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177 Polini ghisa - by Poeta.


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E....

e come promesso ho messo mano al TERZO POLINI GHISA !!!

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Si tratta di un altro carter VNL3M di px....quindi cambio a denti stretti più corto di quello a dente largo....

Voglio che scarichi lo strumento!

Lo avevo allestito anni fà, più che altro giaceva su uno scaffale dimenticato,  oggi dopo anni son più bravino e l'ho disassemblato per farne il miglior Polini a valvola che si possa fare (rimanendo quindi su modifiche standart alla portata di tutti)...

Inizio dal CAMBIO

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lo faccio girare sul GIRARROSTO per verificare che assialmente sia tutto ok.... e noto da subito che la parte a sx nella foto quella che io chiamo CILINDRO SELEZIONE ha il binario martellato e quindi storto! inoltre gli ingranaggi hanno i denti di presa non proprio bellissimi....

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per fortuna ho i ricambi, quindi disassemblo il tutto e scelgo le parti migliori.... installerò una CROCIERA POLINI, in base alla personale convinzione che a materiali la POLINI non è seconda a nessuno sul commerciale standart.

 

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sostituiti gli ingranaggi con quelli "prima scelta" disponibili modifico lo SPALLAMENTO TOTALE del cambio, servirà uno SPESSORE da 2,30 per ridurre il gioco totale da 0,50 a un più stretto 0,15/0,20, in foto si vede lo spessimetro a 0,20 ma è infilato a forzare sarà diciamo una via di mezzo 0,17, si noti che la misura và presa su due lati o viene falsata.... sistemato il CAMBIO passo al

CILINDRO....

75732827_177ghisa12.thumb.jpg.7c2cdfad1e8b38eea3da6511e506ffff.jpg   2062034059_177ghisa13.thumb.jpg.89ddf9ec8abd811ff78cea2a5eff3831.jpgrter

tra CILINDRO e appoggio sul carter frappongo una BASETTA da 0,80 mm andando a RIFASARE, ovviamente in testa dovrò abbassare di altrettanto, o magari qualcosina di più, facciamo 0,90 per guadagnare un pochino in compressione e portare lo Squish a valori tipo 1,2 / 1,3....

112739643_177ghisa11.thumb.jpg.f4b7988e86c16d2953ce32568c679b5f.jpg    437357386_177ghisa16.thumb.jpg.251af9215f82076521ca6839d8ead5c7.jpgnto che basta per avere un

lo SCARICO in canna è stato allargato1,5 mm per parte ed abbassato per ri-allineare dopo l'alzo con la basetta  il "bordo inferiore del foro" al celo del pistone al PMI, è stato anche limato in alto quel tanto che serviva per avere una FASE di SCARICO pari a 180° esatti, la RACCORDATURA DEL TRAVASO è a trapezio...

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l'ALBERO MOTORE è un MAZZUCCHELLI ANTICIPATO nuovo di pacca  (probabilmente ha girato sul cavalletto per prove accensione!" Dopo alcune misure con il goniometro, opto per una leggera rivisitazione delle sue FASI DI AMMISSIONE, portando l'anticipo e il ritardo a valori più ampi di quelli già ottenuti in passato...

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da una prima misurazione (con basetta) ottengo 118 Travaso, 108 frontescarico, 180 scarico, e con albero anticipato e VALVOLA ALLUNGATA 110-65 (anticipo posticipo) ... decido di aumentare sia anticipo che ritardo ANDANDO AD ALLUNGARE LA VALVOLA ulteriormente al fine di guadagnare superficie e renderla più simile a qulla del condotto da 24mm del CARBURATORE SI 24/24 che andrò ad adottare, e poi limando qualcosina in RITARDO anche sull'albero, ed al fine BILANCIO  tutto ad ore 12 (lo faccio perchè lo dice TONDO ovvio!).

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la valvola allungata.....

