Vai al contenuto

177 Polini ghisa - by Poeta.


Messaggi consigliati

sarà un altro motore che non vedrà mai la strada ahimè!

Le troppe vespe, gli impegni, altri progetti....

ma ho tutto o quasi e voglia di BOX... quindi scendo ed inizio..... al solito smontando tutto, pulendo tutto e SOSTITUENDO I SILENT BLOCK

px1.thumb.jpg.28bb3808288ec6380f788ed0943a7ffc.jpg     px50.thumb.jpg.7001987d57a44ce5c72ddb4445bca7ca.jpg

da così a pomì !

p7.thumb.jpg.52f28c36508cf6664baf29c51cec04ad.jpg px4.thumb.jpg.f5429a5b34e49f13474d562158613dd3.jpg px2.thumb.jpg.5ad8d8cd9b4ddfc3beb0179425585e07.jpg

sono silent tipo originali non quelli imboccolati, vi risparmio le foto dell'installazione con la pressa manuale, una mattinata ci ho messo tacci loro!

p9.thumb.jpg.bbd6ed9fdd5d750ef9f769b5fcf177d7.jpg

spolpo tutto e inizio ovviamente dai TRAVASI,

p10.thumb.jpg.31ac6f4824416987f0f561b0a466f792.jpg  p13.thumb.jpg.1a0f7deff7c2b313cb385028546ee16a.jpg

lavoro ora l'ammissione---- STROMBANDO IL FORO alla misura del CARBURATORE da 24mm 

px6.thumb.jpg.9721e4482f13177af1f17f390ebc1888.jpg  p14.thumb.jpg.2ef52db041c9de6ea6afaad603987e45.jpg  p11.thumb.jpg.3e071717dd190908c5647522e39cb032.jpg

alla fine per ottenere le FASI desiderate ho dovuto ALLUNGARE LA FINESTRA DELLA VALVOLA oltre all'anticipo dell'ALBERO ANTICIPATO JASIL...

p22.thumb.jpg.32996ca2c918dea92af1f8c6528fa745.jpg

in vero per non allungare troppo la valvola che era già bella ampia, ho ritoccato anche un pelino la spalla dell' ALBERO, tipo 2m in anticipo e 1 mm in ritardo (10°antic, - 5°ritar.  circa)

ottenendo:  60 di RITARDO - 118 di ANTICIPO, fase SCARICO 180° (ho lavorato pure lui ovvio), travaso 110 di scatola....

monterò primaria 22/68 DE frizione poi vedo.... marmitta SIMONINI.... ed altro...

devo rettificare il cilindro a 63,8...

Accensione LML......

 

p23.thumb.jpg.c2d4b50d776fe73a36eead7f39c58883.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dove eravamo rimasti?

Ah! si, oggi sono andato avanti....

p31.thumb.jpg.1670d8226a5eaa273bb35cdf6e1d4e3d.jpg

più precisamente ho iniziato a chiudere, montaggio paraolio lato frizione rigorosamente CORTECO BLU,  non sò se vi è mai capitato di rompere il paraolio lato frizione..... vabbè tralasciamo

 

p35.thumb.jpg.baa62185ad6dd37174db9652c62096be.jpg

infilo quindi l'ALBERO MOTORE o meglio il suo asse lato frizione nel cuscinetto...

 

p34.thumb.jpg.4b2ab8aeb7e9ce1ba9f093e978fde6e4.jpg

riempio il carter di pezzi, dal CAMBIO (spallato a 0,2) con crociera nuova di marca sconosciuta, il QUADRUPLO con corona da 68 denti a cui ho ovviamente rigenerato il PARASTRAPPI con quello a doppia molla rinforzato della P200E, cremagliera avviamento, tamponi, o ring varii ecc....

 

p33.thumb.jpg.988101dbe089491f6304913eefe31dfb.jpg

pronto a chiudere....

 

p32.thumb.jpg.cb499f417ec7711f8f67a4772899156f.jpg

selettore nuovo, sarà quello giusto? lo SCOPRIREMO SOLO CAMBIANDO!

 

p30.thumb.jpg.4cae9dd358810d6722db3996cb0473d1.jpg

frizione 6 MOLLE CON kit 7 dischi POLINI, dado chiusura moderno, anello di rinforzo saldato, anello di chiusura (non visibile) SIP renforced, PIGNONE da 22 denti... 

