+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Salve ragazzi,mi chiamo Matteo e sono un nuovo Vespista da circa un mese. Ho comprato una Vespa V, soprannominata dagli amici "La Veloce" ma...non è di lei che parlerò oggi. Mi hanno portato qualche tempo fa un'altra V,con la valvola decisamente distrutta e con precise istruzioni: il motore deve essere affidabile e fare circa 70 orari con ripresa sufficiente. Le ho quindi revisionato il motore e ho montato i seguenti pezzi e fatto le seguenti modifiche 1)Albero motore Vespa HP; 2) Gruppo termico 50 HP,nessuna lavorazione eseguita; 3)cambio 4 marce PK S; 4)campana 18/67; 5) Marmitta FAR Delirium; 6) carburatore 19/19 SHBC con filtro originale senza retina e collettore lamellare Polini 3 fori, getto minimo 42 e getto massimo 90 (grande? Lo so...ma risultava magra) L'accensione è quella originale della FL2. Veniamo al dunque...sta Vespa,di andare bene,non ne vuole sapere. Si imbroda molto,una volta partita regge anche,più o meno,il minimo, ma sale di giri con una lentezza esorbitante. Dal minimo a circa il regime di coppia è lineare,ma molto lenta. Partire da fermo è assolutamente impossibile se non torturando la frizione, una volta entrata in coppia riesce anche a tirare e a raggiungere i famosi 70 orari. Ho provato ad irrigidire le lamelle con degli stopper,a cambiare getti del minimo (38/42/45),a verificare e sostituire statore e centralina con altri sicuramente funzionanti poiché testati: nessun effetto. Avete idee? Io non so davvero dove sbattere la testa... P.s. la valvola è stata completamente asportata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 12 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 12 16 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto: Salve ragazzi,mi chiamo Matteo e sono un nuovo Vespista da circa un mese. Ho comprato una Vespa V, soprannominata dagli amici "La Veloce" ma...non è di lei che parlerò oggi. Mi hanno portato qualche tempo fa un'altra V,con la valvola decisamente distrutta e con precise istruzioni: il motore deve essere affidabile e fare circa 70 orari con ripresa sufficiente. Le ho quindi revisionato il motore e ho montato i seguenti pezzi e fatto le seguenti modifiche 1)Albero motore Vespa HP; 2) Gruppo termico 50 HP,nessuna lavorazione eseguita; 3)cambio 4 marce PK S; 4)campana 18/67; 5) Marmitta FAR Delirium; 6) carburatore 19/19 SHBC con filtro originale senza retina e collettore lamellare Polini 3 fori, getto minimo 42 e getto massimo 90 (grande? Lo so...ma risultava magra) L'accensione è quella originale della FL2. Veniamo al dunque...sta Vespa,di andare bene,non ne vuole sapere. Si imbroda molto,una volta partita regge anche,più o meno,il minimo, ma sale di giri con una lentezza esorbitante. Dal minimo a circa il regime di coppia è lineare,ma molto lenta. Partire da fermo è assolutamente impossibile se non torturando la frizione, una volta entrata in coppia riesce anche a tirare e a raggiungere i famosi 70 orari. Ho provato ad irrigidire le lamelle con degli stopper,a cambiare getti del minimo (38/42/45),a verificare e sostituire statore e centralina con altri sicuramente funzionanti poiché testati: nessun effetto. Avete idee? Io non so davvero dove sbattere la testa... P.s. la valvola è stata completamente asportata Ciao,benvenuto. Ma la valvola l'hai rimossa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 13 minuti fa, filipporace ha scritto: Ciao,benvenuto. Ma la valvola l'hai rimossa? Sisi, l'ho scritto anche sopra. L'ho tolta completamente,ma ho fatto la prova anche prima di toglierla e non è cambiato nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Sul cavalletto come gira? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 Gira...come ho spiegato. Credevo fosse a causa della campana lunga (anche se mi sembra strano: la 18/67 non è lunga)ma anche sul cavalletto a me dà l'impressione di essere come legata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Ciao , io ho quella marmitta a casa , l’avevo montata per provarla ma mi aveva deluso al punto da tirarla via dopo una mezz’ora , non serve a niente , non dico che sia lei la causa nel tuo caso ma provane un altra prima di impazzire a cercare il problema 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 Vedo di spiegarmi: è come se sul volano di questa maledetta Vespa fosse attaccato un carico esterno (che ne so,fate finta ci abbia messo un alternatore con una cinghia ahaha)e che fino a quel determinato numero di giri questa maledetta abbia questo carico che assorbe potenza dal motore e questo fatica a salire. La situazione diventa ancora più evidente in marcia: innesti la prima,sfrizioni per farla partire,lasci del tutto e la Vespa di siede,sale lentamente di giri e poi ad un certo punto comincia a riprendersi. Praticamente