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l'ALBERO, foti SX  lato spalla ammissione tagliato ad aumenatre il Ritardo da 60 a 68°, foto DX taglio della spalla di bilanciamentoper metterlo ad ore 12 sui coltelli....

le FASI OTTENUTE e FINALI sono:

180 SCARICO

118 TRAVASO

108 FRONTESCARICO

68 RITARDO

112 ANTICIPO

180 FASE AMMISSIONE TOTALE

 

 

 

 

 

 

 

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Ed ora la FRIZIONE...

una 8 molle è sempre meglio... la 6 molle è più leggera, ma... ci monterò una 7 molle della 200 preferendola personalmente al resto, dicono che  spesso la 7 molle "strappa", vero fino in parte... 

infatti io le revisiono montando boccolo in rame che lavoro personalmente e che lascia poco gioco tra pignone e piattello, vabbè cose da largisti... tralascio, andrà bene, anzi BENONE!

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il set dischi è a / dischi della POLINI, ma non userò le molle rinforzate ma bensì quelle Piaggio originali, uno dei vantaggi della 7 molle è proprio questo, con 7 molle non serve rinforzare, sono tante e il diametro da 107mm le fà lavorare omogenee.... il cestello raccogli dischi è stato rinforzato SALDANDO un  ANELLO RINFORZO....

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infilati i dischi la chiudo con un SEEGER BGM RINFORZATO, nella foto ho disponibile anche un altro set di dischi guarniti della NEWFREN, sceglierò in base ad alcune osservazioni se montarli...

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eccola asssemblata, il dado di fissaggio non rpesente in foto sarà il PINASCO, ben più solido dell'originale con quel ridicolo dado a torretta munito di soli 3 filetti.....

Dado PINASCO per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL

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I motori fino dal  1963 al 1981/82  (sigle VNL1 VNL2 VNL3) montano il cambio a dente stretto e primaria nativa 22/67

dopo il 1982 ( saranno quindi solo mod px) si passa ad un nuovo tipo di cambio detto a dente largo che è più lungo e quindi viene abbinato ad una primaria più corta da 20/68 e 21/68

Il PIGNONE 23 DRT di solito viene usato sui motori con cambio a dente largo andando ad allungare la Primaria da 21/68 o 20/68 (VNX 125cc primaria da 20/68 e quarta da 36 - VLX 150cc primaria da 21/68 e quarta da 35)

Questo ultimo motore è per PX puntine sigla VNL3 ed ha quindi il cambio più corto e primaria nativa da 22/67, per allungarlo andrebbe certo sempre bene il pignone da 23 DRT (è compatibile per primarie da 20 21 22), ma l'allungo non sarebbe molto evidente partendo da un pignone originale già 22 denti!

Ho quindi optato per una primaria più lunga ovvero la 23/65 della vespa 200 al posto della 22/67, questa primaria ha il pignone da 23 abbinato ad una corona lunga  da 65 denti anzichè 67....

se risultasse ancora corto esiste anche qui il PIGNONE DI ALLUNGO  il 24 DRT per vespa 200...

Pignone frizione 7 molle z=24 DRT per primaria z=65 Vespa Largeframe

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Vado un attimo fuori topic,

per dirvi che è un onore essere qui e con Voi signori...

ed un piacere è stato oggi incontrare quel sedicenne con la vecchia vespa del Papy, che ha preferita ad un I-Phone o un SH nuovo,  dice che l'ha sempre spolverata aspettando il giorno in cui l'avrebbe guidata"!

Il figlio che avrei sempre voluto penso....

siccome è il regalo più grande che mi poteva capitare, apro il box e gli regalo un tappetino, poi provo la sua vespetta e scopro che ha la frizione bruciata, risolvo con poco, anche la marmitta concia lascia il posto ad una padella RMS nuova da pochi spiccioli, in fin dei conti quella sella è appesa da 30 anni a quel gancio, lo specchio poi ci vuole lungo è più sicuro ed il tubo benz secco lascia posto ad uno Starel al silicone, frena pure poco ma basta un cavo e pulizia, con 60 di getto ragazzo spernacchia serve il 56 e via mezza rete dal filtro, la luce poi... già ne fà poca dico io e ci vanno a mettere le lampade da 12V!!! 