 

continua...

domani!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto regolare l'angolo di attacco della leva frizione adottando il PIATTELLO DRT da +1mm (esiste anche da 2mm ma non da 1,5).....

p40.thumb.jpg.c586d855624f9bd5210c92cdf5ca866e.jpg

 

qui sotto il PISTONE POLINI 2^ maggiorazione....

p38.thumb.jpg.dce123bca5094d021ac1f154a06a5346.jpg

 

che andrà nel glorioso CILINDRO POLINI sabbiato e rettificato, non ce ne era bisogno in vero ma spero in un motore il migliore possibile!

p36.thumb.jpg.4ce9136ac81d392ef23e90d2d05ee5ff.jpg

siamo a buon punto direi....

p42.thumb.jpg.15db3f0da9cd0cf1402df90b3dc26cd5.jpg

In ultimo RIFASO LO SCARICO alzandolo fino ai 180°di FASE SCARICO, allargandolo anche di un millimetro per parte----

p41.thumb.jpg.ff0daca9b83697e0bf16e0e390b07dbb.jpg

 

ovviamente avendo VALVOLA aumentata in volume e scarico allargato ed alzato, ma sopratutto usando un 24 SI di CARBURATORE, ho dovuto raccordare la scatola....

p39.thumb.jpg.00c25d47ed5d61b3dfb58a4a11596da6.jpg

domani dovrei finire.....

o forse no....

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.... da come ti piace la leva frizione,

sulla sei molle per tenere bene servono molle più dure delle originali, aumentando il numero dei dischi diminuisce la forza delle molle e quindi a volte è preferibile avere una sette dischi e molle morbide che non molle durette e cinque dischi, la cosa si compensa perchè la molla morbida stressa meno sia i dischi che la la mano sinistra, la 4+3 dischi poi ripartisce meglio lo slittamento... spesso uso la 7 molle con 7 dischi anzichè la sei molle (come in questo caso), anche se tutti lamentano strappi ecc... io trovo che la frizione del 200 a sette molle sia più indicata (sempre con sette dischi così da tenerla + morbida di molle), la migliore è la 8 molle vero, ma dipende dal budget e dall'uso.

 

oggi ho TERMINATO il blocco....

p46.thumb.jpg.78b9901fa580ff6b59181f08d5ece20b.jpg

il CARBURATORE è il 24 SI con minimi aggiustamenti alla portata della benzina, set getti 55/160 MINIMO, 160/BE3/128 MASSIMO, FILTRO ARIA COSA con fori in corrispondenza dei freno aria getti, GHIGLIOTTINA quella totalmente PIATTAovvero priva di scasso ovvero la più grassa mi pare sia la 4 ....

 

p43.thumb.jpg.733e89185f84345ff2107287938c2e02.jpg

Lo STATORE è un vecchio PLESSEY, gli preferisco il DUCATI o anche un CEM, ma funziona benissimo è ovvio ricablato in cavi  e pick up, SI NOTI CHE HA DEI FORI PER LE VITI INCONSUETI, che in realtà sfasano ritardando di circa 20° rispetto alla posizione più posticipata che è la tacca IT.... questo in ragione del fatto che utilizzerò un volano della serie a PUNTINE che coe ben sappiamo ha anche il sensore per il pick-up elettronico ma sfasato, appunto di 19/20°, in realtà questo volano è ottimo... seppure il suo peso supera i 2,4 kg,,,, proverò anche accensione STATORE+VOLANO della LML ed in questo caso il volano si attesta sui 2,0/2,2 Kg

p44.thumb.jpg.07f964aaeb873b384d43fd3d5bd8ef82.jpg

ecco IL MOTORE TERMINATO, la pedivella corta è un mio vezzo, la MARMITTA è una POLINI ORIGINAL, ma a sostituirò con una ben più performante SIMONINI a serpentone, solo che sul cavalletto proprio non ci stava....

 

NON RESTA CHE PROVARE AD ACCENDERLO!

 

https://photos.app.goo.gl/f6qZZXr9Mhxwh7Ku5

 

speriamo si veda/apra... ma come si mette in chiaro?

 

Ovviamente farà 130 ed ha 30 Cv! ovviamente....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

li vende SIP....il link non saprei è roba presa anni fà, li ha anche ARIETE, e la PIAGGIO credo odinandoli.....

i ROSSI MD sono molto rigidi, ma và detto BELLISSIMI, si potrebbe pensare che  non vadan bene per ogni giorno, o meglio che sono molto Racing, ma settando bene....

diranno che non vanno bene per ogni SEDERE, ed aggiungo per OGNI MOTORE, in vero sono uno step soprail comune e quindi bisogna affrancarsi dal setting comune per poterli apprezzare per ciò che sono, ottimi silent sportivi! Ma...

 

- ma se hai l'ammo post un pelino morbido (ho detto un pelino) magari ottenuto svitando due giri di cupola comprimolla, e sacrosanto alzo + (con aggiunta torrette combinate da 26+42 al posto della 56 + 2 di rondelle originale)....

