Vai al contenuto

Tempi duri per la combustione


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Come da titolo, pare che stiano diventando duri i tempi per i motori che tutti conosciamo

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tralasciando i veri motivi dietro a questi problemi climatici, vorrei parlare con voi di un argomento che ultimamente mi capita sempre più spesso sott'occhio, ovvero i sistemi per elettrificare i veicoli storici. Ho visto sostituire i motori delle Fiat 500, insieme ad auto più grandi come i Maggiolini e così via. Naturalmente, non mancano le vespe. Dalle soluzioni più artigianali ai kit più completi, iniziano a vedersi lavori diversi. Per il momento, ho notato soluzioni caserecce con l'asportazione del cilindro insieme alla biella, con successiva trasformazione del volano in una corona collegata ad un motore elettrico posizionato al posto del GT originale oppure kit come il seguente

Devo dire che la soluzione è davvero completa e non mi sembra di notare anomalie a livello strutturale, se non un forellino extra se ho ben capito ciò che si dice nel video

Voi cosa ne pensate? Intanto rispondo io. Non me la sento mai di denigrare il lavoro altrui e apprezzo chiunque tenti di inventare qualcosa, quindi mega like anche alle soluzioni artigianali che però, non saranno mai a norma di legge in strada. Per i kit come quello sopra, non saprei a livello legale come si potrebbe operare, però trattandosi si una soluzione così studiata, non si può dire che chi l'ha progettata, odi la vespa. Di sicuro, piuttosto che sentirmi dire che in futuro non potrò più usarla in strada, causa inquinamento elevato del 2 tempi o altre scuse di chissà quale tipo, sarò ben felice di optare per una soluzione simile senza mai dimenticare il blocco originale e al suo inconfondibile profumo di miscela

Ciao forum 😉

Modificato da MarcoBorga96
Pessimo italiano
  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non metterei mai un coso del genere (coso proprio in senso dispregiativo) sulla Vespa, come su tutti i mezzi storici. Che senso avrebbe? La Vespa ha fatto la storia, così é come buttarla nel cesso. Scusate lo sfogo. E comunque ok i problemi climatici é vero che si debba fare qualcosa in tal senso, ma i quattro mezzi storici rimasti in circolazione non credo siano il cuore del problema.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Parere ben accetto, ma ho aperto questo topic solo per parlarne insieme e non per alzare un polverone sulla questione

Quindi, ipotizzando un futuro utopico, in cui non potranno più circolare (cosa che sono il primo a definire impossibile) piuttosto che renderla elettrica, la terresti ferma? Io non riuscirei a rinunciare all'utilizzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sogno un futuro distopico in cui noi cultori del combustibile fossile vivremo nascosti nell’ombra, o nelle vecchie gallerie della metropolitana, venerando il colui_il_quale Ottano e uscendo solo per qualche scorribanda.

Scherzi a parte, l’accanimento bei confronti dei motori a combustione, specialmente in Europa, è imbarazzante. Senza fondamento, senza giustificazioni, a maggior ragione per i veicoli storici visto il numero e il chilometraggio.

Personalmente piuttosto che trasformarla in un minipimer me la metto in camera e almeno godo guardandola.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Di sicuro, piuttosto che sentirmi dire che in futuro non potrò più usarla in strada, causa inquinamento elevato del 2 tempi o altre scuse di chissà quale tipo, sarò ben felice di optare per una soluzione simile senza mai dimenticare il blocco originale e al suo inconfondibile profumo di miscela

Questa è poesia, puro vespismo. Bello; bello; bello, il post che hai messo giù. E' da tanto che non leggevo cose così appassionate e centrate nell' attualità, anzi, nel futuro (purtroppo) prossimo.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io sarei d’accordo con la limitazione dei motori due tempi e dei motori storici in generale inquinanti  ad esclusivo uso ricreativo del fine settimana. 
Ma non sono d’accordo con questa finta transazione ecologica. Perché finta?