Il ragazzo chiede, guarda, impara, vuole provare la mia L con Doppia, anche lui un giorno avrà una TS.

Eccolo sulla sua vespetta del 1980, incredulo, oggi il blocco del traffico ed una buona stella lo han portato a me....ringrazia e chiede come sdebitarsi.... 

Non mi devi nulla ragazzo, per me è un dovere aiutare un Vespista, anzi ricorda è il primo dovere di un vespista aiutare un altro Vespista sempre e comunque ma sopratutto ovunque...

è una lunga storia di un tipo che girava il mondo e che trovava meccanici anche nel mezzo della savana Bett io lo chiamavo leggi la sua avventura...

ora vai hai una buona vespa.... troverai la strada e ricorda davanti alla salita, per quanto dura e per quanto ripida sia, affrontala, scala marcia e procedi!

Se serve sono qui.... sii un buon Vespista un Vespista migliore di me.

Saluta si gira e mi dice: "E' bello essere Vespisti !"

 

A me non piacevano nemmeno le Vespa.... ancora oggi  mi chiedo "perchè una vespa?"

in fin dei conti non sono altro che due gusci di metallo....

che racchiudono un anima, ecco cosa... l'anima Poeta, c'hanno l'anima....

 

 

 

ACCENDITI & CAMMINA.

 

Il 28/12/2021 in 21:10 , PDD-Poeta ha scritto:

Però....

insomma oggi ci sono andato a prendere 2 kg di olio e uoi signorina candela.... insomma qualche motore l'ho fatto, cavolo se spinge!

Non dico sia velocissimo, anzi è corto, peggio cortissimo, ma diavolo,,,, chiamate un Esorcista!

 E' un vero  demonio in strada,  prima su, seconda su, terza urlo giù la quarta e...già finita!?

Accidenti altri 5 euro di benzobrodoliata (miscela), ma quanto costa, 3 euro al litro? Ci ho fatto 3 km cass----, oddio ho cotto i ferodi! Fermati maledetta fermati!

Arrivo lungo dal puscher di candele e ricambi ESSECACCAHONDA, difficile frenare tanta irruenza,  un mecca amico (meccanico) mi chiede cosa monto, un polini ghisa dico io, provalo pure uomo mascherato (PPF2) mentre prendo due litri di olio semisintetico...

Lo sento allungare subito, si capisce che ha avuto vespe, che ha avuto una giovinezza, i camperos del charro anche lui....

torna e mi dice: " qualsiasi cosa ci sia lì sotto non è un polini 177!"

Ha ragione... sono infatti alla seconda rettifica  e segno un + 0,8 sull'alesaggio... è un 178 Polini, non un 177!

Torno la box e misuro le fasi del terzo POLINI GHISA, servirà una basetta stavolta ed un tornio,  misuro e rimisuro, fiamme dell'inferno.... ci lascio il MAZZUCCA o vado di JASIL? 

Lontano da ogni logica un vespista in un buio sempre freddo e lontano garage slimazza un vecchio cilindro---

è il solito passato che torna, che non vuole arrendersi a questo futuro incerto...

il solo distanziamento che conosce e quello che darà alla vespa del suo compare sulla strada...

ecologicamente scorretto diranno, inquinante, rumoroso....

un povero pazzo su una vespa ....

chino su di essa, steso sotto di essa, seduto accanto ad essa, oppure sopra...

una vespa se sei vespista ce l'hai dentro....

sotto le unghie sempre sporche...

nella rubrica degli impegni sempre in cima...

e se è Natale, gli regali due gomme e un cilindro nuovi sapendo che....

lei apprezzerà.

Questo è essere Vespisti.

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

Modificato da PDD-Poeta
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oggi sono andato un pò avanti.....

 

 

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i silento sono nuovi originali, li avevo cambiati quando feci questo motore senza poi mai usarlo, ora lo stò migliorando e lo monterò a breve....

 

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la frizione montata con piattello spingidisco maggiorato DRT...

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il pistone occlude in parte il passaggio ai travasi...

 

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il cilindro è stato rifasato come visto precedentemente...