- e, se hai la sella indurita con il tappeto da 1,2 cm di spessore 60X60 in neoprene del BRIKO venduto come tappeto antivibrazione per lavatrici, frapposto tra telo molle e gommapiuma originale (sella più comoda e rigida)

- e, se hai l'ammo ant con antiaffondo Poeta esteso e variato per ammo ant PX disco o come ti pare....

- ma sopratutto se, hai un motore degno di tener testa a quei maledetti frullo plastici da 115 GPS, o meglio ben capace di matrattarli sia al semaforo che in terza marcia....

 

allora.....

 

il SILENT MD ROSS , lo digerisci meglio, e non basta neppure a dirla tutta, andrebbe anche abbinato a cerchi in lega tubless e gomme un minimo decenti dalle ME1 alle MITAS fino alle costose DUNLOP TT,  ti sembrerà allora di stare su una vera moto ed inspiegabilmente ogni tornante che metteva a durissima prova l'illogico telaio di una Vespa verrà affrontato con la pedana che quasi tocca, ( seppur alta da terra ora che hai alzato dietro ed hai gomme stratosferiche) èpresa confidenza entrerai cercando di metter un'altra marcia prima dell'uscita lì dove un tempo ne scalavi due, sfiorando un cordolo e stringendo pure li dove un tempo saresti volato in un dirupo!

Allora, è allora che i silent MD ROSSI seppur duretti e corsaioli saranno ben degni di cotanta vespa, il resto parerà ogni asperità e motore e telaio finalmente faranno la pace.

 

E' una vespa, sì, ma curva ora meglio di altro sul misto stretto e un pò lento, la sua forza è l'agilità, le ruote piccole non sempre sono un handicapp.

Gli insetti piccoli sono sempre troppo veloci e fastidiosi.

 

 

VELOCE.

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

i ROSSI MD sono molto rigidi, non vanno bene per ogni giorno,

per quello ho scritto ...purtroppo ho montato gli MD .
Buon e bel lavoro Poeta. ingegnoso come sempre.
monto copertoni michelin S38 (o M38) 3x 10
ammo posteriore originale PK con alzo.
volevo mettere le unilli ma arriva l' inverno e non mi fido....se becco un pò di strada brinosa o umida....non è più bello guidare e qui è pieno di curve.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che S83 fa tutto, e sono OK

 

una VESPA attende il sole tiepido di una primavera che tarda

l'insetto ama il caldo sole dell'estate

le strade isolate piene di curve ed ombrate dagli alberi che salgono sulla collina

ama fuggire con il suo padroncino fuori dal quotidiano

sulle strade di sempre

da sempre

perchè l'auto ti porta

la moto ti esalta

la vespa invece ti fà solo

sognare....

 

 

PURO VESPISMO

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aprii questo post affermando "ecco un altro motore che non vedrà mai la strada"---

ed invece.... 

poi vi aggiorno domani se non diluvia.....

la ghigliottina ci vuole quella più magra per certo con lo scasso questa piatta buona per il rodaggio però....

sono con marma POLINI original a padella.... in rodaggissimo senza freno post e sotto il DILUVIO, un vero suicidio!!!

provo a dare un pelino di gas.....ma quanto cass.... cammina?

80 di seconda???? Tienila Poeta tienila! Santo celo.... possibile vada così? 

Porcamiseria GRANDINA!

Mi serve strada, mi serve strada....

sullo scaffale volevo metterlo... che pirla che sono.

Domani vi aggiorno.... spero non piova.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi altro giretto.....

non segna pero come detto 80 di seconda, forse quindi ieri preso dall'entusiasmo ho letto una velocità da terza e non da seconda, pur vero che le PX prima serie quelle con lo strumento piccolo sono avare di ago... e poi sono in rodagissimo, controvento e il vento è teso e gelido.... non posso osare troppo, ma fino a 60 di seconda ci arriva facile...

guidandola è grassa più di ghigliottina che non di getto mi vien da dire, il cilindro rettificato ha qualche centesimo di troppo a mio dire, ma se non la rodo e scaldo per bene non lo decifro bene...

una cosa che comprendo bene invece è che è corta, con primaria 22/68DE è corta, forse con la Simonini al posto della POLINI ORIGINAL allungherebbe meglio, ma non me la sento  con 7 Km di vita motore di strippare la terza per vedere se strilla i 7500 g/min!!! Diamogli perlomeno mezzo serbatoio di vita, poi in caso SIMONINI, ghigliottina da 8 più magra e giù gas!

però ad orecchiometro e vedendo come si beve la terza, sembra davvero un 177 molto, ma davvero molto ben  spinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sole, freddino, ma con il sole....

montata la MARMITTA Simonini e fatto il pieno al 3%, per i primi km no la tiro troppo, ci ho giracchiato per circa 15 di Km.... a motore ben caldo gli hp dato delle allungatine di terza, ho anche portato la quarta fino ai 100 non èla sua velocità massima di certo e ci arriva davvero facile, infatti anche con la SIMONINI è corta come pensavo.... ma davvero brillante!