-L’energia elettrica sarà prodotta al 5 % da fonti rinnovabili

-Le miniere da cui estrarre Il materiale per creare le celle delle batterie è in mano al 90 alla Cina e questa Nazione non ha nessun rispetto per la gente che ci lavora e per l’ecologia, tutti i materiali di scarto delle lavorazioni vengono allegramente dispersi nell’ambiente.

-Il peso dei veicoli totalmente elettrici è alto, più peso uguale più inerzia per muoversi uguale + energia.

-L’energia elettrica nel trasferimento dalle centrali agli utilizzatori ha perdite ingenti.

-Il riciclaggio delle batterie non ho capito come avviene, se avviene. In una trasmissione dicevano che comunque si riesce a dargli una seconda vita, utilizzandole come accumulatori per l’edilizia. Ma una terza vita non ce l’hanno, noi genere umano spero di sì.

Questo giochino che stanno facendo aumenta ancor più il divario tra popolazioni “abbienti” che puliscono le loro città dagli inquinanti del trasporto ma che a livello globale aumentano di più, e gli effetti nessun ormai li può negare.

-Quindi si alla transizione ecologica e prima possibile ma con produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ma il grande problema è cambiare l’economia. Infatti dobbiamo limitare l’utilizzo di energia. Per far ciò bisogna limitare gli scambi di merci a livello globale, fare un passo indietro. Chiudere le frontiere economiche limitandole al necessario, per fare un esempio le banane vattele a mangiare quando vai in Africa in viaggio, le bufale campane , son campane, le mele Trentino, i taralli son pugliesi, quelli no!!! Son pugliese di origine e quelli devono essere sempre esportati😂………………vabbè me son sfogato un po’ 

Attualmente, secondo me , e vorrei essere smentito, le auto elettriche sono una grande presa in giro, l’unica cosa che ha senso è il recupero di energia in frenata, tutto il resto è fuffa!!! 
Tanto vale per produrre energia elettrica sporca, inculo ai lupi, meglio produrla direttamente su ogni mezzo con un generatore endotermico, magari due tempi ecologico, facendolo funzionare a regime costante, nel punto di resa massimo, filtrandolo da tutti gli inquinanti. Si risparmierebbe in peso, (leggi energia) del pacco batterie a bordo. Un cazzo di due tempi, ecologico, grande come un piede facilmente produrrebbe 10kw!!!
Tutto questo in attesa di una vera transazione pulita.

Ho buttato così alla cavolo le mie idee, degli spunti. Dove sbaglio?

100 cacchio di camini con quattro turbine messe in croce risolverebbero il fabbisogno attuale di energia, non cose fantascientifiche!!!

 


 

Modificato da Architito2002
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, AndreaZ ha scritto:

Io sogno un futuro distopico in cui noi cultori del combustibile fossile vivremo nascosti nell’ombra, o nelle vecchie gallerie della metropolitana, venerando il colui_il_quale Ottano e uscendo solo per qualche scorribanda

Alla Terminator. Noi saremo la resistenza e mentre tutti gireranno in elettrico, noi saremo nei bunker armati di misurino per la miscela 

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Questa è poesia, puro vespismo. Bello; bello; bello, il post che hai messo giù. E' da tanto che non leggevo cose così appassionate e centrate nell' attualità, anzi, nel futuro (purtroppo) prossimo

Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento Alogeno. Tu che cosa ne pensi in merito?