 

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alzato 0,8 con basetta sotto e spianato sopra di 0,9, notiamo che al PMI apre benissimo sia i travasi che lo scarico, quest ultimo è stato abbassato di 0,8 sotto e di 1,5 mm per lato, anche sopra è stato alzato per totali 180°...

 

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 La testata è una MMW ricavata da una Malossi......

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L'ACCENSIONE ELETTRONICA è nuova della LML.....

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il Volano pesa 2kg molto meno del Piaggio.....

 

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Il CARBURATORE è il 24/24 strombato alla base e munito di CONETTO VENTURI, ovviamente per poterlo montare bisogna alzare il coperchio del carburatore con un rialzo detto RISAVEL, in modo che il nuovo filtro abbai spazio sopra per aspirare aria.... si noti in foto che la fossetta di rpesa aria per i getti che sul CONO POLINI è davvero ben fatta è stata ulteriormente alzata....

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il set getti è max 140 BE3 140, min 52/140, la ghigliottina è quella con scasso piccolo ....

 

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ok taglio corto ECCOLO!

sostituirò la BOBINA con una BGM di colore BLU per dare continuità all'abbinamento grigio BLU... del LOGO Polini...

domani monto... ha una marmitta bellissima e misteriosa... c'è scritto DEVIL... ma non leggo la marca è un serpentone tipo Simonini... ma migliore....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lavoro le code in modo che non ostruiscano il flusso....

 

 

 

 

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POETA; per me rimani un Grande. Mi piace come lavori e come descrivi ciò che fai e lo fai capire a tutti.

Il Polini 177 Ghisa è superatissimo dalle attuali termiche sia al livello prestazionale che in termini di affidabilità. Un 177 Parmakit per me è già molto meglio.

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  • Moderatore
44 minuti fa, rudy ha scritto:

Dire però che vola mi sembra molto ottimistico. Considerando cosa c'è sul mercato.

e vabbè dai un po di pubblicità ingannevole ,non cè il falc per px ???

17cv mi pare onesto dai ,dicono sui 20cv con corsa maggiorata ci stà tutto secondo me

Modificato da claudio7099
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OGGI PROVATO!

allora ci sono diventato SCEMO!

Il  Diavolo fà le pentole ma non i coperchi !

Ragazzi miei... da impazzire!!!

monto tutto accende ma non prende giri!!!!! 

Cambio CENTRALINA uguale, sarà il volano AEL indianissimo, monto un Piaggio ... UGUALE!

Ok lo statore, ne provo tre e non sò quante candele... un pelo meglio ma... UGUALE!

vuoi vedere che la BOBINA BGM NUOVA DI PACCA DIFETTA !

Provo una DUCATI .... UGUALE...

sfinito e sconfitto... MAI! SCONFITTO MAI! La marmitta cavolo il serpentone OTTURATO? Impossibile, ma non sapendo che pesci pigliare monto la POLINI ORIGINAL... UGUALE!

Rompo le palle al carburatore e poi in ultimo provo un'ALTRA ennesima centralina/bobina e....

 

VROOOOOOOOOOOoooooommmmmmmmmmmmmmm!

 

TACCITUA!

 

Ora sono scarburato, con fili volanti ma voglio fare un giro.....

perlomeno cambio e frizione sono perfetti....il cilindro scampanella, andrà rettificato o forse basterà montare un TSV aluminio, il setting del banco è degno di ogni termica per certo...

La vespa è una booomba!, ha tiro ed è veloce, pecca di messa a punto, ma il rapporto in prima impressione è giusto...

può solo migliorare, però accidenti, tre CENTRALINE, tre cavolo... 10h di monta e smonta

 

i volano LML o meglio Indiano gira pure storto....appena ovvio....

il motore ha una gran voce....ringhia bene, proprio bene....

