Vai al contenuto

Tempi duri per la combustione


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

n.d.G. guarda, posso dirti che qui in questo paesino va via anche se non è estate, capitata l' ultima volta circa 3 settimane fa, ed io 5 anni fa mi son dovuto prendere un' UPS perchè c'erano anche degli sbalzi di corrente molto frequenti che andava via la corrente 2 secondi e mi friggeva gli hard-disk del pc, poi ne ho dovuto prendere un' altro di UPS da 1400 watt sennò friggeva anche la tele e l'apparechitto del digitale terrestre.
Una volta ho fatto una spedizione punitiva agli uffici enel della zona e gli ho portato i cadaveri degli harddisk e anche perchè quando cambiarono i contatori la prima bolletta che mi era arrivata era di 800euri, 700 eurozzi in più della cifra normale. Sono andato da associazione consumatori per chiedere consigli e li me ne hanno fregati altri 35. Allora lì sì dico che è un paese diM questo per quanto riguarda organizzazione e burocrazia, ma non me la prendo con tutta l' italia come ha scritto qualcuno sopra, deve avere la vespite 🤒 per affermare ciò che ha scritto.
Comunque non c'è stato niente da fare....ho dovuto pagare seppur a piccole rate. Grrrrrrr

se hai una casa indipendente e hai la possibilità ci sono dei bei kit fotovoltaici da non spendere un patrimonio ,anche 1,5-2kw con batterie che più o meno è il fabbisogno di una casa giornalmente ,poi con lavatrice e forno sei sempre vincolato alla rete come consumi ma io vedo che dove sono stati istallati cè un bel risparmio mensile e non devi chiedere permessi e cose varie

si possono usare tranquillamente batterie in gel agm con adeguata areazione del locale

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Salve a tutti  personalmente sono contrario alle vetture / motocicli ecc totalmente elettrici  , l'elettrico totale  crea piu' problemi che benefici " facendo una analisi seria e rigorosa" ossia sommando la quantita' di energia che occorre per estrarre il litio / costruire le batterie / costi di smaltimento e seppur mediamente garantite per 7 anni " poi il costo del pacco batterie nuove è esorbitante ..detto cio' tutti questi processi piu' il costo della ricarica quanto inquinamento produce ? Sintetizzando un motore diesel di ultima generazione ad alta efficienza puo' piacere o meno ma con un litro di carburante percorre molti km se poi è affiancato da tecnologie di ultma generazione che abbattono gli elemeti inquinanti ...Le batterie sono comunque sempre molto pericolose :https://www.cobat.it/.../qual-e-il-rischio-che-una... Quanto sono pericolose le batterie al litio?
Come spegnere una batteria al litio?
In caso di incendio con una batteria al litio-metallo, utilizzare solo un estintore di classe D. Il litio-metallo contiene molto litio che reagisce con l'acqua e peggiora il fuoco. Con l'aumentare del numero di veicoli elettrici, anche i metodi per estinguere tali incendi devono aumentare .....altresi' il litio è molto pericoloso per la salute :https://altreconomia.it/il-paradosso-delle-batterie-come.../ dxc  Il contatto con l'elettrolita della batteria potrebbe essere irritante per la pelle, gli occhi e le membrane mucose. Un eventuale incendio produrrà gas irritanti, corrosivi e/o tossici. I fumi possono provocare capogiri o soffocamento.https://www.cemo-group.it/panoramica-dei-settori/industria/stoccaggio-di-sostanze-pericolose/rischio-batteria-al-litio
Modificato da FREE TUNING
  • Like 4
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Markino ha scritto:

https://www.tgcom24.mediaset.it/green/anche-i-social-inquinano-cingolani-inviate-meno-foto-pensate-al-costo-ambientale_43098633-202102k.shtml

E poi sarabbero i mezzi storici il problema? Ma per favore!

Leggete anche solo l'ultima frase...

Ho letto, mettono delle cifre (lo streaming video genera quattro tonnellate di CO2)
ma non spiegano perchè. Lo dovrà spiegare Markino 😃.
Come fanno delle foto DIGITALI e non cartacee ad inquinare ? Se si intendono inquinamento di emissioni CO2 !??!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ho letto, mettono delle cifre (lo streaming video genera quattro tonnellate di CO2)
ma non spiegano perchè. Lo dovrà spiegare Markino 😃.
Come fanno delle foto DIGITALI e non cartacee ad inquinare ? Se si intendono inquinamento di emissioni CO2 !??!

Le grandi “centrali di memoria” sparse nel mondo consumano corrente. La corrente viene prodotta con fonti non rinnovabili= tanto CO2

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 13/12/2021 in 00:13 , Architito2002 ha scritto:

Perché l’idroelettrico lo considerano tale? I mulini cosa sono? Quelli vanno bene? Non vanno bene per l’impatto visivo ambientale?

