+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 19 Share Inviata 2022 Febbraio 19 ciao ragazzi scocciature in quantita' nell'ultima fase di chiusura del mio motore 125 FL Motovespa (126M). ho riaperto per cambiare crociera visto che la terza e la quarta sfollavano. Inoltre, visto che i parastrappi della sua campana originale (24/61 DE) erano alla frutta, ho ordinato e montato una Pinasco 27/69 DD cambiati cuscinetti e paraoli e richiuso il carterino, ho notato che la corsa della leva frizione al carterino e' praticamente nulla. in mezzo millimetro il nottolino arriva in battuta, e la cosa non mi convince. il motore gira libero, non struscia nulla, e il pacco frizione e' quello originale piaggio 3 dischi che era sul motore originalmente. ora mi chiedo: puo' darsi che questa Pinasco abbia dimensioni diverse dalla piaggio 24/61 originale e sporga troppo? posso montare sotto il telaio ugualmente? o devo riaprire? help, please Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Febbraio 19 Share Inviata 2022 Febbraio 19 (modificato) Bel fatto, comunque se tra nottolino e rallino (spingidisco) ci sono 0,3-0,5mm va più che bene, importante non tocchi con frizione a riposo, attenzione a non tensionare troppo il filo frizione, altrimemti va a spingere o toccare continuamente sul rallino (spingidisco). Ok P. S. Ti sei assicurato che il rallino non sia alla frutta no? Perché magari spesso si sottovaluta, ma e importantissimo, e se si apre fa dei danni non indifferenti! Modificato 2022 Febbraio 19 da johnny53 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 19 (modificato) ma quella frizione è una 6 molle di solito tocca sul lamierino di chiusura ,vedi i segni su questa campana Modificato 2022 Febbraio 19 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 19 8 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma quella frizione è una 6 molle di solito tocca sul lamierino di chiusura ,vedi i segni su questa campana confermo, e' una 6 molle. non si puo' montare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 19 quella che hai tolto era segnata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 19 No. Era la sua originale pero’. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 19 allora non ti so dire monta e prova ,il cluster è sempre lo stesso dovrebbe essere nella stessa posizione di prima 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 19 ho controllato e purtroppo il nottolino tocca sullo spingidisco. di poco, ma tocca mi chiedo se le quote delle due campane siano in qualche maniera diverse? non potrei risolvere mettendo uno spaziatore di qualche tipo sotto al carterino? che rottura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Febbraio 19 Share Inviata 2022 Febbraio 19 Devi fare in modo che il nottolino abbia 0,3-0,5mm mm di gioco, puòi o mettere guarizioni di diverso spessore, o più guarnizioni, se e cosa di quanche decimo, altrimenti comprare uno spessore del coperchio, altra soluzione tornire il nottolino quel poco che seve, ma non a tutti piace questa opzione, per il ragnetto che tocca sulla campagna, se ti accorgevi prima potevi spessorare leggermente il cuscinetto del cluster. Comuque non è un problema tornisci leggermente il ragnetto dalla parte dietro dove toccava tanto sicuramente si vede e provi... 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Febbraio 19 Share Inviata 2022 Febbraio 19 2 ore fa, Vespanovanta ha scritto: No. Era la sua originale pero’. 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma quella frizione è una 6 molle di solito tocca sul lamierino di chiusura ,vedi i segni su questa campana E strano che tocchi così tanto però, la campana è correttamente inserita con il seeger.... Sicuramente si ma come detto strano tocchi cosi tanto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 19 si, campana seegerata a dovere. ho un nottolino di risulta, provero' a limare quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 19 Curiosità mia Non hai confrontato le altezze delle due campane da smontate? Posate in piano col cestello lato banco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 20 10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Curiosità mia Non hai confrontato le altezze delle due campane da smontate? Posate in piano col cestello lato banco Si, a occhio e senza misurare purtroppo. La campana nuova mi pareva effettivamente più alta,ma Pinasco la dava compatibile con il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Febbraio 20 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 20 Pensa che mi sono capitati rivenditori dove alberi cono 19, andavano bene su HP-PK/XL. Poi la maggior parte delle immagini è ingannevole Provo ad azzardare un'ipotesi. Per le HP-V-FL, potrebbe andare bene una primaria simile a questa (che metto indicativamente) Ciò che intendo è che la flangia parastrappi è allo stesso piano del cestello. Senza avere le molle che sporgono, non dovrebbero esserci problemi di sorta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Febbraio 20 SuperMod Share Inviata 2022 Febbraio 20 15 ore fa, Vespanovanta ha scritto: si, campana seegerata a dovere. ho un nottolino di risulta, provero' a limare quello Se invece di limare il nottolino ci metti una guarnizione in piu nel carterino per alzarlo tutto non é meglio? 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 20 1 ora fa, filipporace ha scritto: Se invece di limare il nottolino ci metti una guarnizione in piu nel carterino per alzarlo tutto non é meglio? Come mai, quali controindicazioni ci sarebbero nel limare il nottolino? credo che una guarnizione in più non risolva il problema purtroppo. Il nottolino e lo spingidischi sono proprio attaccati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Febbraio 20 SuperMod Share Inviata 2022 Febbraio 20 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: Come mai, quali controindicazioni ci sarebbero nel limare il nottolino? credo che una guarnizione in più non risolva il problema purtroppo. Il nottolino e lo spingidischi sono proprio attaccati Lo dovresti limare in piano e perpendicolare rispetto allo spingidisco che gia mi sembra richieda un pochino in piu di attenzione; se il nottolino spinge male si va incontro anche a rotture su spingidisco cuscinettati. Poi se cambi frizione e ne metti una con quote come originale lo devi sostituire perché accorciato... se non basta una guarnizione in piu ci sono gli spessori. In questo caso non rischi nulla e torni all'originalita quando e se necessario. Comunque vendono fogli per guarnizioni da 0.8mm,non credo sia cosi fuori misura la tua frizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 20 allora, ho riaperto per vedere il da farsi. il pacco frizione non sembra strisciare sul parastrappi. la frizione sulla campana pinasco siede alla stessa altezza rispetto a come siede sulla campana piaggio. ho provato a misurare un vecchio ragnetto da una frizione anch'essa 6 molle che siede bene, non pare strusciare. cio nonostante, appena chiudo il carterino, il nottolino va ancora a finire dritto sullo spingidisco. ho provato anche a cambiare spingidisco con uno a cuscinetto aperto, ma fa lo stesso difetto. se qualcuno vede in queste foto qualcosa di sbagliato o che non torna, mi avverta please, prima che riapra tutto e cambi campana appena riaperto vecchio ragnetto di prova. pacco frizione su campana originale pacco frizione attuale vecchio ragnetto pacco frizione su campana pinasco vecchia campana nuova campana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 21 ragazzi, tutto risolto. ho limato il mozzetto quanto e' bastato a evitare strusciamenti, chiuso con dischi nuovi, messo una guarnizione in piu' e non tocca piu' il nottolino. fatti una decina di chilometri di prova e pare a posto grazie per l'aiuto a tutti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Febbraio 21 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 21 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: grazie per l'aiuto a tutti Grazie a te per aver condiviso questa esperienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 21 Motorello finito 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2022 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 27 Fatti 250 km oggi in un giro di rodaggio verso la costa orientale dello Yorkshire a Bridlington. Il motore per fortuna è’ perfetto. Ho cambiato l’olio al ritorno per vedere se ci fossero limature o cose strane ma per fortuna era chiaro. L’unica cosa è che beve come un dannato. Si è scolato tre pieni (!!) 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.