La MARMITTA SIMONINI a serpentone, è ben altra storia rispetto alla ottima padella POLINI ORIGINAL, io sono di quelli che non la monterebbe MAI sotto la propria vespa, ma cavolo suona e gira decisamente meglio della miglior PADELLA (che ci crediate o no), la vespa oggi ha guadagnato giri, sia credo per la marmitta, sia perchè inizia a slegarsi un poco utilizzandola....

Coma Và? Arretrando il peso sulla seduta e accompagnandola di frizione, senza esagerare, solo accompagnandola, l'avantreno si alleggerisce tanto in prima e seconda, un bravo impennatore la apprezzerebbe di certo più di me,  ma piace anche a me partire dai semafori facendo galleggiare la ruota qualche cm dal suolo, sembra abbia 100Cv!!!

La SIMONINI ha anche migliorato la carburescion... la candela è ora NOCCIOLA, ma con meno di 30 Km all'attivo è presunzione dire che è ben carburata....

ORDINO IL PIGNONE DA 23....perchè come detto è corta... non ricordo se ho poi montata la quarta da 36 corta, forse NO.... ma tira i 23 anche con la quarta 35 denti, perchè si sente guidandola che ha i cavalli necessari e forse qualcuno di più del previsto!

Un POLINI 177 molto ben fatto, cambio, frizione e tutto perfettissimo, con un CONETTO al posto del FILTRO ARIA, una quarta da 36, il pignone da 23, questo POLINI sono certo scarica lo strumento facile, già ora.... 

POETA! Almeno un pieno santocelo! Ok, Ok,,,, fino ai 100 l'ho allungata, solo per pochi metri poi ho chiuso gas, giuro che non la allungo ...ma cavolo te li chiama i giri... 128 di getto max con il filtro aria, sembra voglia 130..... domani info sulla carburazione.... 

Davvero un bel motore, ghisa Polini da manuale, foto e video domani....

per la rilevazione GPS datemi un briciolo di rodaggio prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio amico Franke è passato a trovarmi con il vespino velenoso, e siamo andati a prendere il caffè da ARCIONI....

direi che era meglio prendersi una camomilla!

Con un pignone da 23 non temo confronti, siamo a 110 di strumento (tipo prima serie quindi avaro), DIVORAT!

quasi 100 in terza e strilla  i 9000 secondo me... di quarta a 110 si imballa fuori giri, tira tutto con vigore, è corta anzi cortissima.... 

esiste solo il 23 di pignone di allungo, quello ci monto! Non dico sia il 210 Malossi .... non ha quella spinta, ma con il 23 questo POLINI sarà NITROGLICERINA!

Solleva solo in seconda, la prima non si usa và subito fuorigiri....

SPETTACOLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

Oggi il mio amico Franke è passato a trovarmi con il vespino velenoso, e siamo andati a prendere il caffè da ARCIONI....

direi che era meglio prendersi una camomilla!

Con un pignone da 23 non temo confronti, siamo a 110 di strumento (tipo prima serie quindi avaro), DIVORAT!

quasi 100 in terza e strilla  i 9000 secondo me... di quarta a 110 si imballa fuori giri, tira tutto con vigore, è corta anzi cortissima.... 

esiste solo il 23 di pignone di allungo, quello ci monto! Non dico sia il 210 Malossi .... non ha quella spinta, ma con il 23 questo POLINI sarà NITROGLICERINA!

Solleva solo in seconda, la prima non si usa và subito fuorigiri....

SPETTACOLO! sapete cosa servirebbe anche, il volano LML privato della cremagliera che fà 2KG, ora ho sotto quello del Puntine da 2,5 kg, e vola già con questo! Pignone e Volano leggero ci voglion.... 

ORDINATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Oggi il mio amico Franke è passato a trovarmi con il vespino velenoso, e siamo andati a prendere il caffè da ARCIONI....

direi che era meglio prendersi una camomilla!

Con un pignone da 23 non temo confronti, siamo a 110 di strumento (tipo prima serie quindi avaro), DIVORAT!

quasi 100 in terza e strilla  i 9000 secondo me... di quarta a 110 si imballa fuori giri, tira tutto con vigore, è corta anzi cortissima.... 

esiste solo il 23 di pignone di allungo, quello ci monto! Non dico sia il 210 Malossi .... non ha quella spinta, ma con il 23 questo POLINI sarà NITROGLICERINA!

Solleva solo in seconda, la prima non si usa và subito fuorigiri....

SPETTACOLO!

Da come la descrivi è un mostro questo Polini con Simonini.