@Architito2002 Spettacolo sia il video che le tue affermazioni

Dal mio punto di vista, non considero l'auto elettrica una presa in giro totale, cerco di spiegarmi. Faccio 50 chilometri al giorno tra andare al lavoro e per farmi il mio giretto tipico al centro commerciale per fare merenda e acquisti (esempio). Se a casa ho i pannelli solari, faccio tombola e sono più che a posto considerando anche le ridottissime spese associate a un veicolo elettrico e quindi, me la godo eccome. Ma cosa succede? Che devi prenderti tutti gli oneri di spesa iniziali per il fotovoltaico e l'auto, che non regalano affatto. Quindi io più agiato e fortunato, che posso permettermi certe spese, posso spendere ancora meno e arricchirmi di più e qui si che nasce la presa in giro

L'idroelettrico oggi giorno viene considerato da scellerati, eppure è una fonte importantissima per quel che mi riguarda. Dove vivo io (valle Ossola) ce n'è in abbondanza, ma è una risorsa che sfrutterei ancora di più

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è sicura,  nemmeno 1 milione di moto 2t in un anno inquinano come  una fabbrica tipo questa che inquina in 1 giorno (foto fabbrica U.S.A.)

41dbb14b-9907-45e4-a203-286354b59b8c.thumb.jpg.d984de98caffd1052b97ac3ad663ce48.jpg

Perciò che non ci rompano i coiotes a noi 2 tempisti.
Non dico che non bisogna limitare \ diminuire la CO2 e similari dei 2T ma che comincino a mettersi d' accordo le grandi potenze sennò io e la Greta Tunberg cominciano a spaccare braccini a destra e a manca .

  • Like 5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

e a casa ho i pannelli solari, faccio tombola e sono più che a posto considerando anche le ridottissime spese associate a un veicolo elettrico e quindi, me la godo eccome. Ma cosa succede? Che devi prenderti tutti gli oneri di spesa iniziali per il fotovoltaico e l'auto, che non regalano affatto. Quindi io più agiato e fortunato, che posso permettermi certe spese, posso spendere ancora meno e arricchirmi di più e qui si che nasce la presa in giro

Santa verità ...sigh 😞 
E chi ha capito, capisca, qua si fa un buco alla cintura ogni settimana........ divagazioni.

Modificato da Alogeno
  • Haha 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, la SPECIAL in 5/2 del 1980 sulla sinistra..... è un mio restauro di 20 anni fà..... spesso vedo quella foto in giro sul web... ed è più bella di quel che sembra.... parliamo di viteria LOBO, ammo timbrati e cavo gas chiuso ecc... sella e tutto da brividi....

però la NERD ha ragione, ai raduni ci sono ancora incivili che fanno mix al 4% (se và bene), non ha senso con gli oli odierni! Un 2% basta e avanza, io dico sempre che chi fà la miscela grassa non ha fiducia nella sua VESPA!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io vengo dalla scuola ecologica, per questo nel 1985 VOTAI SI AL NUCLEARE!

i Verdi del cavolo, veri deficenti....

al referendum vinse il NO, e chiudemmo centrali appena fatte ed attive che ancora oggi e per sempre sia chiaro senza produrre un solo WATT costano milioni, perchè una centrale nucleare non la puoi SPENGERE!

Semplicemente non paghiamo 1,7 euro al litro la benzina, ma bensì paghiamo la benzina 1 euro e la centrale nucleare inutile buoni 50 cents da qui all'eternità!

Però usiamo la CORRENTE FRANCESE pagandola carissima, prodotta al 08% da centrali nucleari e per il 10% idroelettrica, quindi votammo NO ma in realtà abbiamo centrali nucleari inattive ed importiamo energia nucleare lo stesso, solo ci costa QUATTRO/ CINQUE Volte quello che ci costava se avessimo avuto le centrali in produzione...

inoltre le centrali francesi sono tutte al confine!

L'elettricità tra perdite, trasformazioni ,centraline ecc... inquina più del carbon fossile, perchè la corrente sia che sia prodotta dal NUCLEARE o dal CARBONE,  ha nel suo trasporto e produzione molte perdite, le BATTERIE poi sono una vera pestilenza ed ovvio rifiuti speciali.

