Vai al contenuto

GIRATO SULLE LARGE ...


Messaggi consigliati

  • Moderatore

SALVE a tutti , mi sono imbattuto in una coppia di carter px perfetti ma con valvola andata...e complice la " mia personale fisima "sui cilindri girati sulle small ..mi solletica da sempre " girare" il cilindro alle large ..quando ho visto il pinasco slave per T5  lamellare al cilindro https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031905-cilindro-pinasco-162cc-vespa-t5-slave-162cc.1.15.46.gp.8558.uw  ho iniziato a " sfrizionare il cervello" ossia questo cilindro nasce in corsa 52 ..gia' esistono alberi  in corsa 55 che lo porterebbero sopra alla soglia dei 170 cc .. ..cilindro in alluminio , candela centrale testa 8 bulloni boosterato..che ne pensate di montarlo GIRATO ? .Certamente non esistono marmitte dedicate ..poi con quell'attacco..pero' potrebbe essere una via nuova da esplorare ..per un motore da giri ? Attendo considerazioni e suggerimenti in merito !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

beh io non saprei dirti quali vantaggi, se non visivi, si possano ottenere girando una termica large.  immagino un carburatore in posizione un po scomoda....e una marmitta che tornerà utile come riscaldatore sella .

 

forse , e lo dico con il beneficio del dubbio, Sei più matto di Me??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, filipporace ha scritto:

beh io non saprei dirti quali vantaggi, se non visivi, si possano ottenere girando una termica large.  immagino un carburatore in posizione un po scomoda....e una marmitta che tornerà utile come riscaldatore sella .

 

forse , e lo dico con il beneficio del dubbio, Sei più matto di Me??

forse , e lo dico con il beneficio del dubbio, Sei più matto di Me??!!= BRAVISSIMO !!!!  capisco che essendo tutte le large " GIRATE " ..LE VOGLIAMO FARE DRITTE ?? COMUNQUE piu' tardi  vi illustrero'  una possibile variante sul tema !!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE a tutti , mi sono imbattuto in una coppia di carter px perfetti ma con valvola andata...e complice la " mia personale fisima "sui cilindri girati sulle small ..mi solletica da sempre " girare" il cilindro alle large ..quando ho visto il pinasco slave per T5  lamellare al cilindro https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031905-cilindro-pinasco-162cc-vespa-t5-slave-162cc.1.15.46.gp.8558.uw  ho iniziato a " sfrizionare il cervello" ossia questo cilindro nasce in corsa 52 ..gia' esistono alberi  in corsa 55 che lo porterebbero sopra alla soglia dei 170 cc .. ..cilindro in alluminio , candela centrale testa 8 bulloni boosterato..che ne pensate di montarlo GIRATO ? .Certamente non esistono marmitte dedicate ..poi con quell'attacco..pero' potrebbe essere una via nuova da esplorare ..per un motore da giri ? Attendo considerazioni e suggerimenti in merito !

Motore da giri la vedo un po' dura col pinasco,e poi montarlo sotto sopra sarà una bella impresa......comunque le vie del Signore sono infinite ??? 

E se invece ti cimentassi in un bel M1X con lamellare al carter e carburatore che guarda dietro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ECCOMI di nuovo  " sul pezzo " allora come promesso la variante sul tema ..: MONTAGGIO  tradizionale pero' con due carburatori ossia uno sul cilindro e l'altro asportando la valvola rovinata su un bel pacco lamellare ..senza esagerare sotto al cofano ronferebbero bene anche una coppia di 28 ... QUI'  ci sarebbe da divertirsi a sfresacchiare ecc ecc!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Capo meccanico ha scritto:

Motore da giri la vedo un po' dura col pinasco,e poi montarlo sotto sopra sarà una bella impresa......comunque le vie del Signore sono infinite ??? 

E se invece ti cimentassi in un bel M1X con lamellare al carter e carburatore che guarda dietro? 