 

 

 

Ma quand'è che ti togli la curiosità di bancare questi supermotoroni Largeframe?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 in 22:23 , PDD-Poeta ha scritto:

La MARMITTA SIMONINI a serpentone, è ben altra storia rispetto alla ottima padella POLINI ORIGINAL, io sono di quelli che non la monterebbe MAI sotto la propria vespa, ma cavolo suona e gira decisamente meglio della miglior PADELLA (che ci crediate o no), la vespa oggi ha guadagnato giri, sia credo per la marmitta, sia perchè inizia a slegarsi un poco utilizzandola....

Sono sempre stato incuriosito da questa marmitta,che tra le altre cose si prende ad un prezzo ragionevole. Attualmente monto con soddisfazione una polini original su un polini 177 in ghisa. Potresti per favore farmi un confronto tra le due marmitte come rendimento e comportamento della vespa ai vari regimi? Grazie. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la SIMONI è più "cafona" svuota parecchio sotto ed in alto tira qualche regime motore in più, devi quindi ricarburare per certo, piuttosto rumorosa anche se ha un sound a suo modo bello.

Tu hai un POLINI 177, ma serve un buon POLINI per riempirla davvero, intendo che abbia travasi e fasi albero decenti, anche 180° di fase scarico, la ORIGINAL funziona sul POLINI P&P, la simonini poco e male.... serve il rifasato per la SIMO.

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora niente,io ho fasi assolutamente originali,anche se bei lavori ai carter,ed all' imbocco dei travasi sul cilindro (eliminazione delle "L" e apertura del terzo travaso, ho anche il nuovo albero polini con biella dal pieno ed un si28 accuratamente raccordato alla valvola con interposizione di una basetta da 8 mm. Però le fasi sono originali.

Mi ero trovato bene anche con la padella Malossi,avuta in prestito per un periodo abbastanza lungo,era solo leggermente più vuota sotto rispetto alla polini, ma aveva più birra da metà in su e tirava meglio le marce. Considera che io sono rapportato cortissimo, 21/68 con cambio arcobaleno e quarta da 36. Sono anche abbastanza leggero,arrivo a malapena a 70 kg vestito e la vespa non ha I cofani laterali,quindi altro peso in meno. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei andrebbe provato, se hai i travasi raccordati addirittura tolta la L a travaseria sei a posto, per rifasare il cilindro ti basta interporre una basetta da 0,8,, sotto, (anche 0,5) e verificare che il pistone al PMI non vada sotto il bordo inferiore del foro di scarico (con 0,5 non dovrebbe), certo poi devi spianare la testata di altrettanto ed è una rogna....(seccatura), hai il 28 SI strombato (la raccordatura del carburatore/scatola/valvola io la chiamo strombatura), ma da quel che leggo non hai alungato la valvola però hai albero POLINI e quindi credo sia POSTICIPATO/ANTICIPATO anche se non conosciamo le FASI.... rapporti originali.....

uhmmm, se posso consigliarti niente basetta, alza il foro scarico di 1mm te lo segni sulla canna con un chiodo e poi lo lavori , fatti il segno o certo vai oltre, 1mm sono 5-7° siccome il pOLINI di scatola mi are abbia 175 o poco meno, arrivi così a 180°, inizia a girare con scarichi tipo la simonini....

frizione mica avrai la sei molle senza anello!!! ATTENTO se fosse sei a rischio rottura!

MIO POLINI, migliora di giorno in giorno, si è allegramente bevuto un pieno, ma ha fatto pochi chilometri (secondo me beve troppo), in terza e quarta vola ma purtroppo è corto di rapporto, molto corto, seppure ho pignone 22 e quarta da 36 è corto, tira tutto con poca strada segna 110 di strumento , strumento piccolo prima serie originale molto avaro...  70 di seconda , 95 di terza, 110 di quarta, il pignone 23 è assolutamente necessario se mi arriva domani , lo provo e misuro perlomeno la terza, sono in rodaggio... con cuscinetti ed albero nuovo, cilindro appena rettificato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei proprio...

certo se il 200 ha 10 Cv questo ne ha minimo 16 !

Ma non è tanto quanti cavalli abbia ma piuttosto come và, anche se i POLINI 177 conditi bene sono cilindri che sono andati sempre molto bene!

Comunque ieri ho tirato giù il POLINI di questo post per montarne un altro ma su banco VNL3M quindi denti stretti e primaria nativa da 22/67, differentemente lavorato, ovvero travasi non aperti del tutto e fasi più modeste, vi allego anzi qualche foto.

Distinguiamo in foto due motori (polini 177 ghisa) , quello sopra recensito che ha la BOBINA BGM ROSSA e quello che ho montato (oggi) che ha la BOBINA BLU....

