Vai al contenuto

Accensione VMC ape cablaggio


Debet

Messaggi consigliati

vmc per ape....esiste..???. le ho viste solo senza ghiera di avviamento..( forse esiste anche la versione avviamento elettrico) se non è cosi enon vuoi accendeere a spinta :

per adattarla a avviamento elettrico serve la ventola thr , dexter oppure il volano pinasco-polini per ape  a quel punto tanto vale prendere la dedicata  per ape di pinasco o polini, alla fine  dei conti spendi meno 

per lo schema per collegare la vmc serve conoscere quale impianto monta l'ape in questione e il tipo di statore  ( tre pin a 120 , tre pin 2 vicini 1 lontano oppure  il 5pin... regolatore presa rossa , presa nera ,presa blu..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si il volano è senza ghiera e in futuro prenderò una ventola the con ghiera.

Il mio problema è che l'ape ha il cablaggio per lo statore a 5 fili e il VMC servirebbero solo 3 fili, come si potrebbe fare.

Non so molto di elettronica quindi dovete avere un po' di pazienza 😂😅,

Come posso dirti quale è il mio impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Debet ha scritto:

Difatti ho un 130

Il DR, proprio il cilindro che per funzionare ha bisogno di una massa volanica non troppo leggera. Se veramente il tuo volano pesa 1.5 KG, i 100 grammi in meno della VMC non ti daranno alcun beneficio. Come ti dicevo in precedenza, sono scettico su questo montaggio ma ormai ce l'hai

Con l'Ape non paciugo da anni, vado a memoria

Hai il 5 fili nello spinotto dell'ape. I colori sono questi? Rosso, verde, grigio, nero e giallo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

No intendo quello VMC che con la ventola pesa 1.5 circa comunque voglio fare questo esperimento sul dr.

I fili adesso non me gli ricordo con precisione dovrebbero essere

Verde 

Giallo,

Rosso bianco,

Nero,

Marrone

Domani potrò darti una conferma comunque

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora se vuoi solo provarlo lascia stare i fili telaio e monta solo la bobina ,ti fai un giro o due o tre e poi decidi se tenerla o no ,io dubito molto comunque non si sa mai magari hai fatto un motorazzo con il dr e và da paura

Ciao Claudio

In che senso mettere solo la bobina come faccio?

Perché dovrei mettere solo la bobina?

Comunque il dr sarà che qua da me non ci sono molti 130 ma io sono molto contento del motore è molto reattivo con bassi e alti, e volevo vedere se con un accensione riuscivo a prendere ancora qualcosa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dall'accensione attacchi solo i due fili che vanno alla bobina + un terzo filo di massa bobina e il motore si accende ,quando facciamo partie i motori sul cavalletto non cè il telaio 

dico questo solo perchè se incominci a tagliare lo spinotto dei fili telaio poi dopo non torni più indietro ,quindi prima la provi su strada e se ti piace poi si trova il modo di collegarla 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Comunque se il volano risulta leggero si può appesantire senza problemi, io ho preso l'accensione Pinasco che all'epoca aveva massimo 1,4kg e l'ho appesantito a 1,7kg

Si difatti ho visto che la VMC vende degli "anelli" per appesantire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...