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è P&P con ogni accensione 6 poli quindi anche PK e tutte le PX (tranne le KOUKUSAN  euro 3), la metto a 20 con le elaborazioni e posticipa (abbastanza linearmente) fino 18°  sui 5000 giri oltre posticipa più lenta di un altro grado e siamo a 17° (partendo da 20 come detto di anticipo) ma.... l'ultimo grado per guadagnarlo servono ben 2000 o 3000 giri motore in più.... quindi varia 2/2,5 gardi sui motori diciamo spintarelli.... sui Mostri da 7/8000 giri ed oltre segna 3° di posticipo......in realtà parte anticipata ma tralascio....

UNA BUONA ACCENSIONE 6 POLI 

VOLANO SIP TOURER 1,6 KG (per PX e PK sei poli cono 20)

STATORE CIF 6 POLI (per la vespa usata px oppure pk)

BOBINA DRT variabile

 

con 200 euro prendi tutto e dai retta è meglio di altro....inoltre sei perfetto (o quasi) all'originale.

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oggi provata...... sono con filtro PX e getto 130 ghigliottina la 1.... scasso leggerissimo-piccolo-basso minimo smagrimento....perchè?

Perchè per carburare un CONO POLINI si parte dalla carburazione standart quando motore OK , allora si ricomincia...

Allora un pò di voti;

... FRIZIONE 9, CAMBIO 9,5 (solo perchè sò che esiste di meglio), VOLANO si becca un 7 (essendo un  AEL indiano ma in vero funziona benone),  CARBURAZIONE 8 (manca la ghigliottina da 6 scasso profondo), PRESTAZIONE 8,5 (è un casso di missile!), RAPPORTO 8 (23/65 DE su cambio dente stretto).

Come và, dopo 3 bobine, e 4 statori, l'accensione LML è quella che andava meglio, butto tutto e tengo quella è nuova e l'ho presa per il volano da 2 kg, anche se in vero prox motore vado di Voano SIP TURING da 1,600 e statore CIF... al primo vero giro mi bucava magra a full gas di terza, montatta TORRETTA MAGGIORATA P200E rivista nei passaggi come W1R comanda.... smagriva seppur avevo torretta con By pass della SPACO n°7, dalla portata tutt'altro che blanda! Il motivo è uno ed uno solo.... il motore và forte, aspira con una tale pressione che svuota la vaschetta, ed infatti.... guidandola è un missile!

Cortissima nonostante la primaria 23/65 della 200, serve per un turistico per certo il pignone da 24 di allungo, ma settata così per un peso di 90Kg ed uso cittadino è.......... FA VO LO SA!!!  

Il CILINDRO scampanella, le rettifiche qui a Roma sono incompetenti, una seconda maggiorazione a mestiere renderebbe questo POLINI una bestiaccia di quelle ruvide, sia chiaro perde nulla ed anzi spinge come un dannato, e con pochi metri divora tutta la primaria.

pignone e ghigliottina, poi conetto Polini.... getto a quel punto tra 138 e 142....

consumi tralasciamo.... 

un TSV qui sopra decollerebbe.... è settato per ospitare volendo il 26 SPACO....ma da subito vero rasoio....

al solito raduno divorerebbe chiunque si avvicini sui primi 300 mt...  dico che con il pignone 24 sarebbe osso durissimo per ogni  motore ANCHE MOLTO BEN FATTO!

SUI 500 MT ESCE A 105 gps E FINISCE I GIRI!!!!!!!!

e' UN RAZZO

Mai e dico mai in gioventù avrei creduto che un 177 potesse fare cose simili, è da suicidio.

 

Modificato da PDD-Poeta
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22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

La volevo mettere sulla LML. Con la sua accensione e il suo volano (come mi pare stai facendo tu). Ma sull'accensione LML la bobina AT è diversa, non ha i 3 pin

E' uguale devi modificare l'impianto... ha la LML bobina e centralina separate ma se studi vedi che alla fine ha gli stessi fili... e si monta la bobina PX DUCATI PLESSEY BGM DRT no problem

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Aspe'... Come 106... Come la mia col 20 e senza una ceppa? Mi pare poco data la primaria 23/65 (io ho 23/68 e quarta da 35)

bisogna vedere in quanta strada ci arrivi.... e che tiro hai di quarta... poi la misuro meglio.... è cortissima, considera (e TRE) che il mio POLINI ha secondario (cambio) di tipo corto!!! Se tu hai il cambio dente largo che è più lungo, è come se a parità di SECONDARIO.....

tu tocchi 106 con 23/68 ed io 106 con 21/68 !!! 

