+ vespamatteo Inviata 2021 Luglio 26 Share Inviata 2021 Luglio 26 (modificato) Ciao a tutti. La settimana scorsa ho cercato di risolvere il "solito" problema del paraolio che esce dalla sede sul Px di un amico. Purtroppo si era già tolto altre 3 volte, di cui 2 mentre montava il paraolio con la cartella metallica, quindi forse si era pure un pochino consumata la sede. Per non buttare via i carter e dover ricominciare a saldare e raccordare ho pensato di fare quello che vedete in foto. Le viti TSPEI sono messe a 90° su un raggio di 2.5 mm più grande del raggio della sede del paraolio e fissate con frenafiletti forte. la testa sporge sopra il paraolio per circa 1.5 mm. Il gambo della vite sporge un pochino nella cava per il seeger che quindi ho dovuto sagomare con 4 piccole limate. Per ora il motore gira bene. Speriamo che tenga ! Modificato 2021 Luglio 26 da vespamatteo Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falco7064 Inviata 2021 Agosto 8 Share Inviata 2021 Agosto 8 🤣🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 8 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 8 4 viti per bloccare una tenuta....che se bloccate con frenafiletti forte quante volte sviti e rimonti? In 2 punti la vite deforma il paraolio e seeger necessita di adeguamenti vista la filettatura che sporge nella cava. Boh,sono interdetto....Non so se dirti bravo per il sistema macchiavellico che hai corretto o .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Agosto 11 Autore Share Inviata 2021 Agosto 11 Il 8/8/2021 in 21:31 , filipporace ha scritto: 4 viti per bloccare una tenuta....che se bloccate con frenafiletti forte quante volte sviti e rimonti? In 2 punti la vite deforma il paraolio e seeger necessita di adeguamenti vista la filettatura che sporge nella cava. Boh,sono interdetto....Non so se dirti bravo per il sistema macchiavellico che hai corretto o .... Filippo, di essere bravo o meno,poco mi interessa. Volevo aiutare un amico stanco di dover riaprire il motore ogni pochi mesi e magari dare un'idea a chi si trova nella stessa situazione. Questo motore ha sempre manifestato questo problema, con qualsiasi tipo di paraolio e questa ultima volta ha fatto letteralmente impazzire il proprietario, che non è certo uno sprovveduto, in quanto aspirava leggermente aria in modo del tutto random,senza peraltro manifestare fumosita' allo scarico dovuta all'olio che passava in camera di manovella. Il motore gira ormai da più di un mese senza problemi e aggiornerò il post qualsiasi cosa succeda, in modo da poter aiutare più persone possibili. 2 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 11 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 11 49 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Filippo, di essere bravo o meno,poco mi interessa. Volevo aiutare un amico stanco di dover riaprire il motore ogni pochi mesi e magari dare un'idea a chi si trova nella stessa situazione. Questo motore ha sempre manifestato questo problema, con qualsiasi tipo di paraolio e questa ultima volta ha fatto letteralmente impazzire il proprietario, che non è certo uno sprovveduto, in quanto aspirava leggermente aria in modo del tutto random,senza peraltro manifestare fumosita' allo scarico dovuta all'olio che passava in camera di manovella. Il motore gira ormai da più di un mese senza problemi e aggiornerò il post qualsiasi cosa succeda, in modo da poter aiutare più persone possibili. Va bene deh...se hai raggiunto lo scopo,é tutto detto. Volentiri attendiamo riscontri. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2021 Agosto 18 Share Inviata 2021 Agosto 18 (modificato) Spero che nessuno prenda spunto da questo lavoro, se si mette il paraolio giusto nella giusta sede non si sfila MAI. Se c'è la cava ci quello di gomma, se la sede è liscia ci va quello in metallo (i migliori in entrambi i casi sono quelli in viton). Se la sede è consumata si cambia il carter, tutte le altre soluzioni non possono essere ammesse. Modificato 2021 Agosto 18 da Damiano_W1R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 19 le soluzioni viste in giro sono tante ,sopratutto per recuperare un carter rovinato ,ora dire di non farlo mi pare esagerato ,non siamo tutti paperon de paperoni con le tasche piene ,se con 4 bulloni lui ha risolto perchè denigrare il lavoro altrui ,se funge per me và bene ..........ho visto di molto peggio in giro 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EnricoVi Inviata 2021 Agosto 19 Share Inviata 2021 Agosto 19 mi pareva di ricordare qualcosa di simile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 24 Il 18/8/2021 in 21:19 , Damiano_W1R ha scritto: Spero che nessuno prenda spunto da questo lavoro, se si mette il paraolio giusto nella giusta sede non si sfila MAI. Se c'è la cava ci quello di gomma, se la sede è liscia ci va quello in metallo (i migliori in entrambi i casi sono quelli in viton). Se la sede è consumata si cambia il carter, tutte le altre soluzioni non possono essere ammesse. Addirittura non possono essere ammesse? E chi lo stabilisce? Indipendentemente da proclami e posizioni pseudoaccademiche,il motore ha già accumulato 7000 chilometri senza problemi. Io ed il mio amico lavoriamo con contratti a tempo determinato, arrangiarsi è spesso un obbligo,ma anche fonte di soddisfazione. 1 3 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 Paraolio in metallo inserito in sede con tre piccoli colpi di bulino dati radialmente e mai avuto problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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