+ Capo meccanico Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 7 ore fa, mastrolindo77 ha scritto: Quando vedo questi cilindri sono tentato a vendere il mio blocco e farne uno 232 o 244 cc...soprattutto perché la mia stazza fisica ha bisogno di cavalleria..187x112kg Secondo me devi solo rapportare giusto il tuo motore,vai di primaria 21/68 o al massimo 22 e poi cluster 12-13-16-19 con 4° da 36,vedrai che non ti farà rimpiangere le cubature più generose. P.s: io monterei lo stesso cambio anche sul 232 ma con un dente in più di pignone 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 23 Share Inviata 2021 Settembre 23 Sul mio infatti monto 21/68 EL cambio denti grossi arcobaleno e 4a 36 e i rapporti sono azzeccati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 23 Share Inviata 2021 Settembre 23 Montare un pacco lamellare grande in quel modo a parer mio è quasi inutile. Sarebbe da rivedere tutto e ri-flussare i passaggi x valutare eventuali altre modifiche alle geometrie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 23 1 ora fa, rudy ha scritto: Montare un pacco lamellare grande in quel modo a parer mio è quasi inutile. Sarebbe da rivedere tutto e ri-flussare i passaggi x valutare eventuali altre modifiche alle geometrie. Addirittura ri-flussare i condotti ,ma in termini terra terra cosa sarebbe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 23 20 ore fa, Capo meccanico ha scritto: Pacco lamellare degno di nota messo..... complimenti al pacco ..e con cosa lo alimenti ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 23 Share Inviata 2021 Settembre 23 Ci sono degli studi dietro, io ho visto solo qualcosa. Simulatore, calcoli a seguire fusione e flussaggio. Non è così banale modificare un cilindro ci sono in ballo diverse cose e devono essere calcolate. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 23 Share Inviata 2021 Settembre 23 Un esempio il passaggio benzina alla base è dato dall'apertura travasi e dallo smusso del pistone. Aprire i travasi di base in quel modo non ne aumenta il passaggio perchè ne riduce la pressione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mastrolindo77 Inviata 2021 Settembre 28 Autore Share Inviata 2021 Settembre 28 Il 22/9/2021 in 16:55 , FREE TUNING ha scritto: Come ti capisco ...( 198 cm x 130 kg)..= nulla sostituisce i cc!! Ossia non è tanto la cavalleria che necessita bensi' la coppia ..di conseguenza maggiore è la cilindrata e maggiore coppia " in linea generale si ha " ..comunque il tutto è legato anche alla spaziatura del cambio se non è perfetta inevitabilmente taluni rapporti soffrono o sono da extra riposo ..( esperienza personale con un 244 a valvola su COSA per farla breve cambio del 200 con 23/64 la velocita' in 3° = alla velocita' in 4° solo ad un regime di giri piu' basso = overdrive , ..messo il pignone da 22 sulla primaria = 22/64 un pelo meglio ..poi causa rottura dei denti del multiplo ecc , ci ho montato un cambio completo cosa 125 " 2° e 4° corte" ora è ok pero' paradossalmente ci starebbe di lusso il pignone da 23 sulla primaria ! ahhahahaha PERO' in salita non cè trippa per gatti ..con la 3° vado ovunque anche nei tornanti senza scalare ! Un bel supermassimo....non litigherei mai con te😉....ho trovato un blocco cosa 200cc a 350€ tratt. Quasi quasi faccio sta mattata.....farei sempre aspirato al cilindro... cosa ne pensate del pinascone aspirato al cil.? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 28 4 ore fa, mastrolindo77 ha scritto: Un bel supermassimo....non litigherei mai con te😉....ho trovato un blocco cosa 200cc a 350€ tratt. Quasi quasi faccio sta mattata.....farei sempre aspirato al cilindro... cosa ne pensate del pinascone aspirato al cil.? SALVE il " pinasco " doppia aspirazione modello vecchio ossia gilardoni ha un suo perchè in un'ottica di elaborazione " old style " ossia doppia aspirazione corsa 60 con due carburatori ecc ecc ..devi essere veramente amante del genere perchè ti devi impegnare molto per ottenere le prestazioni raggiungibii con un malossi pensato bene e fatto a mestiere , , altrimenti guarda questo vecchio post ..https://www.et3.it/topic/72291-girato-sulle-large/ oppure ecco il cilindro che cerchi https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031903-cilindro-pinasco-215-9-travasi-957-vtr-slave-per-vespa-px-200.1.17.46.gp.8873.uw.., Mi permetto solo di suggerire la max attenzione sulla termica , l'albero ecc ecc in quanto la cosa pesa circa 30 kg piu' di un px ha una superficie d'impatto all'aria maggiore e pneumatici 100/90/10 oossia maggior impronta a terra per avere prestazioni degne di nota occorre avere coppi ben spalmata , un cambio adeguatamente spaziato ecc ecc altrimenti non va' ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 30 Share Inviata 2021 Settembre 30 Quasi 500 spacchiotti x cilindro di un produttore che ha dato innumerevoli problemi qualitativi e che neanche ne risponde dei difetti. Mai e poi mai ce li spenderei. Malossi o Quattrini tutta la vita almeno valgono i soldi che costano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Settembre 30 Share Inviata 2021 Settembre 30 Guardatevi questo video in Inglese ma molto interessante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.