avrebbe sia il passagglio diretto per fruttare a meglkio i frontescarico e otterrei anche un bel passaggio della miscela.

 

OVVIO PERO' che se compro l'm1 non ci fare mai una cosa del genere..

sarebbe più un esperimento da fare con un polini.

 

-volano hp.. vorei tanto una v-tronic, ma la mia ape non ha la messai n moto manuale, solo motorino d'avviamento e ilv-tronic non ha la ghiera d'avviamento, magari nel frattempo potrei fare la modifica al carter per la messa in moto epoi in un futuro farla rinunciando all'elestart.

 

poi una cosa che mi stuzzica sarebbe alleggerire il cambio, voi cosa pensate a riguardo?

a casa ho un cambio px e diversi cambi ape su cui fare le prove..

ho sia tornio, fresa e trapano a colonna a disposizione.

secondo voi si potrebbe fare o si indebolirebbe troppo la resistenza?

il discorso della bilanciatura è lo stesso che si fa per il volano?

scusa se ho invaso il post, ma è da un pò che ho in testa quest'idea..

voi cosa ne pensat?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di un pacco RD buttato lì in mezzo non è affatto male, per dirla tutta ci avevo pensato anche io...cioè volevo fare un'apertura tale da poter scegliere diverse alternative, 2 col pacco direttamente al carter, altre due con un 6 petali esterno.

 

per le prime due il pacco va infilato direttamente nel carter. Per il pacco Rd serve una finestra di circa 5cm x5cm, ottenibili su quella finestra semplicemente mettendo una piatta da 15mm sul carter, sagomata a modo. Per il pacco polini probabilmente non serve neanche la piatta, si mette dentro imbullonato al carter e via, con dietro un normale collettore per aspirazione a valvola (o di altro tipo...)

 

la soluzioni con il 6 petali esterno prevedono l'utilizzo di un portapacco simmetrico, in modo che capovolgendolo si può avere il carburatore esterno o interno a piacimento, aspetto molto comodo per carburare in poco tempo. :cry:

 

beato te che hai tornio frese, saldatrice etc...fossi stato al posto meglio che non ti dica quante cose avrei creato da zero...io mi devo arrangiare con quello che ho, cioè nulla a parte l'olio di gomito!!! 8)8)

 

comunque considera che questo lamella re è centrale, non direi spostato verso destra. il foro, come dicevo, ancora è da ampliare verso sinistra, ma da entrambi il ati sono arrivato alle pareti di manovella, come larghezza...devo fare delle foto dell'interno, così si capisce meglio...

 

Riguardo all'alleggerimento del cambio, secondo me lascia il tempo che trova, o meglio, si può fare di tutto, ma non ne vale la pena. Se volessimo estremizzare, dato che gli ingranaggi sono sempre in presa, si potrebbe lasciare un mozzetto tornendo l'ingranaggio originale e rifare la corona in ergal con riporto antiusura, fissandola ad interferenza con delle boccole, ma è un lavoro da pazzi. Avendo soldi e risorse illimitati una vespa può diventare meglio di una moto... :oops: già con un lavoro del genere fatto al cambio e alla primaria si guadagnerebbero un bel po' di cv. anzi, per essere precisi non si guadagna proprio nulla, semmai non si perdono ,come al solito, nei "meandri della trasmissione"... :lol:

 

Riguardo alla tua configurazione, l'M1 su un ape lo vedo bene, tutta coppia che in un ape fa solo bene!!!! ma con un 24. Ha un tale equilibrio di serie che io non lo toccherei proprio. consideriamo anche che il QUATTRO in gara usa un 26, mi pare...e quello della mattone sappiamo che motore è...

 

dunque per mettere l'M1 in condizione di richiedere un 32/34 che si deve fare??? Io un'idea ce l'avrei, l'ho sognata qualche notte fa... :lol::cry: e ci sarebbe da lavorare un bel po' sul cilindro, con riporti di materiale in vari punti etc...etc...sempre ammesso che la mia intuizione sia giusta...8)

 

insomma per me un 28 al max basta e avanza...

Inoltre col pacco centrale secondo me non avresti problemi con uno spalle piene, piuttosto c'è da giocare di spessori sotto la cuspide per arrivare alla precompressione ottimale. Per sfruttare veramente la depressione del terzo travaso dovresti creare un canale preferenziale più diretto, ma non è semplice. L'ho visto fare su un 130, usando delle barre filettate che passavano proprio fuori dal carter e si avvitavano da un lato sul cilindro e dall'altro al colelttore, subito sopra la cuspide...ma anche questi sono lavori per i malati...!!! :roll:

 

scusate se mi sono dilungato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai come fanno in asia e in india, tagli una lattina di cocacola, e con l'alluminio fai lo spessore da interporre fra sede e cuscinetto per non farlo muovere 8):roll::oops:8)

 

ci avevo pensato e secondo me non è neanche da sottovalutare...fogli di alluminio buono ne ho, considerando che è un "motorEsperimento" per ora può anche starci...o no? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

no..metti che fa i 130 in 5.8 secondi...(mille mila decimi meno di scauri :roll: )poi dici caxxxo questo coso vola!allora gli metto i cuscinetti buoni...e traaaak quando lo apri ti casca tutto e sfai dogni bene!

