Vai al contenuto

Quattrini M1B d60 Lamellare al Carter Problema in Rilascio


Messaggi consigliati

49 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Non escludere a priori un’aspirazione d’aria. Le lamelle non credo che possano essere responsabili di un simile comportamento… anzi: quando si sbeccano, fanno il contrario… con il cd1, comanda il getto del minimo. Se aumentandolo non è cambiato nulla, vuol dire che non dipende da lui. Dovresti controllare anche il livello in vaschetta

Ciao @scr@mble ieri, dopo aver iniziato questa discussione ho fatto nuovamente la prova col 51 di minimo rispetto al 48…. Solo che la vite aria a 1 e3/4…. Facendo molta attenzione mi è sembrato (spero non si tratti di convinzione 🤣) che il minimo accelerato durasse meno…..

NON voglio escludere a priori il trafilamento d’aria, controllato Paraolio comunque es è tutto ok

se in caso fosse questo il problema cosa dovrei verificare???

spero solo che non lo fosse!! Per togliermi un mio dubbio proverò un getto del minimo da 55… vorrei risolvere senza iniziare tutto da capo 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, kukkia79 ha scritto:

 

Secondo me i getti influiscono si ma non in maniera esponenziale,  intendo dire che  su un wforce 58x51 con un 38 phsh da 38 non ho cambiato di molto la configurazione, aumentato di qualche punto il massimo ma in linea di massima è rimasta quella...

A sto punto anche io non escluderei qualche infiltrazione di aria...le viti sono tutte ben tirate?

Frena filetti?

Ciaooo 😀 

Ciao @kukkia79…. A sto punto non saprei come ho scritto a scr@mble vorrei provare a fare cose più semplici anche se la vedrei molto complicata….

andrei x step:

- aumentare getto min a 55

- alzare o abbassare tutto lo spillo 

- passare al polverizzatore 

 

e poi purtroppo se non risolvo vedremo i trafilaggi che non me lo auguro visto che di perdite non ne vedo…🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, raggio79 ha scritto:

e poi purtroppo se non risolvo vedremo i trafilaggi che non me lo auguro visto che di perdite non ne vedo…🙏

Purtroppo, non è detto che i trafilaggi d’aria, siano visibili… spero che risolvi con la carburazione, ma onestamente ho qualche dubbio😢😢

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, scr@mble ha scritto:

Purtroppo, non è detto che i trafilaggi d’aria, siano visibili… spero che risolvi con la carburazione, ma onestamente ho qualche dubbio😢😢

A sto punto @scr@mble anch’io ho i miei dubbi 🙄

intanto provo getto e spillo….

poi senza andare oltre verificherei i trafilaggi….

ma cosa potrei verificare m??

Già fatto il Paraolio lato volano??

chiedo perché non oso pensare che il motore è stato chiuso 20/30 km fa….. purtroppo i lavori me li fanno perché io non sono bravo ma appassionato!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho a mente il tuo carburatore, se ha la vite aria o la vite benzina, ma se è come penso io, ha la vite accanto al Venturi, quindi è una vite aria. Se è così, ricordati che avvitandola chiudi  l’aria in ingresso, quindi ingrassi e viceversa, quindi se vuoi ingrassare il passaggio, dovrai chiuderla o avvitarla. Naturalmente, se tale vite si trova vicino al collettore, quindi a monte del Venturi, sarà una vite benzina, che chiudendola o avvitandola farà entrare meno benzina, smagrendo di conseguenza L passaggio.. Spero di essermi spiegato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, scr@mble ha scritto:

Non ho a mente il tuo carburatore, se ha la vite aria o la vite benzina, ma se è come penso io, ha la vite accanto al Venturi, quindi è una vite aria. Se è così, ricordati che avvitandola chiudi  l’aria in ingresso, quindi ingrassi e viceversa, quindi se vuoi ingrassare il passaggio, dovrai chiuderla o avvitarla. Naturalmente, se tale vite si trova vicino al collettore, quindi a monte del Venturi, sarà una vite benzina, che chiudendola o avvitandola farà entrare meno benzina, smagrendo di conseguenza L passaggio.. Spero di essermi spiegato

Si sì @scr@mble…. Questo lo so, infatti si trova dalla parte del filtro quindi per ingrassare bisogna avvitare….

comunque ho fatto la prova ad un solo giro e la Vespa si ingolfa vistosamente senza mantenere il minimo ma al rilascio lo stesso se non ricordo male faceva lo stesso problema (fatta questa prova col minimo 48)

ma riguardo ai trafilaggi cosa potrei verificare? Ripeto Paraolio verificato!

grazie scr@mble! 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, scr@mble ha scritto:

I trafilaggi, oltre al parwolio, possono venire dal collettore di aspirazione, dal gommotto dello stesso, dalla base del cilindro, dall’accoppiamento dei carter, dalla testa e di sicuro me ne sto dimenticando qualcuno😘😘😘

Grazie @scr@mble, base cilindro pulitissimo, cilindro e testa pure ed anche i carter sono puliti…. In quella parte non c’è sporco di nulla neanche dal collettore di scarico!! 🧐

Gommotto e pozzetto asciutto! 🙄

potrebbe dipendere in primis dal polverizzatore?

