Vai al contenuto

problemi frizione 125 FL


Messaggi consigliati

ciao ragazzi

scocciature in quantita' nell'ultima fase di chiusura del mio motore 125 FL Motovespa (126M).

ho riaperto per cambiare crociera visto che la terza e la quarta sfollavano. Inoltre, visto che i parastrappi della sua campana originale (24/61 DE) erano alla frutta, ho ordinato e montato una Pinasco 27/69 DD

cambiati cuscinetti e paraoli e richiuso il carterino, ho notato che la corsa della leva frizione al carterino e' praticamente nulla. in mezzo millimetro il nottolino arriva in battuta, e la cosa non mi convince.

il motore gira libero, non struscia nulla, e il pacco frizione e' quello originale piaggio 3 dischi che era sul motore originalmente.

ora mi chiedo: puo' darsi che questa Pinasco abbia dimensioni diverse dalla piaggio 24/61 originale e sporga troppo? posso montare sotto il telaio ugualmente? o devo riaprire?

help, please

 

 

clutch 3.jpg

clutch1.jpg

clutch2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel fatto, comunque se tra nottolino e rallino (spingidisco) ci sono 0,3-0,5mm va più che bene, importante non tocchi con frizione a riposo, attenzione a non tensionare troppo il filo frizione, altrimemti va a spingere o toccare continuamente sul rallino (spingidisco). Ok

P. S. Ti sei assicurato che il rallino non sia alla frutta no? 

Perché magari spesso si sottovaluta, ma e importantissimo, e se si apre fa dei danni non indifferenti! 

Modificato da johnny53
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare in modo che il nottolino abbia 0,3-0,5mm mm di gioco, puòi o mettere guarizioni di diverso spessore, o più guarnizioni, se e cosa di quanche decimo, altrimenti comprare uno spessore del coperchio, altra soluzione tornire il nottolino quel poco che seve, ma non a tutti piace questa opzione, per il ragnetto che tocca sulla campagna, se ti accorgevi prima potevi spessorare leggermente il cuscinetto del cluster. 

Comuque non è un problema tornisci leggermente il ragnetto dalla parte dietro dove toccava  tanto sicuramente si vede e provi... 😁 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

No. Era la sua originale pero’. 

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma quella frizione è una 6 molle 

di solito tocca sul lamierino di chiusura ,vedi i segni su questa campana 

100_1093.JPG

E strano che tocchi così tanto però, la campana è correttamente inserita con il seeger.... Sicuramente si ma come detto strano tocchi cosi tanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Pensa che mi sono capitati rivenditori dove alberi cono 19, andavano bene su HP-PK/XL. Poi la maggior parte delle immagini è ingannevole

Provo ad azzardare un'ipotesi. Per le HP-V-FL, potrebbe andare bene una primaria simile a questa (che metto indicativamente)

Primaria Pinasco Z 24-72 (Ratio 3,00) denti dritti scomponibile per Vespa  50 - ET3 - Primavera

Ciò che intendo è che la flangia parastrappi è allo stesso piano del cestello. Senza avere le molle che sporgono, non dovrebbero esserci problemi di sorta

Cestello frizione con kit riparazione ingranaggio primario -BGM PRO  rinforzato CNC- Vespa V50, V90, SS50, SS90,

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Se invece di limare il nottolino ci metti una guarnizione in piu nel carterino per alzarlo tutto non é meglio?

Come mai, quali controindicazioni ci sarebbero nel limare il nottolino?

credo che una guarnizione in più non risolva il problema purtroppo. Il nottolino e lo spingidischi sono proprio attaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Vespanovanta ha scritto:

Come mai, quali controindicazioni ci sarebbero nel limare il nottolino?

credo che una guarnizione in più non risolva il problema purtroppo. Il nottolino e lo spingidischi sono proprio attaccati

Lo dovresti limare in piano e perpendicolare rispetto allo spingidisco che gia mi sembra richieda un pochino in piu di attenzione; se il nottolino spinge male si va incontro anche a rotture su spingidisco cuscinettati. Poi se cambi frizione e ne metti una con quote come originale lo devi sostituire perché accorciato...

se non basta una guarnizione in piu ci sono gli spessori.  In questo caso non rischi nulla e torni all'originalita quando e se necessario.   Comunque vendono fogli per guarnizioni da 0.8mm,non credo sia cosi fuori misura la tua frizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho riaperto per vedere il da farsi. il pacco frizione non sembra strisciare sul parastrappi. la frizione sulla campana pinasco siede alla stessa altezza rispetto a come siede sulla campana piaggio.

ho provato a misurare un vecchio ragnetto da una frizione anch'essa 6 molle che siede bene, non pare strusciare.

cio nonostante, appena chiudo il carterino, il nottolino va ancora a finire dritto sullo spingidisco. ho provato anche a cambiare spingidisco con uno a cuscinetto aperto, ma fa lo stesso difetto.

se qualcuno vede in queste foto qualcosa di sbagliato o che non torna, mi avverta please, prima che riapra tutto e cambi campana

 

310394209_clutch3.thumb.jpg.d5c1cde69270033aba2154df64e7c431.jpg

appena riaperto

 

2fr3.thumb.jpg.6131449e11f60ccb564a0df942f669e5.jpg

vecchio ragnetto di prova.

fr7.thumb.jpg.0f89e5db498ed7730fd81a66432cde4c.jpg

pacco frizione su campana originale

fr6.thumb.jpg.852dc42b907cf3b17fba7bbf99c68c22.jpg

pacco frizione attuale

 

fr5.thumb.jpg.10f22c94cd695687128f265bfc63ed8f.jpg

vecchio ragnetto

 

fr4.thumb.jpg.430b35e4d63c44527f8e6cb2955de5f6.jpgfr2.thumb.jpg.143724f4df9061ced09c0ab110cf6aec.jpg

pacco frizione su campana pinasco

fr1.thumb.jpg.2e4350d7836683fe83dceca5d535a320.jpg

vecchia campana

clutch2.thumb.jpg.ea9d62197a78dfe1e81fe52bd69f7b57.jpg

 

nuova campana

clutch1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti 250 km oggi in un giro di rodaggio verso la costa orientale dello Yorkshire a Bridlington. Il motore per fortuna è’ perfetto. Ho cambiato l’olio al ritorno per vedere se ci fossero limature o cose strane ma per fortuna era chiaro. L’unica cosa è che beve come un dannato. Si è scolato tre pieni (!!)

05CF7842-C950-495A-B28B-BD2A64CBCC4B.jpeg

5403BC9D-E068-42A8-956F-48C1D583161D.jpeg

52CF2BC4-6854-4FE3-81C9-83416837A7E9.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...