1447453346_polini2.thumb.jpg.35748ebd99835d9e8cdf1c80f9dcec86.jpg

 

Il Polini (bobina ROSSA) si è bevuto ad oggi i primi 8 LT di miscela al 3% (un pieno) e quindi prima di congedarlo ho potuto dargli una bella stirata, siamo sui 73 di seconda, circa 96 di terza e quasi 115 di quarta (GPS), misurati smartphone in tasca dando una bella strippatona in seconda e frenata, strippatona di terza e frenata, allungata in quarta, sembra poco, ma non fatevi ingannare il fatto è che è molto, troppo corto e ci vorrebbe per distenderlo giusto un pignone da 23 per certo!

Guidandolo è un vero rasoio, seppure ha un volano macigno (2,5 kg puntine) ed il filtro aria tappo originale con getto max da 130 (24SI) non tartaglia mai e la sua messa a punto è davvero ineccepibile, la frizione è perfetta (giocando appena con la leva ed il baricentro di seconda e terza si solleva facile l'avantreno dando l'idea di averci un motore da 100 cv, molto corto ma divertente), il cambio è preciso e l'erogazione pulita e lineare persino con la Simonini (che svuota tanto in basso).

Non ho avuto modo , purtroppo, di provarlo con il volano LML (2Kg)+ Bobina DRT (varia 3°)+ pignone da 23 (per (21/68DE  cambio dente largo tipo 1982/86), e magari anche con un CONETTO POLINI al posto del filtro abbinato al COPERCHIO ALTO, sono certo che con questo ulteriore step avrebbe segnato cose improbabili per un vecchio Polini, slimazzato appena (pistone originale)....

POLINI.thumb.jpg.f1458d14e0e7ad8c9ef6da7411f6d44e.jpg

Il POLINI montato ieri (bobina BLU) sotto la vespa è invece più standart, ed è così allestito:

SETTING

ALBERO PIAGGIO originale ritoccato appena nel ritardo (112°), mentre l'anticipo (52°) l'ho ottenuto lavorando la valvola, fasi una via d mezzo, meglio del P&P di certo, tanto per diciamo....

polini3.thumb.jpg.36ef984c23d3477d4460b3d34a591548.jpg  polini4.thumb.jpg.5154f0d8844cdbcc399dae730e772957.jpg

al solito ho strombato l'ammissione Carter/Scatola/Carburatore, il CARBURATORE è un modesto 20 SI filtro aria originale con foro sul freno aria, la solita torretta a portata maggiorata e getto max da 115....

QpOlReExbKQftH-iYYYDKl0jjX6339NY5_zXO-LK4jrPHpn1qvs9AMLGoHVREY0XOfuHGfs0Mkpu-kOuyWx0e3FthRR4i3ysY16o9HJNlnaX9lLbZNlslwSTdeXW_Ewful6hMdDSWHuiqJTA507wQdyHn_GBBKwCAz-nPJWJ7C7ObsHIgeQrg1uCE6e1k4nAdBLgNuayvFpLt785RPpGMLWe8wrb_HJaVqNQpxmuCKkvhOKH5cGWjtBjYc1gRAUpXxv6fKqDP8pdpwkFyVnBtFaXpbBXF0oBDUn58vsODbeCmmmrlPV7XxrqXmm21N1k6fKg71zyFLAOqltEQ8HuupXeQofbEyN3z3FLl1ncRR4_ochtNztspagDTVRneFc_mpwcpZf9Yb2MwA3GrhnD1EvqD6O0mQOKC3p-NCnArBj2i16veMr9VDYLuwfkY7q4cNvw9e9nFgqGqrUL_ddNTijy118S7G9AvfbuC6yzAYgW_jlS6CS_kyCDhkvh4Pc9sOMjWGNDDbEW78bEGegV66ay4jUsmt03AlGvzX18NuQJzN7byiI1z4io3tnBAdRSfad-P_VUrEAv8O2nI7slTeTM77tqRiV7PT_LUa066c01_SPRr3bwQaBjPsqenzzDYLAqMwiXxGvvHeL4qKt0g-Jn0MiMrAu4oQCLCs_mq0d7zjSlzIkd2Z1ZHTdfB4VYI6HUPGZktig3SEkradEm0xzh=w116-h206-no?authuser=0

Travasi all'antica....