va bene da 5000 giri (ad orecchio) in su. Le ho provate tutte: getti, anticipo,lamelle irrigidite ma niente. Il gruppo termico è perfetto,mai una grippata e nemmeno una minima scaldata,fasce perfettamente in tolleranza,pistone perfetto,testa idem Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 In questo momento, ananga721 ha scritto: Ciao , io ho quella marmitta a casa , l’avevo montata per provarla ma mi aveva deluso al punto da tirarla via dopo una mezz’ora , non serve a niente , non dico che sia lei la causa nel tuo caso ma provane un altra prima di impazzire a cercare il problema La Delirium dici? Proverò un padellino originale appena me la riporteranno. Strano però perché avevo sentito parlare molto bene di questa marmitta. Forse non è adatta al 50 HP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 io l’avevo provata sulla hp con il 75 in alluminio , e a dir la verità accantonata del tutto dopo averla provata su un Dr 130 😅 ti ripeto , magari non c’entra , ma togliti il dubbio 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 3 minuti fa, ananga721 ha scritto: io l’avevo provata sulla hp con il 75 in alluminio , e a dir la verità accantonata del tutto dopo averla provata su un Dr 130 😅 ti ripeto , magari non c’entra , ma togliti il dubbio 😉 Sisi la cambierò senz'altro per fugare ogni dubbio. Ho un padellino originale HP a terra che potrebbe andare bene. Ho deciso anche di provare col carburatore della mia (sempre 19/19) che è sicuramente funzionante,ma dato che l'ho pulito per bene anche l'altro carburatore dovrebbe essere a posto. Vedo di farvi un video appena me la riportano così mi spiego meglio il problema,ma credo di aver reso l'idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Credo che Con un motore così ci voglia minimo una semi espansione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 12 Autore Share Inviata 2021 Agosto 12 Sono d'accordo,ma c'è già: è la FAR. Il padellino è giusto per prova,ma non sono assolutamente convinto sia quello il problema né (casomai dovesse essere la FAR il problema)glielo lascerò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 13 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 13 ma sei cicuro di quel getto del max ,mi pare esagerato sul 50 ,secondo me il portapacco polini non appoggia in piano sul carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 Anche a me sembra esagerato (preciso: i getti sono dell'orto e non Polini) ma con un 76 e inferiori non aveva sufficiente benzina. Il portapacco appoggia e per stare tranquilli ho anche messo dell'ermetico fra le guarnizioni. Non ci sono trafilaggi di aria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Agosto 13 Share Inviata 2021 Agosto 13 Ciao e benvenuto,certo che montare un 50cc con l'obiettivo dei 70kmh lo vedo già impegnativo,ma non è il tuo problema. Getto max grande su 50cc con marmitta tappo(anche il padellino),qualcosa non torna di sicuro. Ma sta Far almeno è nuova o usata?Comunque prova altro e tienici aggiornati,buon lavoro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 1 ora fa, robertoromano ha scritto: Ciao e benvenuto,certo che montare un 50cc con l'obiettivo dei 70kmh lo vedo già impegnativo,ma non è il tuo problema. Getto max grande su 50cc con marmitta tappo(anche il padellino),qualcosa non torna di sicuro. Ma sta Far almeno è nuova o usata?Comunque prova altro e tienici aggiornati,buon lavoro. Impegnativo sicuramente,ma già così li raggiunge(ovviamente a tachimetro,ed è quello che interessa a me e a chi la guida). Il getto? Penso anche io sia enorme,sulla mia con 102 Polini e i lavori del caso ho un 88 ma solo con quello la Vespa funziona...non bene,ma meglio di prima (il problema prima era ancora più accentuato,partiva solo spingendola). La FAR è nuova di magazzino quindi non è sicuramente otturata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 16 Autore Share Inviata 2021 Agosto 16 Aggiornamento: per escludere ulteriori problemi,me la sono fatta portare per fare un veloce cambio di carburatore: ho invertito quello della mia e quello di questa HP: non è cambiato nulla e l'altro sulla mia funziona perfettamente. Quindi: non è il carburatore. Comincio a pensare che il problema non sia altro che il cilindro,troppo piccolo per un carburatore 19 e un lamellare (il cilindro è stato montato senza modifiche). Probabilmente passeremo al classicissimo 102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LaVeloce102 Inviata 2021 Agosto 19 Autore Share Inviata 2021 Agosto 19 Chiudo la discussione: montato 102 Polini nuova versione con candela a passo lungo e sostituita la marmitta con una Leovinci Secsys. Vespa rinata,adesso va come si deve. Devo capire che problema ha il 50 HP però... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.