Premesso che i pinasco non hanno una  nomea  di cilindri  da giri ..pero' mi permetto di farti notare come  è messo in canna e sotto qui' si vede meglio https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-pinasco-vespa-t5-slave-162cc-63-0-in-alluminio.1.1.26.gp.6768.uw  ..per essere " conservativo " è alquanto " APERTO  " NON trovi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ECCOMI di nuovo  " sul pezzo " allora come promesso la variante sul tema ..: MONTAGGIO  tradizionale pero' con due carburatori ossia uno sul cilindro e l'altro asportando la valvola rovinata su un bel pacco lamellare ..senza esagerare sotto al cofano ronferebbero bene anche una coppia di 28 ... QUI'  ci sarebbe da divertirsi a sfresacchiare ecc ecc!!

 

20170129_123450.jpg

20170611_104352.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Premesso che i pinasco non hanno una  nomea  di cilindri  da giri ..pero' mi permetto di farti notare come  è messo in canna e sotto qui' si vede meglio https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-pinasco-vespa-t5-slave-162cc-63-0-in-alluminio.1.1.26.gp.6768.uw  ..per essere " conservativo " è alquanto " APERTO  " NON trovi ?

Sembra un bel cilindro predisposto a tuning,sicuramente sarebbe interessante vedere che ne salta fuori,ti seguo con interesse 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, Capo meccanico ha scritto:

 

20170129_123450.jpg

20170611_104352.jpg

MA è TUO ? tutto questo ben di dio ? seguo da tempo questa immagine sul web ..ma non ho capito mai bene se è una realizzazione italiana o straniera  il telaio mi pare T5  .. una bestia del genere mi ingriferebbe sotto la mia COSA 200 .. questo in foto non che termica adotta ,,pero' si potrebbe pensare anche col nuovo pinasco doppia aspirazionehttps://www.fmgarage.it/kit-pinasco-racing-composto-da-cilindro-225cc-884-rs-in-alluminio-corsa-62mm-doppia-alimentazione-albero-motore-anticipato-competizione-corsa-62mm-cono-20-per-vespa-px-pe.1.7.360.gp.13085.uw   per correttezza di informazione il doppia esiste sia in corsa 57  che corsa 60 nonchè corsa 62.. quindi ad ampio raggio di impostazione ossia di settaggio in funzione delle esigenze ! QUI' SI NOTA MEGLIO ALL'INIZIO DEL VIDEO 

  

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

MA è TUO ? tutto questo ben di colui_il_quale ? seguo da tempo questa immagine sul web ..ma non ho capito mai bene se è una realizzazione italiana o straniera  il telaio mi pare T5  .. una bestia del genere mi ingriferebbe sotto la mia COSA 200 .. questo in foto non che termica adotta ,,pero' si potrebbe pensare anche col nuovo pinasco doppia aspirazionehttps://www.fmgarage.it/kit-pinasco-racing-composto-da-cilindro-225cc-884-rs-in-alluminio-corsa-62mm-doppia-alimentazione-albero-motore-anticipato-competizione-corsa-62mm-cono-20-per-vespa-px-pe.1.7.360.gp.13085.uw   per correttezza di informazione il doppia esiste sia in corsa 57  che corsa 60 nonchè corsa 62.. quindi ad ampio raggio di impostazione ossia di settaggio in funzione delle esigenze ! QUI' SI NOTA MEGLIO ALL'INIZIO DEL VIDEO 

  

Quello in foto è un M225 lamellare al cilindro ,il fratello minore del 232,se può interessare la configurazione con 2 carburatori con pacco lamellare Malossi al carter e pacco lamellare dell'M1xl ha dato un paio di cv in più che nella versione con singolo 'grosso' pacco lamellare al cilindro.Gira molto alto sia con 2 che con un carburatore sfatando il luogo comune che cilindro di grossa cubatura=pochi giri.

 

20180113_193408.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...