 

oppure mentre lo testi dici colui_il_quale come va...e sgrakkkktkekaijfòojkòlkdopjc+pieyufgjkl!!!!!ti parte un cuscinetto in giro per il carter e ti ritoca rifare un carter da ZERO! 8)8)

 

spendiamo sti 50 euro...

 

:oops:8):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque per mettere l'M1 in condizione di richiedere un 32/34 che si deve fare??? Io un'idea ce l'avrei, l'ho sognata qualche notte fa... 8):roll: e ci sarebbe da lavorare un bel po' sul cilindro, con riporti di materiale in vari punti etc...etc...sempre ammesso che la mia intuizione sia giusta...8)

 

ma...

anch'io ho avuto un idea folle...

tipo come ha fatto paolo lombardi sul polini.

non so se hai presente...

dai posta pure foto dei carter dettagliate che sono curiosissimo...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai come fanno in asia e in india, tagli una lattina di cocacola, e con l'alluminio fai lo spessore da interporre fra sede e cuscinetto per non farlo muovere 8):roll::oops:8)

 

ci avevo pensato e secondo me non è neanche da sottovalutare...fogli di alluminio buono ne ho, considerando che è un "motorEsperimento" per ora può anche starci...o no? 8)

 

:lol::lol::cry::cry:

Ed io che scherzavo...

Secondo me risulta più efficace la boccola di acciaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho avuto un idea folle...

tipo come ha fatto paolo lombardi sul polini.

non so se hai presente...

dai posta pure foto dei carter dettagliate che sono curiosissimo...

 

foto non ne ho, per ora solo idee, se ho un po' di tempo butto giù su carta e vediamo che ne pensate...

paolo lombardi ha avuto un'ottima idea su quel polini, però io pensavo di mantenere l'aspirazione al carter, ma rubacchiando un po' di soluzioni dal mondo dei kart, soprattutto per quanto riguarda i carter... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai come fanno in asia e in india, tagli una lattina di cocacola, e con l'alluminio fai lo spessore da interporre fra sede e cuscinetto per non farlo muovere :roll::oops:8):lol:

 

ci avevo pensato e secondo me non è neanche da sottovalutare...fogli di alluminio buono ne ho, considerando che è un "motorEsperimento" per ora può anche starci...o no? 8)

 

:lol::cry::cry::cry:

Ed io che scherzavo...

Secondo me risulta più efficace la boccola di acciaio!

 

si si, è chairo che scherziamo, però non ti nascondo che in un primo momento lo stavo facendo seriamente. domani faccio un salto in qualche centro cuscinetti e vediamo cosa trovo, preferirei mettere direttamente un cuscinetto che non boccola+cuscinetto...già che ci sono vedo come è andata a finire con i nostri polverizzatori 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho avuto un idea folle...

tipo come ha fatto paolo lombardi sul polini.

non so se hai presente...

dai posta pure foto dei carter dettagliate che sono curiosissimo...

 

foto non ne ho, per ora solo idee, se ho un po' di tempo butto giù su carta e vediamo che ne pensate...

paolo lombardi ha avuto un'ottima idea su quel polini, però io pensavo di mantenere l'aspirazione al carter, ma rubacchiando un po' di soluzioni dal mondo dei kart, soprattutto per quanto riguarda i carter... 8)

sono troppo curioso... 8)

è solo che io voglio qualcosa che non muri in alto..

xke il mio malossi mura un pochetto e non mi diverto..

e poi i miei rapporti sono troppo corti..

mi sta venedo una voglia di rapporti lunghi...

VOGLIO TANTA TANTISSIMA COPPIA

non mi interessano i giri mostruosi..

un m1 fasato originale a che regimi sarà?

con la coppia max dove?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

per 2Is:per la gomma liquida non so la marca,informati sulla gomma che mettono tra un listello e l altro sulla copertura delle barche(ho un amico che costruisce motoscafi ,se vuoi mi info)oppure per farla breve ci sarebbe il kit(in cartuccia tipo silicone)per incollare i parabrezza delle auto(l ho usato e ti assicuro che quando tira è simile alla gomma dei copertoni).va usato con l attivatore incluso nel kit.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono perso qualcosa 8)

 

Ma la cuspide come ai intenzione di farla?

 

Bell'idea comunque...

 

la cuspide sarà un bel pezzo di alluminio opportunamente tagliato e sagomato sempre dal pieno, ma ancora sono indeciso sulle dimensioni. Per il portapacco avevo preso un quadrello 80x80 di avional, ma forse già 60x60 basta e avanza...se il fabrizi è 50x28mm e basta per i suoi tmx38 (8) !!!!) probabilmente basta anche per un 32...

 

io avevo previsto 65x45mm circa, ma forse stavo esagerando... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...