Ora....l'EOLICO ed il SOLARE son buoni per qualche paesino o qualche abitazione virtuosa, e le strutture per la sua produzione hanno anche loro impatti sul territorio e costi di manutenzione che ne vanificano per certo il risparmio!

Bisognerebbe invece ottimizzare i consumi con motori di nuova tecnologia, abbattere le emissioni dei grandi siti industriali (NOI ABBIAMO PIU BEN POCHE INDUSTRIE), quindi ovvio chi inquina davvero non siamo noi, ma siccome NOI SIAMO gli STUPIDI perchè ITALIANI, come per le CENTRALI NUCLEARI, siamo sempre i primi a sperimentare nuove tecnologie affatto ecologiche.

Parliamo ora di SVILUPPO SOSTENIBILE, scherzo... 

vabbè allora parliamo di TRASPORTO SOSTENIBILE, forse è la solita questione di fare lavori e intascare mazzette o non mi spiego...

ROMA è PIENA DI PISTE CICLABILI INUTILI, fatte togliendo PARCHEGGI e SPAZIO alle già congestionate STRADE URBANE, il risultato è PISTE CICLABILI VUOTE (Roma sorge su 7 colli ed io che sono un ciclista vi dico che andare in bici a ROMA è per Atleti puri ed è impensabile usare la bici per la mobilità quotidiana, inoltre le ciclabili sono frammentate e pure pericolose, evitatele !

La vita reale, il buon senso, il rispetto per l'ambiente e il minor inquinamento sono UNA QUESTIONE DI LOGICA , bisogna ridurre i tempi di percorrenza e le emissioni, non ha senso vendere auto elettriche (che non vogliamo e non possiamo permetterci) se poi il campo ROM in periferia brucia tonnellate di plastica ogni giorno!

NUBI TOSSICHE nausebonde DIOSSINA, la plastica si brucia, si disperde e noi ci preoccupiamo delle emissioni di CO2!!!

L'aumento della temperatura non è causato solo dalle emissioni, nel CRETACEO  e NELLE ERE GLACIALI, non c'erano auto.... le variazioni climatiche sono cicliche, BISOGNEREBBE innanzi tutto SPENGERE QUEL CAVOLO DI MOTORE DIESEL ACCESO PER ORE CON L?AUTO PARCHEGGIATA (abitudine italianissima e pure vietata dal CDS), bisognerebbe usare il CERVELLO, RECICLARE e sviluppare motori termici più efficenti....

Non fare..... come COSTA il famoso MInistro  dell'Ambiente dei fenomenali 5 STELLE che in tempi di pandemia che fà?

Un bel REGALO AI CINESI (probabilmente la causa di  ogni male) con un bel contributo alla mobilità "sostenibile", risultato, CINESI RICCHI e  MONOPATTINI inutili o meglio utili solo per gioco o a chi li affitta ovunque, ovvio chi non paga tasse e nulla ringrazia....

Mi domando se non sarebbe meglio convertirsi tutti all'ISLAM piuttosto  che arrenderci alla GERMANIA e alla CINA!

Come dite? sarebbe meglio essere ITALIANI!

non scherzate...

 NOI non siamo un POPOLO non lo siamo mai stati, siamo fruitori di monopattini e cavie da mobilità elettrica, non abbiamo capacità industriale, non abbiamo  risorse umane ed economiche, non abbiamo dignità, educazione, e la favoletta che altrove è peggio è vera solo se ci si confronta con il terzo mondo... di cui sia ben chiaro presto faremo parte.

Un popolo di laureati che non capisce un ca.... zero nascite e zero futuro, però ecologici...

direi di andare a vedere il significato della parole

ECOCOMPATIBILE,  ECOLOGIA, SVILUPPO SOSTENIBILE.

su Wikimedia ovvio che non sappiamo più nemmeno leggere e scrivere probabilmente.