5X5I4geCa7zhaBitsTX_KC64RnnxDJLzPA-2_SgbZsc7c9UHZ0qQApYXy00v2Gqa0owwawX0oD7DWmM3QDxiaJ9VU52XxtN7qpKUZqd5P3m2qoxTJVqWPJ4vO_3wLivYsvUXPkm8uMkCT56eWWTt-CuchyyJ1axdf9agXQJcY-JJJtJcA9FJ0H2z6OhZql5koW0PJW9cJknYGxyVWiuJZhy_QW1vS_kHeXi6BPwsyi-6o45DPECj58WvG8ETiEzB0kBGJQHwJ9Y8wQBK8pbKvI4kp4KMJNLrQLXb0w9mYYa6H5tZAmJDaqDmfFbPSmDxyGnOCb_Ka2QFfPPUCv7PrHRwHGOi6lk2ZWAbf_LsILFqnlStteW0qU58ZaJ1XdQ47sZelEEwbmLXqUNZGHRz2vDMwZ6dLlOOW_ex8ePSw3VRkUN_v-DZcvcKd9LGJnQvzyVsknmAOV8twSXVW3Q9eWJ7sZ7AfiotuYjbU9T9CnjG-csBPwwbRm_cKWlid-zS6rdE-PRPsQAU5x4ryXK6LEXsTyO-z5W65P03V4O9AwCH_Q6zcJYEJwHGONvLWEM-Trnqx6lFnV18Jo4T7ooXRoCxNVmy3uqqKjCHbslCWNmEF01WqESqjBblfnjqEhY2HwdLM95gQcDJ7HfxsSEPx5FbWyFnNT-cAyIG_d4z1Bq0_l2EnEQeD6ZsF_Vkp4fpi2oRZE3uvfR0kGRvrcEogbOf=w876-h657-no?authuser=0   ThXT53f6J0CHHZMs94UTg33Gr4XosNsl_Q6Efcibt8MhqdCRSPjdegR_rktN4VoUmMQcxr6iWUnzGl2lhYkPcyuJZYwT1jZ1uDnfGQOPhIUme8wBNuk6jKoNLwlp9AblFG_v3oCoEb8aTmKHMnNEm6hzdb3anSTzuzqys4LN9zNftBBhWxG54n3JJdU_reFKa371wCL3j3tuwiqgi24u9_sm5ZodQch9FN79Rc7PspARyI-ifb5Gsse3aJU_LYzVXF7h5GzOiqDHDQo0XVP5hZb90-zFMNX9VI7HKZg4t0Tb3NMY6S6JJ3cMdeWCyERSzRqHXY3Ytjfu3h5P6ensNYm1cDz8BDYEaLR_eSe6TmlaRgBIA6jbBk9lXNheIHScOrp9JL8jRP6MtR5ioofmpxqah9AC_3qb4KbgyU5J2fkcFEc7-P47sg4ylhusRLe7dAILtix_5Snyo5eVvplSieAr4GZrFuZVJwcJxNiTq2aEtgAU_5zWAp4AWtnTR1sdKoDGBmDyrP5BiJ8ZN3qBStKANkiZugGfH7fOX9O6dwVkvH-Nom_eZb7f1_1b6Td7AOnd9ktnCHXLM0txR_XiNnvNqK122DRcj1LlsT4qGbawHtDG9oujxVAUpL3O-2N12Uem5Iw47AN-sWO8sNTFSjiPOEmvdpKu_iUo6dEc6kJhQ_w66akoXbrKCl00ZG0tVpmNzq5Z8v91FJeoLTAeZcb5=w358-h636-no?authuser=0  ZpWYnO8Gowxt7c63yZBv--V9UzTC1DqynDYgneKtOWelRBE7LFggTFU3Or3JDkVKjNA7xiHYrZIZ9uWoZauUTTlzOJA8UUErY_YXgW1HKh-JvZ2m0-RwuWJgHf0DbQhm3KbnJqwxB545EJsK3aAUfABEEoUdenY-JjtAxnUqLiCOD85VIL22X0fZtAmjeq09g4G0NxU18E8Tco5haJUE5iz2xrWVmOvdHIeN6jw42Mo-D-nJz7O5UhKshSGrdscQ8elPRN_WuBi7Qh5OHIZbF6MKAf1vLrT03oH0-W2txGxIfvdrzVIevr7SW0L6gnbM09EfJf5dlHT-n8TcSAljha4LNWXc471yH6f5qORaEuZO0J_LDRS9vPhGqJnFiTQOtnaI_mx2Dl1283r53gzEnoaNij3a9fTUiBIPAmzxsjDMxHSt30RKMpRRIavWva-7et4Gnf0q1bcqVaYkZnjVi44FryhKYVf6TOYEjRGYSBEJHzZEyTUo7QMuVuojWIcbnUJYvuHOK7Q9AaJXnvuJr9NS-v2Sf10D1XIH02PXsnoZgdlt1U6Z2CQVq5MjJ8LxgUPuuDjjTbvBftNeyWelIc8wmmoWZxOwT7K84GfNgjTiC_xQEgNANRVm7WIY0efHoXXFM7O7GLgFIWnRWV3hzAN8lZg0fSjvEKlkZXSQiE90-FoEwXZWMDkcfazQithq78xe6ahmVdF3Fa_JsCirmtI4=w848-h636-no?authuser=0