Montando io il pignone da 24 saremmo quasi uguali di rapporti, ma in quel caso questo mio Polini non segna 106, ma per certo sfiora i 115 rimanendo a mio dire ancora un pelino corto.... inoltre io a 106 vado fuorigiri, quindi non ARRIVO a 106, ma li raggiungo in un attimo con la vespa che scalcia come un TORO!

E'sotto da poche ore!

prox gg affino il setting con ghigliottina magra ai medi che mi permette un getto max grande, Cono Polini diretto al venturi e pignone di allungo da 24 (diam 107) e poi ti dico cosa segna.....

oggi con  4 km di vita all'attivo lo stiravo a 106 in fuorigiri, merito del pistone lasco certo (scampanella al minimo ma comprime bene e gira sicuro) e della Padella Original che ha buon tiro... come prima accensione è una signora prima accensione... mi balena l'idea di tornire il volano AEL a 1,8KG....magari anche rettifica a 63,4 e centralina DRT variabile,    

pur vero che allestito così anche un DR volerebbe!  😄

dimenticavo......

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il MULO....una PX 80 tedoscolandiese ... manomessa e quindi azzerata, ora ha impianto elettrico PX classico.... cavi e assemblaggio decenti.... assetto Poeta ed alla fine con altre due accortezze e bellettamenti ma sopratutto un nuovo motore (un altro ennesimo 177 Polini differente da questo recensito però) diventerà affidabile e veloce!

 

PX 80.....180 vorrai dire!

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Bah... a dir la verità a mio avviso siamo li. Anzi... tu sei avvantaggiato con un rapporto lungo e un cambio corto (nel senso spaziato meglio). Esattamente il contrario di come sono messo io. Per fortuna che la original non sente il salto e spinge sempre e comunque.

Ma quarta da 21/35 + primaria 23/68 sono praticamente la stessa cosa di una quarta da 25/44 + primaria 23/65.

Anche la mia, senza manco raccordare i carter, col 20/20 e nient'altro li raggiunge in un baleno in fuorigiri sti famigerati 106 (e infatti sto cercando, invano, un modo per fargli fare più giri in quarta). Ma purtroppo oltre i 6400 in quarta a me non va. E mi pare che manco a te. Se io mettessi un 23/65 e mantenessi i miei (a mio avviso) "scarsi" 6500 arriverei anche a 110/115 più o meno.

Con una megadella sono riuscito a raggiungere i 7700 in terza (ben 95 kmh!!!) ma in quarta sto sempre lì a 6400/6500. Quindi non è la Polini che mura.. almeno non ancora.

Speravo con un carburatore più grosso di riuscire a tirar fuori più potenza ma sono indeciso. Forse davvero l'unica cosa da fare su ste large è mettere una primaria più lunga come dice il buon @500turbo

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La velocità max oggi segnata, ripeto, è da intendersi primo giro, acceso stamattina... 

probabile che segni qualcosina di più... 

ma se lo guidi, a parità di velocità... capiresti subito la differenza... il secondo POLINI di questo Post che tratta appunto dei Polini in ghisa, era di un mio amico che come te mi diceva, và veloce, P&P và bene, ecc... ecc...

gli ho messo frizione anellata e corretta, raccordato i travasi, allargato e rifasato lo scarico, un pignone da 22 (vespa cambio largo PXE), carburescion e segnava mi pare 110...

in pratica era lo stesso motore, senza raccordature, albero rifasato, scarico rifasato e squish sistemato...

magari a vel max andava quasi uguale, ma....

quando l'ha provata.... è rimasto di sasso! 

La velocità è relativa.... io ho un DR che a velocità max và meglio di questo POLINI, ma..... il POLINI recensito và il doppio! Semplicemente ne ha di più seppur và meno, più cavalli, più giri, più adrenalina, più insomma....

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