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 4
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Alla Terminator. Noi saremo la resistenza e mentre tutti gireranno in elettrico, noi saremo nei bunker armati di misurino per la miscela 

Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento Alogeno. Tu che cosa ne pensi in merito?

@Architito2002 Spettacolo sia il video che le tue affermazioni

Dal mio punto di vista, non considero l'auto elettrica una presa in giro totale, cerco di spiegarmi. Faccio 50 chilometri al giorno tra andare al lavoro e per farmi il mio giretto tipico al centro commerciale per fare merenda e acquisti (esempio). Se a casa ho i pannelli solari, faccio tombola e sono più che a posto considerando anche le ridottissime spese associate a un veicolo elettrico e quindi, me la godo eccome. Ma cosa succede? Che devi prenderti tutti gli oneri di spesa iniziali per il fotovoltaico e l'auto, che non regalano affatto. Quindi io più agiato e fortunato, che posso permettermi certe spese, posso spendere ancora meno e arricchirmi di più e qui si che nasce la presa in giro

L'idroelettrico oggi giorno viene considerato da scellerati, eppure è una fonte importantissima per quel che mi riguarda. Dove vivo io (valle Ossola) ce n'è in abbondanza, ma è una risorsa che sfrutterei ancora di più

 

Giusto, un utilizzo consapevole dell’auto elettrica alimentato da fonti rinnovabili, ha più senso, anche se il problema delle batterie rimarrebbe, come il divario di chi può e risparmia e chi no.
Perché l’idroelettrico lo considerano tale? I mulini cosa sono? Quelli vanno bene? Non vanno bene per l’impatto visivo ambientale?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alogeno ha scritto:

Una cosa è sicura,  nemmeno 1 milione di moto 2t in un anno inquinano come  una fabbrica tipo questa 

41dbb14b-9907-45e4-a203-286354b59b8c.thumb.jpg.d984de98caffd1052b97ac3ad663ce48.jpg
 

Veramente quella foto sono io che regolo il minimo alla vespa 😂

E comunque potrebbero iniziare a convertire tutte le mega-navi a zozzodisel neeeh.......e pure i lanciaimmondizia che ci stanno sopra dai filtrini sigaretta a salire,che le belle abitudini poi le importiamo sulla terraferma 🤷‍♂️

 

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il discorso è molto più ampio di quello che si pensa ,la rete elettrica italiana è un colabrodo ,antiquato ,basta vedere in estate quando tutti i condizionatori ormai entrati in tutte le case e aziende sono tutti accesi e la rete và in tilt ,la maggior parte di noi vive in condominio e non ha la possibilità di mettere 10kw di pannelli fotovoltaici sul tetto o in giardino perchè bisogna avere sopra i 6kw per poter caricare un auto con la colonnina in tempi brevi ,con 3kw di casa ci fate una pippa nel senso che deve caricarsi tutta la notte e se avete bisogno nell'immediato siete fregati ,abbiamo almeno tutti 2 macchine a famiglia se non di più ,quante colonnine devo mettere in cortile o garage e che potenza e ci sono delle tariffe agevolate o succederà come il pellet che da costare niente ha triplicato il prezzo al sacco ,si non spenderemo più in idrocarburi ma ne sarà valsa la pena ,mahhh io sono molto dubbioso di queste scelte europee e non sono affatto contento già ora con i blocchi euro 0-1-2-3-4 ,ecc...cioè per 6 mesi non incuino e per altri 6 mesi inquino all'inverosimile ,allora non fatemi fare la revisione se la macchina-moto non può circolare ,e in ultimo la motorizzazione italiana non permetterà mai un cambio di motore su un mezzo anche se elettrico 

un pò come il primo loock down ,al tabacchino niente covid perchè cè il monopolio naturalmente ,al bar cè il covid chissà perchè....

