+ lillo9546 Inviata 2021 Dicembre 28 Share Inviata 2021 Dicembre 28 Ciaoo! Quanto spendete ogni anno per la manutenzione ordinaria e a parte manutenzione straordinaria della vostra vespa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Dicembre 28 Share Inviata 2021 Dicembre 28 Non è una domanda facile da rispondere, e dipende anche da vespa a vespa e da motore e motore. Con il mio attuale parmakit in meno di 1 anno e 2000km circa ho cambiato 2 candele, 3 cavi acceleratore (ora ho modificato il sistema), una fascia sul pistone, ingranaggio avviamento, statore che si fulminó. Col vecchio 102 DR invece ho cambiato innumerevoli fili del gas, un paio di filtrini nel tubo benzina, pulito 2 volte il carburatore, qualche candela, e cambiai l'accensione a puntine con quella pk S. Poi dal motore in sé non ho avuto mai problemi in 30mila km circa, e non l'ho mai smontato. Ho volutamente tralasciato gli smontaggi fatti per sfizio (cambio marmitta con conseguente ricarburazione). Il motore sta ancora sul cavalletto ma senza marmitta (errore mio di progettazione 🤣), funziona ancora perfettamente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Dicembre 28 Share Inviata 2021 Dicembre 28 a volte certe vespe hanno le gomme del 67 e la candela del 72 costano quel litro ogni 30 Km e due tacche di olio improbabile..... e valgono oggi come un PICASSO! Altre invece bruciano candele, tamburi e ferodi, grippano due volte l'anno e valgono come un paio di SCARPE ADIDAS.... valle a capire certe cose.... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 28 Share Inviata 2021 Dicembre 28 (modificato) Sul mio px ho montato un cilindro 177 polini nel 2008 e ci ho girato fino al 2019 senza mai smontare nulla,nemmeno le fasce. Avrò cambiato 4 candele in tutto e qualche lampadina. La vespa la uso per almeno 6 mesi l'anno e nei mesi più caldi la uso veramente molto. Nel 2020 sotto lockdown ho dato una rinfrescata al motore ed ora ho già fatto 7000 km in scioltezza senza cambiare nemmeno una candela. Modificato 2021 Dicembre 28 da vespamatteo 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lillo9546 Inviata 2021 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 29 Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze... ma quindi.. in media in 1 anno più o meno quanto avete speso?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Dicembre 29 Share Inviata 2021 Dicembre 29 1 ora fa, lillo9546 ha scritto: Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze... ma quindi.. in media in 1 anno più o meno quanto avete speso?? Calcolo difficile, dopo aver cambiato accensione sul 102 fino a quando ho fatto il parma e l'ho smontato da sotto (1 anno e mezzo quasi) avrò speso sui 30€ credo tra cavi vari e lampadine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 29 è sempre una cosa soggettiva secondo me ,se dico quanto spendo per le vespe mia moglie mi disereda e mi caccia di casa ,io direi che il costo di manutenzione è adeguato al motore che uno ha fatto ,se ho un dr130 in ghisa spenderò solo in olio benzina e dischi frizione insieme a qualche cavo che con il tempo si rompe ,se ho un m200 quattrini le spese saranno più sostenute ,anzi non si smette mai di spendere a dir la verità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 29 Come dice il buon Claudio, i costi sono relativi. Se hai un motore simil originale, con una elaborazione soft o incentrata su bassi giri, i costi se tutto è ben fatto sono quasi nulli, se non di mantenimento vario Se inizi a cercare giri e un motore allegro, ogni organo interno sarà stressato molto più del dovuto. Ad esempio al mio 130 DR, dopo oltre due anni non ho nemmeno cambiato la candela, metto miscela e giro sereno. Se avessi un GT rifasato in grado di fare oltre 10K giri, mi preoccuperei ad ogni stagione di rivedere le fasce del pistone, insieme allo stato del medesimo. Controllerei possibili giochi nella biella, cambio, parastrappi e così via Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2021 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 29 Quest'anno ho sostituito 3 bobine esterne in bachelite alla 180 Rally, che non aveva mai dato problemi, poi ho messo su quella del Ciao ed è tornata regolare come un orologio. La spesa in sé è stata nulla, perché le bobine le avevo da anni, ma considera che, quelle in bachelite, le avevo pagate tra i 40 e i 50 euro. Per il resto, ho sostituito solo una candela. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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