Capo meccanico

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  1. Capo meccanico

    Consiglio per 102

    Ciao,scusa ma perché rifasi un cilindro quando hai problemi in un salto marcia? Ho sistemato un Polini 102 con 19/19 e banana su un blocco 3 marce con la tua primaria e andava bene,il salto si sentiva un po' ma era proprio bello andarci in giro,forse per guadagnare un po' sotto potresti montare un filtro più aperto tipo Polini o il nuovo della Malossi,qualcosa fanno soprattutto in risposta ai bassi.
  2. Capo meccanico

    kit PX 200 cerco consigli

    Ti consiglio il 24 perché non è che ci sia tanta differenza col 26,che poi è poco più di un 25......magari risparmi pure qualcosa e lo investi nel 225 Pinasco anziché il 215 oppure in una padella a coni che fa la differenza.
  3. Capo meccanico

    kit PX 200 cerco consigli

    Ciao,io eviterei la rettifica perché almeno a me non è mai andata bene,tolleranze sbagliate con grippaggi vari e tutto da buttare.La configurazione più p&p semplice e affidabile che posso consigliarti è Pinasco 215 all. , carburo 24/24 getto max 130 135 così eviti noie, albero originale, rapporti originali e marmitta o padella originale o a coni. In questo modo non devi raccordare saldare ecc ecc ed avrai un motore senza grosse pretese ma molto affidabile.
  4. Capo meccanico

    Elaborazione Special 50 4M

    Pinasco in alluminio consigliato se fai tanta strada e non vuoi problemi,ne ho montati diversi sia con albero piaggio originale che con albero anticipato,aspirazione lamellare e a valvola classica.La configurazione più spinta comprendeva un bel 24 phbl getto max 88 con collettore da 24,rapporti 24/72 e Leovinci old style.......Col 24 rispetto al 19 è molto più pronto,col lamellare 'almeno a me' risultava un po' pigro a riprendere,tutti rigorosamente con accensione a puntine.
  5. Capo meccanico

    GIRATO SULLE LARGE ...

    Quello in foto è un M225 lamellare al cilindro ,il fratello minore del 232,se può interessare la configurazione con 2 carburatori con pacco lamellare Malossi al carter e pacco lamellare dell'M1xl ha dato un paio di cv in più che nella versione con singolo 'grosso' pacco lamellare al cilindro.Gira molto alto sia con 2 che con un carburatore sfatando il luogo comune che cilindro di grossa cubatura=pochi giri.
  6. Capo meccanico

    GIRATO SULLE LARGE ...

    Sembra un bel cilindro predisposto a tuning,sicuramente sarebbe interessante vedere che ne salta fuori,ti seguo con interesse
  7. Capo meccanico

    GIRATO SULLE LARGE ...

  8. Capo meccanico

    GIRATO SULLE LARGE ...

    Motore da giri la vedo un po' dura col pinasco,e poi montarlo sotto sopra sarà una bella impresa......comunque le vie del Signore sono infinite 😂😂😂 E se invece ti cimentassi in un bel M1X con lamellare al carter e carburatore che guarda dietro?
  9. Capo meccanico

    75 polini che si scalda ogni 500km

    Il 19/19 è giusto per farci tanta strada e tenere i consumi bassi,ne ho montati un paio con 24/24 e lo digerisce benissimo però se non vuoi sbattimenti con regolazioni varie monti un 19/19 originale e non ci pensi più. P.S: il 24 era un phbl con filtro Polini a 5 buchi Per il 75 il 16/16 va bene,io sui 75 DR lasciavo il 16/10 e adeguavo il getto,scelta dettata dal contenere le spese ma non ho mai avuto alcun problema.
  10. Capo meccanico

    75 polini che si scalda ogni 500km

    Ovvio che dovrai aprire i carter per cambiare la primaria altrimenti sarai corto: Cilindro 102 pinasco in alluminio Carburatore 19/19 con filtro originale et3 getto max 86-88 Rapporti 24/72 di qualsiasi marca Frizione 3 dischi originali con molla per 125 et3 Marmitta siluro o Proma o Giannelli o Polini Accensione originale a puntine un pelo anticipata Così dovresti viaggiare intorno ai 90kmh,consumi oltre i 30km/lt e nessun problema se ci stai a manetta per diversi km 😉
  11. Capo meccanico

    75 polini che si scalda ogni 500km

    Ciao,io purtroppo con Polini ho sempre avuto brutte esperienze quindi non saprei cosa consigliarti nell'ambito 75cc (probabile che tu sia magro e scaldi-grippi proprio per questo),se però vuoi passare ad un 102 allora li posso consigliarti una configurazione molto affidabile.
  12. Capo meccanico

    Che marmitta su 177?

    Se posso consigliarti io non toccherei il cilindro,la Sip road ha ottimi bassi e medi ma la Polini original allunga un po' di più e costa meno,ripeto montato di scatola tira tranquillamente la 22/65 quindi se non vuoi aprire vai di pignone da 23,valuta anche la possibilità di montare un filtro T5 con rialzo coperchio o modificare il suo originale,fa la differenza.😉
  13. Capo meccanico

    Che marmitta su 177?

    Polini Original,che secondo me ha un ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo e potresti montare anche un 23/68. Ho già montato un cilindro come il tuo,il mio era un inizio serie e tirava tranquillamente una 22/65 sia con padellino che con Simonini a serpentone,non gira altissimo,ha un'erogazione lineare e montato col 24 consuma poco.
  14. Capo meccanico

    102 pinasco

    Le cose che hai vanno benissimo,utilizzale pure,spendi un po' di tempo per trovare un carterino a leva lunga che ti aiuta tanto con lo stacco frizione,per l'albero io ho utilizzato l'originale a costo zero ma credo che il mazzucca vada più che bene. In salita si comporta alla grande,noi ci facciamo i giri in collina e si disimpegna alla grande in 4 marcia,quello che vedi in foto ha il collettore lamellare Polini perché il carter aveva la valvola rovinata e rispetto ad uno con l'aspirazione originale ha un po' meno risposta e quando chiudi in gas ha più freno motore.
  15. Capo meccanico

    102 pinasco

    Ciao,ne ho montati diversi sia in ghisa che alluminio.....che dire,alluminio tutta la vita,indistruttibili.Lo puoi montare come vuoi,raccordare o no,albero anticipato o no e lui va sempre. Conf possibile: 102 all Pinasco albero originale piaggio accensione a puntine,ventola tornita 19/19 getto max 82-84 24/72 cif Frizione 3 dischi originale e molla per et3 carter frizione leva lunga et3 marmitta siluro (quella per 125 ha il collettore di diametro maggiore) Per quel che riguarda le prestazioni quello in ghisa tira rapporti più lunghi tipo 24/61 dell'et3 mentre per l'alluminio la 24/72 è la morte sua,velocità max 88-90 kmh effettivi e consumi se non ricordo male con l'all stai sui 35 kmLt.