Vai al contenuto

Costi di manutenzione ricorrenti vespa?


lillo9546

Messaggi consigliati

Non è una domanda facile da rispondere, e dipende anche da vespa a vespa e da motore e motore. Con il mio attuale parmakit in meno di 1 anno e 2000km circa ho cambiato 2 candele, 3 cavi acceleratore (ora ho modificato il sistema), una fascia sul pistone, ingranaggio avviamento, statore che si fulminó.

 

Col vecchio 102 DR invece ho cambiato innumerevoli fili del gas, un paio di filtrini nel tubo benzina, pulito 2 volte il carburatore, qualche candela, e cambiai l'accensione a puntine con quella pk S. Poi dal motore in sé non ho avuto mai problemi in 30mila km circa, e non l'ho mai smontato. Ho volutamente tralasciato gli smontaggi fatti per sfizio (cambio marmitta con conseguente ricarburazione). Il motore sta ancora sul cavalletto ma senza marmitta (errore mio di progettazione 🤣), funziona ancora perfettamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a volte certe vespe hanno le gomme del 67 e la candela del 72 costano quel litro ogni 30 Km e due tacche di olio improbabile..... e valgono oggi come un PICASSO!

Altre invece bruciano candele, tamburi e ferodi, grippano due volte l'anno e valgono come un paio di SCARPE ADIDAS....

valle a capire certe cose....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio px ho montato un cilindro 177 polini nel 2008 e ci ho girato fino al 2019 senza mai smontare nulla,nemmeno le fasce. Avrò cambiato 4 candele in tutto e qualche lampadina. La vespa la uso per almeno 6 mesi l'anno e nei mesi più caldi la uso veramente molto. Nel 2020 sotto lockdown ho dato una rinfrescata al motore ed ora ho già fatto 7000 km in scioltezza senza cambiare nemmeno una candela.

Modificato da vespamatteo
  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lillo9546 ha scritto:

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze... ma quindi.. in media in 1 anno più o meno quanto avete speso?? :D 

Calcolo difficile, dopo aver cambiato accensione sul 102 fino a quando ho fatto il parma e l'ho smontato da sotto (1 anno e mezzo quasi) avrò speso sui 30€ credo tra cavi vari e lampadine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è sempre una cosa soggettiva secondo me ,se dico quanto spendo per le vespe mia moglie mi disereda e mi caccia di casa ,io direi che il costo di manutenzione è adeguato al motore che uno ha fatto ,se ho un dr130 in ghisa spenderò solo in olio benzina e dischi frizione insieme a qualche cavo che con il tempo si rompe ,se ho un m200 quattrini le spese saranno più sostenute ,anzi non si smette mai di spendere a dir la verità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come dice il buon Claudio, i costi sono relativi. Se hai un motore simil originale, con una elaborazione soft o incentrata su bassi giri, i costi se tutto è ben fatto sono quasi nulli, se non di mantenimento vario

Se inizi a cercare giri e un motore allegro, ogni organo interno sarà stressato molto più del dovuto. Ad esempio al mio 130 DR, dopo oltre due anni non ho nemmeno cambiato la candela, metto miscela e giro sereno. Se avessi un GT rifasato in grado di fare oltre 10K giri, mi preoccuperei ad ogni stagione di rivedere le fasce del pistone, insieme allo stato del medesimo. Controllerei possibili giochi nella biella, cambio, parastrappi e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quest'anno ho sostituito 3 bobine esterne in bachelite alla 180 Rally, che non aveva mai dato problemi, poi ho messo su quella del Ciao ed è tornata regolare come un orologio.

La spesa in sé è stata nulla, perché le bobine le avevo da anni, ma considera che, quelle in bachelite, le avevo pagate tra i 40 e i 50 euro.

Per il resto, ho sostituito solo una candela.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...