Vai al contenuto

Paraolio Px lato frizione, sarà la volta buona?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

La settimana scorsa ho cercato di risolvere il "solito" problema del paraolio che esce dalla sede sul Px di un amico.

Purtroppo si era già tolto altre 3 volte, di cui 2 mentre montava il paraolio con la cartella metallica, quindi forse si era pure un pochino consumata la sede.

Per non buttare via i carter e dover ricominciare a saldare e raccordare ho pensato di fare quello che vedete in foto.

20210720_230749_compress94.thumb.jpg.d729c8d8eeb35edc29ca871a4f7bd731.jpg

20210720_233601_compress43.thumb.jpg.cba1d33eee6ec9076383a691f8eabf2a.jpg

 

20210720_234405_compress7.thumb.jpg.187affba28110cdaf37f9fed75286a35.jpg

20210721_225048_compress27.thumb.jpg.2b6caa9cd9d34a54e47ad1aca719c2cf.jpg

20210720_235559_compress78.thumb.jpg.4f2b57fcd63854df1ce24ae96aa350b1.jpg

Le viti TSPEI sono messe a 90° su un raggio di 2.5 mm più grande del raggio della sede del paraolio e fissate con frenafiletti forte. la testa sporge sopra il paraolio per circa 1.5 mm. Il gambo della vite sporge un pochino nella cava per il seeger che quindi ho dovuto sagomare con 4 piccole limate.

Per ora il motore gira bene.

Speriamo che tenga !

 

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • SuperMod

4 viti per bloccare una tenuta....che se bloccate con frenafiletti forte quante volte sviti e rimonti?  In 2 punti la vite deforma il paraolio e seeger necessita di adeguamenti vista la filettatura che sporge nella cava.  Boh,sono interdetto....Non so se dirti bravo per il sistema macchiavellico che hai corretto o ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2021 in 21:31 , filipporace ha scritto:

4 viti per bloccare una tenuta....che se bloccate con frenafiletti forte quante volte sviti e rimonti?  In 2 punti la vite deforma il paraolio e seeger necessita di adeguamenti vista la filettatura che sporge nella cava.  Boh,sono interdetto....Non so se dirti bravo per il sistema macchiavellico che hai corretto o ....

Filippo, di essere bravo o meno,poco mi interessa. Volevo aiutare un amico stanco di dover riaprire il motore ogni pochi mesi e magari dare un'idea a chi si trova nella stessa situazione. Questo motore ha sempre manifestato questo problema, con qualsiasi tipo di paraolio e questa ultima volta ha fatto letteralmente impazzire il proprietario, che non è certo uno sprovveduto, in quanto aspirava leggermente aria in modo del tutto random,senza peraltro manifestare fumosita' allo scarico dovuta all'olio che passava in camera di manovella. Il motore gira ormai da più di un mese senza problemi e aggiornerò il post qualsiasi cosa succeda, in modo da poter aiutare più persone possibili. 

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
49 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Filippo, di essere bravo o meno,poco mi interessa. Volevo aiutare un amico stanco di dover riaprire il motore ogni pochi mesi e magari dare un'idea a chi si trova nella stessa situazione. Questo motore ha sempre manifestato questo problema, con qualsiasi tipo di paraolio e questa ultima volta ha fatto letteralmente impazzire il proprietario, che non è certo uno sprovveduto, in quanto aspirava leggermente aria in modo del tutto random,senza peraltro manifestare fumosita' allo scarico dovuta all'olio che passava in camera di manovella. Il motore gira ormai da più di un mese senza problemi e aggiornerò il post qualsiasi cosa succeda, in modo da poter aiutare più persone possibili. 

Va bene deh...se hai raggiunto lo scopo,é tutto detto.  Volentiri attendiamo riscontri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che nessuno prenda spunto da questo lavoro, se si mette il paraolio giusto nella giusta sede non si sfila MAI. Se c'è la cava ci quello di gomma, se la sede è liscia ci va quello in metallo (i migliori in entrambi i casi sono quelli in viton). Se la sede è consumata si cambia il carter, tutte le altre soluzioni non possono essere ammesse.

Modificato da Damiano_W1R
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le soluzioni viste in giro sono tante ,sopratutto per recuperare un carter rovinato ,ora dire di non farlo mi pare esagerato ,non siamo tutti paperon de paperoni con le tasche piene ,se con 4 bulloni lui ha risolto perchè denigrare il lavoro altrui ,se funge per me và bene ..........ho visto di molto peggio in giro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/8/2021 in 21:19 , Damiano_W1R ha scritto:

Spero che nessuno prenda spunto da questo lavoro, se si mette il paraolio giusto nella giusta sede non si sfila MAI. Se c'è la cava ci quello di gomma, se la sede è liscia ci va quello in metallo (i migliori in entrambi i casi sono quelli in viton). Se la sede è consumata si cambia il carter, tutte le altre soluzioni non possono essere ammesse.

Addirittura non possono essere ammesse? E chi lo stabilisce?

Indipendentemente da proclami e posizioni pseudoaccademiche,il motore ha già accumulato 7000 chilometri senza problemi. Io ed il mio amico lavoriamo con contratti a tempo determinato, arrangiarsi è spesso un obbligo,ma anche fonte di soddisfazione.

  • Like 1
  • Thanks 3

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...