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Vespa 50 HP lamellare Polini: problemi di alimentazione?


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Salve ragazzi,mi chiamo Matteo e sono un nuovo Vespista da circa un mese. Ho comprato una Vespa V, soprannominata dagli amici "La Veloce" ma...non è di lei che parlerò oggi. Mi hanno portato qualche tempo fa un'altra V,con la valvola decisamente distrutta e con precise istruzioni: il motore deve essere affidabile e fare circa 70 orari con ripresa sufficiente. Le ho quindi revisionato il motore e ho montato i seguenti pezzi e fatto le seguenti modifiche

1)Albero motore Vespa HP;

2) Gruppo termico 50 HP,nessuna lavorazione eseguita;

3)cambio 4 marce PK S;

4)campana 18/67;

5) Marmitta FAR Delirium;

6) carburatore 19/19 SHBC con filtro originale senza retina e collettore lamellare Polini 3 fori, getto minimo 42 e getto massimo 90 (grande? Lo so...ma risultava magra)

L'accensione è quella originale della FL2. Veniamo al dunque...sta Vespa,di andare bene,non ne vuole sapere. Si imbroda molto,una volta partita regge anche,più o meno,il minimo, ma sale di giri con una lentezza esorbitante. Dal minimo a circa il regime di coppia è lineare,ma molto lenta. Partire da fermo è assolutamente impossibile se non torturando la frizione, una volta entrata in coppia riesce anche a tirare e a raggiungere i famosi 70 orari. Ho provato ad irrigidire le lamelle con degli stopper,a cambiare getti del minimo (38/42/45),a verificare e sostituire statore e centralina con altri sicuramente funzionanti poiché testati: nessun effetto. Avete idee? Io non so davvero dove sbattere la testa...

P.s. la valvola è stata completamente asportata

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  • SuperMod
16 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Salve ragazzi,mi chiamo Matteo e sono un nuovo Vespista da circa un mese. Ho comprato una Vespa V, soprannominata dagli amici "La Veloce" ma...non è di lei che parlerò oggi. Mi hanno portato qualche tempo fa un'altra V,con la valvola decisamente distrutta e con precise istruzioni: il motore deve essere affidabile e fare circa 70 orari con ripresa sufficiente. Le ho quindi revisionato il motore e ho montato i seguenti pezzi e fatto le seguenti modifiche

1)Albero motore Vespa HP;

2) Gruppo termico 50 HP,nessuna lavorazione eseguita;

3)cambio 4 marce PK S;

4)campana 18/67;

5) Marmitta FAR Delirium;

6) carburatore 19/19 SHBC con filtro originale senza retina e collettore lamellare Polini 3 fori, getto minimo 42 e getto massimo 90 (grande? Lo so...ma risultava magra)

L'accensione è quella originale della FL2. Veniamo al dunque...sta Vespa,di andare bene,non ne vuole sapere. Si imbroda molto,una volta partita regge anche,più o meno,il minimo, ma sale di giri con una lentezza esorbitante. Dal minimo a circa il regime di coppia è lineare,ma molto lenta. Partire da fermo è assolutamente impossibile se non torturando la frizione, una volta entrata in coppia riesce anche a tirare e a raggiungere i famosi 70 orari. Ho provato ad irrigidire le lamelle con degli stopper,a cambiare getti del minimo (38/42/45),a verificare e sostituire statore e centralina con altri sicuramente funzionanti poiché testati: nessun effetto. Avete idee? Io non so davvero dove sbattere la testa...

P.s. la valvola è stata completamente asportata

Ciao,benvenuto. Ma la valvola l'hai rimossa?

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Ciao , io ho quella marmitta a casa , l’avevo montata per provarla ma mi aveva deluso al punto da tirarla via dopo una mezz’ora , non serve a niente , non dico che sia lei la causa nel tuo caso ma provane un altra prima di impazzire a cercare il problema 

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Vedo di spiegarmi: è come se sul volano di questa maledetta Vespa fosse attaccato un carico esterno (che ne so,fate finta ci abbia messo un alternatore con una cinghia ahaha)e che fino a quel determinato numero di giri questa maledetta abbia questo carico che assorbe potenza dal motore e questo fatica a salire. La situazione diventa ancora più evidente in marcia: innesti la prima,sfrizioni per farla partire,lasci del tutto e la Vespa di siede,sale lentamente di giri e poi ad un certo punto comincia a riprendersi. Praticamente va bene da 5000 giri (ad orecchio) in su. Le ho provate tutte: getti, anticipo,lamelle irrigidite ma niente. Il gruppo termico è perfetto,mai una grippata e nemmeno una minima scaldata,fasce perfettamente in tolleranza,pistone perfetto,testa idem

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In questo momento, ananga721 ha scritto:

Ciao , io ho quella marmitta a casa , l’avevo montata per provarla ma mi aveva deluso al punto da tirarla via dopo una mezz’ora , non serve a niente , non dico che sia lei la causa nel tuo caso ma provane un altra prima di impazzire a cercare il problema 

La Delirium dici? Proverò un padellino originale appena me la riporteranno. Strano però perché avevo sentito parlare molto bene di questa marmitta. Forse non è adatta al 50 HP

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3 minuti fa, ananga721 ha scritto:

io l’avevo provata sulla hp con il 75 in alluminio ,  e a dir la verità accantonata del tutto dopo averla provata su un Dr 130 😅 ti ripeto , magari non c’entra , ma togliti il dubbio 😉

Sisi la cambierò senz'altro per fugare ogni dubbio. Ho un padellino originale HP a terra che potrebbe andare bene. Ho deciso anche di provare col carburatore della mia (sempre 19/19) che è sicuramente funzionante,ma dato che l'ho pulito per bene anche l'altro carburatore dovrebbe essere a posto. Vedo di farvi un video appena me la riportano così mi spiego meglio il problema,ma credo di aver reso l'idea

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Ciao e benvenuto,certo che montare un 50cc con l'obiettivo dei 70kmh lo vedo già impegnativo,ma non è il tuo problema.

Getto max grande su 50cc con marmitta tappo(anche il padellino),qualcosa non torna di sicuro.

Ma sta Far almeno è nuova o usata?Comunque prova altro e tienici aggiornati,buon lavoro.

 

  • Thanks 1
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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Ciao e benvenuto,certo che montare un 50cc con l'obiettivo dei 70kmh lo vedo già impegnativo,ma non è il tuo problema.

Getto max grande su 50cc con marmitta tappo(anche il padellino),qualcosa non torna di sicuro.

Ma sta Far almeno è nuova o usata?Comunque prova altro e tienici aggiornati,buon lavoro.

 

Impegnativo sicuramente,ma già così li raggiunge(ovviamente a tachimetro,ed è quello che interessa a me e a chi la guida). Il getto? Penso anche io sia enorme,sulla mia con 102 Polini e i lavori del caso ho un 88 ma solo con quello la Vespa funziona...non bene,ma meglio di prima (il problema prima era ancora più accentuato,partiva solo spingendola). La FAR è nuova di magazzino quindi non è sicuramente otturata

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Aggiornamento: per escludere ulteriori problemi,me la sono fatta portare per fare un veloce cambio di carburatore: ho invertito quello della mia e quello di questa HP: non è cambiato nulla e l'altro sulla mia funziona perfettamente. Quindi: non è il carburatore. Comincio a pensare che il problema non sia altro che il cilindro,troppo piccolo per un carburatore 19 e un lamellare (il cilindro è stato montato senza modifiche). Probabilmente passeremo al classicissimo 102

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