I grandi impianti idroelettrici sono considerati eresia a causa dell'interramento dei bacini e del grande impatto ambientale, così dicono (questi verdi sono nati solo per protestare senza argomentare). Eppure, non esiste niente di più ecologico per generare energia come un salto d'acqua. Pensa che un mio amico ha una centrale di famiglia che scarica nel lago di Morasco (lo trovi in rete, non è minuscolo) e la turbina che hanno installato, ha una potenza totale di circa 600/800 kilo watt, dipende dal momento stagionale. Hanno costruito una traversa per alimentarla, puntando non tanto sulla quantità d'acqua bensì sul salto potenziale

Non hai idea della pila di permessi che hanno dovuto compilare. E la risalita dei pesci (in un ruscello eh, mica un fiume), l'altezza, lo sfioratore, la paratoia e così via. Tutto per un muretto grande come una scrivania. Fosse stato un muro come un condominio, potevo anche capire. Che poi generano quella potenza e l'acqua scaricata, finisce nel lago Morasco per essere totalmente recuperata. Più funzionale di così, non si può

Il 13/12/2021 in 11:24 , andrea55 ha scritto:

A mio parere la vespa elettrica deve mantenere le marce

Sarebbe la trasformazione più fedele all'originale possibile, appoggio l'idea

Che bello aver letto così tanti pareri e opinioni, sono entusiasta di questa discussione

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

I grandi impianti idroelettrici sono considerati eresia a causa dell'interramento dei bacini e del grande impatto ambientale, così dicono (questi verdi sono nati solo per protestare senza argomentare). Eppure, non esiste niente di più ecologico per generare energia come un salto d'acqua. Pensa che un mio amico ha una centrale di famiglia che scarica nel lago di Morasco (lo trovi in rete, non è minuscolo) e la turbina che hanno installato, ha una potenza totale di circa 600/800 watt, dipende dal momento stagionale. Hanno costruito una traversa per alimentarla, puntando non tanto sulla quantità d'acqua bensì sul salto potenziale

Non hai idea della pila di permessi che hanno dovuto compilare. E la risalita dei pesci (in un ruscello eh, mica un fiume), l'altezza, lo sfioratore, la paratoia e così via. Tutto per un muretto grande come una scrivania. Fosse stato un muro come un condominio, potevo anche capire. Che poi generano quella potenza e l'acqua scaricata, finisce nel lago Morasco per essere totalmente recuperata. Più funzionale di così, non si può

Sarebbe la trasformazione più fedele all'originale possibile, appoggio l'idea

Che bello aver letto così tanti pareri e opinioni, sono entusiasta di questa discussione

Ma sarà 600 800 kw, o è proprio piccola? A prescindere comunque dalla grandezza a volte fanno la punta agli stronzi!!!! 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ho appena corretto e poi è arrivata la notifica della tua risposta 🤣 

Comunque conosco anch’io una persona che ha una centrale idroelettrica e mi ha confidato che è stato il suo miglior investimento!!!! E ne ha fatti tanti di investimenti!!

Non mi ha detto la potenza ma credo 1 o 2 Watt!! 😂

Modificato da Architito2002
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

1 o 2 Watt

Sta a vedere che erano MW 🤣

Dove lavoro, nella fornace d'essicazione del materiale, recuperiamo il calore dello scarico di un generatore a olio vegetale che produce ben 1 MW tondo di potenza situato nel nostro stesso piazzale. Queste sono soluzioni importanti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho fatto qualche ricerca sul kit postato nel video del primo messaggio che ho postato nel topic. Allego foto più dettagliate e specifiche

IMG_0857_9c4a7291-c77a-4713-a8ab-a233f37

IMG_0671_1024x1024@2x.jpg?v=1630781136

IMG_0874_1024x1024@2x.jpg?v=1631804033

IMG_1070_3302f978-de84-46fb-a91f-912d568

Motor  10 " brushless hub motor
Rated power 4 kW, 5.4 HP
Peak power 11 kW, 15 HP
Torque 35 Nm
Peak torque 200 Nm
Top speed 80 km/h
Range 45 km
Battery Li-Ion
Rated Voltage 72 V
Capacity 26 Ah
Battery power 1872 Wh
Battery weight 13 kg
Charging current 10 A
Charging time 2:30 h
Recuperation Two steps, glide mode and motorbreak
Rim and tire 10 X 2.15 "
Drivers license EU A1
Vehicle class L3e (equivalent to 125 cc)
Rear break

Disc brake semi hydraulic

 

Ripeto le mie sensazioni. Che piaccia o no, oggettivamente non si può dire che sia malfatto e lascia il telaio intatto 

Poi però ripenso a momenti come questo, quando ho montato il motore alla mia XL a restauro quasi ultimato e l'ho risentita accendersi dopo anni di abbandono, quel magico suono del 50 col padellino. E dico magico si, è la parola giusta. L'elettrico ci toglie la gioia del suono

20210529_163646.jpg

Con tanto di targhette e adesivi

IMG_0898_cf257f4e-f1ec-4ea6-bbe0-7b78b44

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

O per i più esigenti in termini di prestazioni questa!!!

VespaB.jpg

questa è full optional ahahahahhaha

dove andremo a finire? per fare energia usano co2 per le pale eolice c'è l'impatto ambientale... per le centrali idroelettrice pure... ma non lo sanno nemmeno loro da che parte rifarsi secondo me...

Modificato da Jacopo90ss
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, Jacopo90ss ha scritto:

questa è full optional ahahahahhaha

dove andremo a finire? per fare energia usano co2 per le pale eolice c'è l'impatto ambientale... per le centrali idroelettrice pure... ma non lo sanno nemmeno loro da che parte rifarsi secondo me...

Concordo!!! Come dicevo, bisogna cambiare l'economia e non vogliono farlo, ma allo stesso tempo i disastri ambientali aumentano e si preoccupano..... ma non abbastanza!!! 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...