Modificato da claudio7099
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La trasformazione sulla Vespa ci può anche stare, come puro esercizio di stile... voglio dire: sotto al telaio Vespa ci hanno messo i motori più disparati, tanto vale provare anche l'elettrico. Chiaro che io personalmente non ci andrei mai in giro, piuttosto mi prendo uno scooterino elettrico plasticoso per andare a lavoro che alla sera metto sotto carica in garage e stop.

Il discorso "elettrico in generale" mi fa venire il voltastomaco ogni volta: tanto per fare un esempio, visto che con la macchina vado a metano dal 2006, posso dire senza dubbio che il limite più grosso di questo carburante è la rete di distribuzione, eppure sono 50 anni che la gente va in giro con la macchina a metano! Con l'elettrico sarà diverso? Può darsi, d'altronde l'elettricità arriva praticamente ovunque, ma come già detto, la rete elettrica collassa già adesso in estate con i condizionatori e in più, quando le vogliamo installare queste colonnine? Danno delle scadenze assurde tipo: nel 2030 stop alla produzione di auto con motore endotermico... ok, va bene, ma adesso siamo nel 2021 (ormai 2022) e se apro l'app Ecomotori noto che nella mia città (piccola ma altamente turistica d'estate) le uniche 3 (TRE) colonnine di ricarica sono quelle del McDonald's e di due alberghi che le mettono a disposizione della clientela. Però se andate su qualsiasi (QUALSIASI) sito o canale youtube di testate giornalistiche che parlano di auto, troverete ciclicamente i soliti video in cui viene glorificato l'elettrico ed altri in cui si mortificano gli altri carburanti alternativi come GPL e metano con le stesse argomentazioni di 30/40 anni fa (discorsi che andrebbero bene se si parlasse del 128 con impianto degli anni 70 e distributori di una volta con le colonnine e gli erogatori non automatici).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la vespa elettrica deve mantenere le marce.

Avrebbe senso alleggerire il motore per avere più spazio per la batteria, ma vedo che nel modello in video l'autonomia non è un gran che, specialmente per la versione da 80 kmh.

Tra l'altro non è del tutto vero che il motore elettrico non ha bisogno di cambio, motori più economici fanno meno giri e quindi nonostante la coppia viene penalizzato qualcosa o in velocità massima o in partenza, se lo usano anche in formula E ci sarà un motivo...

Inoltre i motori elettrici in partenza sotto sforzo consumano parecchio quindi avere un cambio riduce anche i consumi specialmente in salita

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la prima cosa da eliminare è il diesel ,invece fanno il contrario eliminano la benzina perchè voglio vedere un tir elettrico quando consegna ,e il trattore nei campi o la nave super figa

Davvero è più inquinante il diesel della benzina?

In realtà, ciò che fa la differenza tra gasolio e benzina in termini di inquinamento ambientale è il tipo di emissioni. Se si prende in considerazione la sola CO2, il Diesel produce emissioni inferiori: circa il 10-15% in meno di un motore a benzina. Tuttavia, questo tipo di motore è anche noto per generare, rispetto agli altri propulsori, una maggiore quantità di ossidi di azoto (NOx) e soprattutto di polveri sottili, che possono essere fino a 1000 volte maggiori rispetto a quelle liberate nell’atmosfera da un motore a benzina.

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà è che, al momento e per qualche anno ancora, la conversione elettrica non sarà praticabile. Va bene per fare marketing e per arricchire qualcuno, ma pensare ad una mobilità totalmente elettrica è semplicemente stupido.

Troppo bassa la densità energetica delle batterie rispetto al loro peso, per non parlare del problema ambientale nella produzione/smaltimento.

Serve un graduale accompagnamento, che deve passare innanzitutto attraverso un migliore e più efficiente utilizzo dei combustibili fossili.

Qualcuno citava il motore elettrico con pacco batteria piccolo e range extender termico. Ecco, questa mi sembra al momento la soluzione più intelligente.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
32 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

La realtà è che, al momento e per qualche anno ancora, la conversione elettrica non sarà praticabile. Va bene per fare marketing e per arricchire qualcuno, ma pensare ad una mobilità totalmente elettrica è semplicemente stupido.