comunque cambiato polverizzatore cambierebbe tutta l’attuale configurazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che chi ti ha carburato il motore in origine, non si sia accorto di un tale difetto. In ogni caso, dovresti anche provare a vedere se il cavo dell’acceleratore, al suo rilascio, non rimanga in qualche modo tirato e quindi la ghigliottina non torni a riposo . Il polverizzatore più grasso ti cambia la carburazione da 1/4,di acceleratore a 3/4. E’ una prova da fare, ma se non cambia nulla alzando lo spillo di un paio di tacche, dubito che tu possa risolvere con un polverizzatore più grande, a meno che non te ne abbiano messo uno esageratamente piccolo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@scr@mble ti dico… il motore è stato fatto, settato più o meno standard e poi messo sotto la vespa….

ti dico che sul cavalletto a folle si percepisce molto poco…. Camminando lo fa di più….

scusa @scr@mbleoggi parlavo col mio meccanico (non lo ha fatto lui il motore) 

ha comunque controllato la ghigliottina e chiude perfettamente

mi ha detto di abbassare lo spillo che chiudendo prima (riferendosi alla ghigliottina) si potrebbe risolvere…. Mi sembra mi sembra di aver capito così….

p.s. Attualmente La vespa è grassa ai medio bassi regimi

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
26 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Abbassando lo spillo, vai a smagrire, per cui potresti risolvere il problema ai medio bassi, ma non di certo attenuare il problema del ritorno lento al minimo… anzi….

Capisco @scr@mble ma la vespa sembra grassa alzando ancora non sarà peggio oppure alzare spillo ed abbassare getto minimo??

una cosa non ho detto….. monto gas rapido Frt quello che va sul carburatore; è montato bene ed a me sembra vada benissimo

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Prima di toccare la carburazione, io escluderei il gas rapido e proverei con un filo del gas volante…

@scr@mble dici che potrebbe essere una causa del gas rapido??

Più tardi appena lo ritrovo metto un video della prima accensione, il motore sul supporto (fuori dalla vespa) e sembra che vada bene!

comunque il gas rapido era montato sul carburatore.

per questo da ignorante penso che sulla vespa possa essere magro

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sul cavalletto e sotto alla vespa, le cose non sono uguali. Nel video che hai messo si sente scendere bene, ma dipende anche da quanto era caldo il motore. A volte, se c’è un’aspirazione di aria, non è detto che si manifesti a motore freddo, quindi magari comincia a farlo dopo che si è scaldato bene… Sono valutazioni che solo tu puoi fare; noi ti abbiamo suggerito tutti i potenziali controlli da fare, ma a questo punto è giunto il momento di “sporcarsi le mani” oppure contattare chi ti ha fatto il motore ed esporgli i problemi: magari la soluzione è tutta altra cosa😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre riportando un esempio personale,  un a volta ho avuto un problema simile ed il motivo era la vite interna del collettore falc, che aveva iniziato a svitare di poco, serrata per bene, problema risolto. 

Fai un check almeno delle viti e dadi più importanti e vedi se li trovi anche di poco laschi.

Se le guarnizioni hanno spossre altini ci sta che magari dopo un po si lascino andare.

Ho provato  misurare guarnizioni usate e i decimi ballano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @rudy, grazie della risposta…

Una domanda sulla tua configurazione:

avendo tu un emulsionatore del minimo un B 40 perché hai messo un getto minimo molto più grande, visto che l’emulsionatore è quello più importante??

per quanto riguarda la mia configurazione avendo un emulsionatore CD 1 e un getto minimo 51 (inizialmente 48) potrebbe essere troppo piccolo??

vorrei partire dalle cose più semplici, se non dovessi riuscirci o affidarmi ad un preparatore…..

TI Rispondo: il getto maggiore (60) sopra a un B40 (emul. min) perchè da garanzia di non esser magro al minimo e in più è più alto di un normale getto M5->pesca più in basso nella vaschetta. Di norma comanda il B40 ma mettere il getto sopra da 60 ne cambia comunque il comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rudy ha scritto:

Grazie @rudy, grazie della risposta…

Una domanda sulla tua configurazione:

avendo tu un emulsionatore del minimo un B 40 perché hai messo un getto minimo molto più grande, visto che l’emulsionatore è quello più importante??

per quanto riguarda la mia configurazione avendo un emulsionatore CD 1 e un getto minimo 51 (inizialmente 48) potrebbe essere troppo piccolo??

vorrei partire dalle cose più semplici, se non dovessi riuscirci o affidarmi ad un preparatore…..

TI Rispondo: il getto maggiore (60) sopra a un B40 (emul. min) perchè da garanzia di non esser magro al minimo e in più è più alto di un normale getto M5->pesca più in basso nella vaschetta. Di norma comanda il B40 ma mettere il getto sopra da 60 ne cambia comunque il comportamento.

Grazie @rudy

Io monto un cd1 (il più grande) prima di provare spillo e verifica trafilaggi provo con un 55 visto che da 48 a 51 di minimo mi sembra uguale o quasi…. 
Sopra hai visto il video della prima accensione? Come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me dovresti ripartire da capo, smonti tutto il carburatore pezzo per pezzo, lo pulisci per bene, lo soffi con aria compressa in tutti i passaggi e lo rimonti, io partirei con:

vite minimo 1.5 giri da tutto chiuso

CD1 e min da 45

DP268 e K24 alla 2^ tacca

max 175 a calare in seguito

Valvola gas 50

La provi per strada e vedi come va, il carburatore è nuovo? E' messo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...