MARMITTA Polini Original,

 

 esiccome era un VNL3M a puntine del 1980 gli ho trasformato l'accensione da Puntie ad elettronica..... riforando lo statore in ritardo di 18° + o - ---

LCeSAt7vWmtv8ZOQiT7kwYUzX3wlB8oh_lcCNYdTad7R2jfP2v2xCQKkkwKwj9CKBfl4pQ_MbU427v2KAu9m1STpbwAk4i8pl83AQD-xl5JH1H4hLIanHTbzKj-2KIK99IEdYxqLeX52t2QLsUwmGQLEkKGthHwUIOlFL3tSqEb6768JpnJA7miStf7CKjWD7ckeZDv7NV3waxfTVfnSx64lBZijIzjXBLWg2nT1kUt1aA--vP2kp1LTvZNoC53fBwZfnYbY6WhJYlLX133pGNQsFJtpk4UJqEKkJVdAOkFTuJVLv16usQogUW1wrMQg3XSdNLzIETUNakXLZwZTyjYwsNt_HAu04UYyeBQaCw9-kHYOz42zEQOmUwUw92FDvv_ZjsHWlWgc0-jLPsrxShSWa_9XRT_XX62HDg9pDxKcb7L4NRn5xPdVABmZFRoxr5r5MPzUgsX3CJiNCvR5gyIma1r_QTtyagq87XZ3_Nnu6L_56EgxdywoFipxCldV8VUPNyNJNN1QEhroPy-h-nhPA26_kxWVQL6SUAgVsZHxM5IiSGZvzoNuhAhfwlVmcY3kdQG3BLRIy1FAzDzdwQoDnyQQrteIlY5qx_u2Tv_IAggM4ia1qqU2RofR_C0n7_QnGnsE7AsUHttP-HQ8DHW083A4o6pIaI-Dh8MsseWFbv-4z-r4k-LIwwb7Vc03Fiil35z73ougRsiDD2xkv9w2=w358-h636-no?authuser=0

Torno ora dal giretto di collaudo....

ADIIi6HYDI9PhGfi3sPc-oLfUxugmBq23ln5hzsk-29ktaHEgXt2-wRfjr7ub_qWOUlj776DPaDbUBfNDcZ0cVmEMS3ZZ91IX-_ghxCI3GxfI3tGOOI1cat-YiUG3XV-0IkgamFIhFVqZVluPlmnRx09V2yhhvEKQRCtUivdN-fCZlLNDrz4UGdC0TpAgGaEajDI7oIRtNAjrJ5SzE3wvAX7FbWNnreuczZOBeNYwav_ksMqpa2Es1xBW-E99nbSfyCaccZP7NFiV-Nvgod5sWNiEeqIT-xZpmgxmUX_t1npYSfOWJkiII6X5lxUqIUYlWhVTx315KUV0KlUiUnpLEMrR5SLBVwVRqg1hy2flxb4HNQXfxOmWdZXb3wBDGnQzC5gZdFpgRxLlhLWqlXwtqsFqMyRMce0DCHHFtMtRaycjLosHoxLV-y1E8PwxJExo1Mk_mQzwwaieGi16Nr6q7EFj15f0kIfIriV-h-_cip0US0a-KpCHJsSVBT1rJW65LJO4dCXtvQw83SsmiI68ekPp2YbJiTYvu3-R1crM2HSL1bxApUfvAhFIN_byRKLuf2JNk2HneBd-89iRsAi8xCreH0XxGlYgGzjnESi2grb9-ULdZ3Oy27xGzPhHwLXg3iihSaepSHIMBWxUG6ipsEcKYfNCwVnS0a7UgYGEVpAf-DrjLYkEsBGsIyQV_inOxPK3bcSh4BENQTIYDSKswnr=w1131-h636-no?authuser=0

e, nonostante il setting più conservativo e le fasi più modeste.... và incredibilmente bene!

Stimo sia come velocità max identico all'altro, ma come spinta un abisso li separa, anche a giri massimi siamo lontani,  questo secondo e più mite seppur completissimo POLINI stimo raggiunga i 7500, l'altro fischia i 9000!

Inoltre questo è al top della sua prestazione, certo si può sempre fare meglio magari montando un volano più leggero ma forse solo quello, l'altro invece ha tanto ancora da dare e sono quasi certo che con un volano leggero, bobina DRt, un pignone da 23 e conetto al posto del filtro aria, sarebbe un osso durissimo anche per le attuali modifiche!

Rimane una verità, il POLINI GHISA a distanza di 40 anni... se ben settato, (qui due setting uno turistico ed uno cafone) è ben lungi dall'essere pensionato. 

 

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...