Troppo bassa la densità energetica delle batterie rispetto al loro peso, per non parlare del problema ambientale nella produzione/smaltimento.

Serve un graduale accompagnamento, che deve passare innanzitutto attraverso un migliore e più efficiente utilizzo dei combustibili fossili.

Qualcuno citava il motore elettrico con pacco batteria piccolo e range extender termico. Ecco, questa mi sembra al momento la soluzione più intelligente.

 

Se poi quel motore è un nuovo due tempi, senza olio, a iniezione indiretta, che pesa e costa poco, magari a cui si riesce a togliere l'olio dalla combustione, alta potenza specifica e lo si fa lavorare a velocità quasi fissa nel punto di consumo minimo e massimo rendimento, che non soffre anche continue riaccensioni, in questo momento storico, si è fatto centro.

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la rete và in tilt

n.d.G. guarda, posso dirti che qui in questo paesino va via anche se non è estate, capitata l' ultima volta circa 3 settimane fa, ed io 5 anni fa mi son dovuto prendere un' UPS perchè c'erano anche degli sbalzi di corrente molto frequenti che andava via la corrente 2 secondi e mi friggeva gli hard-disk del pc, poi ne ho dovuto prendere un' altro di UPS da 1400 watt sennò friggeva anche la tele e l'apparechitto del digitale terrestre.
Una volta ho fatto una spedizione punitiva agli uffici enel della zona e gli ho portato i cadaveri degli harddisk e anche perchè quando cambiarono i contatori la prima bolletta che mi era arrivata era di 800euri, 700 eurozzi in più della cifra normale. Sono andato da associazione consumatori per chiedere consigli e li me ne hanno fregati altri 35. Allora lì sì dico che è un paese diM questo per quanto riguarda organizzazione e burocrazia, ma non me la prendo con tutta l' italia come ha scritto qualcuno sopra, deve avere la vespite 🤒 per affermare ciò che ha scritto.
Comunque non c'è stato niente da fare....ho dovuto pagare seppur a piccole rate. Grrrrrrr

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea55 ha scritto:

A mio parere la vespa elettrica deve mantenere le marce.

Avrebbe senso alleggerire il motore per avere più spazio per la batteria, ma vedo che nel modello in video l'autonomia non è un gran che, specialmente per la versione da 80 kmh.

Tra l'altro non è del tutto vero che il motore elettrico non ha bisogno di cambio, motori più economici fanno meno giri e quindi nonostante la coppia viene penalizzato qualcosa o in velocità massima o in partenza, se lo usano anche in formula E ci sarà un motivo...

Inoltre i motori elettrici in partenza sotto sforzo consumano parecchio quindi avere un cambio riduce anche i consumi specialmente in salita

C'era un bel post di un' utente che si era fatto la sua vespa elettrica, circa 5 anni fa, peccato non riesco a trovarlo. Era veramente ben fatta se considerata la tecnologia di 5-6 anni fa anche se ricordo no aveva molta durata le batterie. Il ragazzo si era già portato avanti, comunque non era serviva totalmente la batteria perchè aveva inventato una grande dinamo che caricavano le celle delle batterie.
Spero che qualcuno riesca a trovare quel thread perchè era veramente futuristica quell' "invenzione".

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Inoltre i motori elettrici in partenza sotto sforzo consumano parecchio quindi avere un cambio riduce anche i consumi specialmente in salita

già, infatti già me le immagino nel traffico di città tipo, Milano, Roma, eccetera. dove fai 30 cm e sei fermo, altri 30 cm e sei fermo, riparti 100 volte in 1 km mannaggia, vai di motogeneratore che recupera energia dai gas di scarico dell’unità termica.
Se la Polini si impegnasse sui 2t come ha fatto qui :

 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...